Salerno: mortificano la docente durante l'appello in classe
+20
lucetta10
paniscus_2.1
sempreconfusa1
LetiziaF
Davide
Kuru-nee
luna7
elirpe
Dec
franco71
eragon
seasparrow
Paddington
chicca70
JaneEyre
Sconcertato_2
Cozza
balanzoneXXI
Marechiaro
astronotus
24 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Salerno: mortificano la docente durante l'appello in classe
Torno a dire che non conosciamo la storia personale di questa docente. Non possiamo sapere se si sia trattato di un singolo episodio o se abbia di frequente questi momenti di crisi (che in ogni caso non autorizzerebbero nessuno a saltarle alla gola) e sinceramente per un eventuale singolo episodio darle dell'incapace non idonea all'insegnamento mi sembra davvero esagerato.
Diamo tante di quelle possibilità a questi ragazzetti e noi invece siamo messi alla gogna (e filmati, che è REATO, ed è GRAVISSIMO) per dieci minuti della nostra vita.
Basta un attimo a passare dall'altra parte, io ho visto in difficoltà anche docenti di solito mooooolto cazzuti perché magari avevano avuto un lutto, una separazione o simili...
e questi ragazzetti arroganti NON HANNO NESSUN DIRITTO di sbeffeggiare nessuno pubblicamente. Se proprio vuoi deriderla lo fai con i tuoi compagni una volta finita la lezione...
poi secondo me già il filmare presuppone la malafede. In classe se non stai attento ti riprendono anche se fai una lezione assolutamente normale soltanto perché stai loro sulle scatole...
Diamo tante di quelle possibilità a questi ragazzetti e noi invece siamo messi alla gogna (e filmati, che è REATO, ed è GRAVISSIMO) per dieci minuti della nostra vita.
Basta un attimo a passare dall'altra parte, io ho visto in difficoltà anche docenti di solito mooooolto cazzuti perché magari avevano avuto un lutto, una separazione o simili...
e questi ragazzetti arroganti NON HANNO NESSUN DIRITTO di sbeffeggiare nessuno pubblicamente. Se proprio vuoi deriderla lo fai con i tuoi compagni una volta finita la lezione...
poi secondo me già il filmare presuppone la malafede. In classe se non stai attento ti riprendono anche se fai una lezione assolutamente normale soltanto perché stai loro sulle scatole...
Marechiaro- Messaggi : 2428
franco71 ha scritto:
Mi sono fatto anch'io una mini-teoria complottista sul tema. Una scuola eccessivamente e falsamente inclusiva è il punto di convergenza paradossale delle lotte studentesche (e non solo) che volevano eliminare le discriminazioni classiste nelle scuole e l'interesse delle lobbies del potere politico-economico che hanno riversato nelle classi la tensione sociale presente per le strade, dalla fine degli anni sessanta alla fine dei settanta. Chi ha vissuto quei periodi sa che ad una scuola repressiva corrispondeva un'altrettanta contestazione violenta fuori.
La tua mini-teoria ha sicuramente una base di verità, però manca un passaggio parziale molto importante, e cioè i circa 20 anni intermedi trascorsi tra questi due poli... diciamo da metà degli anni ottanta all'inizio dei 2000. Anni in cui, praticamente, le contestazioni di piazza per le tensioni sociali erano quasi scomparse, la scuola autoritaria e repressiva si era notevolmente ammorbidita, ma non per questo si era trasformata in un centro di stucchevolezza sentimentale istituzionalizzata, come è adesso.
In quegli anni, abbiamo avuto l'esplosione delle tv commerciali (e l'aumento vertiginoso di pubblicità), l'invasione di massa delle forniture della grande distribuzione industriale organizzata (quindi, enorme disponibilità di merci frivole e superflue che costavano relativamente poco), l'inflazione galoppante e il boom economico illusorio, che ha permesso a quasi tutti di vivere al di sopra delle proprie possibilità, illudendosi che sarebbe durata all'infinito, il compiacimento di indulgere nella cultura dell' "edonismo reaganiano" (qualcuno si ricorda questa espressione?) , di trasmissioni televisive come "Drive In", delle discoteche, del culto delle top-model, del trash e dell'effimero sdoganati con fierezza.
Che ci piaccia o no, la maggioranza dei 40-50enni di oggi è stata adolescente in quel contesto (e mi ci metto personalmente anch'io, ma io credo di aver avuto anche stimoli ed esempi di altro tipo che mi hanno impedito di cascarci del tutto), e questi adesso costituiscono la base prevalente della categoria, sia dei docenti, sia dei genitori degli alunni...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Cioè, spiegati meglio: pensi che questa analisi (o almeno, questa prova tecnica di descrizione) sia falsa? Sia sbagliata? Oppure ti fa venire i brividi lungo la schiena (sotto le reti della calura...) perché pensi che sia corretta?
siccome ormai io son quella stroxa...paniscus_2.1 ha scritto:LetiziaF ha scritto: il prendersi gioco in quel modo di una persona in evidente stato di debolezza nonchè loro insegnante? figuriamoci cosa fanno per le strade...
Per le strade, o in qualunque altro luogo che non sia la scuola, probabilmente bulleggiano di meno e si controllano di più, perché sanno che essere denunciati è più facile.Soltanto la scuola viene percepita come un'isola protetta in sui si può fare tutto quello che si vuole senza rischiare nulla.
vi faccio anche notare come la scuola sia ormai l'isola felice e protetta anche per chi ci lavora.
non tutte, non tutti... soliti discorsi percarità.
ma il posto fisso, a scuola, è ancora più fisso.
ho scoperto che ci sono più filmati in rete di questa povera collega.
in giorni diversi.
e leggendo in rete pare sia da tempo che la sua situazione tragica vada trascinandosi creando disagio a lei, ovviamente, ma anche alle sue lezioni.
a questo punto, siccome sono quella fetente, mi è anche venuto da pensare: e se questi filmati fossero l'ennesimo ultimo tentativo di segnalare il problema alla dirigenza?
io ho il dentino avvelenato ma potrei non essere la sola ad aver vissuto, da spettatrice in prima linea, casi dove il ds per non aver rogne finge semplicemente di non vedere e non segnala, non solo non sanziona ma in questo caso...non aiuta nemmeno (che è pure peggio ovviamente).
Qui vanno aiutati tutti.
la collega e quei ragazzi (che hanno sbagliato, anche legalmente, a fare quel filmato diffondendolo e per questo vanno sanzionati...ma quei ragazzi in quella situazione non avrebbero nemmeno dovuto trovarcisi!)
Cozza- Messaggi : 10689
Si ci sono più filmati. 3 sicuri e purtroppo dello stesso tenore.
luna7- Messaggi : 604
Cozza ha scritto:e leggendo in rete pare sia da tempo che la sua situazione tragica vada trascinandosi creando disagio a lei, ovviamente, ma anche alle sue lezioni.
a questo punto, siccome sono quella fetente, mi è anche venuto da pensare: e se questi filmati fossero l'ennesimo ultimo tentativo di segnalare il problema alla dirigenza?
io ho il dentino avvelenato ma potrei non essere la sola ad aver vissuto, da spettatrice in prima linea, casi dove il ds per non aver rogne finge semplicemente di non vedere e non segnala, non solo non sanziona ma in questo caso...non aiuta nemmeno (che è pure peggio ovviamente).
Il punto è che, tra le segnalazioni di didattica "problematica" che arrivano al DS, c'è spesso una selezione impropria alla fonte.
E' giustissimo che un dirigente debba prendersi carico di risolvere o mediare situazioni in cui c'è il sospetto fondato che qualche docente lavori male.
Il problema è quando il dirigente considera come metro del "docente che lavora male" solo la frequenza delle proteste delle famiglie. E spesso succede che le famiglie si lamentano SOLO perché quel docente dà troppe insufficienze, ma non realmente per l'inadeguatezza dell'insegnamento.
Spesso succede che l'insegnante che effettivamente lavora male, ma che dà la sufficienza a tutti e che fa fioccare voti alti con la massima facilità, le proteste delle famiglie non se le becca... e quindi il dirigente non viene nemmeno a sapere che questo sia considerato "uno che lavora male", perché le lamentele non gli arrivano proprio.
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Ven Set 20, 2019 5:54 pm - modificato 1 volta.
Non credo che i docenti che hanno un qualche disagio psichico evidente siano tra quelli che danno troppe insufficienze, anzi, di solito è il contrario. Anche dove non vengono bullizzati dagli studenti vengono facilmente gabbati dagli alunni, gli studenti riescono a copiare senza difficoltà, sono in grado di convincerli che non erano impreparati, che meritano la sufficienza, che hanno delle scuse per non essere interrogati, etc.
Immagino che le lamentele dei genitori per i brutti voti siano ben distinguibili nella maggioranza dei casi da quelle per un docente che dà segni di malessere mentale.
Immagino che le lamentele dei genitori per i brutti voti siano ben distinguibili nella maggioranza dei casi da quelle per un docente che dà segni di malessere mentale.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Cozza ha scritto:dec...anche una ballerina non lo è per sempre. subentrati i problemi fisici cambia lavoro.
E di solito va a fare l'insegnante di danza. Ripeto, se un insegnante non è più in grado di insegnare c'è un iter da seguire che può concludersi con la dichiarazione di inidoneità e la destinazione ad altri compiti. Ma a stabilirlo non può essere una classe di studenti maleducati o un gruppo di insegnanti che ha visto un video su youtube. Ci sono delle commissioni mediche che esistono per questo.
Dec- Moderatore
franco71 ha scritto: La causa reale, secondo te, sarebbe invece la discesa in campo di Mr B.
E invece proprio la lenta sedimentazione mentale di quei modelli televisivi ha permesso in parte il resto, compreso il successo politico del suo epigono. Dico in parte perchè nemmeno l'avvento della tv commerciale spiega tutto
Io sono completamente d'accordo con Franco, su questo punto.
E' vero che ritengo il cosiddetto "berlusconismo" la causa principale dello sfascio culturale ed etico degli ultimi decenni, ma l'equivoco sta nel pensare che "berlusconismo" significhi specificamente il periodo in cui questo signore è stato al governo o ha agito nella vita politica.
Io invece intendo dire che gli elementi più forti e più dannosi del berlusconismo siano quelli che hanno comodamente agito, tramite mezzi di comunicazione, pubblicità e mercati, nei 20 anni precedenti, quando ancora nessuno poteva immaginare che si sarebbe buttato in politica.
Questo è il guaio del sentenzialismo mediatico, a cui un forum non si sottrae minimamente.Dec ha scritto: Ma a stabilirlo non può essere una classe di studenti maleducati o un gruppo di insegnanti che ha visto un video su youtube. Ci sono delle commissioni mediche che esistono per questo.
Molti, sulla base di un video di 10 secondi sentenziano e distruggono una carriera egregia di chicchessia.
Ospite- Ospite
Sono d'accordo, ma almeno degli insegnanti dovrebbero essere in grado di rendersene conto e non farlo.
Dec- Moderatore
Paddington ha scritto:OT PER PANISCUS ***
Interessanti gli spazi che interponi tra frammenti differenti dei tuoi interventi.
Vedo che li usi solo tu e mi sembrano efficaci perché , come dei "silenzi alla Celentano ", invitano il lettore a delle pause involontarie che gli permettono di ricalcare e riflettere sui singoli punti che affronti.
È una strategia tua o l hai acquisita in qualche corso di "efficacia comunicativa" ?
Una via di mezzo.
Cioè, ho avuto occasione di prendere esempio da altri e di constatare che la chiarezza del discorso funziona meglio, ma nessuno me l'ha insegnato in un corso formale.
Dec...pare che la collega sia in questa tragica condizione da anni. E anni e anni e anni.
Ds avvertiti, genitori che hanno protestato...e nulla è cambiato.
Per varie motivazioni eh... Ma in sostanza nulla è cambiato e lei è rimasta lì davanti a quei ragazzi che di volta in volta cambiavano e crescevano e andavano oltre. Lei no, rimaneva lì. In quel suo incubo.
Scommettiamo che ora, grazie a questi video finalmente resi pubblici, le cose cambieranno...in meglio anche per lei?
È un po' come quando le cose si sistemano grazie al Gabibbo e a striscia la notizia... Non dovrebbe essere un programma TV a sistemare le cose ma purtroppo spesso, almeno così, le cose le sistemano.
Ds avvertiti, genitori che hanno protestato...e nulla è cambiato.
Per varie motivazioni eh... Ma in sostanza nulla è cambiato e lei è rimasta lì davanti a quei ragazzi che di volta in volta cambiavano e crescevano e andavano oltre. Lei no, rimaneva lì. In quel suo incubo.
Scommettiamo che ora, grazie a questi video finalmente resi pubblici, le cose cambieranno...in meglio anche per lei?
È un po' come quando le cose si sistemano grazie al Gabibbo e a striscia la notizia... Non dovrebbe essere un programma TV a sistemare le cose ma purtroppo spesso, almeno così, le cose le sistemano.
Cozza- Messaggi : 10689
Pare... Ma dobbiamo proprio credere a tutto quello che viene scritto?
No, non ci scommetterei per niente. Quello che le è stato fatto è stato molto grave e non penso che sia in condizioni tali da non rendersene conto e da non soffrirne.
Quello di Striscia la notizia per me è un discorso completamente diverso: nel caso del Gabibbo non si parla di persone che vengono umiliate pubblicamente.
No, non ci scommetterei per niente. Quello che le è stato fatto è stato molto grave e non penso che sia in condizioni tali da non rendersene conto e da non soffrirne.
Quello di Striscia la notizia per me è un discorso completamente diverso: nel caso del Gabibbo non si parla di persone che vengono umiliate pubblicamente.
Dec- Moderatore
Lo è ancora di più perché fatto, se vero, a persona in difficoltà. Questo è un atto di vigliaccheria che la scuola non può e non deve ignorare.Dec ha scritto:Quello che le è stato fatto è stato molto grave
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» sostituzione terzo docente di sostegno della classe durante prove orali esami
» AT Salerno - Graduatorie provvisorie utilizzazione e assegnazione provvisoria personale docente II grado
» Doveri del docente durante la mensa scolastica
» Responsabilità sulla classe docente in orario e docente di sostegno
» Differenza stipendio netto tra classe 9 e classe 15 docente superiori
» AT Salerno - Graduatorie provvisorie utilizzazione e assegnazione provvisoria personale docente II grado
» Doveri del docente durante la mensa scolastica
» Responsabilità sulla classe docente in orario e docente di sostegno
» Differenza stipendio netto tra classe 9 e classe 15 docente superiori
Pagina 3 di 4