Documentazione ruolo - Pagina 24 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Documentazione ruolo - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Documentazione ruolo - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Documentazione ruolo - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Documentazione ruolo - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Documentazione ruolo - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Documentazione ruolo - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Documentazione ruolo - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Documentazione ruolo - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Documentazione ruolo - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Documentazione ruolo

+116
lulù75
salvo_erre
liuccia69
ID
Laura70
Blad72
dami
Aspettativa Zero
simosi
Valeria2
Gianfranco
Ariom
Riccardo1957
giordiva
filbos
Luisa
Anto79
chiarastella
chiocciolina.s
Anna1970
lilli
luletta
tutia
roxanne
sweetdream
milale
totò
aspasia
ariag77
fedros
grazianam
clizia_74
gentile78
eghy
ML
flavia73
Betta10
pimpf72
Raf37
catella
giovanemaestra
arrrrr
fiorino
esaurita
speranza
Aissela
precaria2001
JamesWilson
sognandoilruolo
Darwin
malu73
spagnolo.francesco
Andrea69
cetty73
salvo
bartsimpson
gluca
orsa99
bassotto
saretta70
Puccina
Paolo1974
aurum77
zelis
gigulina
antos
acquam
calligrafia
nilinultum
PRIMIM
nanetta
lallaorizzonte
Bastet
sperodilavorare
aiwa
sonia panico
alisa78
venus
Martina_1078
marad
lona
Emytango
forza
rodi
pollon78
prever1968
gugu
angeldevil
Snowflake
Friciulin
Babilonia
panoxo
mystika
Disgraceman
m.precaria
selva
avanna
Scoiattolo
Morgan
Rita67
ori79
adeni15
tina2005
Gennaro
MioTua
cri
pollicina79
gabmon
feanor
colombina
ANGELA64
desperate teacher
paolopaolo
precaria?
giulia boffa
Nòne
120 partecipanti

Pagina 24 di 29 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 29  Successivo

Andare in basso

Documentazione ruolo - Pagina 24 Empty Documentazione ruolo

Messaggio Da Nòne Mer Ago 10, 2011 9:03 pm

Promemoria primo messaggio :

Visto che ci saranno soltanto 3 giorni per produrre la documentazione necessaria, vorrei sapere quali sono questi documenti per certo. Considerando anche che siamo in agosto....
Nòne
Nòne

Torna in alto Andare in basso

Documentazione ruolo - Pagina 24 Empty Re: Documentazione ruolo

Messaggio Da lilli Lun Ago 29, 2011 5:03 pm

Anagrafe
Autenticazione di fotocopie di atti, documenti o pubblicazioni
Cosa

L'autenticazione delle copie di atti, documenti o pubblicazioni è la dichiarazione da parte di un pubblico ufficiale dell’Anagrafe che queste copie sono uguali (conformi) all’originale.
Come

Devi presentarti in Anagrafe con i documenti originali, la loro fotocopia e un documento d’identità valido.
N.B: è importante portare il documento originale e non una sua fotocopia.

Se non hai il documento originale puoi comunque fare un’autocertificazione (non un’autenticazione) in cui dichiari che la copia è uguale all’originale.
In questo caso non serve venire in anagrafe, basta scaricare e compilare il modulo per la Dichiarazione di conformità all'originale senza autentica.

Se hai una copia del documento originale già autenticata è impossibile fare l’autenticazione perché è già una copia conforme all’originale!
Quanto costa

In alcuni casi puoi fare il certificato in carta semplice, perché è prevista l’esenzione del bollo. In altri casi bisogna fare il certificato in bollo e pagare l’imposta (questo in base al DPR 642/72).
Il costo del certificato varia quindi a seconda dell’uso che ne devi fare.

• Se è in carta semplice il costo è di 0,26 centesimiIn questo caso è necessario specificare l'uso del certificato, cioè l'articolo di legge per cui è prevista l'esenzione dal bollo, che va anche riportata sull'atto.

• Se è in bollo il costo è di 15,14 €

Per le autentiche di copia di un documento formato da più fogli, è necessario un bollo ogni 4 pagine
Non serve comprare la marca da bollo prima di venire in Anagrafe, perché può essere pagata direttamente allo sportello.

lilli

Messaggio Da lilli Lun Ago 29, 2011 5:04 pm

http://www.sestosg.net/sportelli/certificati/anagrafe/scheda/,366
A Sinalunga invece
http://comune.sinalunga.it/servizio.php?id=27

lilli

Messaggio Da Puccina Lun Ago 29, 2011 6:14 pm

lilli ha scritto:
Puccina ha scritto:
calligrafia ha scritto:
Puccina ha scritto:
calligrafia ha scritto:SS.LL sta per? scusate l'ignoranza!

sono i provveditorati, che devono acquisire i documenti d'ufficio (cioé chiedendoli alle scuole, università, ecc), non ai docenti.

ma i documenti dichiarati nelle domande GAE?

allora, nel momento dell'immissione in ruolo, gli AT devono controllare tutti i titoli e i servizi. Dato che sono tutti certificati che fa la pubblica amministrazione (scuole, università, ecc), la legge dice che una pubblica amministrazione non te li può chiedere, ma tu li puoi autocertificare (come nella domanda GE, dicendo che titolo o servizio hai preso dove e quando) e loro devono chiederli direttamente alle scuole e alle altre PA. A loro basta telefonare o mandare un fax e le scuole o università sono obbligate a mandare a loro direttamente il certificato. anzi devono far consultare i loro archivi telematici, ecc.
quindi a questo si riferivano le istruzioni (si ricorda... acquisire...) e questo ricorda la nota dell'USR lombardia. Infatti chiedere questi certificati al cittadino è un reato (DPR 445, art.43, 46).
poi tu, pur non essendo obbligata, puoi portare i certificati o le copie conformi (che dichiari tu conformi) per fare un favore, accelerare il loro lavoro, ecc, ma non sei obbligata, quindi stai tranquilla che quello che porterai va sicuramente bene.

l'unico obbligo è per il certificato medico. In dubbio le scuole private.
Io vorrei sapere come devo dichiarare che le mie fotocopie sono CONFORMI all'ORIGINALE che ho in mano. In Comune mi hanno dato un foglio in cui loro autenticano la firma della mia dichiarazione e io affermo che la documentazione è presso la mia abitazione! Così non devo pagare nulla...

giusto. la copia conforme si può fare anche così. comunque dovete dire che la copia da autenticare è PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e che quindi è esente da bollo.
Puccina
Puccina

Messaggio Da Puccina Lun Ago 29, 2011 6:17 pm

la legge dice che se la copia è per un concorso, ecc... in generale da consegnare ad una PA, è esente da bollo.

quindi potete:

autocertificare che la copia è conforme;

farla autenticare senza bollo;

farla autenticare con bollo, ma spendete solo dei soldi per niente.
Puccina
Puccina

Messaggio Da Anna1970 Lun Ago 29, 2011 11:06 pm

Oggi sono andata in segreteria a portare la proposta di assunzione. Non sapevano nulla dei documenti dei 3 gg, a riguardo non hanno avuto alcuna comunicazione dall'AT. Mi è sorto un dubbio, ma questi documenti a chi devono essere consegnati? alla scuola o all'AT?

Anna1970

Messaggio Da lilli Lun Ago 29, 2011 11:13 pm

Puccina ha scritto:
lilli ha scritto:
Puccina ha scritto:
calligrafia ha scritto:
Puccina ha scritto:
calligrafia ha scritto:SS.LL sta per? scusate l'ignoranza!

sono i provveditorati, che devono acquisire i documenti d'ufficio (cioé chiedendoli alle scuole, università, ecc), non ai docenti.

ma i documenti dichiarati nelle domande GAE?

allora, nel momento dell'immissione in ruolo, gli AT devono controllare tutti i titoli e i servizi. Dato che sono tutti certificati che fa la pubblica amministrazione (scuole, università, ecc), la legge dice che una pubblica amministrazione non te li può chiedere, ma tu li puoi autocertificare (come nella domanda GE, dicendo che titolo o servizio hai preso dove e quando) e loro devono chiederli direttamente alle scuole e alle altre PA. A loro basta telefonare o mandare un fax e le scuole o università sono obbligate a mandare a loro direttamente il certificato. anzi devono far consultare i loro archivi telematici, ecc.
quindi a questo si riferivano le istruzioni (si ricorda... acquisire...) e questo ricorda la nota dell'USR lombardia. Infatti chiedere questi certificati al cittadino è un reato (DPR 445, art.43, 46).
poi tu, pur non essendo obbligata, puoi portare i certificati o le copie conformi (che dichiari tu conformi) per fare un favore, accelerare il loro lavoro, ecc, ma non sei obbligata, quindi stai tranquilla che quello che porterai va sicuramente bene.

l'unico obbligo è per il certificato medico. In dubbio le scuole private.
Io vorrei sapere come devo dichiarare che le mie fotocopie sono CONFORMI all'ORIGINALE che ho in mano. In Comune mi hanno dato un foglio in cui loro autenticano la firma della mia dichiarazione e io affermo che la documentazione è presso la mia abitazione! Così non devo pagare nulla...

giusto. la copia conforme si può fare anche così. comunque dovete dire che la copia da autenticare è PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE e che quindi è esente da bollo.
Io l'ho detto che mi serve per la scuola, perchè (probabilmente) entro in ruolo. Ma le impiegate mi hanno risposte che se le voglio autenticare devo pagare i 14 e rotti euro. Comunque, tenterò con la scuola: il dirigente e il segretario sono pubblici ufficiali...

lilli

Messaggio Da antos Lun Ago 29, 2011 11:19 pm

Anna1970 ha scritto:Oggi sono andata in segreteria a portare la proposta di assunzione. Non sapevano nulla dei documenti dei 3 gg, a riguardo non hanno avuto alcuna comunicazione dall'AT. Mi è sorto un dubbio, ma questi documenti a chi devono essere consegnati? alla scuola o all'AT?

Da quanto ho capito io alla scuola che li inoltrerà all'AT

antos

Messaggio Da tutia Lun Ago 29, 2011 11:30 pm

grazie, io avevo dichiarato che sono conformi all'originale, ma la segretaria mi ha detto che i certificati li vuole tutti in originale.

tutia

Messaggio Da Anna1970 Lun Ago 29, 2011 11:33 pm

antos ha scritto:

fino a stamattina, ne ero convinta anche io. Mi mancano solo 2 certificati di servizio(ma ho già fatto richiesta), volevo consegnare quelli in mio possesso, ma l'applicata mi ha detto di no.

Anna1970

Messaggio Da antos Lun Ago 29, 2011 11:39 pm

Anna1970 ha scritto:
antos ha scritto:

fino a stamattina, ne ero convinta anche io. Mi mancano solo 2 certificati di servizio(ma ho già fatto richiesta), volevo consegnare quelli in mio possesso, ma l'applicata mi ha detto di no.

Qui veramente stiamo sull'orlo dell'incubo, ognuno fa come gli pare, no e perchè?
La cosa davvero grave è che in tutto questo delirio non ci sarà nessuna direttiva, qualunque applicata farà ciò che gli salta in testa e marystar dove è? Ancora in vacanza?

antos

Messaggio Da Anna1970 Lun Ago 29, 2011 11:54 pm

antos ha scritto:

Qui veramente stiamo sull'orlo dell'incubo, ognuno fa come gli pare, no e perchè?
La cosa davvero grave è che in tutto questo delirio non ci sarà nessuna direttiva, qualunque applicata farà ciò che gli salta in testa e marystar dove è? Ancora in vacanza?

No, perché non hanno ricevuto alcuna direttiva. Si procede alla cieca.

Anna1970

Messaggio Da chiocciolina.s Mar Ago 30, 2011 2:09 am

basta l'autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. poi sarà la scuola o l'ATP se vuole ad effettuare controlli. incollo di seguito il modello che ho usato io; NB si dovrebbe apporre firma e data davanti il funzionario che accetta i documenti.

cita il decreto non potranno rifiutare di accettare le autocertificazioni

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/00443dla.htm

vedi in particolare art. 47 e 48

nell.art. 48 punto 1: Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validita' temporale degli atti che sostituiscono.

cioè non ci sarebbe necessità di produrre ulteriori documenti nè in originale nè in copia conforme all'originale, sarà poi la pubblica amministrazione ad effettuare controlli per verificare che quanto dichiarato corrisponda al vero.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’
(Art. 38 e 47 del D.P.R. nr. 445 del 28 Dicembre 2000)

Il/La sottoscritto/a _________________________________________ nato/a il ___ / ____ / ______ a ______________________________ (____), residente a __________________________ (____) in via __________________________________________ nr. _____, tel. ____________________,
consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’Art. 76 del D.P.R. nr. 445/2000, e della decadenza dai benefici conseguiti al provvedimento eventualmente emanato sulla base di dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’Art. 75 dello stesso D.P.R.,
DICHIARA QUANTO SEGUE
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il/La sottoscritto/a dichiara inoltre ai sensi dell'Art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003, di essere stato informato che i dati personali contenuti nella presente dichiarazione saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.-

In Fede

Ai sensi dell’Art. 38 del D.P.R. nr. 445/2000, la presente dichiarazione è sottoscritta dall’interessato/a in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata all’Ufficio competente, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento verrà inserita nel fascicolo.
E’ ammessa la presentazione anche via fax, a mezzo posta o per via telematica (in tal caso la sottoscrizione mediante firma digitale o previa identificazione con l’uso di carta di identità elettronica).
chiocciolina.s
chiocciolina.s

Messaggio Da panoxo Mar Ago 30, 2011 1:46 pm

per quanto riguarda i documenti di rito da presentare entro 30 gg la mia scuola mi ha fatto autocertificare tutto a parte il certificato di idoneità all'impiego...

panoxo

Messaggio Da Puccina Mar Ago 30, 2011 2:29 pm

oooohhh, alleluja! qualcuno che fa il suo lavoro! : )
Puccina
Puccina

Messaggio Da chiocciolina.s Mar Ago 30, 2011 4:41 pm

invece il mio ATP in sede di convocazione ci ha invitato a presentare tutta la documentazione "che fa punteggio" entro i famosi tre giorni presso il suo ufficio di protocollo e non alla scuola scelta, tutto il resto è consegnabile in 30 giorni; tutto autocertificabile eccetto il certificato di idoneità all'impiego e forse i cert. di servizio. oggi sono riuscita a consegnare tutto eccetto ovviamente il cert. di idoneità all'impiego; ieri leggendo le vs risposte pensavo di aver capito male, e invece davvero pare che ognuno faccia a modo suo. al sindacato mi hanno fatto compilare anche la lettera di trasmissione elencante tutti i documenti consegnati e la dichiarazione di non aver in contemporanea contratto altri rapporti di lavoro, che l'ATP non aveva richiesto.
chiocciolina.s
chiocciolina.s

Messaggio Da calligrafia Mar Ago 30, 2011 5:39 pm

chiocciolina.s ha scritto:invece il mio ATP in sede di convocazione ci ha invitato a presentare tutta la documentazione "che fa punteggio" entro i famosi tre giorni presso il suo ufficio di protocollo e non alla scuola scelta, tutto il resto è consegnabile in 30 giorni; tutto autocertificabile eccetto il certificato di idoneità all'impiego e forse i cert. di servizio. oggi sono riuscita a consegnare tutto eccetto ovviamente il cert. di idoneità all'impiego; ieri leggendo le vs risposte pensavo di aver capito male, e invece davvero pare che ognuno faccia a modo suo. al sindacato mi hanno fatto compilare anche la lettera di trasmissione elencante tutti i documenti consegnati e la dichiarazione di non aver in contemporanea contratto altri rapporti di lavoro, che l'ATP non aveva richiesto.

scusa di quale ATP SEI?

calligrafia

Messaggio Da chiarastella Mar Ago 30, 2011 6:51 pm

Ho avuto l'immissione in ruolo da G.M. ieri 29/08 e mi hanno detto di presentarmi l'1/09 presso una scuola d'appoggio scelta da me, visto che per il momento abbiamo scelto solo la provincia e non ancora la sede di servizio. La famosa documentazione la dovrò consegnare alla scuola, anche se non è quella dove presterò servizio o all'USP? I 3 giorni si contano da ieri 29/08 o dall'1/09 quando prenderò servizio?Grazie

chiarastella

Messaggio Da Anto79 Mar Ago 30, 2011 6:51 pm

Domanda sul casellario giudiziale:
va richiesto in carta semplice o in bollo?
E se in carta semplice, cosa scrivo sulla richiesta
alla voce "Motivazione sull'esenzione da bollo"?

Anto79

Messaggio Da precaria? Mar Ago 30, 2011 7:00 pm

Io ho appena firmato e mi hanno consegnato un foglio con la documentazione di rito da presentare entro i 30 giorni dove è specificato che l'estratto di nascita (che io sapevo non più necessario ma autocertificabile) e IN ORIGINALE casellario giudiziale, carichi pendenti e certificato di idoneità.
Per richiedere il casellario e i carichi in tribunale hanno chiesto 21 euro (circa)di marca da bollo. Non si prevede in carta semplice! Ma non si poterva autocertificare?

precaria?

Messaggio Da chiarastella Mar Ago 30, 2011 7:06 pm

precaria? ha scritto:Io ho appena firmato e mi hanno consegnato un foglio con la documentazione di rito da presentare entro i 30 giorni dove è specificato che l'estratto di nascita (che io sapevo non più necessario ma autocertificabile) e IN ORIGINALE casellario giudiziale, carichi pendenti e certificato di idoneità.
Per richiedere il casellario e i carichi in tribunale hanno chiesto 21 euro (circa)di marca da bollo. Non si prevede in carta semplice! Ma non si poterva autocertificare?

Scusa, questo foglio te l'hanno dato quando sei stata immessa in ruolo o la scuola? A Napoli hanno detto di presentarsi il primo settembre presso la scuola d'appoggio , e a te?

chiarastella

Documentazione ruolo - Pagina 24 Empty I 3 giorni da quando?

Messaggio Da chiarastella Mar Ago 30, 2011 7:28 pm

chiarastella ha scritto:Ho avuto l'immissione in ruolo da G.M. ieri 29/08 e mi hanno detto di presentarmi l'1/09 presso una scuola d'appoggio scelta da me, visto che per il momento abbiamo scelto solo la provincia e non ancora la sede di servizio. La famosa documentazione la dovrò consegnare alla scuola, anche se non è quella dove presterò servizio o all'USP? I 3 giorni si contano da ieri 29/08 o dall'1/09 quando prenderò servizio?Grazie

Qualcuno mi può dare una risposta? ho letto in qualche post precedente che bisogna presentarsi alla scuola quanto prima, perchè entro il 31/08 devono inserire il contratto.e' così? Mi aiutate per favore?

chiarastella

Messaggio Da precaria? Mar Ago 30, 2011 7:32 pm

chiarastella ha scritto:
precaria? ha scritto:Io ho appena firmato e mi hanno consegnato un foglio con la documentazione di rito da presentare entro i 30 giorni dove è specificato che l'estratto di nascita (che io sapevo non più necessario ma autocertificabile) e IN ORIGINALE casellario giudiziale, carichi pendenti e certificato di idoneità.

Scusa, questo foglio te l'hanno dato quando sei stata immessa in ruolo o la scuola? A Napoli hanno detto di presentarsi il primo settembre presso la scuola d'appoggio , e a te?
Al Provveditorato (AT) dove ho firmato e vanno consegnati lì entro trenta giorni e mi hanno detto di prendere servizio a scuola il 1° settembre, anche perchè domani io sono ancora e a tutti gli effetti in servizio in altra scuola (avevo incarico al 31 agosto)

Mi correggo sul foglio c'è scritto VENTI giorni! Della serie: ognuno fa come gli pare!!!

Ultima modifica di precaria? il Mar Ago 30, 2011 10:08 pm - modificato 1 volta.

precaria?

Messaggio Da chiarastella Mar Ago 30, 2011 7:40 pm

[quote="precaria?"]
chiarastella ha scritto:

Al Provveditorato (AT) dove ho firmato e vanno consegnati lì entro trenta giorni e mi hanno detto di prendere servizio a scuola il 1° settembre, anche perchè domani io sono ancora e a tutti gli effetti in servizio in altra scuola (avevo incarico al 31 agosto)[/quo
Grazie

chiarastella

Messaggio Da grazianam Mar Ago 30, 2011 9:50 pm

oggi ho firmato il contratto a tempo indeterminato e mi hanno consegnato un foglio dove sono specificati tutti i documenti necessari e che in calce riportava il tempo di trenta giorni per la consegna degli stessi ma loro al momento hanno cancellato lo 0 e quel 30 è diventato 3. io ho già fatto domanda ma i tempi previsti sono di 15-20 giorni. il problema è che sul foglio dell'individuazione c'è scritto che se il termine dei 3 giorni non verrà rispettato ci sarà come conseguenza la decadenza del ruolo. possono farlo? seguo il topic da un po' e mi ero tranquillizzata perchè avevo letto dell'autocertificazione ma ora sono nuovamente agitata.

grazianam

Messaggio Da Anto79 Mar Ago 30, 2011 10:23 pm

grazianam ha scritto:oggi ho firmato il contratto a tempo indeterminato e mi hanno consegnato un foglio dove sono specificati tutti i documenti necessari e che in calce riportava il tempo di trenta giorni per la consegna degli stessi ma loro al momento hanno cancellato lo 0 e quel 30 è diventato 3. io ho già fatto domanda ma i tempi previsti sono di 15-20 giorni. il problema è che sul foglio dell'individuazione c'è scritto che se il termine dei 3 giorni non verrà rispettato ci sarà come conseguenza la decadenza del ruolo. possono farlo? seguo il topic da un po' e mi ero tranquillizzata perchè avevo letto dell'autocertificazione ma ora sono nuovamente agitata.

Che confusione!!!
Non confondiamo i certificati dei 3 giorni e quelli dei 30.
I certificati che le segreterie devono acquisire entro 3 giorni
sono quelli che formano il punteggio delle GE:
abilitazione servizi e titoli culturali
(tutti di enti statali, però;
i non statali vanno consegnati)
(sono le segreterie che devono acquisirlo,
basta una dichiarazione nella quale si scrive dove si trovano, e basta).
I certificati da consegnare a scuola entro 30 giorni sono:
certificato di nascita,
cittadinanza,
godimento dei diritti politici,
casellario giudiziale
pergamena di laurea o sua fotocopia conforme all'originale,
certificato medico,
assolvimento leva per gli uomini.

Anto79

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato