didattica online - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
didattica online - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
didattica online - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
didattica online - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
didattica online - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
didattica online - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
didattica online - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
didattica online - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
didattica online - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
didattica online - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

didattica online

+35
Frattale
mind89
gugu
Procopio
Earnest
cliomisia
quota 100
Dolciniano
boston
Illusa
hypernova
Ellie*
Squolabus
ing68
seasparrow2
franco71
Laura70
donadoni
arcipippo
mattopris
@melia
frankenstin
ricros
elirpe
paniscus_2.1
Cozza
mac67
antalia
serpina
arrubiu
Corto Circuito
lucetta10
herman il lattoniere
Dec
puer2
39 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

didattica online - Pagina 5 Empty didattica online

Messaggio Da puer2 Mar Mar 10, 2020 12:37 am

Promemoria primo messaggio :

Dirigente scolastico con circolare dispone che  i docenti valutino le attività online degli studenti con voto sul registro e che rendicontino per iscritto le attività svolte online. Legale o illegale?

puer2

Torna in alto Andare in basso

didattica online - Pagina 5 Empty Re: didattica online

Messaggio Da cliomisia Mer Mar 25, 2020 3:09 pm

Buon pomeriggio, sono insegnante di scuola primaria.
Dopo un primo periodo di attiivtà di preparazione di compiti da far svolgere ai miei alunni e lentissimo inserimento di nuovi argomenti , mi trovo ad avere solo alcuni alunni che inviano quanto meno le foto (poche) del lavoro svolto.
Lavoro in una piccola realtà di provincia e tante famiglie non hanno modo di collegarsi almeno per controllare sul registro di classe ciò che viene loro assegnato. Non è stato possibile creare aule virtuali tramite il registro.
La settimana scorsa ho domandato alle colleghe del mio team se riuscissero a correggere o ad interrogare, tutte hanno risposto di no.
Oggi una delle colleghe (sos) mi ha fatto sapere che alcune interrogano tramite WhatsApp / e telefonate. Vi domando giusto avere qualche indicazione, siamo tenuti ad interrogare/ fare verifiche e a dare voti ai nostri alunni in questo periodo, e a fine anno scolastico come potremo dare i voti/giudizi sulle pagelle?
Non vorrei trovarmi ad essere l'unica a non darne anche diciamo tenendo conto di tutte le difficoltà del caso.
Non domanderò più alle colleghe, considerate le risposte ricevute e per non creare malumori, vista la situazione molto delicata in cui ci troviamo.
cliomisia
cliomisia

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 25, 2020 3:20 pm

[quote="Dolciniano"] Da anni ormai i ragazzi si sono spostati su piattaforme   (...) come ask ed amenità varie. [/quote]

Ask esiste ancora? Non ne sento più parlare da anni nemmeno incidentalmente.

Adesso per gli adolescenti (a parte i gruppi whatsapp) esiste solo instagram, o per quelli ancora un po' più piccoli tiktok (e in questo caso, io, un bel supplemento di indagine su cosa hanno in testa i genitori, ce lo farei eccome)...

paniscus_2.1

Messaggio Da puer2 Mer Mar 25, 2020 4:01 pm

Preside richiede giustificazione scritta per assenza al collegio docenti tenutosi online. La domanda è: il programma da studiare per il concorso a DS comprende anche il CCNL del comparto?

puer2

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 25, 2020 4:18 pm

[quote="cliomisia"]
Oggi una delle colleghe  (sos) mi ha fatto sapere che alcune interrogano tramite WhatsApp / e telefonate.[/quote]

Non lo sanno che i protocolli interni di whatsapp prevedono che per poterlo usare si debba aver compiuto 16 anni?

E che chi si crea un profilo whatsapp mentendo sull'età, o il genitore che consente a un figlio di crearsi un profilo whatsapp mentendo sull'età, commette un illecito?

https://faq.whatsapp.com/en/iphone/26000151/

Che poi la cosa sia vergognosamente disattesa, è un altro discorso,

ma una cosa è che sia disattesa in privato (e le eventuali problematiche se le smazzano i genitori),

un'altra è che il rappresentante di una istituzione dello stato incoraggi dei minori a usarlo come comunicazione ufficiale.

paniscus_2.1

Messaggio Da mac67 Gio Mar 26, 2020 7:25 pm

Seasparrow, lo sai che i tuoi post sono illeggibili?

mac67

Messaggio Da mac67 Gio Mar 26, 2020 9:18 pm

[quote="seasparrow2"]mac67 : >

> seasparrow, lo sai che (...)

spiegazione

...

fine spiegazione

[/quote]

Pensavo ti interessasse essere letto. Errore mio.

mac67

Messaggio Da Earnest Ven Mar 27, 2020 1:03 pm

Posso chiedere un consiglio - stavolta da genitore - sulla didattica a distanza?

Nella scuola di mio figlio stanno facendo videolezioni in diretta. Alcuni genitori hanno pensato bene di assistere - non visti - e di commentare praticamente in diretta le lezioni sulla chat dei genitori.
Mi sembra grave, anche perché le insegnanti stanno facendo intervenire anche gli alunni, come avviene in una normale lezione a scuola, e non vorrei che questi commenti iniziassero a riguardare anche i ragazzi e la relazione insegnante-alunno.
Inoltre mi dispiace per i colleghi.

Secondo voi vale la pena di informare la dirigente o l'insegnante di riferimento?

Capite bene che l'opzione "chiarirsi con gli altri genitori" non mi dà buone speranze, visto il comportamento che hanno avuto finora.

Grazie!

Earnest

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 27, 2020 1:13 pm

[quote="Earnest"]Posso chiedere un consiglio - stavolta da genitore - sulla didattica a distanza?

Nella scuola di mio figlio stanno facendo videolezioni in diretta. Alcuni genitori hanno pensato bene di assistere - non visti - e di commentare praticamente in diretta le lezioni sulla chat dei genitori.

Capite bene che l'opzione "chiarirsi con gli altri genitori" non mi dà buone speranze, visto il comportamento che hanno avuto finora.[/quote]

La scuola dovrebbe prendere una posizione netta sull'assoluta irrilevanza formale delle chat dei genitori, che (pur non potendo essere vietate), devono essere considerate un'iniziativa esclusivamente privata, che non ha niente a che fare con la scuola, e che la scuola NON prende in considerazione come fonte di informazione significativa.

paniscus_2.1

Messaggio Da Earnest Ven Mar 27, 2020 1:32 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="Earnest"]Posso chiedere un consiglio - stavolta da genitore - sulla didattica a distanza?

Capite bene che l'opzione "chiarirsi con gli altri genitori" non mi dà buone speranze, visto il comportamento che hanno avuto finora.[/quote]

La scuola dovrebbe prendere una posizione netta sull'assoluta irrilevanza formale delle chat dei genitori, che (pur non potendo essere vietate), devono essere considerate un'iniziativa esclusivamente privata, che non ha niente a che fare con la scuola, e che la scuola NON prende in considerazione come fonte di informazione significativa. [/quote]

La chat in questo caso è stato solo il mezzo per venirlo a sapere, sarebbe stata la stessa cosa se ne avessero parlato da un balcone all'altro...

Quello che mi sembra grave è che, all'insaputa dei docenti, dei genitori assistano a quello che avviene in classe, fosse pure una classe "virtuale". Non si tratta di "passavo di lì mentre mio figlio seguiva la videolezione e ho colto una frase", è proprio un commento puntuale - "brava l'insegnante X", "l'insegnante Y sta parlando troppo, è troppo dettagliata" - anche con richiesta di commenti da parte degli altri genitori ("cosa ne pensate di quello che sta facendo l'insegnante Y?").

Insomma, come se alcuni genitori nascondessero una telecamera a scuola nella classe di vostro figlio... avvertireste i docenti?

Earnest

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Mar 27, 2020 3:58 pm

[quote="Earnest"]Insomma, come se alcuni genitori nascondessero una telecamera a scuola nella classe di vostro figlio...  avvertireste i docenti?[/quote]

Io sì.

Magari senza fare nomi uno per uno, ma lo farei... e avvertirei anche il dirigente invitandolo a scrivere una circolare o una comunicazione per chiarire per iscritto questo punto.

Ovviamente anche il dirigente non può materialmente impedire ai genitori di assistere alle lezioni in casa loro, né di scambiarsi opinioni sulle chat, ma dovrebbe almeno mettere in chiaro che tali commenti saranno considerati privi di alcun valore dala scuola.

paniscus_2.1

Messaggio Da Earnest Ven Mar 27, 2020 4:47 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="Earnest"]Insomma, come se alcuni genitori nascondessero una telecamera a scuola nella classe di vostro figlio...  avvertireste i docenti?[/quote]

Io sì.

Magari senza fare nomi uno per uno, ma lo farei... e avvertirei anche il dirigente invitandolo a scrivere una circolare o una comunicazione per chiarire per iscritto questo punto.

Ovviamente anche il dirigente non può materialmente impedire ai genitori di assistere alle lezioni in casa loro, né di scambiarsi opinioni sulle chat, ma dovrebbe almeno mettere in chiaro che tali commenti saranno considerati privi di alcun valore dala scuola. [/quote]

Grazie! Certo, senza fare nomi. (Nota a margine, ma questi smart workers non hanno proprio niente da fare?).

Earnest

Messaggio Da Procopio Ven Mar 27, 2020 5:41 pm

Oggi seconda "riunione in videoconferenza", convocata tramite posta elettronica istituzionale e, sino ad ora, senza uno straccio di punti all'ordine del giorno. Mi chiedo: è legittimo? Che valore avranno le delibere che eventualmente saranno prese?

Procopio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili