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PEI - scuola secondaria di I grado: esonero lingua straniera

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Messaggio Da LadyOscar6 Lun Ott 21, 2019 11:09 am

Buongiorno,
scrivo perché ho un dubbio: l'esonero da una lingua straniera per un alunno certificato 104 con Pei consente nella scuola secondaria di I grado di conseguire il titolo alla fine della terza media.
Lo chiedo perché alla secondaria di II grado non si può conseguire il diploma, ma se ricordo bene alle medie si può essere esonerati da una lingua straniera conseguendo lo stesso il titolo a tutti gli effetti.
Confermate?
Qual è la normativa di riferimento per la scuola secondaria di I grado?
Grazie.

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Messaggio Da PrimulaVera Lun Ott 21, 2019 5:24 pm

Alle medie, il titolo in uscita è uguale per tutti. Parlate chiaro con i genitori: chi segue una programmazione, di fatto, differenziata riuscirà poi a prendere il diploma di maturità? Senza basi, non si costruisce. Dopo 3 anni di ippoterapia, tantissimi genitori, in prima superiore, cadono dalle nubi e innescano guerre all'ultimo sangue con gli insegnanti. L'unica vittima è però il figlio.

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Messaggio Da donadoni Lun Ott 21, 2019 6:53 pm

alle medie si, alle superiori no

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Messaggio Da paranoid Lun Ott 21, 2019 8:07 pm

Si ma scusate, io insegno inglese alle superiori, come si può fare un programma a obiettivi minimi da noi se alle medie uno studente viene esonerato nella nostra materia?! Ce ne troviamo di ragazzi in queste condizioni, portati a spasso fuori dalle classi e a fare terapie varie (anche io ho sentito di ore passate a fare ippoterapia) poi arrivano alle superiori e sono stati illusi che si possa passare agli obiettivi minimi in qualsiasi momento, peccato che poi recuperare, a maggior ragione dove c’è già una difficoltà, sia praticamente impossibile... parlate chiaro con le famiglie!

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Messaggio Da Ire Mar Ott 22, 2019 7:47 am

art 11 om 90/01

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Messaggio Da Ire Mar Ott 22, 2019 8:00 am

PrimulaVera ha scritto:Alle medie, il titolo in uscita è uguale per tutti. Parlate chiaro con i genitori: chi segue una programmazione, di fatto, differenziata riuscirà poi a prendere il diploma di maturità? Senza basi, non si costruisce. Dopo 3 anni di ippoterapia, tantissimi genitori, in prima superiore, cadono dalle nubi e innescano guerre all'ultimo sangue con gli insegnanti. L'unica vittima è però il figlio.

non si parla di differenziata al primo grado. si parla di programmazione in base pei che tiene presenti bisogni tempi e modi dell'alunno.

E' vero che se non ha le basi non affronta bene le superiori ma una cosa è il discorso scolastico e una cosa è l'aiuto specialistico che eventualmente si può dare a casa. Non è che il ragazzino viene abbandonato a se stesso e basta

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Messaggio Da Ire Mar Ott 22, 2019 8:00 am

PrimulaVera ha scritto:Alle medie, il titolo in uscita è uguale per tutti. Parlate chiaro con i genitori: chi segue una programmazione, di fatto, differenziata riuscirà poi a prendere il diploma di maturità? Senza basi, non si costruisce. Dopo 3 anni di ippoterapia, tantissimi genitori, in prima superiore, cadono dalle nubi e innescano guerre all'ultimo sangue con gli insegnanti. L'unica vittima è però il figlio.

non si parla di differenziata al primo grado.  si parla di programmazione  in base pei che tiene presenti bisogni tempi e modi dell'alunno.

E' vero che se non ha le basi non affronta bene le superiori ma una cosa è il discorso scolastico e una cosa è l'aiuto specialistico che eventualmente si può dare a casa.  Non è che il ragazzino viene abbandonato a se stesso e basta

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Messaggio Da PrimulaVera Mer Ott 23, 2019 6:14 pm

Sto parlando di ippoterapia (e progetti simili) svolti in orario scolastico. Attività sicuramente utili per i ragazzi, ma tipici di una programmazione personalizzata ovvero differenziata. Questo termine non si può usare alle medie, ma di fatto esiste. Poi alle superiori non ci sono le basi per gli obiettivi minimi. Un po' di realismo!

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Messaggio Da PrimulaVera Gio Ott 24, 2019 10:08 am

Non confondiamo DSA e DVA. Nel tuo post, leggo poi un' accettazione passiva della situazione. Ciascuno faccia il suo dovere con coscienza.

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Messaggio Da Ire Ven Ott 25, 2019 7:08 am

PrimulaVera ha scritto:Sto parlando di ippoterapia (e progetti simili) svolti in orario scolastico. Attività sicuramente utili per i ragazzi, ma tipici di una programmazione personalizzata ovvero differenziata. Questo termine non si può usare alle medie, ma di fatto esiste. Poi alle superiori non ci sono le basi per gli obiettivi minimi. Un po' di realismo!


Sono molto realista e vivo anche fuori dalla scuola, dove c'è un mondo che è capace e ha la possibilità, cercandolo, di supportare e insegnare quello che a scuola non viene fatto

Purtroppo

Ogni situazione è particolare e specifica, vorrei una scuola in grado di fare tutto per i ragazzi, vorrei una scuola dove quello che sto dicendo non avesse senso. Invece, proprio perchè sono molto realista, il senso ce l'ha.

Alcune difficoltà hanno bisogno di attenzione particolalre, di emozioni particolari, di lavoro importante, per essere superate. Alcune situazioni non sono dotate a scuola di risorse idonee. I ragazzi vengono abbandonati al lavoro sulle sillabe, quando un esperto potrebbe lavorare su piccole composizioni. La differenziata sarebbe a scuola, che deve essere frequentata anche per l'aspetto sociale, Senza appesantire di richieste non sostenute dai fatti. Il lavoro per le superiori e per il futuro, proprio sulle carenze particolari, può essere fatto a casa. Non è affatto detto che avere una programmazione in linea con il proprio pei, comprometta la possibilità di una programmazione curricolare negli anni a venire.

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Messaggio Da carla75 Ven Ott 25, 2019 4:47 pm

quota 100 ha scritto:
Ire ha scritto:
PrimulaVera ha scritto:Alle medie, il titolo in uscita è uguale per tutti. Parlate chiaro con i genitori: chi segue una programmazione, di fatto, differenziata riuscirà poi a prendere il diploma di maturità? Senza basi, non si costruisce. Dopo 3 anni di ippoterapia, tantissimi genitori, in prima superiore, cadono dalle nubi e innescano guerre all'ultimo sangue con gli insegnanti. L'unica vittima è però il figlio.

non si parla di differenziata al primo grado.  si parla di programmazione  in base pei che tiene presenti bisogni tempi e modi dell'alunno.

E' vero che se non ha le basi non affronta bene le superiori ma una cosa è il discorso scolastico e una cosa è l'aiuto specialistico che eventualmente si può dare a casa.  Non è che il ragazzino viene abbandonato a se stesso e basta
ma se ci sono DSA  che si iscrivono a medicina e fanno gli esami con gli schemi!
lo sapete questo o no? e parlate di maturità?...
Questo per fortuna non avviene in tutte le università. L'università di Cagliari impedì a un alunno utilizzo di schemi proprio nella facoltà di medicina. Ovviamente L'alunno fece ricorso e lo perse . Ora di Grazia quando questo medico andrà ad operare, si porterà le mappe concettuali? Parliamo di mondo reale? Ieri abbiamo fatto i consigli. Il collega responsabile dell'alternanza ci ha detto che i ragazzi e i loro genitori si lamentano di come questi vengono trattati nelle aziende. Soprattutto quelli più deboli. Il mondo reale è tutta un'altra cosa.
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Messaggio Da carla75 Ven Ott 25, 2019 4:54 pm

A risposta del quesito e della relativa normativa c'è questo interessante articolo https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/riflessioni-nuove-norme-esami-primo-ciclo
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Messaggio Da PrimulaVera Ven Ott 25, 2019 5:58 pm

Ire, per la prima volta concordo con te. Quello di cui parli è però una rara eccezione. Di solito, "l'ippoterapia" si lega ad una programmazione pesantemente differenziata. Non sempre esplicitamente comunicata dai genitori. Non sempre ben capita dai genitori. Ed in prima superiore, i nodi vengono al pettine. Purtroppo. Scrivo queste cose, capendo la difficoltà di accettare certe problematiche. Chiudendo gli occhi, si peggiora la qualità della vita dei propri figli.

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Messaggio Da PrimulaVera Ven Ott 25, 2019 6:08 pm

Carla75, i DSA non sono DVA ad obiettivi minimi. Per legge. Ma forse molti insegnanti sono convinti del contrario? Io non rientro in questo gruppo. E' vero però che alcuni dottori "aiutano" i ragazzi con ritardo borderliner, non accettato dai genitori, etichettandoli come DSA. Si salva capra e cavoli. I veri DSA sono pochissimi, soprattutto nei Paesi in cui la lingua madre è caratterizzata dalla coincidenza tra grafema e fonema. Ricordiamoci che la diagnosi di DSA è incompatibile con quella di Ritardo mentale.

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Messaggio Da carla75 Ven Ott 25, 2019 9:46 pm

PrimulaVera ha scritto:Carla75, i DSA non sono DVA ad obiettivi minimi. Per legge. Ma forse molti insegnanti sono convinti del contrario? Io non rientro in questo gruppo. E' vero però che alcuni dottori "aiutano" i ragazzi con ritardo borderliner, non accettato dai genitori, etichettandoli come DSA. Si salva capra e cavoli. I veri DSA sono pochissimi, soprattutto nei Paesi in cui la lingua madre è caratterizzata dalla coincidenza tra grafema e fonema. Ricordiamoci che la diagnosi di DSA è incompatibile con quella di Ritardo mentale.
Conosco bene la situazione. ti dico anche che in Italia è consentito certificare un ragazzo come DSA anche in presenza di un qi borderline. Tra l'altro in barba all'articolo 1 della legge 170 del 2010. In Francia invece è un ragazzo Borderline viene già considerato persona disabile. Nel nostro sistema si risolvono due problemi Uno si fa contenta la famiglia, non scatta il diritto al docente di sostegno . non è mica poco......
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Messaggio Da Ire Sab Ott 26, 2019 4:06 pm

PrimulaVera ha scritto:Ire, per la prima volta concordo con te. Quello di cui parli è però una rara eccezione. Di solito, "l'ippoterapia" si lega ad una programmazione pesantemente differenziata. Non sempre esplicitamente comunicata dai genitori. Non sempre ben capita dai genitori. Ed in prima superiore, i nodi vengono al pettine. Purtroppo. Scrivo queste cose, capendo la difficoltà di accettare certe problematiche. Chiudendo gli occhi, si peggiora la qualità della vita dei propri figli.

Credo che tu, insegnante, stia superando il limite delle tue competenze.

Ci sono genitori che chiudono gli occhi, ci sono insegnanti che chiudono le possibilità.

Fanno male i genitori che chiudono gli occhi, fanno peggio gli insegnanti che chiudono le possibilità

Ho visto e sentito questo e altro, come te e forse di più.

Come insegnante devi limitarti a dire: questo è permesso, questo no. Secondo normativa. che non contempla accusa di chiusura degli occhi, almeno non a questo livello.

come persona puoi pensarla come credi, naturalmente. Ma questo non dovrebbe farti sentire in diritto di giudicare i passi degli altri e tantomeno di prevedere il futuro, le prospettive, e ancora meno di sapere tu, cosa sia bene o male per la vita di un altro essere umano. Hai parlato di vita, non di carriera scolastica che è il tuo territorio.


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Messaggio Da PrimulaVera Sab Ott 26, 2019 4:45 pm

E ci sono insegnanti che, per il quieto vivere, lasciano correre … Poveri ragazzi.

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Messaggio Da Ire Dom Ott 27, 2019 5:53 am

Lasciano correre ..
che il genitore faccia scelte per il figlio sul quale esercita la responsabilità genitoriale?

Dopo aver espresso il proprio punto di vista, è una azione dovuta, quella di lasciare correre

che quello che nella propria visione o competenza o idea o pregiudizio porti a ritenere che quel ragazzo avrebbe bisogno di altro non sia recepito dalla famiglia?

Dopo aver espresso il proprio punto di vista è azione dovuta quella di lasciar correre

Oppure ci si rivolge ai servizi che valuteranno.

La scuola non può dare info sbagliate sulle possibilità consentite dalla legge, la scuola non può assumersi la responsabilità di decidere per altri su questioni che non le competono.

La richiesta era: fa una programmazione diversa, otterrà il diploma? La risposta è si.

perchè fa una programmazione diversa? perchè in quel momento è ritenuto importante che si dedichi a d apprendere, abilitare, riabilitare competenze diverse da quelle curricolari. Gli è concesso. Si procede a piccoli passi affrontando il momento del bisogno contingente. Se servirà un anno in più non muore nessuno. Povero quell'alunno i cui insegnanti non fanno un passo indietro e non si fermano nelle loro pertinenze.

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Messaggio Da PrimulaVera Dom Ott 27, 2019 11:09 am

Non si può generalizzare. Ogni alunno è diverso. L'ippoterapia (e simili) entra in una programmazione personalizzata che spesso risponde anche a gravi difficoltà negli apprendimenti scolastici. I genitori devono essere informati sul fatto che ciò può comportare una programmazione differenziata alle superiori. Naturalmente, in prima superiore e fino almeno alle vacanze di Natale, l'alunno deve perseguire gli obiettivi minimi; dopo il consiglio di classe fa la sua proposta. I genitori sono liberi di accettare o meno. Il permanere delle insufficienze è causa di perdita di autostima, malessere, debiti e bocciatura. La bocciatura difficilmente porta ad un miglioramento dell'andamento scolastico; sicuramente determina uno sradicamento dalla classe e un possibile peggioramento delle relazioni sociali (faticosamente?) costruite (anche grazie alla mediazione degli insegnanti). Perché ripetere può non giovare? Perché altrimenti non c'è ritardo mentale. Il ritardo mentale è una condizione. Permanente, con possibili piccoli miglioramenti/peggioramenti.
Alcuni insegnanti fanno poi magie. Sono capaci di cambiare le carte in tavola. Grandi pedagogisti. Riparliamone 5 anni dopo il conseguimento del diploma. Purtroppo. E nel frattempo l'adolescenza sarà passata. Imparando a memoria, senza personalizzazione e consolidamento, concetti che si riveleranno inutili. Quante privazioni! Quanta sofferenza! Ribadisco: l'insegnante non può tacere ciò che pensa, forte dei suoi studi, del confronto schietto con i colleghi e della sua esperienza. La legislazione scolastica, i genitori la sanno da soli. I prof. non possono essere ricondotti alla sola funzione del "giurista": ci sono gli avvocati. Come ben sai. E anche i neuropsichiatri. E qui mi fermo.
PS: quando ti ho dato ragione, non era in senso ironico. Ora, però ritratto. E qui mi fermo davvero.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 27, 2019 11:21 am

PrimulaVera ha scritto:Ricordiamoci che la diagnosi di DSA è incompatibile con quella di Ritardo mentale.

Anche questo, però, è frutto di una convenzione adottata in certi ambiti professionali, o di una decisione politica del legislatore, non è un dato di fatto scientifico dimostrato. In Italia si è deciso per questa definizione, ma in altri paesi no (ad esempio, per quanto mi risulta, in Inghilterra si considera DSA chiunque abbia abilità di lettura, scrittura o calcolo significativamente più basse rispetto al livello medio previsto per il suo QI, qualunque esso sia).

E mi sembrerebbe anche ragionevole, visto che si sostiene diffusamente che l'incidenza dei DSA non abbia niente a che fare con il livello intellettivo, ma che siano due cose completamente indipendenti.

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Messaggio Da Ire Dom Ott 27, 2019 11:49 am

Il ritardo mentale è una convenzione, in fin dei conti, e definisce chi non è in grado di autodeterminarsi o di gestire in autonomia la propria vita in accordo con la gestione attesa per età e condizione.

non mi sembra che questo faccia parte delle problematiche dei dsa

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