E se docente si rifiuta di alzare voti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E se docente si rifiuta di alzare voti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E se docente si rifiuta di alzare voti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E se docente si rifiuta di alzare voti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E se docente si rifiuta di alzare voti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E se docente si rifiuta di alzare voti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E se docente si rifiuta di alzare voti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E se docente si rifiuta di alzare voti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E se docente si rifiuta di alzare voti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E se docente si rifiuta di alzare voti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

E se docente si rifiuta di alzare voti?

+11
avvocatodeldiavolo
sempreconfusa1
Titti76
bread&butter
gugu
paniscus_2.1
peadp
balanzoneXXI
Marechiaro
elirpe
L'ALTRO POLO
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

E se docente si rifiuta di alzare voti? Empty E se docente si rifiuta di alzare voti?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Feb 27, 2020 10:44 am

Buongiorno, volendo parlare di qualcosa di diverso dalla follia che ci accomuna in questi giorni, volevo chiedere:
Se ci si rifiutasse di regalare spudoratamente sufficienze a chi proprio non ne vuole sapere, i DS cosa potrebbero fare? Potrebbero imporre? Emanare provvedimenti disciplinari o cosa?

L'ALTRO POLO

Torna in alto Andare in basso

E se docente si rifiuta di alzare voti? Empty Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?

Messaggio Da elirpe Gio Feb 27, 2020 11:51 am

Secondo me non può fare alcunchè; io l'anno scorso ho condotto una guerra senza quartiere per  bocciare 4 casi di rifiuto grave della Storia, ma semplicemente non ho ottenuto alcunchè se non che avessero il mio debito e quello di fisica...

Ultima modifica di elirpe il Gio Feb 27, 2020 11:51 am - modificato 2 volte.

elirpe

E se docente si rifiuta di alzare voti? Empty Re: E se docente si rifiuta di alzare voti?

Messaggio Da Marechiaro Gio Feb 27, 2020 11:51 am

Già la parola "regalare" implica un qualcosa di anomalo...
non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlarne ma credo proprio che, carte alla mano (verifiche scritte, per esempio) con relativi errori/orrori e correzioni, neppure il DS più pignolo (e ovviamente pusillanime perché teme proteste da parte dei genitori) possa importi di "regalare" la sufficienza a nessuno che non la meriti. Come mai ti è venuto questo scrupolo?

Marechiaro

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Feb 27, 2020 12:01 pm

Perché spesso, nel corridoio mi dice frasi tipo "professore,quante insufficienze in filosofia!".
Oppure, a proposito di assenze prolungate, "l'importante é che voi dove ti avete il numero minimo di valutazioni. Tipo, se lo studente é impreparato date le insufficienze. Però poi, sostituite i 3 con i voti positivi, se no quando recuperano?"

L'ALTRO POLO

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Feb 27, 2020 12:02 pm

[quote="elirpe"]Secondo me non può fare alcunchè; io l'anno scorso ho condotto una guerra senza quartiere per  bocciare 4 casi di rifiuto grave della Storia, ma semplicemente non ho ottenuto alcunchè se non che avessero il mio debito e quello di fisica...[/quote]

Spesso, il problema, accanto al DS filantropo é il CDC...

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Feb 27, 2020 12:05 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="L'ALTRO POLO"]Buongiorno, volendo parlare di qualcosa di diverso dalla follia che ci accomuna in questi giorni, volevo chiedere:
Se ci si rifiutasse di regalare spudoratamente sufficienze a chi proprio non ne vuole sapere, i DS cosa potrebbero fare? Potrebbero imporre? Emanare provvedimenti disciplinari o cosa? [/quote]

Una volta no, ma nella scuola dell' autonomia il preside e' diventato dirigente  e quindi il Superiore Gerarchico del docente e degli Ata. Ne consegue  che si', egli rappresenta l' ultima  istanza in fatto di valutazioni e sanzioni agli alunni, come peraltro risulta dall' articolo 60 comma 23 del decreto Lorenzini (d.l. 1881/ 72).[/quote]

Ma allora cosa ci facciamo nelle scuole statali? Andiamo tutto nelle paritarie che tanto é uguale ! Comunque la domanda era un'altra: cosa succede se ci si rifiuta?

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Marechiaro Gio Feb 27, 2020 12:12 pm

[quote="L'ALTRO POLO"]Perché spesso, nel corridoio mi dice frasi tipo "professore,quante insufficienze in filosofia!".
Oppure, a proposito di assenze prolungate, "l'importante é che voi dove ti avete il numero minimo di valutazioni. Tipo, se lo studente é impreparato date le insufficienze. Però poi, sostituite i 3 con i voti positivi, se no quando recuperano?"[/quote]

Io ho spesso alunni insufficienti, sia al primo che al secondo quadrimestre e nessuno mi ha mai fatto alcun genere di pressioni. Osservazioni sì, ma rapidamente messe a tacere. E se non è successo nulla a me che insegno alle medie (scuola dell'obbligo e quindi della promozione assicurata...) non vedo che problemi dovresti avere tu che sei alle superiori...non farti vedere intimorito e prosegui per la tua strada.

Marechiaro

Messaggio Da peadp Gio Feb 27, 2020 12:26 pm

Al limite il cdc alzerà i voti allo scrutinio finale, questo lo può fare

peadp

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Feb 27, 2020 2:42 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="L'ALTRO POLO"]
Ma allora cosa ci facciamo nelle scuole statali? Andiamo tutto nelle paritarie che tanto é uguale ! Comunque la domanda era un'altra: cosa succede se ci si rifiuta?[/quote]

Che se non si ottempera comincia la  triste trafila : avvertimento verbale, poi scritto, quindi censura fino ad arrivare alla sospensione nel caso dei docenti più  ostinati ( eventualità  eccezionale).[/quote]

Questo può succedere se il docente viene richiamato per qualcosa che costituisce oggettivamente un'infrazione o una scorrettezza (che so, arrivare spesso in ritardo, lasciare la classe scoperta, consegnare i risultati delle prove con troppo ritardo, usare un linguaggio inadeguato in classe...) ma dare le insufficienze, di per sé, non è un'infrazione né una scorrettezza, ma è una normale possibilità prevista dalla legge, che fa parte delle prerogative del docente.

Non vedo in base a quale appiglio giuridico un dirigente possa emanare dei provvedimenti disciplinari per il fatto di aver dato insufficienze, visto che questo non viola alcuna normativa e rientra ancora nei diritti di scelta professionale del docente. Che poi il consiglio di classe, a maggioranza, possa cancellarle, è un altro paio di maniche, ma di per sé nel fatto di averle date non c'è nulla di irregolare.

Se a Tizio arriva un provvedimento disciplinare per aver dato, in piena coscienza, e con adeguate motivazioni, un voto che ha il solo difetto di "non piacere" al dirigente, fa una contestazione e la vince subito. E' ovvio che io non mi metterei a investire energie, tempo e soldi per un becero rimprovero informale, ma se mi beccassi una sanzione disciplinare ufficiale, o addirittura una sospensione, per una cosa del genere, pianterei un ricorso sanguinario...

paniscus_2.1

Messaggio Da gugu Gio Feb 27, 2020 2:48 pm

Rimango basito del fatto che in un forum di docenti qualcuno possa pensare che esista un DL 1881/72 Lorenzini (detto anche Carlo Collodi).

Ma ai tempi della psicosi tutto può succedere...
gugu
gugu

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Feb 27, 2020 3:22 pm

Francamente non avevo minimamente fatto riferimento al fantomatico decreto, avevo risposto solo all'argomento secondo cui "se si danno troppe insufficienze cominciano ad arrivare prima i richiami verbali, poi i provvedimenti disciplinari". E questo non è linguaggio dell'ottocento.

paniscus_2.1

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Feb 27, 2020 7:47 pm

Assolutamente no!

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Titti76 Gio Feb 27, 2020 7:48 pm

Ma figuriamoci! Se i DS potessero dare provvedimenti disciplinari per le troppe insufficienze a me avrebbero già licenziata ;-)

I DS ci provano sempre a far alzare i voti, con battute, piccoli ricatti.. ma in concreto non possono fare nulla, basta non cedere, comportarsi correttamente e rinunciano...
Tanto sanno che basta un cdc compiacente e i voti lievitano a Giugno o, male male, a Settembre.

Titti76

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Feb 27, 2020 8:39 pm

Che ci vuoi fare? Da un po' di anno ormai...

Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Ven Feb 28, 2020 7:44 am - modificato 1 volta.

L'ALTRO POLO

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Feb 27, 2020 11:51 pm

[quote="balanzoneXXI"]Nella paritaria pagano meno,  o no?[/quote]

alcuni riferiscono che per l'appunto pagano meno in quanto...non pagano proprio.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Feb 27, 2020 11:55 pm

ot "decreto Lorenzini altrimenti detto Carlo Collodi" mette di buon umore davvero :-)
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili