Come si integrerà l'anno scolastico secondo il ministro
+15
balanzoneXXI
paniscus_2.1
chicca70
@melia
Sconcertato_2
Dolciniano
Dec
Disillusa
antalia
uli17
elirpe
avvocatodeldiavolo3
quota 100
gugu
Ellie*
19 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Come si integrerà l'anno scolastico secondo il ministro
Promemoria primo messaggio :
https://www.money.it/?page=amp&id_article=87658
Le ipotesi sono due: corsi di recupero pomeridiano già da maggio (se si dovesse rientrare) che poi proseguiranno a giugno.
Seconda ipotesi, se non si dovesse rientrare a maggio, didattica online anche in estate, ma solo se gli insegnanti si rendono disponibili.
https://www.money.it/?page=amp&id_article=87658
Le ipotesi sono due: corsi di recupero pomeridiano già da maggio (se si dovesse rientrare) che poi proseguiranno a giugno.
Seconda ipotesi, se non si dovesse rientrare a maggio, didattica online anche in estate, ma solo se gli insegnanti si rendono disponibili.
Ellie*- Messaggi : 654
Re: Come si integrerà l'anno scolastico secondo il ministro
In effetti queste profferte da parte di alcuni genitori contro la didattica a distanza (che è semplicemente un male necessario, lo riconosco) suonano più come una protesta per il sacrosanto diritto di avere il babysitteraggio, anche noto per i più ingenui come scuola.
Ellie*- Messaggi : 654
[quote="quota 100"]a proposito di babysitterraggio...anni fa...[b]scuola chiusa per neve[/b], ma io andai lo stesso, giusto per fare due discorsi col personale non docente, tanto abitavo praticamente di fronte, madre arriva con pargoletto e ce lo lancia, per poter scappare via e non sentire la nostra risposta al suo "tenetevelo voi, io devo andare a lavorare..."[/quote]
Se la scuola era CHIUSA, il personale non docente che ci stava a fare?
Se la scuola era CHIUSA, il personale non docente che ci stava a fare?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Ma è normale tutta questa invasione di nuovi iscritti dell'ultimo momento, che si inseriscono con la massima disinvoltura in una discussione già avviata in un forum appena scoperto?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="paniscus_2.1"]Ma è normale tutta questa invasione di nuovi iscritti dell'ultimo momento, che si inseriscono con la massima disinvoltura in una discussione già avviata in un forum appena scoperto?[/quote]
E' più preoccupante che qualcuno in questo periodo debba continuare a cambiare nick per scrivere sempre le stesse cose. Certo la quarantena...
E' più preoccupante che qualcuno in questo periodo debba continuare a cambiare nick per scrivere sempre le stesse cose. Certo la quarantena...
gugu- Messaggi : 39712
[quote="gugu"][quote="Us3R"]Delle due l'una : o si finisce l'AS nei tempi previsti con la DAD o meno e allora si riparte come da norma con presa di servizio il 1 settembre ecc ecc...oppure se dobbiamo allungare le lezioni si sposta in avanti l'inizio di anno scolastico.
Mi pare che quest'ultima ipotesi non abbia alcuna possbilità e allora chiudiamo tutto nei tempi e l'AS riparte il 1 settembre come presa di servizio,poi ogni regione farà il suo calendario,come al solito.
Ritengo però sbagliato andare in classe senza un vaccino,creiamo assembramenti col rischio di far ripartire il contagio,la scuola è una di quelle attività che si può svolgere a distanza,lo stiamo facendo,e lo stiamo facendo nella parte finale dell'anno,che è la più importante.
Non capirei davvero un rientro in massa con istituti che ogni giorno vengono popolati anche da 1000 persone fra studenti,docenti ed ATA,usciamo un mese per chiuderci dentro altri 3?
Sono altre professioni ed altri settori dove invece,purtroppo,l'attività va NECESSARIAMENTE fatta in presenza e lì non si potrà attendere il vaccino,bisognerà organizzarsi.
Per la scuola(e le università) sarebbe un rischio inutile.[/quote]
Tu sei titolare nella città in cui vivi ?[/quote]
Non vedo attinenza,scusami.
Sarà un limite mio,se spieghi meglio,magari....il rischio ce lo hai sia che tu debba fare 100km sia che tu debba solo attraversare la strada davanti casa tua.
Sono gli assembramenti il rischio,non la quantità di km che devi farti.
Mi pare che quest'ultima ipotesi non abbia alcuna possbilità e allora chiudiamo tutto nei tempi e l'AS riparte il 1 settembre come presa di servizio,poi ogni regione farà il suo calendario,come al solito.
Ritengo però sbagliato andare in classe senza un vaccino,creiamo assembramenti col rischio di far ripartire il contagio,la scuola è una di quelle attività che si può svolgere a distanza,lo stiamo facendo,e lo stiamo facendo nella parte finale dell'anno,che è la più importante.
Non capirei davvero un rientro in massa con istituti che ogni giorno vengono popolati anche da 1000 persone fra studenti,docenti ed ATA,usciamo un mese per chiuderci dentro altri 3?
Sono altre professioni ed altri settori dove invece,purtroppo,l'attività va NECESSARIAMENTE fatta in presenza e lì non si potrà attendere il vaccino,bisognerà organizzarsi.
Per la scuola(e le università) sarebbe un rischio inutile.[/quote]
Tu sei titolare nella città in cui vivi ?[/quote]
Non vedo attinenza,scusami.
Sarà un limite mio,se spieghi meglio,magari....il rischio ce lo hai sia che tu debba fare 100km sia che tu debba solo attraversare la strada davanti casa tua.
Sono gli assembramenti il rischio,non la quantità di km che devi farti.
Ultima modifica di Us3R il Sab Mar 28, 2020 12:07 am - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
[quote="Dec"]Quindi vuoi continuare con la didattica a distanza anche nel prossimo anno scolastico? Per carità, la salute prima di tutto, ma a me sembra già un problema arrivare fino a giugno; il prossimo anno, se possibile, vorrei che partisse regolarmente per recuperare tutto quello che non si è potuto fare quest'anno.[/quote]
Codogno,erano a ZERO contagi, ora ci sono nuovi contagi.
Tu vorresti far partire tutto regolarmente,ok partiamo regolarmente,dopo 1-2 mesi ricominciano i contagi,che si fa?
La scuola,l'università,tutte quelle attività che è possibile fare a distanza è bene vengano fatte a distanza.
Laddove ciò non è possibile allora non se ne potrà fare a meno.
Tu vorresti far partire tutto regolarmente,ok partiamo regolarmente,dopo 1-2 mesi ricominciano i contagi,che si fa?
La scuola,l'università,tutte quelle attività che è possibile fare a distanza è bene vengano fatte a distanza.
Laddove ciò non è possibile allora non se ne potrà fare a meno.
Ospite- Ospite
[quote="Sconcertato_2"]
[b]Inoltre al nord entrambi i genitori sono spesso lavoratori[/b].
[/quote]
Che vergogna
[/quote]
Che vergogna
Ospite- Ospite
[quote="quota 100"]io di rientrare a scuola e di avere nuovamente i ragazzi addosso quando li porto giù dalle scale non ne ho voglia, per fare in modo che non succeda nulla, bisogna farli uscire distanziati di 2 metri, e le ricreazioni? ecc...no, grazie, a mio parere, devono passare minimo 2 mesi dall' ultimo contagio, per poter pensare ad una rientro a scuola normale...
ergo, se ne parla, forse, a settembre...
e vi dirò di più, anche secondo me ci cucchiamo un altro anno scolastico di DAD...
[/quote]
Ma se faremo assembramenti come prima,senza un vaccino,è sicuro che tornerà il virus,quindi è inutile che alcuni facciano gli spiritosi,volete tonare in classe?Ci torneremo per poi serrarci dentro per altri 3 mesi,finchè tutto va bene,poi ci può scappare il contagio...
Ovvio che la didattica in PRESENZA è tutta un'altra cosa ed è di gran lunga PREFERIBILE,ma fra un lavoro dove la modalità a distanza non è possibile ed uno dove la si sta facendo,pur con tutte le sue imperfezioni,per me è preferibile questa.
Io ragiono in base ad un criterio secondo il quale la vita umana è sacra,la nostra e quella dei nostri cari,e va fatto il possibile per salvaguardarla.
Poi,per carità,ciascuno è libero di pensarla come vuole,tanto lo sapete che non saremo noi a decidere.
Per i moderatori però una cortesia,si può accettare tutto,anche gli scherni,ma che su di un forum di insegnanti debba leggere frasi di stampo razzista verso il meridione,no.
Squalifica il forum.
e vi dirò di più, anche secondo me ci cucchiamo un altro anno scolastico di DAD...
[/quote]
Ma se faremo assembramenti come prima,senza un vaccino,è sicuro che tornerà il virus,quindi è inutile che alcuni facciano gli spiritosi,volete tonare in classe?Ci torneremo per poi serrarci dentro per altri 3 mesi,finchè tutto va bene,poi ci può scappare il contagio...
Ovvio che la didattica in PRESENZA è tutta un'altra cosa ed è di gran lunga PREFERIBILE,ma fra un lavoro dove la modalità a distanza non è possibile ed uno dove la si sta facendo,pur con tutte le sue imperfezioni,per me è preferibile questa.
Io ragiono in base ad un criterio secondo il quale la vita umana è sacra,la nostra e quella dei nostri cari,e va fatto il possibile per salvaguardarla.
Poi,per carità,ciascuno è libero di pensarla come vuole,tanto lo sapete che non saremo noi a decidere.
Per i moderatori però una cortesia,si può accettare tutto,anche gli scherni,ma che su di un forum di insegnanti debba leggere frasi di stampo razzista verso il meridione,no.
Squalifica il forum.
Ospite- Ospite
[quote="gugu"][quote="paniscus_2.1"]Ma è normale tutta questa invasione di nuovi iscritti dell'ultimo momento, che si inseriscono con la massima disinvoltura in una discussione già avviata in un forum appena scoperto?[/quote]
E' più preoccupante che qualcuno in questo periodo debba continuare a cambiare nick per scrivere sempre le stesse cose. Certo la quarantena...[/quote]
Dai, un po' di perspicacia: magari non è un nuovo iscritto e non è per sua scelta che ha cambiato nick. Vi facevo più sagaci.
E' più preoccupante che qualcuno in questo periodo debba continuare a cambiare nick per scrivere sempre le stesse cose. Certo la quarantena...[/quote]
Dai, un po' di perspicacia: magari non è un nuovo iscritto e non è per sua scelta che ha cambiato nick. Vi facevo più sagaci.
Dec- Moderatore
[quote="Us3R"][quote="Dec"]Quindi vuoi continuare con la didattica a distanza anche nel prossimo anno scolastico? Per carità, la salute prima di tutto, ma a me sembra già un problema arrivare fino a giugno; il prossimo anno, se possibile, vorrei che partisse regolarmente per recuperare tutto quello che non si è potuto fare quest'anno.[/quote]
Laddove ciò non è possibile allora non se ne potrà fare a meno.[/quote]
Codogno era a zero contagi, ma tutto il resto attorno no. Si spera che nel giro di qualche mese la situazione si calmi in tutta Italia o in tutta Europa e magari in tutto il mondo. Almeno speriamolo: non lo sappiamo, ma dobbiamo pensare che questo virus ci porterà all'estinzione?
La scuola e l'università non si possono fare a distanza: si fanno, ma si fanno male e non è certo la stessa cosa.
Se mi dici che nelle scuole ci sono assembramenti che forse si possono pensare simili solo nelle discoteche o ai concerti, ti seguo; ma se dici che la didattica in presenza e quella a distanza sono la stessa cosa e hanno lo stesso valore, proprio no.
Codogno era a zero contagi, ma tutto il resto attorno no. Si spera che nel giro di qualche mese la situazione si calmi in tutta Italia o in tutta Europa e magari in tutto il mondo. Almeno speriamolo: non lo sappiamo, ma dobbiamo pensare che questo virus ci porterà all'estinzione?
La scuola e l'università non si possono fare a distanza: si fanno, ma si fanno male e non è certo la stessa cosa.
Se mi dici che nelle scuole ci sono assembramenti che forse si possono pensare simili solo nelle discoteche o ai concerti, ti seguo; ma se dici che la didattica in presenza e quella a distanza sono la stessa cosa e hanno lo stesso valore, proprio no.
Dec- Moderatore
[quote="Us3R"][quote="Sconcertato_2"]
[/quote]
Che vergogna[/quote]
Ma cosa c'entra? Cerchi la polemica inutile anche tu?
[/quote]
Che vergogna[/quote]
Ma cosa c'entra? Cerchi la polemica inutile anche tu?
Dec- Moderatore
[quote="Us3R"][quote="quota 100"]io di rientrare a scuola e di avere nuovamente i ragazzi addosso quando li porto giù dalle scale non ne ho voglia, per fare in modo che non succeda nulla, bisogna farli uscire distanziati di 2 metri, e le ricreazioni? ecc...no, grazie, a mio parere, devono passare minimo 2 mesi dall' ultimo contagio, per poter pensare ad una rientro a scuola normale...
[/quote]
Squalifica il forum.
[/quote]
Posso anche essere d'accordo con te, ma non ho capito quali sarebbero queste frasi di stampo razzista verso il meridione. Hai quotato quota 100, ma per quanto mi sforzi in questo post non vedo proprio nulla di razzista verso il sud. Se ti riferisci a quello precedente di Sconcertato, credo che sia meridionale anche lui, quindi sarebbe razzista verso se stesso. Penso che tu abbia equivocato.
[/quote]
Squalifica il forum.
[/quote]
Posso anche essere d'accordo con te, ma non ho capito quali sarebbero queste frasi di stampo razzista verso il meridione. Hai quotato quota 100, ma per quanto mi sforzi in questo post non vedo proprio nulla di razzista verso il sud. Se ti riferisci a quello precedente di Sconcertato, credo che sia meridionale anche lui, quindi sarebbe razzista verso se stesso. Penso che tu abbia equivocato.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="Us3R"][quote="Dec"]Quindi vuoi continuare con la didattica a distanza anche nel prossimo anno scolastico? Per carità, la salute prima di tutto, ma a me sembra già un problema arrivare fino a giugno; il prossimo anno, se possibile, vorrei che partisse regolarmente per recuperare tutto quello che non si è potuto fare quest'anno.[/quote]
Se mi dici che nelle scuole ci sono assembramenti che forse si possono pensare simili solo nelle discoteche o ai concerti, ti seguo; ma se dici che la didattica in presenza e quella a distanza sono la stessa cosa e hanno lo stesso valore, proprio no.[/quote]
Mi pare di aver precisato che non sono la stessa cosa,è un'ovvietà.
La didattica in presenza è notevolmente migliore però qui il tema è se il rischio è accettabile o no,potendosi comunque fare una didattica alternativa,meno valida ma migliorabile.
Basta anche meno di una discoteca per trasmettere il virus,lo sai.
Pensa ad una delle tante giornate vissute a scuola,agli studenti all'entrata,all'uscita,durante la ricreazione,in classe ma anche i docenti o pensi che d'improvviso staremo tutti ad un metro di distanza,precisi ed ordinati...?
Io sarei meno pessimista sui tempi per la cura,ci stanno già lavorando e oggi le cose vanno più veloci
Se mi dici che nelle scuole ci sono assembramenti che forse si possono pensare simili solo nelle discoteche o ai concerti, ti seguo; ma se dici che la didattica in presenza e quella a distanza sono la stessa cosa e hanno lo stesso valore, proprio no.[/quote]
Mi pare di aver precisato che non sono la stessa cosa,è un'ovvietà.
La didattica in presenza è notevolmente migliore però qui il tema è se il rischio è accettabile o no,potendosi comunque fare una didattica alternativa,meno valida ma migliorabile.
Pensa ad una delle tante giornate vissute a scuola,agli studenti all'entrata,all'uscita,durante la ricreazione,in classe ma anche i docenti o pensi che d'improvviso staremo tutti ad un metro di distanza,precisi ed ordinati...?
Io sarei meno pessimista sui tempi per la cura,ci stanno già lavorando e oggi le cose vanno più veloci
Ospite- Ospite
Dire che al nord lavorano tutti e due i genitori,come se al sud ci fosse ancora la donna in casa.
Io vedo tutte coppie che lavorano,oppure che perdono il lavoro,ma lo può perdere lui o lei.
Non esiste più da oltre 40 anni la famiglia in cui lavorava solo il padre e non solo per un fatto culturale ma anche economico,con un stipendio solo,se hai pure figli,non campi.
Io vedo tutte coppie che lavorano,oppure che perdono il lavoro,ma lo può perdere lui o lei.
Non esiste più da oltre 40 anni la famiglia in cui lavorava solo il padre e non solo per un fatto culturale ma anche economico,con un stipendio solo,se hai pure figli,non campi.
Ospite- Ospite
[quote="Us3R"]Mi pare di aver precisato che non sono la stessa cosa,è un'ovvietà.
Io sarei meno pessimista sui tempi per la cura,ci stanno già lavorando e oggi le cose vanno più veloci[/quote]
Sì, l'hai scritto in un post che non avevo ancora letto quando ho scritto il mio.
No, ho detto che a scuola gli assembramenti sono inevitabili, come in una discoteca.
Sui tempi per una cura non so fare previsioni.
Invece mi spieghi una cosa? Fino a pochi giorni fa dicevi che volevi un prolungamento dell'anno scolastico e gli esami a settembre; perché adesso hai cambiato idea e pensi che non si potrà tornare neanche a settembre? Cosa è cambiato rispetto a tre-quattro giorni fa? Siamo nel bel mezzo di una pandemia, lo so, ma lo eravamo anche qualche giorno fa.
Io sarei meno pessimista sui tempi per la cura,ci stanno già lavorando e oggi le cose vanno più veloci[/quote]
Sì, l'hai scritto in un post che non avevo ancora letto quando ho scritto il mio.
No, ho detto che a scuola gli assembramenti sono inevitabili, come in una discoteca.
Invece mi spieghi una cosa? Fino a pochi giorni fa dicevi che volevi un prolungamento dell'anno scolastico e gli esami a settembre; perché adesso hai cambiato idea e pensi che non si potrà tornare neanche a settembre? Cosa è cambiato rispetto a tre-quattro giorni fa? Siamo nel bel mezzo di una pandemia, lo so, ma lo eravamo anche qualche giorno fa.
Dec- Moderatore
[quote="Us3R"]Dire che al nord lavorano tutti e due i genitori,come se al sud ci fosse ancora la donna in casa.
Non esiste più da oltre 40 anni la famiglia in cui lavorava solo il padre e non solo per un fatto culturale ma anche economico,con un stipendio solo,se hai pure figli,non campi.[/quote]
Può essere, ma sono considerazioni sociologiche, giuste o sbagliate che siano; magari venite semplicemente da zone diverse e avete esperienze diverse. Il razzismo mi sembra un'altra cosa.
Non esiste più da oltre 40 anni la famiglia in cui lavorava solo il padre e non solo per un fatto culturale ma anche economico,con un stipendio solo,se hai pure figli,non campi.[/quote]
Può essere, ma sono considerazioni sociologiche, giuste o sbagliate che siano; magari venite semplicemente da zone diverse e avete esperienze diverse. Il razzismo mi sembra un'altra cosa.
Dec- Moderatore
Non credo che il sud sia tutto uguale, come non lo è il nord.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="Us3R"]Mi pare di aver precisato che non sono la stessa cosa,è un'ovvietà.
Invece mi spieghi una cosa? Fino a pochi giorni fa dicevi che volevi un prolungamento dell'anno scolastico e gli esami a settembre; perché adesso hai cambiato idea e pensi che non si potrà tornare neanche a settembre? Cosa è cambiato rispetto a tre-quattro giorni fa? Siamo nel bel mezzo di una pandemia, lo so, ma lo eravamo anche qualche giorno fa.[/quote]
Questa cosa l'ho spiegata e rispiegata ma vedo che non è stata capita.
Sicuramente l'ho spiegata male.
Riprovo
Quella di allungare l'anno era un'idea come caso ESTREMO proprio perchè la didattica in PRESENZA è meglio di quella a distanza,quindi era un modo per vedere di salvare il salvabile,non è il sogno della mia vita fare lezione fino al 30 giugno(c'era anche questo nell'idea),questo credo si capisca,una possibilità nel caso in cui ci fosse stato un miglioramento.... .
Cosa è cambiato?Oggi quasi mille morti,il picco al sud,dove la sanità è in stato penoso,non è ancora arrivato....questo virus è qualcosa di terribile e confesso di esser stato leggero nell'ipotizzare scenari non attuabili perchè comunque a rischio.
Invece mi spieghi una cosa? Fino a pochi giorni fa dicevi che volevi un prolungamento dell'anno scolastico e gli esami a settembre; perché adesso hai cambiato idea e pensi che non si potrà tornare neanche a settembre? Cosa è cambiato rispetto a tre-quattro giorni fa? Siamo nel bel mezzo di una pandemia, lo so, ma lo eravamo anche qualche giorno fa.[/quote]
Questa cosa l'ho spiegata e rispiegata ma vedo che non è stata capita.
Sicuramente l'ho spiegata male.
Riprovo
Quella di allungare l'anno era un'idea come caso ESTREMO proprio perchè la didattica in PRESENZA è meglio di quella a distanza,quindi era un modo per vedere di salvare il salvabile,non è il sogno della mia vita fare lezione fino al 30 giugno(c'era anche questo nell'idea),questo credo si capisca,una possibilità nel caso in cui ci fosse stato un miglioramento.... .
Cosa è cambiato?Oggi quasi mille morti,il picco al sud,dove la sanità è in stato penoso,non è ancora arrivato....questo virus è qualcosa di terribile e confesso di esser stato leggero nell'ipotizzare scenari non attuabili perchè comunque a rischio.
Ospite- Ospite
E con questo spero di non doverci tornare più.
Era solo un'idea come se ne leggono tante,leggo le lettere che scrivono ad OS,arrivano proposte anche più originali,per questa idea è sembrato che avessi offeso mezzo forum....non mi riferisco a te, Dec.
Era solo un'idea come se ne leggono tante,leggo le lettere che scrivono ad OS,arrivano proposte anche più originali,per questa idea è sembrato che avessi offeso mezzo forum....non mi riferisco a te, Dec.
Ospite- Ospite
Non ho detto che fosse tua volontà rimanere a fare lezione fino al 30 giugno. Intendevo proprio perché fino a pochi giorni fa lo ritenessi possibile e oggi tu non ritenga più possibile non solo farlo a giugno, ma nemmeno tre mesi dopo. Comunque va bene, hai cambiato idea perché sostieni che la situazione è peggiorata rispetto a qualche giorno fa. Per me è sostanzialmente la stessa: oggi qualche centinaio di morti in più (purtroppo), ma anche un aumento dei nuovi casi che sta rallentando e un numero di ricoverati che in Lombardia comincia finalmente a diminuire. La situazione del sud la conosciamo. Speriamo bene.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Secondo voi chi ha ragione tra Ministro e Sindacati?
» http://www.orizzontescuola.it/news/personale-ata-ministro-madia-sblocco-assunzioni-dal-prossimo-anno-scolastico
» credito scolastico secondo art.11, c.4, lett. d) O.M. 65/2022
» Valutazione finale: anno scolastico o solo secondo quadrimestre?
» Dichiarazioni ministro
» http://www.orizzontescuola.it/news/personale-ata-ministro-madia-sblocco-assunzioni-dal-prossimo-anno-scolastico
» credito scolastico secondo art.11, c.4, lett. d) O.M. 65/2022
» Valutazione finale: anno scolastico o solo secondo quadrimestre?
» Dichiarazioni ministro
Pagina 2 di 4