calcolatrice grafica
+4
puppy47
mac67
paniscus_2.1
Titti76
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
calcolatrice grafica
Promemoria primo messaggio :
Vorrei fare un sondaggio su quanto viene usata la calcolatrice grafica negli scientifici e opzione scienze applicate..
La fate comprare a tappeto a tutta la classe?
Quando? In terza, in quarta o in quinta?
La fate usare durante le verifiche scritte durante l'anno?
Grazie
Vorrei fare un sondaggio su quanto viene usata la calcolatrice grafica negli scientifici e opzione scienze applicate..
La fate comprare a tappeto a tutta la classe?
Quando? In terza, in quarta o in quinta?
La fate usare durante le verifiche scritte durante l'anno?
Grazie
Titti76- Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: calcolatrice grafica
[quote="Dolciniano"]Perplessità n1: il moto parabolico va ricavato come somma vettoriale di un moto rettilineo uniforme ed uno rettilinei uniformemente accelerato. Il caso più generale prevede un angolo di lancio diverso da 0 e 90, per cui urge la trigonometria.[/quote]
Io di solito comincio a trattare le leggi dei moti a inizio seconda, occasionalmente con qualche anticipazione a fine della prima se la classe è di buon livello. Il moto accelerato si fa comunque in seconda, ma spesso capita nella prima parte dell'anno, in cui le equazioni di secondo grado non le sanno ancora fare, per quello mi pongo il problema.
Per quanto riguarda i moti parabolici, li ho sempre fatti in seconda, non vedo il problema: non serve la trigonometria avanzata, e nemmeno formule goniometriche di alcun tipo, serve solo la definizione di seno e di coseno, che già conoscono dalla prima perché ne hanno bisogno per la scomposizione dei vettori. Di fatto, si tratta solo di scomporre la velocità iniziale obliqua in due componenti, lungo la x e lungo la y, poi i calcoli sono solo algebrici e non richiedono nessuna conoscenza di trigonometria in più.
Io di solito comincio a trattare le leggi dei moti a inizio seconda, occasionalmente con qualche anticipazione a fine della prima se la classe è di buon livello. Il moto accelerato si fa comunque in seconda, ma spesso capita nella prima parte dell'anno, in cui le equazioni di secondo grado non le sanno ancora fare, per quello mi pongo il problema.
Per quanto riguarda i moti parabolici, li ho sempre fatti in seconda, non vedo il problema: non serve la trigonometria avanzata, e nemmeno formule goniometriche di alcun tipo, serve solo la definizione di seno e di coseno, che già conoscono dalla prima perché ne hanno bisogno per la scomposizione dei vettori. Di fatto, si tratta solo di scomporre la velocità iniziale obliqua in due componenti, lungo la x e lungo la y, poi i calcoli sono solo algebrici e non richiedono nessuna conoscenza di trigonometria in più.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: calcolatrice grafica
[quote="Titti76"][quote="mac67"]
La calcolatrice grafica è permessa, non obbligatoria. Vuoi comprarla? Fai pure. Vuoi insegnarne l'uso ai tuoi studenti? Nulla da obiettare. Ma sono libero di fare diversamente, professionalmente parlando.[/quote]
Puoi scegliere di non insegnarne l'uso ai tuoi studenti, puoi scegliere di vietarne l'uso durante i compiti in classe, tutte cose che capirei perché si basano su una scelta didattica.
Ma non credo che sia professionale che tu non conosca lo strumento, visto che è parte della normativa d'esame.
Distinguerei la libertà di insegnamento dall'obbligo di essere aggiornati.[/quote]
Alt: la calcolatrice grafica non è obbligatoria, e quindi non sono tenuto né a conoscerla, nè a insegnarne l'uso. Quindi (ribadisco) sono [b]assolutamente professionale[/b] quando della calcolatrice grafica che costa 100+ euro non me ne importa nulla.
Se poi vogliamo discutere della sua valenza didattica, per me vale sempre il vecchio detto: impara l'arte e mettila da parte. Fare usare la calcolatrice grafica al liceo equivale a dire: non c'è bisogno di imparare l'arte, basta che sai usare una macchina e va tutto bene.
La calcolatrice grafica è permessa, non obbligatoria. Vuoi comprarla? Fai pure. Vuoi insegnarne l'uso ai tuoi studenti? Nulla da obiettare. Ma sono libero di fare diversamente, professionalmente parlando.[/quote]
Puoi scegliere di non insegnarne l'uso ai tuoi studenti, puoi scegliere di vietarne l'uso durante i compiti in classe, tutte cose che capirei perché si basano su una scelta didattica.
Ma non credo che sia professionale che tu non conosca lo strumento, visto che è parte della normativa d'esame.
Distinguerei la libertà di insegnamento dall'obbligo di essere aggiornati.[/quote]
Alt: la calcolatrice grafica non è obbligatoria, e quindi non sono tenuto né a conoscerla, nè a insegnarne l'uso. Quindi (ribadisco) sono [b]assolutamente professionale[/b] quando della calcolatrice grafica che costa 100+ euro non me ne importa nulla.
Se poi vogliamo discutere della sua valenza didattica, per me vale sempre il vecchio detto: impara l'arte e mettila da parte. Fare usare la calcolatrice grafica al liceo equivale a dire: non c'è bisogno di imparare l'arte, basta che sai usare una macchina e va tutto bene.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: calcolatrice grafica
[quote="Dolciniano"]Mal che vada ,la rappresentazione grafica del moto parabolico, entro i limiti delle dissipazione d attrito quindi su brevi distanze, è quanto di più frequente si osserva in natura: i maschietti la conoscono da quando imparano a fare la pipi in piedi, e poi fontanelle pubbliche, piccole cascatelle, fuochi d artificio , il salto di un delfino fuori dall acqua, i lapilli di magma sparati da un vulcano in eruzione .....[/quote]
E allora perché contestavi, dicendo che fosse una questione tanto complicata da richiedere conoscenze troppo avanzate per una seconda superiore?
E allora perché contestavi, dicendo che fosse una questione tanto complicata da richiedere conoscenze troppo avanzate per una seconda superiore?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: calcolatrice grafica
E comunque, io sono critica sull'uso della calcolatrice grafica NON perché "rende la risoluzione della prova troppo facile", ma per l'esatto contrario, ossia che illude gli studenti di facilitare la prova, quando invece si rivela un espediente beatamente inutile o irrilevante. In particolare, io non credo affatto che l'uso della calcolatrice grafica rappresenti un notevole vantaggio nelle prove di esame rispetto a quelli che non ce l'hanno. A me sembra quasi completamente irrilevante.
L'unica utilità che ne riconosco è quella del suo uso come controprova, cioè per verificare se il risultato già ottenuto da soli è credibile o no, e quindi accorgersi di aver sbagliato, e rifare i conti da capo, invece di consegnare uno svolgimento con conclusioni sbagliate.
Ma non è vero che la calcolatrice grafica permetta allo studente di evitare lo svolgimento autonomo delle procedure richieste, perché le fa tutte da sola al posto suo. I passaggi logici non giustificati non verrebbero comunque valutati come positivi, anche se il risultato finale è corretto.
Che uno li abbia copiati dalla calcolatrice grafica, o che li abbia copiati dal vicino di banco, non cambia niente... se il risultato non viene motivato adeguatamente, non è valido lo stesso.
L'unica utilità che ne riconosco è quella del suo uso come controprova, cioè per verificare se il risultato già ottenuto da soli è credibile o no, e quindi accorgersi di aver sbagliato, e rifare i conti da capo, invece di consegnare uno svolgimento con conclusioni sbagliate.
Ma non è vero che la calcolatrice grafica permetta allo studente di evitare lo svolgimento autonomo delle procedure richieste, perché le fa tutte da sola al posto suo. I passaggi logici non giustificati non verrebbero comunque valutati come positivi, anche se il risultato finale è corretto.
Che uno li abbia copiati dalla calcolatrice grafica, o che li abbia copiati dal vicino di banco, non cambia niente... se il risultato non viene motivato adeguatamente, non è valido lo stesso.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: calcolatrice grafica
Anch'io, come paniscus, faccio usare GeoGebra come verifica del lavoro fatto.
Come anche mac67 sono assolutamente contraria a consigliarne l'uso. L'anno scorso ho seguito un brevissimo corso sull'uso della calcolatrice grafica ammessa all'esame: è uno strumento vecchio (ne avevo una quasi uguale 25 anni fa), con una grafica molto imprecisa e un'impostazione contorta, non vale i soldi che costa.
Se un mio studente volesse usarla, basta che me lo dica prima, gli permetterei di usarla anche durante i compiti in classe, conoscendo i punti deboli della macchina non è difficile inventare una prova in cui è quasi inutile.
È utile in quanto permette di controllare passo passo il lavoro, non solo alla fine. Ma avendo una grafica di bassa qualità non permette di evidenziare massimo e/o minimi poco marcati.
Come anche mac67 sono assolutamente contraria a consigliarne l'uso. L'anno scorso ho seguito un brevissimo corso sull'uso della calcolatrice grafica ammessa all'esame: è uno strumento vecchio (ne avevo una quasi uguale 25 anni fa), con una grafica molto imprecisa e un'impostazione contorta, non vale i soldi che costa.
Se un mio studente volesse usarla, basta che me lo dica prima, gli permetterei di usarla anche durante i compiti in classe, conoscendo i punti deboli della macchina non è difficile inventare una prova in cui è quasi inutile.
È utile in quanto permette di controllare passo passo il lavoro, non solo alla fine. Ma avendo una grafica di bassa qualità non permette di evidenziare massimo e/o minimi poco marcati.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: calcolatrice grafica
[quote="@melia"]Anch'io, come paniscus, faccio usare GeoGebra come verifica del lavoro fatto.
Come anche mac67 sono assolutamente contraria a consigliarne l'uso. L'anno scorso ho seguito un brevissimo corso sull'uso della calcolatrice grafica ammessa all'esame: è uno strumento vecchio (ne avevo una quasi uguale 25 anni fa), con una grafica molto imprecisa e un'impostazione contorta, non vale i soldi che costa. [/quote]
E questa è esattamente la stessa esperienza mia: quasi 30 anni fa, dopo la maturità (perchè all'epoca al liceo non se ne parlava proprio) me ne comprai una all'inizio del primo anno di università, pensando che in una facoltà scientifica fosse utile. Non sarà stata identica a quelle di adesso, ma più o meno di questo tipo qui:
https://casio.ledudu.com/pockets.asp?type=96&lg=eng
La usai pochissimo, sì e no per qualche mese, poi mi resi conto che non serviva a niente e che faceva perdere più tempo di quanto fosse di aiuto, e tornai a usare quella scientifica ordinaria
Come anche mac67 sono assolutamente contraria a consigliarne l'uso. L'anno scorso ho seguito un brevissimo corso sull'uso della calcolatrice grafica ammessa all'esame: è uno strumento vecchio (ne avevo una quasi uguale 25 anni fa), con una grafica molto imprecisa e un'impostazione contorta, non vale i soldi che costa. [/quote]
E questa è esattamente la stessa esperienza mia: quasi 30 anni fa, dopo la maturità (perchè all'epoca al liceo non se ne parlava proprio) me ne comprai una all'inizio del primo anno di università, pensando che in una facoltà scientifica fosse utile. Non sarà stata identica a quelle di adesso, ma più o meno di questo tipo qui:
https://casio.ledudu.com/pockets.asp?type=96&lg=eng
La usai pochissimo, sì e no per qualche mese, poi mi resi conto che non serviva a niente e che faceva perdere più tempo di quanto fosse di aiuto, e tornai a usare quella scientifica ordinaria
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Help: dsa e calcolatrice
» Calcolatrice o Excel
» Calcolatrice scientifica PROGRAMMABILE...
» USO CALCOLATRICE PER A034 E A035
» Tavoletta grafica
» Calcolatrice o Excel
» Calcolatrice scientifica PROGRAMMABILE...
» USO CALCOLATRICE PER A034 E A035
» Tavoletta grafica
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark