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Messaggio Da patty20 Mar Mar 17, 2020 8:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Avete letto ultima nota del ministro? Dobbiamo rifare PE programmazioni? Ma che senso ha, in questo momento riempirci di burocrazia? Abbiamo tanti problemi! Ma è obbligatoria? Possiamo rifiutarci?

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Messaggio Da frantzisca Gio Mar 19, 2020 11:34 am

[quote="perly"][quote="gugu"]Non mi pare un lavoro poderoso, visto anche il tempo che abbiamo.
Si tratta semplicemente di indicare i nuclei che si vogliono trattare e gli strumenti che si vogliono usare per mantenere i contatti con la classe.[/quote]

Beati voi che avete tutto questo tempo libero [/quote]
Sono d'accordo con te: io non ho più tempo libero. Insegno in 7 classi, e in due di queste faccio due materie, su due sedi. Sono completamente assorbita dalla DaD, dalle sollecitazioni di colleghi, studenti e famiglie...
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Messaggio Da thecas Gio Mar 19, 2020 12:01 pm

La ministra dovrebbe fare una nota dove dice 3 cose semplici:
- SE e QUANDO e COME ha intenzione di fare le maturità,
- Dichiarare l'anno valido,
- Dichiarare l'ammissione degli studenti all'anno successivo con obbligo nella prossima programmazione disciplinare dell'as 20/21 di recupero di parte dei programmi persi per mancanza di didattica frontale.

FINE

Il resto, verifiche dalla dubbia veridicità, didattica a distanza, parziale formazione del corpo docente ad una didattica da "tempi di guerra" è una bella discussione che possiamo fare in questo tempo di servizio domestico.


Ps: parla un docente che onestamente ci ha rinunciato a fare video e quant'altro perchè il riscontro è minimo visto che, i nostri cari studenti, pensano di essere in ferie e SANNO GIA' che ci sarà il "libera tutti" a Giugno.

Saluti

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Mar 19, 2020 1:28 pm

[quote="lucetta10"][quote="paniscus_2.1"]...in questi giorni subirà una bella botta di ridimensionamento da parte di chi (mamma o babbo) finalmente lo sperimenta davvero. [/quote] Assolutamente d'accordo. Per chi ha figli il telelavoro è una iattura e chiaramente impossibile, viene proposto come soluzione in assoluta malafede[/quote]

Aggiungo una bella novità: stanno cominciando ad arrivare, da parte delle scuole, gli "inviti a iscriversi" alle piattaforme adottate via via per agevolare la didattica a distanza, e vedo che si va sempre di più nella direzione di incoraggiare (anche se non c'è stato ancora il coraggio di obbligare, altrimenti scoppiava l'inferno di contestazioni) il modello "telelavoro on line, sì, ma con tutti i vincoli di quello in presenza".

Ossia, inviti sempre più pressanti alla didattica interattiva in tempo reale, alle videolezioni in tempo reale, alle dirette in streaming e alle chat virtuali con interazione immediata, con l'ideale di fondo che ognuno, sia studenti che insegnanti, dovrebbe svolgere regolarmente il proprio orario, come se fosse in classe. Oltretutto, il primo tutorial che mi è capitato di vedere, insiste anche (positivamente) sullo scoraggiare l'abitudine di collegarsi solo dal cellulare, perché è didatticamente poco efficiente, ma di privilegiare l'uso di computer fissi o portatili, ma comunque veri computer con schermi grandi ed efficienza di lavoro adeguata.

Ora, mi chiederei come si concilia questo con le situazioni in cui ci sono più membri della famiglia nella stessa situazione (già nel caso banale che ci siano due o più figli in scuole diverse, il problema esiste, e se c'è anche un genitore insegnante che ha impegni fissi nelle stesse ore, o un altro genitore che non è insegnante ma deve comunque fare il telelavoro da casa, è ancora peggio).

Si dà per scontato che in ogni casa ci siano quattro o cinque computer indipendenti connessi a internet, anche per i bambini? Oppure, che tutti abbiano lo smartphone, bambini compresi, e che lo usino liberamente senza nessun controllo e nessun limite, in barba alle raccomandazioni di cui sopra? C

Chi è che ha il compito di controllare cosa stanno facendo i ragazzini online?

Gli insegnanti (che non li vedono a distanza, o che eventualmente li vedono a turno, uno alla volta, e non certo tutti insieme) o i genitori (che a loro volta stanno facendo il telelavoro da casa davanti a un altro computer)?

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Messaggio Da uli17 Gio Mar 19, 2020 3:37 pm

Buongiorno, sono nuova del forum e ieri sera Ho scritto , ma senza salutare, presa dalla necessità di commentare le lettere dei presidi contro i sindacati e contro i docenti. Aggiungo solo una breve considerazione sulla ministra, che avrebbe detto che se la dad funzionerà l'anno sarà perfettamente valido, cioè non ci sarà bisogno di prorogare la fine dell'anno scolastico. Ora, mi chiedo e chiedo a voi: ma sono discorsi fatti per darsi un tono, per far apparire all'opinione pubblica che tutto è perfettamente sotto controllo, oppure ha davvero intenzione di creare qualche strumento di valutazione-valutazione della dad da creare per decreto-legge?

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Messaggio Da kelila Gio Mar 19, 2020 3:47 pm

[quote="uli17"]Buongiorno, sono nuova del forum e ieri sera Ho scritto , ma senza Aggiungo solo una breve considerazione sulla ministra, che avrebbe detto che se la dad funzionerà  l'anno sarà  perfettamente valido, cioè non ci sarà bisogno di prorogare la fine dell'anno scolastico. Ora, mi chiedo e chiedo a voi: ma sono discorsi fatti per darsi un tono, per far apparire all'opinione pubblica che tutto è  perfettamente sotto controllo, oppure ha davvero intenzione di creare qualche strumento di valutazione-valutazione della dad da creare per decreto-legge?[/quote]
"Contro" i docenti? cosa esattamente?


Ultima modifica di kelila il Gio Mar 19, 2020 3:55 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ospite Gio Mar 19, 2020 3:53 pm

La Ministra non sa neanche quello che dice,l'anno scolastico non può finire il 31 agosto,se vogliamo essere seri.
Se poi dobbiamo ridurre la scuola italiana,già parecchio maltrattata e svilita,ad una farsa totale,allora rispettiamo i tempi come se nulla fosse,fine anno scolastico al 31 agosto,nuovo anno al 1 settembre,valutazione a distanza e va tutto bene.
Dopo però nessuno si lamenti se i docenti,già poco rispettati da alunni e famiglie,lo saranno ancora di meno,perchè stiamo rendendo la nostra professione una pagliacciata

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Messaggio Da uli17 Gio Mar 19, 2020 4:17 pm

Per kelila: non è quella di cui metti il link la lettera di cui parlavo, ma sono due diverse lettere scritte in difesa della nota ministeriale, una dell'anp e una di dieci dirigenti, delle quali ieri rendeva conto anche OS.
Per Us3r: con il mio intervento non avevo intenzione di sostenere l'opportunità d far durare le lezioni fino al 31 agosto. No, io mi chiedevo quale fosse il significato all'affermazione "se la dad funzionerà.."; mi chiedevo cioè che cosa si potesse leggere tra le righe. Per quanto mi riguarda la cosa più sensata da fare sarebbe dire, in tutta onestà che l'anno scolastico, essendo irrimediabilmente compromesso, è chiuso. Poi ogni docente, in scienza e coscienza, in modo assolutamente informale dovrebbe accordarsi con le proprie classi per vedere di riuscire a fare qualcosa, di riuscire a non far perdere loro troppe opportunità formative. Senza obblighi per nessuno, ma solo sulla base della consapevolezza dell'importanza del processo formativo. Lo so, è utopia. Soprattutto è un metodo che lascia indietro i ragazzi più deboli, quelli che invece pensano che la scuola sia un fastidioso obbligo. Ma lo stesso, diciamolo chiaramente, accade anche con la dad. E comunque anche con la dad si ridicolizzato i docenti.

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Messaggio Da Ospite Gio Mar 19, 2020 5:41 pm

Le lezioni non sono mai durate fino al 31 agosto,quando parlo di 31 agosto parlo di fine anno scolastico,non di fine lezioni,questo per poter fare qualcosa di serio in classe durante il mese di giugno intero il che poi farebbe slittare a ruota tutto il resto,producendo come data ultima per l'AS corrente il 30 settembre e non il 31 agosto.
E' una questione più di forma che di sostanza,ma vogliamo dare un pò di decoro a sta funzione docente?
Un tempo di attività IN PRESENZA adeguato va garantito,non possiamo far passare il messaggio che bastano 4 esercizi online scopiazzati spudoratamente per essere promossi,ci sacrifichiamo un pò d'estate e ci teniamo settembre per ferie ed eventuali debiti

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Messaggio Da Ospite Gio Mar 19, 2020 6:02 pm

[quote="quota 100"][quote="Us3R"]Le lezioni non sono mai durate fino al 31 agosto,quando parlo di 31 agosto parlo di fine anno scolastico,non di fine lezioni,questo per poter fare qualcosa di serio in classe durante il mese di giugno intero il che poi farebbe slittare a ruota tutto il resto,producendo come data ultima per l'AS corrente il 30 settembre e non il 31 agosto.
E' una questione più di forma che di sostanza,ma vogliamo dare un pò di decoro a sta funzione docente?
Un tempo di attività IN PRESENZA adeguato va garantito,non possiamo far passare il messaggio che bastano 4 esercizi online scopiazzati spudoratamente per essere promossi,ci sacrifichiamo un pò d'estate e ci teniamo settembre per ferie ed eventuali debiti[/quote]
perchè parli di giugno? hai il numero di Conte che tì ha detto che la scuola riprende a fine maggio?
e tu pensi che i ragazzi, dopo 3 mesi a casa,  tornino  in classe proprio in piena estate? ferie a settembre?
mi auguro tu stia scherzando...
la scuola terminerà con la DAD  il 10 giugno, tutti promossi, senza se e senza ma, senza esami e senza scrutini
scommettiamo?[/quote]
Parlo di giugno perchè se si andasse oltre allora ogni discorso cadrebbe.
No,non scherzo,non son mai stato più serio in vita mia.

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Messaggio Da gugu Gio Mar 19, 2020 6:05 pm

[quote="Us3R"]Le lezioni non sono mai durate fino al 31 agosto,quando parlo di 31 agosto parlo di fine anno scolastico,non di fine lezioni,questo per poter fare qualcosa di serio in classe durante il mese di giugno intero il che poi farebbe slittare a ruota tutto il resto,producendo come data ultima per l'AS corrente il 30 settembre e non il 31 agosto.
E' una questione più di forma che di sostanza,ma vogliamo dare un pò di decoro a sta funzione docente?
Un tempo di attività IN PRESENZA adeguato va garantito,non possiamo far passare il messaggio che bastano 4 esercizi online scopiazzati spudoratamente per essere promossi,ci sacrifichiamo un pò d'estate e ci teniamo settembre per ferie ed eventuali debiti[/quote]


A parte che la proposta è irricevibile nella sua sostanza, secondo te in questo momento è importante "dare decoro alla funzione docente" facendo lezione a luglio? E cosa vorresti fare a luglio, mettere dei 3 e poi bocciare?
Ma un po' di senso di realtà...
gugu
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Messaggio Da Ospite Gio Mar 19, 2020 6:09 pm

[quote="gugu"][quote="Us3R"]Le lezioni non sono mai durate fino al 31 agosto,quando parlo di 31 agosto parlo di fine anno scolastico,non di fine lezioni,questo per poter fare qualcosa di serio in classe durante il mese di giugno intero il che poi farebbe slittare a ruota tutto il resto,producendo come data ultima per l'AS corrente il 30 settembre e non il 31 agosto.
E' una questione più di forma che di sostanza,ma vogliamo dare un pò di decoro a sta funzione docente?
Un tempo di attività IN PRESENZA adeguato va garantito,non possiamo far passare il messaggio che bastano 4 esercizi online scopiazzati spudoratamente per essere promossi,ci sacrifichiamo un pò d'estate e ci teniamo settembre per ferie ed eventuali debiti[/quote]


A parte che la proposta è irricevibile nella sua sostanza, secondo te in questo momento è importante "dare decoro alla funzione docente" facendo lezione a luglio? E cosa vorresti fare a luglio, mettere dei 3 e poi bocciare?
Ma un po' di senso di realtà...[/quote]
C'è una premessa che mi sembrava ovvia,ma vedo che ovvia non è.
L'idea si basa sulla possibilità di una ripresa entro maggio facendo lezione fino al 30 giugno,è chiaro che se si va oltre e non si rientra più,non conta più.
La Ministra è d'accordo con voi,quindi non si farà e non lo farà in ogni caso,spero ci sia ancora la libertà di essere in disaccordo pur accettando le decisioni che verranno prese.

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Messaggio Da Ospite Gio Mar 19, 2020 6:12 pm

[quote="quota 100"]anche io sono seria, conoscendo i miei polli, a giugno i ragazzi non si presenteranno
non si presentano alle lezioni on line, si presentano col caldo torrido che c'è a giugno?
forse per salutare gli amici, ma non certo per seguire le lezioni
non so dove insegni, ma hai presente le facce sconvolte durante gli esami di terza media?
ma quelli durano 3 mattinate veloci veloci, e mezz' ora di orale...poi volano al mare...
vedi tu[/quote]
Se si facesse verrebbero,ma non preouccuparti,non si farà

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Messaggio Da Ospite Gio Mar 19, 2020 6:43 pm

Alla luce dell'ultimo drammatico bollettino direi che ogni discorso si chiude qui.
Più morti della Cina,qui c'è da chiedersi se al 1 settembre si potrà uscire,io non lo so,un vaccino urge ma ha bisogno di tempo

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Messaggio Da Ospite Gio Mar 19, 2020 7:02 pm

[quote="quota 100"][quote="Us3R"][quote="quota 100"]anche io sono seria, conoscendo i miei polli, a giugno i ragazzi non si presenteranno
non si presentano alle lezioni on line, si presentano col caldo torrido che c'è a giugno?
forse per salutare gli amici, ma non certo per seguire le lezioni
non so dove insegni, ma hai presente le facce sconvolte durante gli esami di terza media?
ma quelli durano 3 mattinate veloci veloci, e mezz' ora di orale...poi volano al mare...
vedi tu[/quote]
Se si facesse verrebbero,ma non preouccuparti,non si farà
[/quote]
io non mi preoccupo assolutamente, ora come ora mi preoccupano maggiormente le lezioni on line, dove c'è un grande caos e dove i ragazzi entrano tre quarti d' ora dall' invito perchè, amori de zia, stavano dormendo
;-)[/quote]
A me neanche quelle,dopo aver sentito i dati....
Logicamente lavorerò,farò le verifiche e le lezioni,però la situazione è terribile,più morti della Cina se compari le due popolazioni ti rendi conto dell'enormità del dato.

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Messaggio Da Perplessa Gio Mar 19, 2020 8:09 pm

"[b]se conosci bene la tua materia non hai bisogno di ore ed ore per preparare la lezione..[/b]"

Beh, io credo che qua ci sia un equivoco. Fare lezione su Skype, Meet o Zoom non è fare vera didattica a distanza, òE-learning è un'altra cosa. Significa individuare contenuti, organizzarli in moduli, prepare attività graduate da inserire in ogni modulo, con un'attività/prova di rielaborazione finale. La videolezione in piattaforma può servire per fare il punto con i ragazzi, chiarire i dubbi, a poco di più, Conoscere bene la propria materia non cambia proprio nulla. Io sto lavorando secondo òlo schema che ho illustrato prima, a cui aggiungo brevi videolezioni registrate su screencast-o.matic con le spiegazioni dello scopo del modulo, degli aspetti principali dei contenuti presentati e una sorta di percorso attraverso i materiali. Impiego un sacco di tempo, sono stanca, ho gli occhi arrossati. Ma, insegnando lingua non vedo come potrei fare altrimenti. Forse con storia o diritto è possibile fare una bella lezione frontale con due domande, per altre materie no, per le lingue ancor meno. Sulla valutazione, sappiamo tutti perfettamente che non ha senso. Usando CLASSROOM sto pensando di dare un puntegggio su 3 parametri: lavoro consegnato e svolto con impegno, lavoro consegnato ma svolto in modo superficiale, lavoro non consegnato. Punto.

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Messaggio Da elieli Gio Mar 19, 2020 8:12 pm

Concretamente:
i vostri Istituti vi hanno chiesto di consegnare una programmazione "modificata"? Entro quando?
Altrimenti le relazioni finali di quest'anno scolastico per la prima volta avranno ragione di esistere e non servirà copiare una vecchia lista della spesa... in quel contesto ognuno di noi spiegherà le metodologie utilizzare, le difficoltà che può aver riscontrato ecc. differenti tra l'altro da classe a classe, da alunno ad alunno.


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Messaggio Da Laura70 Gio Mar 19, 2020 10:45 pm

[quote="Perplessa"]"[b]se conosci bene la tua materia non hai bisogno di ore ed ore per preparare la lezione..[/b]"

Beh, io credo che qua ci sia un equivoco. Fare lezione su Skype, Meet o Zoom non è fare vera didattica a distanza, òE-learning è un'altra cosa. Significa individuare contenuti, organizzarli in moduli, prepare attività graduate da inserire in ogni modulo, con un'attività/prova di rielaborazione finale. La videolezione in piattaforma può servire per fare il punto con i ragazzi, chiarire i dubbi, a poco di più,  Conoscere bene la propria materia non cambia proprio nulla. Io sto lavorando secondo òlo schema che ho illustrato prima, a cui aggiungo brevi videolezioni registrate su screencast-o.matic con le spiegazioni dello scopo del modulo, degli aspetti principali dei contenuti presentati e una sorta di percorso attraverso i materiali. Impiego un sacco di tempo, sono stanca, ho gli occhi arrossati. Ma, insegnando lingua non vedo come potrei fare altrimenti. Forse con storia o diritto è possibile fare una bella lezione frontale con due domande, per altre materie no, per le lingue ancor meno. Sulla valutazione, sappiamo tutti perfettamente che non ha senso. Usando CLASSROOM sto pensando di dare un puntegggio su 3 parametri: lavoro consegnato e svolto con impegno, lavoro consegnato ma svolto in modo superficiale, lavoro non consegnato. Punto.[/quote]

ottimo! ma poi da questi vuoi far uscire un voto?
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