Alunno che mena
+10
lunatica2014
pasqui74
PrimulaVera
Cozza
Hoffnung2
franco71
eragon
chicca70
seasparrow
Ellie*
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Alunno che mena
Promemoria primo messaggio :
Brevemente: la piccola demonia di 8 anni ha il classico mix di iperattività e aggressività. A livello cognitivo è abbastanza intelligente. Mena. Compagni e pure me che sono la sua insegnante di sostegno. L'empatia, la comprensione, l'accoglienza... tutto bellissimo (sarcasmo). Scrivo questo mentre ho dolore agli stinchi per i calci che mi sono presa anche oggi. Ho avuto un altro bambino con problematiche simili e mai si è permesso di tirarmi calci, con l'unico motivo che vuole essere lasciata in pace (mentre fa ciò che non dovrebbe, ovvio). La voglia di mettermi in malattia è tanta.
Brevemente: la piccola demonia di 8 anni ha il classico mix di iperattività e aggressività. A livello cognitivo è abbastanza intelligente. Mena. Compagni e pure me che sono la sua insegnante di sostegno. L'empatia, la comprensione, l'accoglienza... tutto bellissimo (sarcasmo). Scrivo questo mentre ho dolore agli stinchi per i calci che mi sono presa anche oggi. Ho avuto un altro bambino con problematiche simili e mai si è permesso di tirarmi calci, con l'unico motivo che vuole essere lasciata in pace (mentre fa ciò che non dovrebbe, ovvio). La voglia di mettermi in malattia è tanta.
Ellie*- Messaggi : 654
Re: Alunno che mena
Adesso, ho capito! Pensavo che il PEI di quest'anno, ti fosse stato imposto dall'alto, cioè dalle colleghe più vecchie! La situazione è davvero difficile. Penso che dovresti cercare la collaborazione con la famiglia e non stancarti di insistere per averla. Spesso il problema è, infatti, proprio in casa. La famiglia è seguita dai servizi sociali? La bimba ha un educatore domiciliare? Provate a creare una rete accogliente, capace di sostenere la bimba a tutto tondo. Con una linea educativa ferma e coerente. Non è affatto facile. Tante persone insieme possono essere utili o dannosissime. Inoltre, documenta tutto ciò che accade. Fai resoconti periodici al coordinatore del sostegno, al consiglio di classe, al dirigente, al neuropsichiatra. Data la gravità della situazione, spero sia seguita da un neuropsichiatra e non dal solo psicologo. Insisti sulla presa in carico da parte di un neuropsichiatra. Alcune volte, servono esami clinici e anche, magari per brevi periodi, serve il ricorso agli psicofarmaci. Non demonizziamoli, sono farmaci delicati, ma pur sempre farmaci. A volte, indispensabili. Cerca la complicità dei colleghi. La bimba non è solo alunna tua: è di tutto il consiglio. Tutti devono assumersi una quota di responsabilità. Inoltre, devi avere la possibilità di consigliarti e sfogarti (almeno un po') con persone fidate e coinvolte dal problema. Hai tutta la mia solidarietà.
PrimulaVera- Messaggi : 724
E' già positivo che la studentessa appena arrivata abbia già il sostegno attribuito. Che velocità. Ottimo.
Davide- Messaggi : 5243
Quali sarebbero le conseguenze adeguate per un alunno che alza le mani sugli insegnanti?
Obbiettivamente pure l'insegnante di sostegno ha studiato anni (e se è specializzato probabilmente anche più anni di te) e allora può prendere le botte?
Io chiedevo più che altro consigli educativi per contenere il problema a tutti i livelli, visto che la camicia di forza non si può.
Io chiedevo più che altro consigli educativi per contenere il problema a tutti i livelli, visto che la camicia di forza non si può.
Quoto Ellie. E' probabile che l'insegnante di sostegno abbia studiato più di te. E non è un docente di serie B, deputato a prendere le botte. Attenta a quello che scrivi e, ancor più, a quello che pensi.
Non sono sul sostegno ma ho avuto una classe con un alunno che, a momenti e senza nessun preavviso, tirava un pugno al primo che aveva di fronte. E' successo al collega di sostegno, ad alcuni altri colleghi, a qualche compagno di classe.
Era un ragazzo grande e anche se non lo faceva con l'intento esplicito di ferire aveva comunque la forza di un adolescente.
Consultata la famiglia e il medico si giunse alla fine ad una riduzione dell'orario scolastico per l'alunno e a una leggerissima sedazione (non si pensi al cloroformio, si trattava di qualcosa di più simile a una camomilla probabilmente, e tra l'altro mai soministrata a scuola ma solo dalla famiglia prima di venire a scuola). Le cose migliorarono.
Era un ragazzo grande e anche se non lo faceva con l'intento esplicito di ferire aveva comunque la forza di un adolescente.
Consultata la famiglia e il medico si giunse alla fine ad una riduzione dell'orario scolastico per l'alunno e a una leggerissima sedazione (non si pensi al cloroformio, si trattava di qualcosa di più simile a una camomilla probabilmente, e tra l'altro mai soministrata a scuola ma solo dalla famiglia prima di venire a scuola). Le cose migliorarono.
Miyagi- Messaggi : 133
Quota 100 non ho mai detto che ho studiato più di te, solo che l'insegnante di sostegno potrebbe avere studiato quanto e in alcuni casi pure più di te, quindi la tua soluzione mi pareva semplicemente uno scaricabarile nel contesto di questo topic. Poi nel post successivo dici che hai appena letto il primo post del thread e allora ho compreso che hai interpretato tutto in un'altra ottica (ok che di solito bisogna leggere il topic in cui si va a rispondere, ma non vorrei te la prendessi anche per questo).
Che tu mi dia delle furbetta sinceramente non mi interessa. Ero esasperata, però capisco che l'essere esasperati venga visto come intollerabile in taluni contesti.
Che tu mi dia delle furbetta sinceramente non mi interessa. Ero esasperata, però capisco che l'essere esasperati venga visto come intollerabile in taluni contesti.
Nel caso di un esaurimento nervoso vorrei però ben vedere se si tratta di finta malattia.
La frase suona infelice, ma se la situazione è insostenibile è chiaro che si cerca un modo per non scoppiare.
Ringrazio chi mi ha dato consigli in merito.
La frase suona infelice, ma se la situazione è insostenibile è chiaro che si cerca un modo per non scoppiare.
Ringrazio chi mi ha dato consigli in merito.
Nel primo post di Ellie ho letto una richiesta di aiuto. Il forum mi è sempre sembrato utile per avere/dare consigli. Ellie non ha forse usato delle espressioni felici, ma è stanca e preoccupata. Siamo a metà novembre, le situazioni critiche si sono già palesate; affrontarle è dura. E' troppo presto per parlare di "esaurimento", ma lo stress si fa sentire come la paura di non farcela ad arrivare a giugno. Chi vuole scappare, dimettendosi o fornendo certificati falsi lo fa in silenzio. Chi è desideroso di fare il meglio, chiede aiuto con umiltà.
Ricordo che alcuni insegnanti di sostegno sono laureati, abilitati in almeno una disciplina, specializzati, con esperienza ultra decennale su sostegno e materia, di ruolo, fuori dal vincolo quinquennale, motivati e appassionati. Ho scritto appassionati e non disoccupati. Perché tanta acrimonia?
Ricordo che alcuni insegnanti di sostegno sono laureati, abilitati in almeno una disciplina, specializzati, con esperienza ultra decennale su sostegno e materia, di ruolo, fuori dal vincolo quinquennale, motivati e appassionati. Ho scritto appassionati e non disoccupati. Perché tanta acrimonia?
[quote="Ellie*"]Nel caso di un esaurimento nervoso vorrei però ben vedere se si tratta di finta malattia.
Ringrazio chi mi ha dato consigli in merito.[/quote]
Se si va privatamente da uno psichiatra, che può ben capire il livello di stress accumulato, poi il medico di base ti dà tutti i giorni che vuoi.
Ringrazio chi mi ha dato consigli in merito.[/quote]
Se si va privatamente da uno psichiatra, che può ben capire il livello di stress accumulato, poi il medico di base ti dà tutti i giorni che vuoi.
chicca70- Messaggi : 3610
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» alunno seguito dal sostegno che mena
» Supplenza docente h in assenza del proprio alunno h in altra classe su alunno h per assenza docente h di quell'alunno
» preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato
» spostare 9ore di sostegno di un alunno che non frequenta su un alunno che ha solo nove ore
» RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H
» Supplenza docente h in assenza del proprio alunno h in altra classe su alunno h per assenza docente h di quell'alunno
» preside che comanda di far uscire un'altro alunno della classe con alunno certificato
» spostare 9ore di sostegno di un alunno che non frequenta su un alunno che ha solo nove ore
» RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H
Pagina 2 di 2