richiesta d'aiuto:possibile licenziamento da a.a.
+7
Dec
pintu84
gugu
minniemouse
milla 2
seasparrow
lorisbugli
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
richiesta d'aiuto:possibile licenziamento da a.a.
Promemoria primo messaggio :
salve,nella scuola dove ho preso servizio da pochi giorni senza alcuna esperienza pregressa da a.a.,essendo cambiato quasi tutto il personale la dirigenza fa pressioni a me e alla mia collega altrettanto insperta affinche ci dimettiamo perche non hanno tempo di formarci,cosi da poter trovare 2 supplenti esperti senza necessita di formazione sui quali possa essere subito scaricata una parte della grossa mole di lavoro.chiedo quindi se sia previsto x un contratto a t.d. un periodo di prova entro il quale possano licenziarti senza preavviso e senza giustificazione.ovviamente mi sto gia muovendo col mio avvocato.grazie
salve,nella scuola dove ho preso servizio da pochi giorni senza alcuna esperienza pregressa da a.a.,essendo cambiato quasi tutto il personale la dirigenza fa pressioni a me e alla mia collega altrettanto insperta affinche ci dimettiamo perche non hanno tempo di formarci,cosi da poter trovare 2 supplenti esperti senza necessita di formazione sui quali possa essere subito scaricata una parte della grossa mole di lavoro.chiedo quindi se sia previsto x un contratto a t.d. un periodo di prova entro il quale possano licenziarti senza preavviso e senza giustificazione.ovviamente mi sto gia muovendo col mio avvocato.grazie
lorisbugli- Messaggi : 60
Re: richiesta d'aiuto:possibile licenziamento da a.a.
@lorisbugli....mi dispiace che tu sia tanto amareggiato! cerca di tenere duro, io non la darei vinta al ds, bensì andrei a parlare col dsga e cercherei di tirarmi su le maniche (nell'orario di lavoro, ovviamente).
non capisco perchè ti abbatti così...io non sono stata formata nel lontano 2005 nè affiuancata da altri colleghi. Avevo una DSGA che qualcosa ne capiva e mi ha incanalato ma il resto l'ho fatto da sola! non ti avvilire, fai il loro gioco
non capisco perchè ti abbatti così...io non sono stata formata nel lontano 2005 nè affiuancata da altri colleghi. Avevo una DSGA che qualcosa ne capiva e mi ha incanalato ma il resto l'ho fatto da sola! non ti avvilire, fai il loro gioco
minniemouse- Messaggi : 2589
continuiamo a sparar cazzate mi raccomando!nel privato c ho lavorato anch io,ho fatto anni il cameriere 11 h al giorno,lo sapevi,è un sistema criminale da 70 anni in riviera.in tutte le altre aziende ho sempre lavorato x le ore pagate,non so tu sotto quali tiranni abbia lavorato,ma sarebbe ora che imparassi che la formazione spetta all'azienda,perche nessuno col semplice titolo di studio in mano è in grado di gestire subito autonomamente una certa organizzazione del lavoro,un avvocato con la sua laurea non va da nessuna parte senza praticantato,che x quanto poco pagato è cmq retribuito.stai dicendo delle cose oscene,lo sai almeno che tu oltre il tuo orario non puoi metter piede sul posto di lavoro senza il permesso del dirigente?se ti capita un infortunio puoi finire sotto processo?che non serve a un cazzo un manuale di software se non hai il pc davanti su cui esercitarti?ma soprattutto perche prendere x il culo la gente al telefono e poi rovinarla?questo proprio non lo capisco.ah da ultimo:hai scelto questo lavoro quindi devi saperlo fare.certo,tutti gli aa hanno iniziato che gia sapevano fare,come no.uno che fa un affermazione del genere ha un evidente ritardoseasparrow ha scritto:seasparrow ha scritto:minniemouse ha scritto:pintu84 ha scritto:io spero che seasparrow non lavori in nessun ruolo nella scuola (...)
concordo
certi statali si meriterebbero la privatizzazione della scuola pubblica
sa o non sa lavorare da AA? non sa
e allora o e' possibile imparare a lavorare collegandosi alle piattaforme da casa o si deve per forza imparare sul posto di lavoro anche allungando i tempi di presenza ... cosi' funziona nel privato dove ho lavorato fino a 40 anni
Che ci torni nel privato se é una isola felice, dove in quello scolastico e non solo, a tanti dipendenti non sono versati i contributi, dove ci sono contratti previsti per tot ore e si lavora il doppio/triplo con la stessa paga, dove si entra per raccomandazione del Vescovo o di chissá chi...e potremmo continuare all'infinito.Cosí non funziona nel pubblico, per n motivi che le sono giá stati spiegati. PER FORTUNA, privatizzazione e scuola pubblica assieme sono esclusivamente un bell'ossimoro e null'altro. Rimanga nel suo mondo e non ne sentiremo affatto la mancanza. (100000908) p.s. a differenza di TANTI privati, noi STATALI le tasse le paghiamo. TUTTE.
pintu84- Messaggi : 499
lorisbugli ha scritto:lo sai almeno che tu oltre il tuo orario non puoi metter piede sul posto di lavoro senza il permesso del dirigente?se ti capita un infortunio puoi finire sotto processo?
Ti faccio notare che i docenti sono spesso presenti a scuola al di fuori delle ore di servizio (pensa solo alle ore buche, ma non è che quando ci sono riunioni pomeridiane sia diverso: ci manca solo che ci caccino fuori e che ci facciano rientrare solo quando inizia la riunione). Detto questo, ti chiedo di moderare il tuo linguaggio se non vuoi che il topic venga chiuso.
Dec- Moderatore
io dico quel che so,cioe non puoi aggirarti x ore sul luogo di lavoro fuori del tuo orario,proprio x una questione di infortuni.x i docenti sara diverso se devono solo aspettare la lezione l ora successiva o possono dimostrare di esser li x motivi di servizioDec ha scritto:lorisbugli ha scritto:lo sai almeno che tu oltre il tuo orario non puoi metter piede sul posto di lavoro senza il permesso del dirigente?se ti capita un infortunio puoi finire sotto processo?
Ti faccio notare che i docenti sono spesso presenti a scuola al di fuori delle ore di servizio (pensa solo alle ore buche, ma non è che quando ci sono riunioni pomeridiane sia diverso: ci manca solo che ci caccino fuori e che ci facciano rientrare solo quando inizia la riunione). Detto questo, ti chiedo di moderare il tuo linguaggio se non vuoi che il topic venga chiuso.
Trovo però che si utilizzi nei post un linguaggio poco appropriato.
Io rimango dell'idea che se una persona non se la sente di affrontare una situazione nuova e ha possibilità di continuare il nuovo lavoro debba rimanere nella sua posizione. Non può di certo pretendere di avere gratuitamente un affiancamento, anche perché non è detto che in quella scuola ci sia personale già formato e disponibile ad aiutarlo. Mi pare che nessuno ti abbia obbligato ad accettare e penso che nessuno voglia darti compiti di estrema complessità.
Quello che mi sfugge ancora è: tu cosa dovresti fare? quanto ti vuoi impegnare? quale prospettiva avrebbe questo incarico se poi vuoi entrare in ruolo come CS? quanti anni hai?
Io rimango dell'idea che se una persona non se la sente di affrontare una situazione nuova e ha possibilità di continuare il nuovo lavoro debba rimanere nella sua posizione. Non può di certo pretendere di avere gratuitamente un affiancamento, anche perché non è detto che in quella scuola ci sia personale già formato e disponibile ad aiutarlo. Mi pare che nessuno ti abbia obbligato ad accettare e penso che nessuno voglia darti compiti di estrema complessità.
Quello che mi sfugge ancora è: tu cosa dovresti fare? quanto ti vuoi impegnare? quale prospettiva avrebbe questo incarico se poi vuoi entrare in ruolo come CS? quanti anni hai?
gugu- Messaggi : 39712
ma almeno leggete cio che scrivo?avro ripetuto 20 volte d aver chiesto prima di accettare se erano disposti a addestrarmi e che x me era la prima volta,sono stato ingannato e basta.puo darsi che con formazione adeguata e ambiente sereno avrei volentieri intrapreso questo mestiere,ma mi sono trovato in un inferno,come tanti altri ho scoperto qua nel forum.qualsiasi azienda se assume qualcuno è obbligata ad addestrarlo x inserirlo nel processo produttivo,ovvero fornirti gli strumenti x adeguare le tue conoscenze all'organizzazione del lavoro e della produzione.questo sta scritto nella legge,la formazione è obbligo del datore,pur se nei limiti e nelle forme diverse a seconda dei contesti.tutti gli aa son partiti da 0,a tutti è stato insegnato il mestiere,io ne avrei fatto volentieri a meno a saper prima come si trovavano messi,almeno leggere prima di commentare graziegugu ha scritto:Trovo però che si utilizzi nei post un linguaggio poco appropriato.
A me dispiace sentirti così amareggiato, ma anche gli insegnanti se e quando fanno formazione, lo devono fare al di fuori dell'orario di lavoro.
Fai una richiesta al DS per fermarti fuori dall'orario di lavoro, per attività di autoaggiornamento quando la scuola è aperta e, manuale alla mano, puoi verificare davanti al computer le tue abilità.
Imparare da soli è più difficile, ma ce la puoi fare.
Fai una richiesta al DS per fermarti fuori dall'orario di lavoro, per attività di autoaggiornamento quando la scuola è aperta e, manuale alla mano, puoi verificare davanti al computer le tue abilità.
Imparare da soli è più difficile, ma ce la puoi fare.
@melia- Messaggi : 4461
lorisbugli ha scritto:ma almeno leggete cio che scrivo?avro ripetuto 20 volte d aver chiesto prima di accettare se erano disposti a addestrarmi e che x me era la prima volta,sono stato ingannato e basta.puo darsi che con formazione adeguata e ambiente sereno avrei volentieri intrapreso questo mestiere,ma mi sono trovato in un inferno,come tanti altri ho scoperto qua nel forum.qualsiasi azienda se assume qualcuno è obbligata ad addestrarlo x inserirlo nel processo produttivo,ovvero fornirti gli strumenti x adeguare le tue conoscenze all'organizzazione del lavoro e della produzione.questo sta scritto nella legge,la formazione è obbligo del datore,pur se nei limiti e nelle forme diverse a seconda dei contesti.tutti gli aa son partiti da 0,a tutti è stato insegnato il mestiere,io ne avrei fatto volentieri a meno a saper prima come si trovavano messi,almeno leggere prima di commentare graziegugu ha scritto:Trovo però che si utilizzi nei post un linguaggio poco appropriato.
Guarda, hai tutta la mia comprensione, in quanto mia cugina ha da poco accettato un incarico di a. a. fino al 30/6 e purtroppo, provenendo dal profilo di c. s. e non avendo mai svolto questo lavoro, sta avendo problemi. Lei comunque ha un diploma di ragioneria e conosce molto bene il computer, e l'hanno messa temporaneamente al Protocollo.
Posso chiederti gentilmente in che postazione ti hanno messo? Anche te al Protocollo?
riccardino73- Messaggi : 44
sono agli alunni,il mio dramma non è tanto il lavoro,è sentirmi un peso x gli altri,isolato,rompiscatole,mi sento male appena ci entro,e anche se col tempo la situazione puo solo migliorare conoscendo via via le cose sono cmq talmente tante che la situazione è insostenibile.spero in una convocazione da cs ma essendomi dimesso da un contratto fino al 31-8 e stando in 1 fascia credo di non poter essere convocato e assunto perche penso che chiamino solo dalla 3riccardino73 ha scritto:lorisbugli ha scritto:ma almeno leggete cio che scrivo?avro ripetuto 20 volte d aver chiesto prima di accettare se erano disposti a addestrarmi e che x me era la prima volta,sono stato ingannato e basta.puo darsi che con formazione adeguata e ambiente sereno avrei volentieri intrapreso questo mestiere,ma mi sono trovato in un inferno,come tanti altri ho scoperto qua nel forum.qualsiasi azienda se assume qualcuno è obbligata ad addestrarlo x inserirlo nel processo produttivo,ovvero fornirti gli strumenti x adeguare le tue conoscenze all'organizzazione del lavoro e della produzione.questo sta scritto nella legge,la formazione è obbligo del datore,pur se nei limiti e nelle forme diverse a seconda dei contesti.tutti gli aa son partiti da 0,a tutti è stato insegnato il mestiere,io ne avrei fatto volentieri a meno a saper prima come si trovavano messi,almeno leggere prima di commentare graziegugu ha scritto:Trovo però che si utilizzi nei post un linguaggio poco appropriato.
Guarda, hai tutta la mia comprensione, in quanto mia cugina ha da poco accettato un incarico di a. a. fino al 30/6 e purtroppo, provenendo dal profilo di c. s. e non avendo mai svolto questo lavoro, sta avendo problemi. Lei comunque ha un diploma di ragioneria e conosce molto bene il computer, e l'hanno messa temporaneamente al Protocollo.
Posso chiederti gentilmente in che postazione ti hanno messo? Anche te al Protocollo?
sapete com è finita?problema risolto!avendo gia un contratto da cs fino al 31-8 non potevo accettare quello da aa,quindi ora saro licenziato.ora cmq andro in causa coll'avvocato perche non è possibile che la scuola non si accerti del possesso dei requisiti x la mia assunzione,avendo gia comunicato in quella famosa telefonata di avere in corso un contratto fino al 31-8.ora x 2 anni non posso avere supplenze di alcun genere.non avevo mai sentito nulla del genere,solo conosciuto gente che compiva questo passaggio senza problemi perche si trattava di cambio di profilo professionale,invece il regolamento dice ben altro.ora sono semplicemente disperato
Non ti eri informato prima di fare questo cambio?
arrubiu- Moderatore
Se ho ben capito, come CS lavoravi dalla I fascia, per questo motivo non avresti potuto accettare quella di AA dalla III fascia
milla 2- Messaggi : 6262
Non è vero che non potevi accettare, certo che si può. Per gli ATA vale sempre (o quasi) il principio del miglioramento lavorativo. Infatti si può lasciare una supplenza breve per un posto al 30/06 o al 31/08, si ha diritto al completamento di orario in caso di spezzone e si può lasciare un posto da CS per uno da AA o da AT.
Conosco diverse persone che hanno accettato un posto al 31/08 come CS da prima fascia e poi hanno legittimamente lasciato il posto per accettare un posto da AA al 30/06 da terza fascia, anche su uno o due spezzoni di orario. La "sanzione" è che non possono più chiamarti per il profilo che lasci (in questo caso CS) per l'anno scolastico in corso.
Informati meglio, ti consiglio di sentire un sindacato e/o l'ufficio ATA dell'ufficio scolastico provinciale della tua città.
Conosco diverse persone che hanno accettato un posto al 31/08 come CS da prima fascia e poi hanno legittimamente lasciato il posto per accettare un posto da AA al 30/06 da terza fascia, anche su uno o due spezzoni di orario. La "sanzione" è che non possono più chiamarti per il profilo che lasci (in questo caso CS) per l'anno scolastico in corso.
Informati meglio, ti consiglio di sentire un sindacato e/o l'ufficio ATA dell'ufficio scolastico provinciale della tua città.
Gio75- Messaggi : 69
Direi che solo un Cs di ruolo può farlo
milla 2- Messaggi : 6262
milla 2 ha scritto:Direi che solo un Cs di ruolo può farlo
Un CS di ruolo può farlo avvalendosi dell'articolo 59.
Un CS precario semplicemente si licenzia e viene sanzionato con il depennamento dalla graduatoria da CS per l'anno scolastico in corso. Lo so per certo, ci sono moltissime persone che lo fanno annualmente.
. L'esito negativo di una proposta di assunzione a tempo determinato comporta i seguenti effetti:
A) Per supplenze conferite sulla base delle graduatorie di cui all'articolo 2, comma 1:
1) la rinuncia ad una proposta di assunzione o la mancata assunzione di servizio comportano la perdita della
possibilità di conseguire analoghi rapporti di lavoro sulla base delle graduatorie di cui all'.articolo 2, per
l'anno scolastico successivo;
5
2) l’abbandono del servizio comporta sia l'effetto di cui al punto 1) sia la perdita della possibilità di
conseguire qualsiasi tipo di supplenza, conferita sia sulla base delle graduatorie permanenti che delle
graduatorie di circolo e di istituto, per l'anno scolastico in corso.
B) Per supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto:
1) la rinuncia ad una proposta contrattuale, o alla sua proroga o conferma, non comporta alcun effetto;
2) l'abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza
conferita, sia sulla base delle graduatorie di cui all'articolo 2, che delle graduatorie di circolo e di istituto, per
l'anno scolastico in corso.
A) Per supplenze conferite sulla base delle graduatorie di cui all'articolo 2, comma 1:
1) la rinuncia ad una proposta di assunzione o la mancata assunzione di servizio comportano la perdita della
possibilità di conseguire analoghi rapporti di lavoro sulla base delle graduatorie di cui all'.articolo 2, per
l'anno scolastico successivo;
5
2) l’abbandono del servizio comporta sia l'effetto di cui al punto 1) sia la perdita della possibilità di
conseguire qualsiasi tipo di supplenza, conferita sia sulla base delle graduatorie permanenti che delle
graduatorie di circolo e di istituto, per l'anno scolastico in corso.
B) Per supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto:
1) la rinuncia ad una proposta contrattuale, o alla sua proroga o conferma, non comporta alcun effetto;
2) l'abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza
conferita, sia sulla base delle graduatorie di cui all'articolo 2, che delle graduatorie di circolo e di istituto, per
l'anno scolastico in corso.
2 - CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE ATA (PAGINA 6)
L’accettazione di una proposta di supplenza annuale o fino al termine dell’attività didattica
non preclude all’aspirante di accettare altra proposta di supplenza per diverso profilo professionale,
sempre di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche
http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20190829/nota-38905-del-28-agosto-2019-istruzioni-e-indicazioni-operative-in-materia-di-supplenze-per-sonale-docente-educativo-e-ata-a-s-2019-2020.pdf
L’accettazione di una proposta di supplenza annuale o fino al termine dell’attività didattica
non preclude all’aspirante di accettare altra proposta di supplenza per diverso profilo professionale,
http://2.flcgil.stgy.it/files/pdf/20190829/nota-38905-del-28-agosto-2019-istruzioni-e-indicazioni-operative-in-materia-di-supplenze-per-sonale-docente-educativo-e-ata-a-s-2019-2020.pdf
Gio75 ha scritto:2 - CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE ATA (PAGINA 6)
dunque cosa prevale?L'art.7 delle supplenze ata o la nota del 28-8-19?
Di solito la nota ministeriale è esplicativa, perchè a volte si vengono a verificare situazioni che non erano state prese in considerazione nel decreto.
In pratica valgono entrambe, semplicemente la nota ministeriale spiega che chi lascia il posto per un cambio di profilo è legittimato a farlo; chi lascia per altre ragioni no.
In pratica valgono entrambe, semplicemente la nota ministeriale spiega che chi lascia il posto per un cambio di profilo è legittimato a farlo; chi lascia per altre ragioni no.
Gio75 ha scritto:2 - CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE ATA (PAGINA 6)
vale solo al momento della proposta il giorno delle convocazioni,prima della presa di servizio.una volta preso servizio se ti dimetti stai a spasso x 2 anni
Se sei convinto della correttezza del tuo licenziamento, non insisto.
Lavoro in una scuola dove un assistente amministrativo è stato chiamato da terza fascia al 30/06 dopo aver lasciato un annuale da CS preso 15 giorni prima da prima fascia. Una mia amica sta facendo la stessa cosa in un'altra scuola, quest'anno per la terza volta, e al prossimo aggiornamento entrerà in prima fascia anche come amministrativa. Altre persone che ho visto personalmente alle convocazioni da graduatoria permanente hanno preso un annuale da CS e hanno lasciato giorni dopo per un 30/06 da AA o da AT, qualcuno anche su spezzone, da terza fascia.
Lavoro a scuola da 18 anni e più o meno ha sempre funzionato così, non credo che così tante scuole abbiano potuto fare un errore così grossolano per anni senza aver subito ricorsi di alcun genere.
Se non vuoi informarti meglio da un sindacato oppure all'ufficio scolastico provinciale, forse è perchè questo lavoro non ti interessa abbastanza.
Ti auguro di trovare un impiego più adatto a te.
Buon proseguimento!
Lavoro in una scuola dove un assistente amministrativo è stato chiamato da terza fascia al 30/06 dopo aver lasciato un annuale da CS preso 15 giorni prima da prima fascia. Una mia amica sta facendo la stessa cosa in un'altra scuola, quest'anno per la terza volta, e al prossimo aggiornamento entrerà in prima fascia anche come amministrativa. Altre persone che ho visto personalmente alle convocazioni da graduatoria permanente hanno preso un annuale da CS e hanno lasciato giorni dopo per un 30/06 da AA o da AT, qualcuno anche su spezzone, da terza fascia.
Lavoro a scuola da 18 anni e più o meno ha sempre funzionato così, non credo che così tante scuole abbiano potuto fare un errore così grossolano per anni senza aver subito ricorsi di alcun genere.
Se non vuoi informarti meglio da un sindacato oppure all'ufficio scolastico provinciale, forse è perchè questo lavoro non ti interessa abbastanza.
Buon proseguimento!
ma magari fosse come dici!!!!!!!il provveditorato m ha messo di fronte a questa prospettiva disastrosa,e secondo loro non c è via d uscita!!!!!!lunedi devo andare a parlare in provveditorato,quello che dici mi da un minimo di conforto ma mi sento senza alcuna speranzaGio75 ha scritto:Se sei convinto della correttezza del tuo licenziamento, non insisto.
Buon proseguimento!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» completamento - possibile licenziamento?
» Richiesta ap solo in un comune. È possibile?
» Richiesta assegnazione Plesso: possibile?
» Proroga richiesta malattia: è possibile?
» ricorso graduatoria PON
» Richiesta ap solo in un comune. È possibile?
» Richiesta assegnazione Plesso: possibile?
» Proroga richiesta malattia: è possibile?
» ricorso graduatoria PON
Pagina 2 di 3