Valutazione compiti a casa
+9
seasparrow
@melia
franco71
balanzoneXXI
PrimulaVera
fischietto
paniscus_2.1
Miyagi
Teo06
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Valutazione compiti a casa
Ciao, è corretto valutare con voto compiti e relazioni svolte a casa, anche senza un'esposizione orale? Questa posizione è contenuta all'interno di qualche direttiva?
Grazie.
Teo06- Messaggi : 10
Re: Valutazione compiti a casa
Perché non dovrebbe essere corretto? Visto che parli di direttive, quali sono le tue fonti?
Miyagi- Messaggi : 133
Grazie per la risposta! Perché non si ha la certezza che l'elaborato sia realizzato dallo studente e non da un famigliare, o sia copiato da internet. Ma questa è l'opinione di un mio collega dirigente...mi chiedevo se esiste un riscontro nella pratica, nei casi di ricorso.
Ma se sono compiti a casa, perché non valutarli? Dubito che un DS dica questa cosa seriamente, magari è una punzecchiatura.
Nei casi di ricorso... fallisce (e tremendamente) chi pensa che si possa raggiungere qualcosa (la promozione, il diploma...) in base a qualche codicillo. Piuttosto patetico, in realtà. Pensa se uno che ha raggiunto il diploma (o la laurea, chissà, o una vittoria in un concorso) poi diventa chirurgo grazie all'avvocato.
Nei casi di ricorso... fallisce (e tremendamente) chi pensa che si possa raggiungere qualcosa (la promozione, il diploma...) in base a qualche codicillo. Piuttosto patetico, in realtà. Pensa se uno che ha raggiunto il diploma (o la laurea, chissà, o una vittoria in un concorso) poi diventa chirurgo grazie all'avvocato.
Sono assolutamente d'accordo con te! Il fatto è che in base a questo ragionamento una mia valutazione negativa su due compiti fatti a casa, consegnati e valutati ...è stata contestata perché mi si dice che non possa provare che siano stati fatti dai poveri studenti ( che evidentemente se la sono passata e copiata prima di consegnarla).
Ma lo studente te li avrà consegnati sostendendo di averli fatti lui.
Tanto ci saranno altre valutazioni, scritte, orali, pratiche, a quiz, a crocette, a esercizi, a testa in giù... quelle valutazioni per casa vanno nell'insieme con le altre.
Capisco che mettere il voto in pagella sulla base della sola valutazione a casa sia un caso estremo ma da qui a sostenere che non debbano mai essere valutate perché non puoi dimostrare che... ma via, non è dovere del docente dimostrare nulla. Lo studente li consegna con il proprio nome e tanto basta. Semmai sarà lo studente a dover dimostrare d'averli svolti lui se il docente ne dubita.
Tanto ci saranno altre valutazioni, scritte, orali, pratiche, a quiz, a crocette, a esercizi, a testa in giù... quelle valutazioni per casa vanno nell'insieme con le altre.
Capisco che mettere il voto in pagella sulla base della sola valutazione a casa sia un caso estremo ma da qui a sostenere che non debbano mai essere valutate perché non puoi dimostrare che... ma via, non è dovere del docente dimostrare nulla. Lo studente li consegna con il proprio nome e tanto basta. Semmai sarà lo studente a dover dimostrare d'averli svolti lui se il docente ne dubita.
Di valutazioni ne ho molte, non è questo. Il problema è di metodo...se è vero ciò che dice è un illecito(?) dare ricerche o relazioni tematiche e poi valutarle sul cartaceo. Così come valutare i quaderni, i disegni non svolti in classe. E questo per me è metodo e prassi, come per tanti docenti. E allora? All'estremo della questione, chi difende il docente dal genitore che ricorre su una valutazione di relazione o compito a casa che insieme alle altre ha generato una bocciatura?
Mi pare improbabile che un genitore contesti un'insufficienza su un compito fatto a casa, visto che è notoriamente molto più facile che i lavori fatti a casa siano copiati, siano fatti da qualcun altro o siano fatti in gruppo, e quindi semmai vengono usati per alzare la media e non certo per abbassarla.
Valutare i compiti a casa con lo stesso peso delle verifiche fatte a scuola, infatti, è un ottimo modo per dare la sufficienza a tutti, per quegli insegnanti che non desiderano altro. Hai 4 al primo compito, 4 al secondo, 5 all'interrogazione, però mi porti due relazioncine fatte a casa (sotto dettatura letterale dell'insegnante di ripetizioni private) che meritano 8, o un bel lavoro di gruppo fatto a casa in cui non si sa nemmeno chi ha partecipato davvero e chi no, che merita 7 e mezzo per l'impegno degli altri, e allora la propmozione è assicurata...
L'unico modo per farsi abbassare la media a causa dei lavori fatti a casa è quello di non portarli affatto, o di portarli con mesi di ritardo. Ma sempre nel caso che siano rigorosamente individuali, perché se si valuta complessivamente l'attività di gruppo, è sempre un falso, a prescindere!
Valutare i compiti a casa con lo stesso peso delle verifiche fatte a scuola, infatti, è un ottimo modo per dare la sufficienza a tutti, per quegli insegnanti che non desiderano altro. Hai 4 al primo compito, 4 al secondo, 5 all'interrogazione, però mi porti due relazioncine fatte a casa (sotto dettatura letterale dell'insegnante di ripetizioni private) che meritano 8, o un bel lavoro di gruppo fatto a casa in cui non si sa nemmeno chi ha partecipato davvero e chi no, che merita 7 e mezzo per l'impegno degli altri, e allora la propmozione è assicurata...
L'unico modo per farsi abbassare la media a causa dei lavori fatti a casa è quello di non portarli affatto, o di portarli con mesi di ritardo. Ma sempre nel caso che siano rigorosamente individuali, perché se si valuta complessivamente l'attività di gruppo, è sempre un falso, a prescindere!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="Teo06"
Ciao, è corretto valutare con voto compiti e relazioni svolte a casa, anche senza un'esposizione orale? Questa posizione è contenuta all'interno di qualche direttiva?
Grazie.
[/quote]
Non è corretto. Non serve una direttiva: basta il buon senso.
Grazie.
[/quote]
Non è corretto. Non serve una direttiva: basta il buon senso.
fischietto- Messaggi : 242
Il buon senso dovrebbe impedire di avvallare le copiatura che sono state smascherate da me e hanno portato all'insufficienza. Dovrebbe impedire di proteggere i furbetti che copiano i disegni e dovrebbe quindi portare a supportare i docenti che mettono valutazioni negative per scoraggiare questo atteggiamento
[quote="Teo06"]Il buon senso dovrebbe impedire di avvallare le copiatura che sono state smascherate da me e hanno portato all'insufficienza. Dovrebbe impedire di proteggere i furbetti che copiano i disegni e dovrebbe quindi portare a supportare i docenti che mettono valutazioni negative per scoraggiare questo atteggiamento[/quote]
Il tuo caso particolare non legittima una procedura scorretta.
Hai bisogno di un compito a casa per valutare la preparazione degli studenti in questione? Non credo proprio.
Il tuo caso particolare non legittima una procedura scorretta.
Hai bisogno di un compito a casa per valutare la preparazione degli studenti in questione? Non credo proprio.
fischietto- Messaggi : 242
Valutare i compiti fatti a casa? Senza neppure due domandine orali, per testare chi ha realmente fatto il compito (la prof. delle ripetizioni magari) e se si è acquisito il contenuto (scopiazzato quasi sicuramente)? Stiamo scherzando vero?
PrimulaVera- Messaggi : 724
Ma va. Valuta tranquillamente. Non basare un trimestre o quadrimestre solo sui voti sui compiti dati a casa, questo sì. Ma una pluralità di valutazioni di tipo diverso può ben comprendere pure il controllo dei quaderni e i compiti svolti a casa. Tanto il peso della singola misurazione poi lo decide il docente.
Il buon senso è sempre non essere mai tranchant, ossia privi di buon senso
Il buon senso è sempre non essere mai tranchant, ossia privi di buon senso
[quote="balanzoneXXI"]Bah, adesso si valutano i compiti a casa...Che tempi![/quote]
: D
: D
Ma quando mai. Surreale è sparare un giudizio : D
Dare una indicazione allo studente è sempre una cosa ottima. Più se ne danno e meglio è. Ben vengano anche sui compiti a casa. Lavorare a casa è una cosa ottima perché, da solo o in gruppo, lo studente non ha l'aiuto del docente. Non può chiedere quell'aiuto che il più delle volte è dettato solo da insicurezza o dall'ansia. Può lavorare sviluppando autonomia (anche se lo aiuta il papà, sì, perché non è il docente) e può superare l'insicurezza e imparare a gestire l'ansia.
Viceversa pensare che la "valutazione" debba prevedere una qualche forma coercitiva in cui si mette il discente nelle condizioni forzate perché il docente possa davvero sondare se ha studiato o no, se proprio lui ha scritto il compito o no, se la penna e la calligrafia sono le sue... non è "insegnare". Ma non solo, è anche vivere male il proprio lavoro. Tutto sta a impostare il rapporto con gli studenti sulla fiducia. Facciamo un patto: io insegno, tu impari. Poi naturalmente la fiducia può esser tradita, e lo studente sentirà il peso di averla infranta e ne subirà le conseguenze ma si deve partire dandola, questa fiducia.
Dare una indicazione allo studente è sempre una cosa ottima. Più se ne danno e meglio è. Ben vengano anche sui compiti a casa. Lavorare a casa è una cosa ottima perché, da solo o in gruppo, lo studente non ha l'aiuto del docente. Non può chiedere quell'aiuto che il più delle volte è dettato solo da insicurezza o dall'ansia. Può lavorare sviluppando autonomia (anche se lo aiuta il papà, sì, perché non è il docente) e può superare l'insicurezza e imparare a gestire l'ansia.
Viceversa pensare che la "valutazione" debba prevedere una qualche forma coercitiva in cui si mette il discente nelle condizioni forzate perché il docente possa davvero sondare se ha studiato o no, se proprio lui ha scritto il compito o no, se la penna e la calligrafia sono le sue... non è "insegnare". Ma non solo, è anche vivere male il proprio lavoro. Tutto sta a impostare il rapporto con gli studenti sulla fiducia. Facciamo un patto: io insegno, tu impari. Poi naturalmente la fiducia può esser tradita, e lo studente sentirà il peso di averla infranta e ne subirà le conseguenze ma si deve partire dandola, questa fiducia.
Bene, vi ringrazio per l'allegria che mi avete messo. Addio.
Ciao Teo06.
Aggiungo:
https://www.youtube.com/watch?v=HyrFRhimIKE
:-D
Aggiungo:
https://www.youtube.com/watch?v=HyrFRhimIKE
:-D
Ringrazio davvero l'ultimo intervento, che mi ha fornito una risposta professionale e seria, e ha compreso parzialmente il problema. Insegno da quasi 20 anni, non sono uno sprovveduto. Le altre risposte, grazie, vi ringrazio per l'allegria che mi hanno messo.
Era la prima volta che scrivevo in una chat. Da non ripetere, è inutile
Era la prima volta che scrivevo in una chat. Da non ripetere, è inutile
[quote="Miyagi"]Ma va. Valuta tranquillamente. Non basare un trimestre o quadrimestre solo sui voti sui compiti dati a casa, questo sì. Ma una pluralità di valutazioni di tipo diverso può ben comprendere pure il controllo dei quaderni e i compiti svolti a casa. Tanto il peso della singola misurazione poi lo decide il docente.
Il buon senso è sempre non essere mai tranchant, ossia privi di buon senso :D[/quote]
Concordo pienamente. Tra l'altro ricordo che quando ero ancora nella vecchia scuola, quindi prima di settembre 2011, è uscita una nota dal ministero sulla valutazione che parlava di utilizzare, per la valutazione, tutti gli strumenti possibili.
Con gli studenti del biennio, nelle interrogazioni, controllo anche che il quaderno sia in ordine. Nelle interrogazioni di fisica faccio portare anche le relazioni delle attività di laboratorio. Qualche volta (con 2 ore a settimana non ho ancora imparato a fare miracoli) inserisco tra le valutazioni anche quelle relative alle relazioni di laboratorio, solo se sono individuali, per carità, ma sono comunque fatte a casa.
Il buon senso è sempre non essere mai tranchant, ossia privi di buon senso :D[/quote]
Concordo pienamente. Tra l'altro ricordo che quando ero ancora nella vecchia scuola, quindi prima di settembre 2011, è uscita una nota dal ministero sulla valutazione che parlava di utilizzare, per la valutazione, tutti gli strumenti possibili.
Con gli studenti del biennio, nelle interrogazioni, controllo anche che il quaderno sia in ordine. Nelle interrogazioni di fisica faccio portare anche le relazioni delle attività di laboratorio. Qualche volta (con 2 ore a settimana non ho ancora imparato a fare miracoli) inserisco tra le valutazioni anche quelle relative alle relazioni di laboratorio, solo se sono individuali, per carità, ma sono comunque fatte a casa.
@melia- Messaggi : 4461
Volevo chiudere, ma di fronte a ulteriore leggerezza e superficialità oltre che a sentenze da mercato, non riesco a tacere. Avete mai sentito parlare di metodo di studio? Vi è mai capitato di pensare che i ragazzi non sanno prendere appunti, non riescono a fare una relazione se non con il copia-incolla, non sanno sintetizzare, collegare gli eventi né inserire una immagine in un ppt senza stiracchiarla da tutte le parti, non sanno cos'è una sitografia... Anche se non insegno italiano credo nella possibilità di insegnare queste... baggianate. Che fanno tanto ridere . Pero' rendono efficaci gli altri metodi partecipativi di insegnamento in classe, le verifiche, le interrogazioni, tutti gli altri necessari strumenti di verifica e valutazione. Inoltre nessuno ha risposto alla mia domanda: io ho chiesto se esiste una definizione normata e mi si risponde con frasette nel campo dei "sentito dire, il buonsenso, il tira-su-voti"...So perfettamente che esiste dal 2018 un decalogo, che vieta i compiti a casa ed altro, suggerito dall'alto...ma non credo sia stato approvato dal ministero e comunque immagino che in ogni caso dovrebbe essere deliberato dal Collegio Docenti. Voi ne sapete qualcosa? Dalle risposte è... tra le righe e i moti di spirito... no.
Se il DS è stato un bravo insegnante e ti conosce (e nn è il mio caso), sei a posto. Se è un burocrate che inventa direttive sei fottuto. Se cerchi quelle direttive e non ci sono, sei vessato insieme a tanti altri docenti che cercano di dare il meglio di sé. Poi pensando di poter avere una informativa tecnica da...esperti? scrivi in una chat su Orizzonte Scuola. Sorpresa! Burloni e sputasentenze. Professionisti del cinismo.
Meglio una risposta alla " metti la cera togli la cera", la più pertinente e sincera.
Saluti e grazie a chi ha risposto... io stacco tutto, preferisco l'oblio alla vostra sagacia. ;)))
Se il DS è stato un bravo insegnante e ti conosce (e nn è il mio caso), sei a posto. Se è un burocrate che inventa direttive sei fottuto. Se cerchi quelle direttive e non ci sono, sei vessato insieme a tanti altri docenti che cercano di dare il meglio di sé. Poi pensando di poter avere una informativa tecnica da...esperti? scrivi in una chat su Orizzonte Scuola. Sorpresa! Burloni e sputasentenze. Professionisti del cinismo.
Meglio una risposta alla " metti la cera togli la cera", la più pertinente e sincera.
Saluti e grazie a chi ha risposto... io stacco tutto, preferisco l'oblio alla vostra sagacia. ;)))
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Valutazione compiti/quaderni
» Neo immessi in ruolo: compiti comitato di valutazione
» Sarà possibile vedere i nostri compiti dopo correzione e valutazione?
» Imposizione di metodo di insegnamento, di compiti e formulazione di compiti da parte dei genitori
» Mobilità..... Tutti torneremo a casa! Per chi è stato assunto con la legge 107 a Natale si ritorna definitivamente a casa!
» Neo immessi in ruolo: compiti comitato di valutazione
» Sarà possibile vedere i nostri compiti dopo correzione e valutazione?
» Imposizione di metodo di insegnamento, di compiti e formulazione di compiti da parte dei genitori
» Mobilità..... Tutti torneremo a casa! Per chi è stato assunto con la legge 107 a Natale si ritorna definitivamente a casa!
Pagina 1 di 2