Stipendio neo-dirigenti
+8
arrubiu
antalia
Sconcertato_2
eneide
milla 2
Arvark01
kelila
gugu
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Stipendio neo-dirigenti
Ai nuovi nominati che frequentano il forum è stato adeguato lo stipendio da docente a DS?
A quanto ammonta, in linea di massima, lo stipendio netto da neo-dirigenti alla luce del recente aumento del FUN?
gugu- Messaggi : 39712
Re: Stipendio neo-dirigenti
Nessun neo-dirigente del forum vuole rendere noto il proprio netto? :-)
Dovrebbe essere noto, è quello previsto dal CCNL, con le differenze legate alla retribuzione di risultato e alla fascia di complessità. Non conosco gli importi di queste due ultime voci.
kelila- Messaggi : 521
Dovrebbe essere intorno ai 3.100 €
milla 2- Messaggi : 6262
3.100 Euro mi pare troppo anche includendo il nuovo FUN.
Lo stipendio medio dovrebbe essere 2.800, ecco perché cercavo una conferma dai nuovi immessi.
Lo stipendio medio dovrebbe essere 2.800, ecco perché cercavo una conferma dai nuovi immessi.
Allo stipendio minimo che era di 2.500 €, ho sommato i 600 € netti di aumento
milla 2- Messaggi : 6262
Nel mio caso, istituto con fascia di complessita più alta, lo stipendio netto è di 3384. Dipende anche dalla regione in cui si svolge servizio.
eneide- Messaggi : 97
Nel mio caso, istituto con fascia di complessita più alta, lo stipendio netto è di 3384. Dipende anche dalla regione in cui si svolge servizio.
Sei neoassunta in I fascia di complessità, dunque?
Mi pare un buono stipendio, sicuramente un motivo in più per partecipare al prossimo concorso.
Mi pare un buono stipendio, sicuramente un motivo in più per partecipare al prossimo concorso.
Sì sono neoassunta I fascia di complessità. Ci sono molti motivi in questa professione per affrontare con entusiasmo il concorso ( lo stipendio è ben diverso da quello che percepivo da docente).
Quindi in bocca al lupo e buono studio.
Quindi in bocca al lupo e buono studio.
3380 euro netti come neo ds? Davvero niente male!
Fare l'insegnante non è conveniente, stipendio e considerazione sociale sono ormai ridicoli. Meglio concentrare le energie per fare il ds.
Fare l'insegnante non è conveniente, stipendio e considerazione sociale sono ormai ridicoli. Meglio concentrare le energie per fare il ds.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Sì tieni conto che lo stipendio ds non varia con l'anzianità ma solo con la fascia di appartenenza dell'istituto. In questa cifra manca poi la parte legata al risultato.
Per curiosità, i trasferimenti come funzionano? Semplicemente come per i docenti si fa una lista di preferenze e ti mandano alla prima libera in cui non ci sono altri "aspiranti" a quel posto con più punti?
Arvark01- Messaggi : 178
Non funziona proprio come per i docenti. Si tratta di incarichi triennali conferiti dagli usr. Esiste la mobilità interregionale.
Ad ogni modo non credo che la leva principale sia lo stipendio. O meglio, spero che non lo sia.
Ad ogni modo non credo che la leva principale sia lo stipendio. O meglio, spero che non lo sia.
[quote="kelila"]Non funziona proprio come per i docenti. Si tratta di incarichi triennali conferiti dagli usr. Esiste la mobilità interregionale.
Ad ogni modo non credo che la leva principale sia lo stipendio. O meglio, spero che non lo sia. [/quote]
A mio avviso non può essere che una commistione di interesse per il ruolo, attitudine all'organizzazione e anche riconoscimento economico per una professione così complessa.
Non è da nascondere che con uno stipendio superiore ai 3.000 euro ci si possano anche togliere molte più soddisfazioni rispetto allo stipendio da docente.
Ad ogni modo non credo che la leva principale sia lo stipendio. O meglio, spero che non lo sia. [/quote]
A mio avviso non può essere che una commistione di interesse per il ruolo, attitudine all'organizzazione e anche riconoscimento economico per una professione così complessa.
Non è da nascondere che con uno stipendio superiore ai 3.000 euro ci si possano anche togliere molte più soddisfazioni rispetto allo stipendio da docente.
Indubbiamente 3000 non sono 1500 ma, come hai sottolineato, si tratta di una professione molto complessa, forse la più complicata tra le varie dirigenze pubbliche.
Non possedere le giuste competenze e motivazioni potrebbe determinare fenomeni seri di burn out.
Non possedere le giuste competenze e motivazioni potrebbe determinare fenomeni seri di burn out.
[quote="kelila"]Indubbiamente 3000 non sono 1500 ma, come hai sottolineato, si tratta di una professione molto complessa, forse la più complicata tra le varie dirigenze pubbliche.
[/quote]
Sulla più complicata fra le dirigenze pubbliche non direi. Si hanno ampi margini di manovra e a mio avviso grossi di margini di errore senza finire troppo nei guai. Diciamo che conta molto anche la scuola in cui si finisce: se si ha una segreteria che non funziona, il DSGA che manca e un corpo docente oppositivo è meglio darsela subito a gambe. Ma d'altra parte di potrebbe finire anche in un piccolo paradiso e vivere benissimo.
[/quote]
Sulla più complicata fra le dirigenze pubbliche non direi. Si hanno ampi margini di manovra e a mio avviso grossi di margini di errore senza finire troppo nei guai. Diciamo che conta molto anche la scuola in cui si finisce: se si ha una segreteria che non funziona, il DSGA che manca e un corpo docente oppositivo è meglio darsela subito a gambe. Ma d'altra parte di potrebbe finire anche in un piccolo paradiso e vivere benissimo.
Beh insomma, piccoli paradisi ce ne son veramente pochi. Una piccola realtà delle Alpi Orobie non sarebbe male.
Finché i controlli e la valutazione dei ds rimarranno cosi come adesso ci si può permettere anche di commettere qualche errore. Non so in futuro.
Finché i controlli e la valutazione dei ds rimarranno cosi come adesso ci si può permettere anche di commettere qualche errore. Non so in futuro.
[quote="kelila"]Non funziona proprio come per i docenti. Si tratta di incarichi triennali conferiti dagli usr. Esiste la mobilità interregionale.
Quindi un dirigente può richiedere il trasferimento solo fra regioni?
Poniamo che a me non piace la mia scuola e voglio cambiarla, alla fine dell'incarico triennale cosa posso fare per rimanere nella mia città?
Quindi un dirigente può richiedere il trasferimento solo fra regioni?
Poniamo che a me non piace la mia scuola e voglio cambiarla, alla fine dell'incarico triennale cosa posso fare per rimanere nella mia città?
I ruoli sono regionali. Ti potrà essere conferito un incarico anche nella tua città.
Credo che sia anche un po' da sfatare il mito delle responsabilità in capo al ds, come se l'insegnante fosse immune da ogni responsabilità e libero dal peso del giudizio in tribunale.
Gli insegnanti sono i primi ad essere colpiti dalle accuse, vere o presunte, lanciate dai genitori per qualsivoglia motivo. È ovvio infatti che i docenti sono i diretti interessati ed i primi ad essere colpiti dalle accuse visto che vivono sul "fronte", cioè a stretto contatto con gli alunni. Pertanto se i 3300 euro sono rapportati alle responsabilità dei DS lo stesso dovrebbe percepire l'insegnante per tutte le responsabilità che ha in capo.
L'ultima ma non ultima:
https://m.orizzontescuola.it/studente-lancia-matita-appuntita-e-colpisce-occhio-del-compagno-docente-e-scuola-responsabili-sentenza/
Gli insegnanti sono i primi ad essere colpiti dalle accuse, vere o presunte, lanciate dai genitori per qualsivoglia motivo. È ovvio infatti che i docenti sono i diretti interessati ed i primi ad essere colpiti dalle accuse visto che vivono sul "fronte", cioè a stretto contatto con gli alunni. Pertanto se i 3300 euro sono rapportati alle responsabilità dei DS lo stesso dovrebbe percepire l'insegnante per tutte le responsabilità che ha in capo.
L'ultima ma non ultima:
https://m.orizzontescuola.it/studente-lancia-matita-appuntita-e-colpisce-occhio-del-compagno-docente-e-scuola-responsabili-sentenza/
Sconcertato_2- Messaggi : 832
[quote="kelila"]I ruoli sono regionali. Ti potrà essere conferito un incarico anche nella tua città.[/quote]
Quello che intendo io, poniamo il caso:
Sono nella scuola X di Roma, neoassunto, non mi piace la scuola e vorrei cambiarla senza però spostarmi di città/regione
Si può fare oppure no?
Sono nella scuola X di Roma, neoassunto, non mi piace la scuola e vorrei cambiarla senza però spostarmi di città/regione
Si può fare oppure no?
[quote="Sconcertato_2"]Credo che sia anche un po' da sfatare il mito delle [b]responsabilità in capo al ds[/b], come se l'insegnante fosse immune da ogni responsabilità e libero dal peso del giudizio in tribunale.
L'ultima ma non ultima:
https://m.orizzontescuola.it/studente-lancia-matita-appuntita-e-colpisce-occhio-del-compagno-docente-e-scuola-responsabili-sentenza/[/quote]
Non sono paragonabili le responsabilità del Ds e quelle del docente.
L'ultima ma non ultima:
https://m.orizzontescuola.it/studente-lancia-matita-appuntita-e-colpisce-occhio-del-compagno-docente-e-scuola-responsabili-sentenza/[/quote]
Non sono paragonabili le responsabilità del Ds e quelle del docente.
[quote="Arvark01"][quote="kelila"]I ruoli sono regionali. Ti potrà essere conferito un incarico anche nella tua città.[/quote]
Si può fare oppure no?[/quote]
Sì ma considera che l'incarico triennalle è conferito dall'USR che mantiene una ampia discrezionalità.
Si può fare oppure no?[/quote]
Sì ma considera che l'incarico triennalle è conferito dall'USR che mantiene una ampia discrezionalità.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Stipendio Dirigenti
» Stipendio dirigenti scolastici
» Ministero Istruzione: concorsi per 66 Docenti e Dirigenti, personale fuori ruolo 2022-2025 8 Giugno 2022, 09:05 Miur, Ministero Istruzione Il Ministero dell’Istruzione ha indetto nuovi concorsi rivolti a docenti e dirigenti scolastici interessati a presta
» Dirigenti e DAD
» Dirigenti, RAV e PDM
» Stipendio dirigenti scolastici
» Ministero Istruzione: concorsi per 66 Docenti e Dirigenti, personale fuori ruolo 2022-2025 8 Giugno 2022, 09:05 Miur, Ministero Istruzione Il Ministero dell’Istruzione ha indetto nuovi concorsi rivolti a docenti e dirigenti scolastici interessati a presta
» Dirigenti e DAD
» Dirigenti, RAV e PDM
Pagina 1 di 3