cambiare l'insegnamento della matematica
+8
mattopris
mac67
kappa27
franco71
paniscus_2.1
quota 100
Davide
herman il lattoniere
12 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
cambiare l'insegnamento della matematica
Promemoria primo messaggio :
Anno dopo anno riscontro empiricamente, confortato dai colleghi di matematica e dalle varie statistiche ufficiali, che le capacità matematiche (e purtroppo non solo quelle) sono in costante calo. In particolare mi sembra che stiano diminuendo drammaticamente le capacità attentive dei bambini da 4-5 anni in su, senza le quali non si costruiscono competenze matematiche; e diventa sempre più ridotta la capacità di astrazione.
La risposta delle istituzioni scolastiche a questo fenomeno - che ha assunto dimensioni sociali - finora è stata prevalentemente quella di un accomodamento mimetico: non sai fare i calcoli? Ti dichiaro discalculico e/o ti faccio usare la calcolatrice; hai capacità di memoria e di attenzione degne di un pesce rosso, a forza di usare dispositivi praticamente dalla carrozzina? Ti faccio usare lo smartphone in classe, e niente martellamento sulle tabelline, per carità. Non hai capacità di astrazione? Provo a insegnarti la matematica come la insegnerei a un panettiere, salvo poi constatare che le esperienze pratiche di questi ragazzi sono talmente scarse che anche i problemini con le compere al mercato diventano difficili come un saggio di filosofia teoretica. Questo atteggiamento di adeguamento della scuola alle capacità presunte dagli alunni con ogni evidenza non solo non ha migliorato le loro prestazioni, ma a me sembra che le abbia addirittura peggiorate. D'altra parte l'idea di un ritorno ai cari vecchi metodi di una volta - tabelline a memoria, esercizi su esercizi, bacchettate sulle mani - sembra una fantasia nostalgica, priva di consistenza e di efficacia. Qualcuno propone come risposta al problema il coding - che però è al più un esercizio di logica procedurale, non di matematica; qualcun altro dei compiti di realtà a base matematica, ma anche questi si scontrano con un intuito matematico sempre più ridotto.
Personalmente non ho le competenze per azzardare ipotesi di soluzione al problema, che però vorrei porre in questo forum sperando che qualcuno abbia qualche idea.
Anno dopo anno riscontro empiricamente, confortato dai colleghi di matematica e dalle varie statistiche ufficiali, che le capacità matematiche (e purtroppo non solo quelle) sono in costante calo. In particolare mi sembra che stiano diminuendo drammaticamente le capacità attentive dei bambini da 4-5 anni in su, senza le quali non si costruiscono competenze matematiche; e diventa sempre più ridotta la capacità di astrazione.
La risposta delle istituzioni scolastiche a questo fenomeno - che ha assunto dimensioni sociali - finora è stata prevalentemente quella di un accomodamento mimetico: non sai fare i calcoli? Ti dichiaro discalculico e/o ti faccio usare la calcolatrice; hai capacità di memoria e di attenzione degne di un pesce rosso, a forza di usare dispositivi praticamente dalla carrozzina? Ti faccio usare lo smartphone in classe, e niente martellamento sulle tabelline, per carità. Non hai capacità di astrazione? Provo a insegnarti la matematica come la insegnerei a un panettiere, salvo poi constatare che le esperienze pratiche di questi ragazzi sono talmente scarse che anche i problemini con le compere al mercato diventano difficili come un saggio di filosofia teoretica. Questo atteggiamento di adeguamento della scuola alle capacità presunte dagli alunni con ogni evidenza non solo non ha migliorato le loro prestazioni, ma a me sembra che le abbia addirittura peggiorate. D'altra parte l'idea di un ritorno ai cari vecchi metodi di una volta - tabelline a memoria, esercizi su esercizi, bacchettate sulle mani - sembra una fantasia nostalgica, priva di consistenza e di efficacia. Qualcuno propone come risposta al problema il coding - che però è al più un esercizio di logica procedurale, non di matematica; qualcun altro dei compiti di realtà a base matematica, ma anche questi si scontrano con un intuito matematico sempre più ridotto.
Personalmente non ho le competenze per azzardare ipotesi di soluzione al problema, che però vorrei porre in questo forum sperando che qualcuno abbia qualche idea.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: cambiare l'insegnamento della matematica
[quote="Mariagraziana"]
No. Io continuerò a dire la mia anche se non ti piace.
[/quote]
E dilla pure, quale sarebbe il problema?
Quando mai io avrei sostenuto che tu non debba avere il diritto di dire la tua?
Tu hai l'assoluto diritto di dire quello che ti pare, e io ho il diritto di dire che mi sembra una emerita fesseria e che quindi non la rispetto affatto.
E la stessa cosa vale per te.
Per cui, di che ti lamenti?
No. Io continuerò a dire la mia anche se non ti piace.
[/quote]
E dilla pure, quale sarebbe il problema?
Quando mai io avrei sostenuto che tu non debba avere il diritto di dire la tua?
Tu hai l'assoluto diritto di dire quello che ti pare, e io ho il diritto di dire che mi sembra una emerita fesseria e che quindi non la rispetto affatto.
E la stessa cosa vale per te.
Per cui, di che ti lamenti?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: cambiare l'insegnamento della matematica
se non basta la camomilla date del valium alle vostre dita
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: cambiare l'insegnamento della matematica
[quote="franco71"][quote="Mariagraziana"]...
Se il Ds ottiene incentivi dallo Stato per ogni insufficienza o bocciatura fatta nelle sua scuola (e si calcola che per tot alunni minimo vi devono essere tot bocciature e tot debiti formativi di anno in anno), ti faccio vedere che saranno gli stessi presidi che vorranno che si bocci e si diano almento due debitucci per ogni casse a tot alunni per far quadrare il bilancio annuale della scuola.
E' QUESTIONE DI SOLDI. ...[/quote]
Ti rendi conto che questo si chiama corruzione: tra l'altro lo Stato che corrompe se stesso, nella persona dei suoi dipendenti.
E' venuta poi fuori l'altra idea complottista (mattopris) che i presidi non bocciano perchè ci sono pressioni dall'alto. Anche i dirigenti sono soggetti ad un sistema di valutazione ma credo in esso non ci sia un nesso causa-effetto tra numero promossi (bocciati) e valutazione positiva (negativa) del dirigente. E' il consiglio di classe che boccia, se non è così denunciate.[/quote]
Tra gli obiettivi del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del Piano di Miglioramento (PDM) fissati dal Ministero c'è il miglioramento degli esiti degli studenti e tra questi c'è la diminuzione del numero di bocciature al fine di ridurre la dispersione scolastica. Questi sono fatti, non teorie complottistiche. Inutile prendersela con i singoli Dirigenti Scolastici (che naturalmente non sono tutti uguali): è il sistema che preme in questa direzione.
https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/allegati/Nota%20metodologica%20e%20guida%20operativa%20RAV.pdf
https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/public/scuole
Se il Ds ottiene incentivi dallo Stato per ogni insufficienza o bocciatura fatta nelle sua scuola (e si calcola che per tot alunni minimo vi devono essere tot bocciature e tot debiti formativi di anno in anno), ti faccio vedere che saranno gli stessi presidi che vorranno che si bocci e si diano almento due debitucci per ogni casse a tot alunni per far quadrare il bilancio annuale della scuola.
E' QUESTIONE DI SOLDI. ...[/quote]
Ti rendi conto che questo si chiama corruzione: tra l'altro lo Stato che corrompe se stesso, nella persona dei suoi dipendenti.
E' venuta poi fuori l'altra idea complottista (mattopris) che i presidi non bocciano perchè ci sono pressioni dall'alto. Anche i dirigenti sono soggetti ad un sistema di valutazione ma credo in esso non ci sia un nesso causa-effetto tra numero promossi (bocciati) e valutazione positiva (negativa) del dirigente. E' il consiglio di classe che boccia, se non è così denunciate.[/quote]
Tra gli obiettivi del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del Piano di Miglioramento (PDM) fissati dal Ministero c'è il miglioramento degli esiti degli studenti e tra questi c'è la diminuzione del numero di bocciature al fine di ridurre la dispersione scolastica. Questi sono fatti, non teorie complottistiche. Inutile prendersela con i singoli Dirigenti Scolastici (che naturalmente non sono tutti uguali): è il sistema che preme in questa direzione.
https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/allegati/Nota%20metodologica%20e%20guida%20operativa%20RAV.pdf
https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/public/scuole
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» cambiare l'insegnamento della matematica - (2)
» LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica
» Insegnamento della matematica
» si puo cambiare lingua della prova di preselezione
» CAMBIARE ISTITUTI della provincia- mea culpa!!!!
» LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica
» Insegnamento della matematica
» si puo cambiare lingua della prova di preselezione
» CAMBIARE ISTITUTI della provincia- mea culpa!!!!
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark