Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Le aporie del decreto (bozza)

+14
mac67
Earnest
pepe
mattopris
gugu
mind89
Wagner
Anselmo
Spino
Procopio
herman il lattoniere
franco71
Dec
Fantaman
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Empty Le aporie del decreto (bozza)

Messaggio Da Fantaman Ven Apr 03, 2020 12:02 am

Promemoria primo messaggio :

Nessun bocciato = i voti, belli o brutti, non hanno alcun valore.

Eppure si continua a inserirli nel registro elettronico. Va bene, c'è la valutazione "formativa".
Ma allora posso semplicemente dire, in videoconferenza o in altra forma , "bravo" o "scarso" allo studente. E la cosa avrebbe il medesimo valore.

Dunque, che senso ha utilizzare un atto amministrativo (il registro elettronico) in un regime dove, se la bozza del decreto sarà quella, i voti non hanno alcun valore amministrativo?

Peraltro, il "tutti promossi" è una disposizione talmente potente e universale da negare, dialetticamente, il valore di qualsiasi attività didattica a distanza. Poiché se a prescindere da quello che si fa, tutti sono promossi, allora si potrebbe anche non fare nulla.

Trovo la bozza del decreto, così come esce dalle indiscrezioni, estremamente aporetica nel momento in cui rende obbligatoria la didattica a distanza. Perché da un lato nega , dall'altro afferma, sulla stessa materia. Spero vivamente che cambi altrimenti altro che tsunami di ricorsi.

Fantaman

Torna in alto Andare in basso

Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Empty Re: Le aporie del decreto (bozza)

Messaggio Da Ospite Ven Apr 03, 2020 1:03 pm

[quote="Dec"]In questo topic si doveva parlare della bozza del decreto, invece ognuno è tornato ai suoi cavalli di battaglia (non si potrà tornare a scuola finché non ci sarà il vaccino, stare a casa troppi mesi nuoce alla salute dei bambini e degli adolescenti, non ci saranno più i soldi per pagare gli stipendi): e proprio mentre si accusano gli altri di ripetere sempre le stesse cose e di stancare si fa esattamente la stessa cosa.[/quote]
Mi dispiace ma non si può mettere tutto sullo stesso piano
Ci sono persone che possono dire cose non condivisibili ma chi accusa gli altri di essere felici di questa situazone è molto peggio e continua a restare impunito.
Io non intendo più tollerarlo.
Non ho mai offeso nessuno qui dentro.

Ultima modifica di Us3R il Ven Apr 03, 2020 1:04 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Le aporie del decreto (bozza) - Pagina 2 Empty Re: Le aporie del decreto (bozza)

Messaggio Da mattopris Ven Apr 03, 2020 1:04 pm

Sono sempre più d'accordo con chi sostiene che la cosa giusta sarebbe stata dichiarare questo tentativo di dad sostanzialmente fallito, e lasciare in pace anche i ragazzi. D'altronde è il ministero stesso a ammettere implicitamente il fallimento, condizionando la "serietà" della maturità al rientro o meno in aula!
Non so voi ma per me questa situazione è molto frustrante già di suo; aggiungendoci il "todos caballeros" i prossimi saranno due mesi d'inferno. E nel frattempo piovono decreti, obblighi, circolari, "caldi inviti" dirigenziali...sembra un incubo.

mattopris

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2020 1:12 pm

[quote="Us3R"][quote="Dec"]In questo topic si doveva parlare della bozza del decreto, invece ognuno è tornato ai suoi cavalli di battaglia (non si potrà tornare a scuola finché non ci sarà il vaccino, stare a casa troppi mesi nuoce alla salute dei bambini e degli adolescenti, non ci saranno più i soldi per pagare gli stipendi): e proprio mentre si accusano gli altri di ripetere sempre le stesse cose e di stancare si fa esattamente la stessa cosa.[/quote]
Ci sono persone che possono dire cose non condivisibili ma chi accusa gli altri di essere felici di questa situazone è molto peggio e continua a restare impunito.
Non ho mai offeso nessuno qui dentro.[/quote]

Sta' calmo: ti ho difeso quando gugu ha insinuato che esagerassi sui rischi della pandemia perché così potevi restartene a casa tua senza andare a scuola; quello è stato veramente sgradevole e sono d'accordo con te che dovrebbe scusarsi. Ma "amata" non è un'offesa, altrimenti davvero non si può più dire niente. Non so cosa vuoi dire quando scrivi che "non intendi più tollerarlo": se vuoi lasciare il forum, mi dispiace, ma non posso farci niente; se hai intenzione di rispondere occhio per occhio, dente per dente (magari scrivendo qualcosa di peggio) la tua profezia che alla fine sarai bannato tu e non lui potrebbe avverarsi, ma sarai stato tu a volerlo. Non hai mai offeso nessuno qui dentro: bravo, continua a non farlo, per favore. E non tornare su cose avvenute giorni fa perché anche quello è sgradevole: si va avanti, ogni topic è a sé e si discute dell'argomento del momento, senza pensare al passato e senza atteggiamenti vittimistici o prendendosela con i moderatori e con il forum in genere. Grazie.

Dec
Moderatore
Moderatore

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Spino Ven Apr 03, 2020 1:21 pm

[quote="Dec"]Perché era da un mese che tutti chiedevano al governo di fare chiarezza sull'esame di maturità e sulla conclusione dell'anno scolastico. E perché un decreto legge (se tale sarà) viene approvato dal parlamento entro 60 giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sarà il caso che a giugno, quando dovremo fare gli scrutini (se li faremo), ci sia un provvedimento di legge che non può più essere modificato.[/quote]

Dec, un decreto legge può essere convertito in 15gg dal Parlamento (per essere larghi..). Mi sembra che la scelta di tempo per sbandierare il "liberi tutti" sia (sarebbe) del tutto inopportuna, per non dire peggio.
Anzi, lo dico, perchè no: SBAGLIATA! Spiegami a cosa dovrebbe servire d'ora in poi tutta l'attività a distanza, se on possiamo nè potremo valutarli? (spiegamelo pensando alla voglia di studiare degli alunni di scuola media o di un istituto professionale, possibilmente..non dei licei..)

Spino

Messaggio Da Ospite Ven Apr 03, 2020 1:22 pm

[quote="Dec"][quote="Us3R"][quote="Dec"]In questo topic si doveva parlare della bozza del decreto, invece ognuno è tornato ai suoi cavalli di battaglia (non si potrà tornare a scuola finché non ci sarà il vaccino, stare a casa troppi mesi nuoce alla salute dei bambini e degli adolescenti, non ci saranno più i soldi per pagare gli stipendi): e proprio mentre si accusano gli altri di ripetere sempre le stesse cose e di stancare si fa esattamente la stessa cosa.[/quote]

Sta' calmo: ti ho difeso quando gugu ha insinuato che esagerassi sui rischi della pandemia perché così potevi restartene a casa tua senza andare a scuola; quello è stato veramente sgradevole e sono d'accordo con te che dovrebbe scusarsi. Ma "amata" non è un'offesa, altrimenti davvero non si può più dire niente. Non so cosa vuoi dire quando scrivi che "non intendi più tollerarlo": se vuoi lasciare il forum, mi dispiace, ma non posso farci niente; se hai intenzione di rispondere occhio per occhio, dente per dente (magari scrivendo qualcosa di peggio) la tua profezia che alla fine sarai bannato tu e non lui potrebbe avverarsi, ma sarai stato tu a volerlo. Non hai mai offeso nessuno qui dentro: bravo, continua a non farlo, per favore. E non tornare su cose avvenute giorni fa perché anche quello è sgradevole: si va avanti, ogni topic è a sé e si discute dell'argomento del momento, senza pensare al passato e senza atteggiamenti vittimistici o prendendosela con i moderatori e con il forum in genere. Grazie.[/quote]
Non ho motivo di scrivere cose peggiori perchè non parlo di chi non conosco personalmente.
Mi sarei soltanto atteso delle scuse,non le ho avute e ho avuto un altro attacco.
Te lo debbo dire sono deluso dai voi moderatori,uno così andava quanto meno sospeso per un periodo.
Vedrò io di bannarmi,peccato perchè le sezioni su concorsi,mobilità,immissione in ruolo sono molto valide ma non si può stare qui ad essere offesi senza veder preso alcun provvedimento.

Ospite
Ospite

Messaggio Da pepe Ven Apr 03, 2020 1:23 pm

Questa bozza ha un primo difetto: è una scatola vuota che il Miur riempirà con ordinanze sulla base di quanto accadrà. Il secondo, e più grande, difetto è che si rende ufficiale l'ammissione di tutti alla classe successiva, uno schiaffo per noi docenti impegnati nella DAD e per gli studenti meritevoli. Già stamattina la mamma di una mia alunna che non sta facendo nulla in Latino e che ha per ora un 4,5 di inizio febbraio mi ha scritto annunciandomi che la sua pargoletta fa fatica a connettersi alle lezioni in diretta. La ragazzina però fino a ieri è stata regolarmente alle lezioni in diretta senza avere alcun tipo di problema di connessione. Questa sarà la prima di una lunga lista di defezioni che ci saranno, a meno che il Miur non imponga agli studenti che non seguono la DAD in queste ultime settimane di scuola corsi mattutini e pomeridiani nelle prime settimane di settembre, a ritmi forzati, con pure prova finale. Ci ritroveremo tra qualche giorno a fare lezione da soli o con i pochi volonterosi che vogliono apprendere...
Gli unici a essere obbligati a fare qualcosa siamo sempre e solo noi.
pepe
pepe

Messaggio Da gugu Ven Apr 03, 2020 1:30 pm

Ma voi fate tutti videolezioni in diretta?
Mi pareva che, appena proposte, fossero viste come il male assoluto.
Mentre ora chiunque rimane 4-5-6 ore collegato con tutta la classe.
Evidentemente la bozza di decreto non ha nemmeno bisogno di essere discussa in quella parte visto che prende spunto dalla realtà dei fatti.
gugu
gugu

Messaggio Da mind89 Ven Apr 03, 2020 1:34 pm

Io non le faccio per due motivi:
- non sono stato costretto,
- non ho una copertura adeguata ad avere un upload decente.

mind89

Messaggio Da mattopris Ven Apr 03, 2020 1:35 pm

Io non le faccio e non sarà il decreto a farmele fare, dato che non entra nel merito delle modalità della didattica.

mattopris

Messaggio Da pepe Ven Apr 03, 2020 1:38 pm

Io faccio incontri in diretta per 3 ore alla settimana in una classe in cui ne avrei 6 (3 di latino + 3 di geostoria) e poi carico su classroom le mie videolezioni e slides: negli incontri in streaming facciamo esercizi e chiarisco i loro dubbi. Ci sono colleghi invece che fanno tutto il loro orario di servizio sulla classe in diretta per non dover produrre materiale per attività asincrone. La ragazzina in questione, se ha problemi di connessione, non può però nemmeno visualizzare le videolezioni o le slides.
pepe
pepe

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2020 1:39 pm

[quote="Spino"][quote="Dec"]Perché era da un mese che tutti chiedevano al governo di fare chiarezza sull'esame di maturità e sulla conclusione dell'anno scolastico. E perché un decreto legge (se tale sarà) viene approvato dal parlamento entro 60 giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sarà il caso che a giugno, quando dovremo fare gli scrutini (se li faremo), ci sia un provvedimento di legge che non può più essere modificato.[/quote]

Dec, un decreto legge può essere convertito in 15gg dal Parlamento (per essere larghi..). Mi sembra che la scelta di tempo per sbandierare il "liberi tutti" sia (sarebbe) del tutto inopportuna, per non dire peggio.
Anzi, lo dico, perchè no: SBAGLIATA! Spiegami a cosa dovrebbe servire d'ora in poi tutta l'attività a distanza, se on possiamo nè potremo valutarli? (spiegamelo pensando alla voglia di studiare degli alunni di scuola media o di un istituto professionale, possibilmente..non dei licei..)

[/quote]

Se ci fosse un accordo tra tutti, può essere conventito in 15 giorni, ma a giudicare dalle prime reazioni sembra che non sarà così.
Comunque non ti posso spiegare niente perché non lo so neanch'io. Diciamo che quello che facciamo adesso lo potremo valutare all'inizio dell'anno prossimo (a parte le classi terminali, ma quelle in teoria hanno la motivazione dell'esame o di quello che ne rimarrà). Non ho mai insegnato alle medie, ma a parte casi estremi mi sembra che vengano tutti promossi lo stesso, quindi non credo che la minaccia della bocciatura funzioni neanche in condizioni normali. Ai porfessionali invece di solito si boccia di più, ma agli "studenti" più problematici importa qualcosa? Senza per questo voler minimizzare le vostre difficoltà che capisco benissimo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Earnest Ven Apr 03, 2020 1:39 pm

[quote="Dec"]Ricorsi per chiedere che cosa?[/quote]
Già...chissà come saranno disperati gli avvocati che speculavano sui fantaricorsi :-)

Earnest

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2020 1:41 pm

[quote="Us3R"][quote="Dec"][quote="Us3R"][quote="Dec"]In questo topic si doveva parlare della bozza del decreto, invece ognuno è tornato ai suoi cavalli di battaglia (non si potrà tornare a scuola finché non ci sarà il vaccino, stare a casa troppi mesi nuoce alla salute dei bambini e degli adolescenti, non ci saranno più i soldi per pagare gli stipendi): e proprio mentre si accusano gli altri di ripetere sempre le stesse cose e di stancare si fa esattamente la stessa cosa.[/quote]

Sta' calmo: ti ho difeso quando gugu ha insinuato che esagerassi sui rischi della pandemia perché così potevi restartene a casa tua senza andare a scuola; quello è stato veramente sgradevole e sono d'accordo con te che dovrebbe scusarsi. Ma "amata" non è un'offesa, altrimenti davvero non si può più dire niente. Non so cosa vuoi dire quando scrivi che "non intendi più tollerarlo": se vuoi lasciare il forum, mi dispiace, ma non posso farci niente; se hai intenzione di rispondere occhio per occhio, dente per dente (magari scrivendo qualcosa di peggio) la tua profezia che alla fine sarai bannato tu e non lui potrebbe avverarsi, ma sarai stato tu a volerlo. Non hai mai offeso nessuno qui dentro: bravo, continua a non farlo, per favore. E non tornare su cose avvenute giorni fa perché anche quello è sgradevole: si va avanti, ogni topic è a sé e si discute dell'argomento del momento, senza pensare al passato e senza atteggiamenti vittimistici o prendendosela con i moderatori e con il forum in genere. Grazie.[/quote]
Non ho motivo di scrivere cose peggiori perchè non parlo di chi non conosco personalmente.
Mi sarei soltanto atteso delle scuse,non le ho avute e ho avuto un altro attacco.
Te lo debbo dire sono deluso dai voi moderatori,uno così andava quanto meno sospeso per un periodo.
Vedrò io di bannarmi,peccato perchè le sezioni su concorsi,mobilità,immissione in ruolo sono molto valide ma non si può stare qui ad essere offesi senza veder preso alcun provvedimento.[/quote]

Basta scrivere solo in quelle sezioni. Anche a me piacciono di più. Comunque non abbiamo mai usato il ban temporaneo per nessuno: o definitivo o niente. E ti ripeto che quello di oggi per me non è stato un attacco. Poi sei libero di pensarla come vuoi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pepe Ven Apr 03, 2020 1:47 pm

[quote="Dec"][quote="Spino"][quote="Dec"]Perché era da un mese che tutti chiedevano al governo di fare chiarezza sull'esame di maturità e sulla conclusione dell'anno scolastico. E perché un decreto legge (se tale sarà) viene approvato dal parlamento entro 60 giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e sarà il caso che a giugno, quando dovremo fare gli scrutini (se li faremo), ci sia un provvedimento di legge che non può più essere modificato.[/quote]

[/quote]

Se ci fosse un accordo tra tutti, può essere conventito in 15 giorni, ma a giudicare dalle prime reazioni sembra che non sarà così.
Comunque non ti posso spiegare niente perché non lo so neanch'io. Diciamo che quello che facciamo adesso lo potremo valutare all'inizio dell'anno prossimo (a parte le classi terminali, ma quelle in teoria hanno la motivazione dell'esame o di quello che ne rimarrà). Non ho mai insegnato alle medie, ma a parte casi estremi mi sembra che vengano tutti promossi lo stesso, quindi non credo che la minaccia della bocciatura funzioni neanche in condizioni normali. Ai porfessionali invece di solito si boccia di più, ma agli "studenti" più problematici importa qualcosa? Senza per questo voler minimizzare le vostre difficoltà che capisco benissimo.[/quote]

Ma secondo voi potremo effettivamente a settembre valutarli su quanto fatto, se sono ammessi ope legis all'anno successivo? E se non hanno colmato le loro lacune continueremo a segnalare le carenze, magari a fare somministrare prove di recupero per tutto l'anno?
pepe
pepe

Messaggio Da gugu Ven Apr 03, 2020 1:49 pm

[quote="pepe"]Io faccio incontri in diretta per 3 ore alla settimana in una classe in cui ne avrei 6 (3 di latino + 3 di geostoria) e poi carico su classroom le mie videolezioni e slides: negli incontri in streaming facciamo esercizi e chiarisco i loro dubbi. Ci sono colleghi invece che fanno tutto il loro orario di servizio sulla classe in diretta per non dover produrre materiale per attività asincrone. La ragazzina in questione, se ha problemi di connessione, non può però nemmeno visualizzare le videolezioni o le slides.[/quote]

Ma vi siete dati un regolamento interno per cui obbligatoriamente per tutto l'orario di cattedra dovete fare videolezioni o caricarne altre a grande velocità?
Mai pensato che potrebbero esserci lezioni (indicazioni) di ripasso o di lavoro da consegnare?
gugu
gugu

Messaggio Da Earnest Ven Apr 03, 2020 1:53 pm

[quote="pepe"]Io faccio incontri in diretta per 3 ore alla settimana in una classe in cui ne avrei 6 (3 di latino + 3 di geostoria) e poi carico su classroom le mie videolezioni e slides: negli incontri in streaming facciamo esercizi e chiarisco i loro dubbi. Ci sono colleghi invece che fanno tutto il loro orario di servizio sulla classe in diretta per non dover produrre materiale per attività asincrone. La ragazzina in questione, se ha problemi di connessione, non può però nemmeno visualizzare le videolezioni o le slides.[/quote]

Io sto facendo 2 videolezioni/settimana da 40' ciascuna dove avrei avuto 3h/settimanali e 3 videolez da 40' dove avrei avuto 4h.
Esempio:
a) Lunedì: videolezione - spiego, senza farmi vedere, ma con slide, preparate prima da me, a schermo (mappe concettuali, testi, immagini, quello che serve per la spiegazione). Finita la lezione, le slide usate vengono pubblicate su Classroom.
b) Mercoledì: NO Videolezione. Esercizi su quanto spiegato Lunedì, a volte anche con materiali aggiuntivi (un piccolo video, una scheda...) per rinforzare ed arricchire la spiegazione.
c) Venerdì: ripartiamo dagli esercizi che hanno fatto, correggiamo (tutto, solo i punti su cui sono emerse difficoltà... dipende) e andiamo avanti.

Oppure, altro esempio:
a) Lunedì: videolezione - spiegazione argomento "tosto".
b) Mercoledì: argomento più leggero, magari un approfondimento, informazioni di contesto ecc. -> lavorano autonomamente con libro di testo + eventuali materiali aggiuntivi forniti da me.
c) Venerdì: videolezione - eventuali chiarimenti su a) e b) e andiamo avanti con la spiegazione.

Oppure ancora...

a) Lunedì: videolezione + assegno un lavoro più corposo da consegnare.
b) Mercoledì: videolezione + continuano a lavorare a quanto assegnato
c) Venerdì: No Videolezione, completano il lavoro assegnato e me lo consegnano, così poi la settimana successiva possiamo passare ad altro argomento. Correggo i lavori man mano che mi arrivano e li riconsegno con un giudizio motivato (ottimo, sufficiente, insufficiente...) che scrivo anche come annotazione sul registro.

Earnest

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2020 1:55 pm

[quote="pepe"]Ma secondo voi potremo effettivamente a settembre valutarli su quanto fatto, se sono ammessi ope legis all'anno successivo? E se non hanno colmato le loro lacune continueremo a segnalare le carenze, magari a fare somministrare prove di recupero per tutto l'anno?[/quote]

Spero proprio di no, ma a prescindere dalle carenze un'interrogazione o una verifica per tutti sul programma dell'anno precedente (almeno le cose principali) penso che si possa fare. Ho colleghi che lo fanno normalmente e lo considerano come primo voto del primo quadrimestre. Un altro discorso è quello dei recuperi che dovrà essere ben normato dal ministero: ieri ho letto che si parla di recuperare i debiti del primo quadrimestre di quest'anno e non quelli del secondo (che non potranno esserci), ma questo a me sembra assurdo: andare a riprendere un programma concluso da quasi un anno e già verificato (con esiti positivi o negativi) e ignorare invece quello che è stato fatto nel secondo quadrimestre (parte in presenza e parte con la Dad)? Sarà il caso che chiariscano meglio o che le scuole trovino il modo per fare il contrario, se i paletti non saranno troppo stretti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gugu Ven Apr 03, 2020 2:05 pm

[quote="Earnest"][quote="pepe"]Io faccio incontri in diretta per 3 ore alla settimana in una classe in cui ne avrei 6 (3 di latino + 3 di geostoria) e poi carico su classroom le mie videolezioni e slides: negli incontri in streaming facciamo esercizi e chiarisco i loro dubbi. Ci sono colleghi invece che fanno tutto il loro orario di servizio sulla classe in diretta per non dover produrre materiale per attività asincrone. La ragazzina in questione, se ha problemi di connessione, non può però nemmeno visualizzare le videolezioni o le slides.[/quote]

Io sto facendo 2 videolezioni/settimana da 40' ciascuna dove avrei avuto 3h/settimanali e 3 videolez da 40' dove avrei avuto 4h.
Esempio:
a) Lunedì: videolezione - spiego, senza farmi vedere, ma con slide, preparate prima da me, a schermo (mappe concettuali, testi, immagini, quello che serve per la spiegazione). Finita la lezione, le slide usate vengono pubblicate su Classroom.
b) Mercoledì: NO Videolezione. Esercizi su quanto spiegato Lunedì, a volte anche con materiali aggiuntivi (un piccolo video, una scheda...) per rinforzare ed arricchire la spiegazione.
c) Venerdì: ripartiamo dagli esercizi che hanno fatto, correggiamo (tutto, solo i punti su cui sono emerse difficoltà... dipende) e andiamo avanti.

Oppure, altro esempio:
a) Lunedì: videolezione - spiegazione argomento "tosto".
b) Mercoledì: argomento più leggero, magari un approfondimento, informazioni di contesto ecc. -> lavorano autonomamente con libro di testo + eventuali materiali aggiuntivi forniti da me.
c) Venerdì: videolezione - eventuali chiarimenti su a) e b) e andiamo avanti con la spiegazione.

Oppure ancora...

a) Lunedì: videolezione + assegno un lavoro più corposo da consegnare.
b) Mercoledì: videolezione + continuano a lavorare a quanto assegnato
c) Venerdì: No Videolezione, completano il lavoro assegnato e me lo consegnano, così poi la settimana successiva possiamo passare ad altro argomento. Correggo i lavori man mano che mi arrivano e li riconsegno con un giudizio motivato (ottimo, sufficiente, insufficiente...) che scrivo anche come annotazione sul registro. [/quote]

Ma fai lezione in diretta inquadrando il libro o registra la lezione e poi la carichi in quell'ora?
gugu
gugu

Messaggio Da pepe Ven Apr 03, 2020 2:07 pm

[quote="gugu"][quote="pepe"]Io faccio incontri in diretta per 3 ore alla settimana in una classe in cui ne avrei 6 (3 di latino + 3 di geostoria) e poi carico su classroom le mie videolezioni e slides: negli incontri in streaming facciamo esercizi e chiarisco i loro dubbi. Ci sono colleghi invece che fanno tutto il loro orario di servizio sulla classe in diretta per non dover produrre materiale per attività asincrone. La ragazzina in questione, se ha problemi di connessione, non può però nemmeno visualizzare le videolezioni o le slides.[/quote]

Ma vi siete dati un regolamento interno per cui obbligatoriamente per tutto l'orario di cattedra dovete fare videolezioni o caricarne altre a grande velocità?
Mai pensato che potrebbero esserci lezioni (indicazioni) di ripasso o di lavoro da consegnare?
[/quote]

Non ci siamo coordinati in merito, né il dirigente ha imposto un "regolamento". Abbiamo fatto due collegi dei docenti telematici tramite le Aule di Spaggiari, il secondo dei quali finito in farsa perché Spaggiari era in tilt, in cui abbiamo deliberato di attivare la DAD e di effettuare anche attività di recupero nel corso della DAD oltre a portare avanti il programma. Solo lunedì prossimo abbiamo il primo vero collegio su Meet e i dipartimenti disciplinari martedì. Il nostro preside è molto attento alla normativa e quindi è anche molto timoroso, per cui ha atteso fino all'ultimo di convocare i dipartimenti per rimodulare la programmazione.
pepe
pepe

Messaggio Da mac67 Ven Apr 03, 2020 5:32 pm

[quote="gugu"]Ma voi fate tutti videolezioni in diretta?
[/quote]

Dal primo lunedi di chiusura.

[quote="gugu"]
Mi pareva che, appena proposte, fossero viste come il male assoluto.
[/quote]

Non da me, né da altri.

[quote="gugu"]
Mentre ora chiunque rimane 4-5-6 ore collegato con tutta la classe.
Evidentemente la bozza di decreto non ha nemmeno bisogno di essere discussa in quella parte visto che prende spunto dalla realtà dei fatti. [/quote]

Perché in modalità asincrona si lavora di più con meno efficacia.

mac67

Messaggio Da gugu Ven Apr 03, 2020 5:43 pm

C'è la possibilità che la DaD nel prossimo futuro diventi l'unico mezzo di somministrazione della didattica.
Si potrebbe più che dimezzare il corpo docente, tanto più se qualcuno dimostra che è uno strumento efficacissimo.
gugu
gugu

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da marc67 Ven Apr 03, 2020 6:11 pm

Con la DaD le famiglie avrebbero i fanciulli molto di più in casa quindi non sarà mai presa veramente in considerazione

marc67

Messaggio Da Ellie* Ven Apr 03, 2020 6:19 pm

Ma se la nostra funzione principale è sigh babysitterare i virgulti. Non credo proprio.

Ellie*

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili