Emergenza scuola chiusa a Milano ma docenti presenti?!
+15
biancamaria
Davide
mattopris
Dec
milla 2
gugu
FrequenzeMedie
@melia
franco71
JaneEyre
Gianfranco
quota 100
thecas
balanzoneXXI
Cozza
19 partecipanti
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Emergenza scuola chiusa a Milano ma docenti presenti?!
Promemoria primo messaggio :
Il comunicato della mia scuola riporta questo:
In assenza di ulteriori notizie ed informazioni più dettagliate per la giornata di domani 24/02/2020, il personale ATA osserverà il proprio orario di servizio, mentre il personale docente svolgerà le ore previste nel proprio orario dalle 8.30 presso la propria sede. La programmazione degli insegnanti della scuola primaria è rinviata a data da destinarsi.
Scusate ma è legale e corretto?
Perché devo rischiare di beccare il virus o portarlo in giro... Per nulla?!
Il comunicato della mia scuola riporta questo:
In assenza di ulteriori notizie ed informazioni più dettagliate per la giornata di domani 24/02/2020, il personale ATA osserverà il proprio orario di servizio, mentre il personale docente svolgerà le ore previste nel proprio orario dalle 8.30 presso la propria sede. La programmazione degli insegnanti della scuola primaria è rinviata a data da destinarsi.
Scusate ma è legale e corretto?
Perché devo rischiare di beccare il virus o portarlo in giro... Per nulla?!
Cozza- Messaggi : 10689
Re: Emergenza scuola chiusa a Milano ma docenti presenti?!
Perché dici di sì? Non potrebbe essere guarita ed essersi riammalata di nuovo?
Dec- Moderatore
Potrebbe, ma la scuola, quando non c'è almeno un giorno di rientro, pretende il certificato medico. Succede anche quando ci si assenta fino al venerdì e ci si ammala il lunedì successivo. In questo caso il certificato parte dal sabato
milla 2- Messaggi : 6262
[quote="Dec"]Perché dici di sì? Non potrebbe essere guarita ed essersi riammalata di nuovo?[/quote]
In effetti è proprio così.
In effetti è proprio così.
apollonia- Messaggi : 5
[quote="milla 2"]Potrebbe, ma la scuola, quando non c'è almeno un giorno di rientro, pretende il certificato medico. Succede anche quando ci si assenta fino al venerdì e ci si ammala il lunedì successivo. In questo caso il certificato parte dal sabato[/quote]
Però c'è di mezzo la sospensione per la disinfestazione.
Però c'è di mezzo la sospensione per la disinfestazione.
apollonia- Messaggi : 5
In questo momento nella conferenza di Regione Lombardia un assessore parla di LEZIONI SOSPESE, ma con scuole aperte, citando ad esempio, per eventuale sanificazione o per l'accesso del personale amministrativo.
Davide- Messaggi : 5243
Anche in Emilia, lezioni sospese e personale ata presente. Docenti presenti su convocazione
perly- Messaggi : 2521
[quote="perly"]Anche in Emilia, lezioni sospese e personale ata presente. Docenti presenti su convocazione [/quote]
scusa perly, dove hai letto?
sul sito usr emilia r. non ci sono comunicati; sul sito della regione, su quello del comune della mia scuola, io ho letto ancora "chiusura" e non docenti a disposizione e ata in servizio
grazie mille per la risposta
scusa perly, dove hai letto?
sul sito usr emilia r. non ci sono comunicati; sul sito della regione, su quello del comune della mia scuola, io ho letto ancora "chiusura" e non docenti a disposizione e ata in servizio
grazie mille per la risposta
michetta- Messaggi : 6017
Flc della nostra provincia. Un messaggio molto dettagliato alla nostra rsu inerente anche biblioteche, musei, cinema etc...il provvedimento sarà unico per tutta l’Italia è diviso su tre aree: zone rosse, tre regioni, altre regioni. Si parla di sospensione delle attività.
[quote="perly"]Flc della nostra provincia. Un messaggio molto dettagliato alla nostra rsu inerente anche biblioteche, musei, cinema etc...il provvedimento sarà unico per tutta l’Italia è diviso su tre aree: zone rosse, tre regioni, altre regioni. Si parla di sospensione delle attività. [/quote]
ah, ok. Direi che è sicuramente affidabile, allora.
ah, ok. Direi che è sicuramente affidabile, allora.
C’è anche una diretta facebook del sindaco, ma quella la lasciamo perdere....
Il mio comune ha appena pubblicato un avviso e parla di chiusura.
Ovviamente senza DPCM sono tutte indicazioni "improprie".
Ovviamente senza DPCM sono tutte indicazioni "improprie".
gugu- Messaggi : 39712
Anche la mia Regione parla di chiusura, ma il sindaco della mia città parla di sospensione attivita didattica con Ata a scuola e docenti a scuola se convocati dal ds.
[quote="perly"]Anche la mia Regione parla di chiusura, ma il sindaco della mia città parla di sospensione attivita didattica con Ata a scuola e docenti a scuola se convocati dal ds. [/quote]
Il sindaco nulla può decidere su un Decreto del governo. Se il tuo sindaco non ha in mano il DPCM (dubito) evidentemente rischia di esporsi come quei DS che domenica 23 pubblicavano circolari che indicavano la presenza del personale ATA (circolari cambiate poi nel giro di 10 minuti).
Il sindaco nulla può decidere su un Decreto del governo. Se il tuo sindaco non ha in mano il DPCM (dubito) evidentemente rischia di esporsi come quei DS che domenica 23 pubblicavano circolari che indicavano la presenza del personale ATA (circolari cambiate poi nel giro di 10 minuti).
Ultima modifica di gugu il Sab Feb 29, 2020 9:41 pm - modificato 1 volta.
Fa dirette Facebook!!! No comment, guarda
Ha rivelato tutti questi dettagli
Ha rivelato tutti questi dettagli
Zaia parla di "scuole chiuse solo ai ragazzi":
https://tribunatreviso.gelocal.it/regione/2020/02/29/news/coronavirus-zaia-chiede-al-governo-una-circolare-sulle-distanze-minime-tra-persone-1.38533381
Domanda: questo significherebbe che, salvo variazioni, attività collegiali e ricevimenti genitori eventualmente già previsti in settimana sono da ritenersi confermati?
https://tribunatreviso.gelocal.it/regione/2020/02/29/news/coronavirus-zaia-chiede-al-governo-una-circolare-sulle-distanze-minime-tra-persone-1.38533381
Domanda: questo significherebbe che, salvo variazioni, attività collegiali e ricevimenti genitori eventualmente già previsti in settimana sono da ritenersi confermati?
mattopris- Messaggi : 1168
Personale ATA presente:
https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-in-lombardia-veneto-e-emilia-romagna-sospensione-delle-attivita-didattiche-scuole-aperte-al-personale-scolastico/
https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-in-lombardia-veneto-e-emilia-romagna-sospensione-delle-attivita-didattiche-scuole-aperte-al-personale-scolastico/
E' legale rilasciare comunicazioni ufficiali solo su facebook... che non è un canale formale dell'istituzione, ma è solo una piattaforma privata?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Comunque entrambi i dpcm del 23 febbraio e del 1 marzo recano la dicitura sospensione dei servizi educativi etc... Quindi? Quello del 23 febbraio era stato poi ripreso per fare ordinanza dai presidenti delle Regioni coinvolte e anche lì, almeno in Emilia Romagna, si era creato un equivoco tra sospensione e chiusura.
No, non è vero.
L'articolo 1 riguarda SOLO le zone rosse.
L'articolo 2 riguarda le regioni gialle ed è prevista la sola sospensione delle attività.
Quindi il personale ATA è in servizio.
Il personale docente PUO' fare didattica a distanza, come previsto dall'articolo 4, comma d).
L'articolo 1 riguarda SOLO le zone rosse.
L'articolo 2 riguarda le regioni gialle ed è prevista la sola sospensione delle attività.
Quindi il personale ATA è in servizio.
Il personale docente PUO' fare didattica a distanza, come previsto dall'articolo 4, comma d).
Gugu, qual era la dicitura utilizzato nel dpcm del 23 febbraio? Si parlava forse di chiusura?
No, sospensione del SERVIZIO SCOLASTICO (articolo 1) - zone rosse.
Sospensione dell' ATTIVITA' DIDATTICA (articolo 2) - zone gialle.
Sospensione dell' ATTIVITA' DIDATTICA (articolo 2) - zone gialle.
Ok ti ringrazio. Quindi il sindaco aveva ragione, dubitavi male: aveva in mano il dpcm!
[quote="perly"]Ok ti ringrazio. Quindi il sindaco aveva ragione, dubitavi male: aveva in mano il dpcm! [/quote]
Beh, non direi.
I docenti "a chiamata" non sono previsti. L'attività didattica è sospesa.
Beh, non direi.
I docenti "a chiamata" non sono previsti. L'attività didattica è sospesa.
Non metto limiti alla Provvidenza. Lungi da me giustificare il sindaco ma il pdcm lo aveva letto meglio di altri
[quote="gugu"]No, sospensione del SERVIZIO SCOLASTICO (articolo 1) - zone rosse.
Sospensione dell' ATTIVITA' DIDATTICA (articolo 2) - zone gialle. [/quote]
quindi, se ho ben compreso (la mia scuola è in zona gialla) sicuramente il mio ds, conoscendolo, già domani, all'apertura della segreteria, ci invierà comunicazione per convocazione immediata del collegio docenti al fine di concordare le modalità di didattica a distanza.
Dato che siamo una scuola con livello basso di digitalizzazione prevedo che continueremo come abbiamo già fatto questa settimana (mediante registro elettronico)
Come coordinatrice di classe, in settimana, ho avuto numerosi contatti con i referenti di plesso e ds; ho coordinato i colleghi della mia classe ed i colleghi di sostegno per caricare materiale e compiti sul registro. Tutto da casa. Conoscendo il ds, ci chiederà la disponibilità se non la presenza a scuola, come aveva fatto il primo giorno, quando Bonaccini non aveva ancora chiarito che si trattava di chiusura e non di sospensione. Ora che invece si tratta di sospensione, quali sono i nostri diritti/doveri ?
Sospensione dell' ATTIVITA' DIDATTICA (articolo 2) - zone gialle. [/quote]
quindi, se ho ben compreso (la mia scuola è in zona gialla) sicuramente il mio ds, conoscendolo, già domani, all'apertura della segreteria, ci invierà comunicazione per convocazione immediata del collegio docenti al fine di concordare le modalità di didattica a distanza.
Dato che siamo una scuola con livello basso di digitalizzazione prevedo che continueremo come abbiamo già fatto questa settimana (mediante registro elettronico)
Come coordinatrice di classe, in settimana, ho avuto numerosi contatti con i referenti di plesso e ds; ho coordinato i colleghi della mia classe ed i colleghi di sostegno per caricare materiale e compiti sul registro. Tutto da casa. Conoscendo il ds, ci chiederà la disponibilità se non la presenza a scuola, come aveva fatto il primo giorno, quando Bonaccini non aveva ancora chiarito che si trattava di chiusura e non di sospensione. Ora che invece si tratta di sospensione, quali sono i nostri diritti/doveri ?
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ritardi stipendi docenti e ata assunti per emergenza covid
» scuola chiusa per neve e giorni di chiusura deliberati dal collegio docenti
» Pec e scuola chiusa
» scuola chiusa/dad
» reddito emergenza e docenti precari
» scuola chiusa per neve e giorni di chiusura deliberati dal collegio docenti
» Pec e scuola chiusa
» scuola chiusa/dad
» reddito emergenza e docenti precari