Esami singoli Icotea
+19
mattopris
Dec
pin10
Barbarabandini
roby1988
violettinaviole
ventu81
alialiali
Marghepr
V@leV@le
Morgana68
Dany90
dolcenaufragare
arrubiu
donadoni
cocco76
Catalincammelo
Andrea24
Otis87
23 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Esami singoli Icotea
Promemoria primo messaggio :
Buonasera. Volevo chiedere un'informazione. Gli esami singoli con Icotea hanno validità per il Miur. Io dovrei fare con loro Storia romana perché mi serve per la classe di concorso in Storia e filosofia.
Buonasera. Volevo chiedere un'informazione. Gli esami singoli con Icotea hanno validità per il Miur. Io dovrei fare con loro Storia romana perché mi serve per la classe di concorso in Storia e filosofia.
Otis87- Messaggi : 2
Re: Esami singoli Icotea
[quote="Morgana68"]Quello che mi chiedo è: Icotea esiste da 20 anni, immagino che in molti avranno fatto corsi singoli con questo ente..possibile sia così difficile avere testimonianze in merito? [/quote]
Beh dovresti trovare qualcuno che l'ha fatto e legge il forum, non è così "scontata" come cosa:)
Beh dovresti trovare qualcuno che l'ha fatto e legge il forum, non è così "scontata" come cosa:)
arrubiu- Moderatore
Ho cercato anche fuori da qua,e non si trova granché purtroppo. Prima di iscrivermi al corso proposto vorrei essere certa che alla fine sia valido
Morgana68- Messaggi : 6
Quindi confermi la validità?
alialiali- Messaggi : 3
[quote="Marghepr"][quote="Morgana68"]Anche io sto valutando un corso singolo di latino con Icotea,avete notizie in più sulla effettiva validità e riconoscimento di questi corsi?[/quote]
Anche io sto valutando lo stesso corso singolo. Tu ti sei iscritta?
Ho inviato email al MIUR per cercare di chiarire la situazione in merito alla validità dei CFU. Aspetto risposta...[/quote]
Hai mica ricevuto risposta?
Anche io sto valutando lo stesso corso singolo. Tu ti sei iscritta?
Ho inviato email al MIUR per cercare di chiarire la situazione in merito alla validità dei CFU. Aspetto risposta...[/quote]
Hai mica ricevuto risposta?
Nessuna risposta. Io comunque mi sono iscritta
Morgana68- Messaggi : 6
[quote="Morgana68"]Nessuna risposta. Io comunque mi sono iscritta [/quote]
@Morgana68 mi sono iscritta pure io
@Morgana68 mi sono iscritta pure io
Buongiorno a tutti! Anche io interessato a sostenere un esame singolo di Icotea, avete novità su validità e magari anche sulle modalità di svolgimento degli esami? Grazie mille a tutti!
ventu81- Messaggi : 3
Ciao anch'io sto valutando l'iscrizione a due corsi singoli icotea. Avete novità sulla effettiva validità/facilità di riconoscimento dei CFU?
violettinaviole- Messaggi : 1
Esami integrativi
Ciao, volevo avere alcune informazioni. Volevo iscrivermi in graduatoria per lingua spagnola. So che servono 36 cfu di lingua e 24 cfu di letteratura. Avendola fatta all'università, ma come terza lingua, ho 6 cfu in lingua spagnola 1 e 6 cfu in lingua spagnola 2, più 12 cfu di letteratura. Nel caso in cui li dovessi integrare con Icotea, potrei fare un esame di lingua spagnola 2 da 12 cfu e uno di lingua spagnola 3 da 12 cfu? Quello di lingua spagnola 2 è come se lo ripetessi, in parte, ma mi chiedevo se l'esame fatto all'università da 6 cfu di lingua spagnola 2 si possa sommare a quello da 12 cfu sempre di lingua spagnola 2, ottenendo così 18 cfu.
roby1988- Messaggi : 5
Buongiorno, qualcuno sa dare informazioni sul test finale di lingua e letteratura latina icotea?
Barbarabandini- Messaggi : 1
Buon giorno ho una laurea in lettere vecchio ordinamento quadriennale presa 11 luglio 2016 con un solo esame di letteratura italiana, tra gli esami ho anche un annuale di Pedagogia generale delle devianze minorili. Che esami mi occorrono per poter avere la possibilità di insegnare.
pin10- Messaggi : 13
Non parli di molti altri esami e non scrivi in che classe di concorso vorresti insegnare (quelle che ti possono interessare solo la A22, la A12 e, se hai sostenuto anche gli esami di latino e greco, la A11 e la A13), perciò ti posto direttamente le tabelle:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per la A22 servono, oltre a letteratura italiana, un esame di lingua italiana, uno di lingua latina o letteratura latina, uno di linguistica generale, uno di storia e uno di geografia.
Per la A12 gli stessi esami, tranne linguistica generale, ma serve una seconda storia.
Per la A11 gli stessi della A12, ma servono sia lingua sia letteratura latina.
Per la A13 gli stessi della A11, ma possono andare bene anche due esami di letteratura latina (invece che uno di lingua e uno di letteratura), servono due esami di letteratura greca, un esame di storia greca e uno di storia romana.
Tutti gli esami devono essere annuali (se li hai conseguiti durante la laurea) oppure di 12 cfu (se devi recuperarli adesso).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per la A22 servono, oltre a letteratura italiana, un esame di lingua italiana, uno di lingua latina o letteratura latina, uno di linguistica generale, uno di storia e uno di geografia.
Per la A12 gli stessi esami, tranne linguistica generale, ma serve una seconda storia.
Per la A11 gli stessi della A12, ma servono sia lingua sia letteratura latina.
Per la A13 gli stessi della A11, ma possono andare bene anche due esami di letteratura latina (invece che uno di lingua e uno di letteratura), servono due esami di letteratura greca, un esame di storia greca e uno di storia romana.
Tutti gli esami devono essere annuali (se li hai conseguiti durante la laurea) oppure di 12 cfu (se devi recuperarli adesso).
Dec- Moderatore
Grazie per la risposta: In realtà ho dimenticato di specificare che si tratta di lettere moderne, premetto che ho 4 esami di storia, due di geografia, uno di pedagogia, agiografia, filologia romanza, linguistica generale, storia della lingua italiana e come ho anticipato uno di letteratura italiana e uno di letteratura lattina.
Ciò che non mi è chiaro è il fatto che al precedente inserimento in graduatoria (2018/2019) avrebbero rifiutato la mia domanda, presentata in un istituto tecnico in quanto possedevo un solo esame di letteratura italiana, perciò sono rimasta fuori.
Inoltre, nel caso volessi prendere i 24 CFU potrei prenderne solo 18 considerato che ho già conseguito un esame di pedagogia? grazie
Ciò che non mi è chiaro è il fatto che al precedente inserimento in graduatoria (2018/2019) avrebbero rifiutato la mia domanda, presentata in un istituto tecnico in quanto possedevo un solo esame di letteratura italiana, perciò sono rimasta fuori.
Inoltre, nel caso volessi prendere i 24 CFU potrei prenderne solo 18 considerato che ho già conseguito un esame di pedagogia? grazie
Inserimento in graduatoria nel 2018/19? L'ultimo aggiornamento c'è stato nel giugno 2017.
mattopris- Messaggi : 1168
Esatto aggiornamento 2017 per inserimento in graduatoria 2018/19. Ciò che non condivido è il fatto ce mi fu respinta la domanda per la mancanza di una seconda annualità di letteratura italiana.parliamo sempre di vecchio ordinamento. Grazie.
Dunque data di variazione del piano di studi 2014. con un solo esame annuale di letteratura italiana. qualcuno mi aiuti. Grazie.
[quote="pat70"]Esatto aggiornamento 2017 per inserimento in graduatoria 2018/19. Ciò che non condivido è il fatto ce mi fu respinta la domanda per la mancanza di una seconda annualità di letteratura italiana.parliamo sempre di vecchio ordinamento. Grazie.[/quote]
L'inserimento in graduatoria era per il 2017/2018, ma non è questo che è importante adesso. La motivazione non può essere questa perché, come vedi, basta un esame di letteratura italiana e uno di lingua italiana (storia della lingua italiana, che appunto hai già). A meno che non siano esami semestrali e non annuali (in questo caso andrebbero raddoppiati tutti). Se non è così, hai i requisiti per la A12 e la A22.
Per quanto riguarda i 24 cfu, non è così semplice perché gli esami devono essere certificati dall'università presso cui li hai sostenuti e non è affatto detto che un esame di pedagogia sostenuto qualche anno fa sia ritenuto valido per i 24 cfu.
L'inserimento in graduatoria era per il 2017/2018, ma non è questo che è importante adesso. La motivazione non può essere questa perché, come vedi, basta un esame di letteratura italiana e uno di lingua italiana (storia della lingua italiana, che appunto hai già). A meno che non siano esami semestrali e non annuali (in questo caso andrebbero raddoppiati tutti). Se non è così, hai i requisiti per la A12 e la A22.
Per quanto riguarda i 24 cfu, non è così semplice perché gli esami devono essere certificati dall'università presso cui li hai sostenuti e non è affatto detto che un esame di pedagogia sostenuto qualche anno fa sia ritenuto valido per i 24 cfu.
Dec- Moderatore
Grazie ora ho le idee molto più chiare. Nell'istituto in cui presentai domanda Vi è stato un errore da parte della segreteria studenti, spero di non avere problemi per l'inserimento alle prossime graduatorie d'istituto. Sempre che siano in programma.
L'aggiornamento sarà l'anno prossimo, per via del coronavirus (proprio ieri la ministra ha dato l'annuncio). Nel frattempo potrai acquisire i 24 cfu. Se vuoi cominciare a lavorare già dall'anno prossimo o addirittura da quest'anno, puoi mandare messe a disposizione (mad) direttamente alle scuole; per la A22 e la A12 non è impossibile che ti chiamino, soprattutto nelle scuole del nord; per le mad non servono i 24 cfu.
Dec- Moderatore
Buongiorno a tutti, ci sono novità sulla validità dei CFU rilasciati da Icotea sui corsi singoli? Grazie
Roberto83- Messaggi : 11
Problema
Ho sostenuto un corso singolo con Icotea per poter inserire un'ulteriore cdc nell'aggiornamento delle graduatorie. Ora dalla segreteria scolastica mi dicono che Icotea non essendo un'università ma solo un ente di formazione non può rilasciare Cfu.
È successo a qualcuno? Avete risolto? Proverò a dire che è una Ssml. Chiedono proprio che i cfu siano rilasciati da un'università...
Per rispondere a chi vuole sapere come sono i corsi: dalla mia esperienza l'esame è facile, a crocette, ma il materiale fornito è altrettanto elementare.
È successo a qualcuno? Avete risolto? Proverò a dire che è una Ssml. Chiedono proprio che i cfu siano rilasciati da un'università...
Per rispondere a chi vuole sapere come sono i corsi: dalla mia esperienza l'esame è facile, a crocette, ma il materiale fornito è altrettanto elementare.
dusk- Messaggi : 1
[quote="Morgana68"]Quello che mi chiedo è: Icotea esiste da 20 anni, immagino che in molti avranno fatto corsi singoli con questo ente..possibile sia così difficile avere testimonianze in merito? [/quote]
Ciao,
scusa ti sei poi iscritta? hai sostenuto l'esame?
Ciao,
scusa ti sei poi iscritta? hai sostenuto l'esame?
dispofra- Messaggi : 3
[quote="Barbarabandini"]Buongiorno, qualcuno sa dare informazioni sul test finale di lingua e letteratura latina icotea? [/quote]
Ciao, ti sei iscritta al corso di letteratura latina? hai fatto l'esame? ti hanno riconosciuto il titolo?
io dopo una lunga ricerca infruttuosa sulla validità mi sono iscritta e ho l'esame scritto fra un paio di giorni. a me ha consigliato il sindacato questa scuola. speriamo il titolo sia valido.
grazie
ciao
Serena
Ciao, ti sei iscritta al corso di letteratura latina? hai fatto l'esame? ti hanno riconosciuto il titolo?
io dopo una lunga ricerca infruttuosa sulla validità mi sono iscritta e ho l'esame scritto fra un paio di giorni. a me ha consigliato il sindacato questa scuola. speriamo il titolo sia valido.
grazie
ciao
Serena
[quote="dusk"]Ho sostenuto un corso singolo con Icotea per poter inserire un'ulteriore cdc nell'aggiornamento delle graduatorie. Ora dalla segreteria scolastica mi dicono che Icotea non essendo un'università ma solo un ente di formazione non può rilasciare Cfu.
Per rispondere a chi vuole sapere come sono i corsi: dalla mia esperienza l'esame è facile, a crocette, ma il materiale fornito è altrettanto elementare. [/quote]
Ciao,
io ho l'esame fra qualche giorno. il materiale è da prima liceo!
ma il titolo è poi valido?
a me questa scuola l'ha indicata il sindacato
ciao,
Serena
Per rispondere a chi vuole sapere come sono i corsi: dalla mia esperienza l'esame è facile, a crocette, ma il materiale fornito è altrettanto elementare. [/quote]
Ciao,
io ho l'esame fra qualche giorno. il materiale è da prima liceo!
ma il titolo è poi valido?
a me questa scuola l'ha indicata il sindacato
ciao,
Serena
Ciao hai poi risolto la questione? Ti sono stati riconosciuti i CFU? Inoltre, sai se i corsi svolti con Icotea sono detraibili nella dichiarazione dei redditi?dusk ha scritto:Ho sostenuto un corso singolo con Icotea per poter inserire un'ulteriore cdc nell'aggiornamento delle graduatorie. Ora dalla segreteria scolastica mi dicono che Icotea non essendo un'università ma solo un ente di formazione non può rilasciare Cfu.
roby1988- Messaggi : 5
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ICOTEA corsi singoli per cdc: sì o no?
» Esami singoli
» Esami singoli cdc a19 e a22
» esami singoli
» Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?
» Esami singoli
» Esami singoli cdc a19 e a22
» esami singoli
» Classe di concorso A023 - 72 CFU obbligatori?
Pagina 2 di 3