decorrenza giuridica ed economica
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
decorrenza giuridica ed economica
Gentilissimi, qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra "decorrenza giuridica" e decorrenza "economica" e le relative tempistiche?
Nel caso dovessi entrare di ruolo in un'altra città, quanto tempo ho concretamente tra la nomina in ruolo e l'effettiva entrata in classe nella nuova città?
grazie mille
Nel caso dovessi entrare di ruolo in un'altra città, quanto tempo ho concretamente tra la nomina in ruolo e l'effettiva entrata in classe nella nuova città?
grazie mille
LetiziaF- Messaggi : 1492
Re: decorrenza giuridica ed economica
Normalmente devi prendere servizio il 1 settembre e decorrenza giuridica ed economica coincidono. Solo se la nomina avvieve dopo questa data (quest'anno potrebbe essere dopo il 15) la decorrenza economica sarà naturalmente dal giorno successivo la firma, mentre quella giuridica sarà sempre al 1 settembre. Ma quest'anno sarà un anno del tutto particolare, quindi bisognerà vedere. Se vieni nominata da Gm, in genere prima scegli la provincia e poi la sede, quindi quando firmi per la sede sai già almeno la provincia. In linea di massima comunque il tempo per prendere servizio è pochissimo e bisogna essere pronti subito.
Dec- Moderatore
io scelgo la provincia in base a quelle disponibili e alla mia collocazione in graduatoria, ma la scuola chi la sceglie tra quelle presenti nell'elenco? Io?
un'ultima domanda (anche in previsione del concorso straordinario sul sostegno ed essendo già io gm18 per disciplina):
è più probabile, una volta di ruolo e trascorso il tempo stabilito
- passare da sostegno su provincia x a disciplina su provincia x
oppure
- passare da disciplina provincia x a disciplina provincia y?
so che esistono delle percentuali per la mobilità in entrambi i casi, ma non so dove trovarle...
in entrambi i casi il passaggio può avvenire solo dopo 5 anni giusto?
Grazie mille
un'ultima domanda (anche in previsione del concorso straordinario sul sostegno ed essendo già io gm18 per disciplina):
è più probabile, una volta di ruolo e trascorso il tempo stabilito
- passare da sostegno su provincia x a disciplina su provincia x
oppure
- passare da disciplina provincia x a disciplina provincia y?
so che esistono delle percentuali per la mobilità in entrambi i casi, ma non so dove trovarle...
in entrambi i casi il passaggio può avvenire solo dopo 5 anni giusto?
Grazie mille
Sì, la scegli tu, ovviamente in ordine di graduatoria; però a volte le due scelte avvengono in momenti diversi e dopo la seconda devi prendere subito servizio (il giorno stesso o il giorno dopo, a seconda dell'orario); per questo, dato che chiedevi quanto tempo hai per organizzarti in caso di nomina in un'altra provincia, ti consigliavo di cominciare ad attivarti subito dopo la scelta della provincia, almeno per una sistemazione provvisoria se devi trasferirti.
Da sostegno a disciplina nella stessa provincia sei in seconda fase, quindi è più facile che non ottenere il trasferimento interprovinciale (che è in terza). In ogni caso c'è il vincolo quinquennale.
Da sostegno a disciplina nella stessa provincia sei in seconda fase, quindi è più facile che non ottenere il trasferimento interprovinciale (che è in terza). In ogni caso c'è il vincolo quinquennale.
Dec- Moderatore
ho capito dec, pertanto la questione degli spostamenti non si pone tanto sui posti (sostegno o disciplina) ma sui posti effettivi presenti in provincia...
immagino che dopo la seconda fase, per quelli della terza ci siano ben poche possibilità...
quindi se ho capito bene il passaggio sostegno-disciplina nella medesima provincia ha un vantaggio sugli spostamenti tra province... ma ha vantaggio anche sui neoassunti in ruolo?
il passaggio da sostegno a disciplina, scaduti i 5 anni può essere fatto solo su una provincia o di più?
immagino che dopo la seconda fase, per quelli della terza ci siano ben poche possibilità...
quindi se ho capito bene il passaggio sostegno-disciplina nella medesima provincia ha un vantaggio sugli spostamenti tra province... ma ha vantaggio anche sui neoassunti in ruolo?
il passaggio da sostegno a disciplina, scaduti i 5 anni può essere fatto solo su una provincia o di più?
Sì, il trasferimento da sostegno a materia nella stessa provincia viene dopo quelli da materia a materia (la stessa materia) e quindi precede immissioni in ruolo, trasferimenti interprovinciali e passaggi di cattedra e di ruolo. Poi è chiaro che ci sono anche questi movimenti, ma su numeri più contenuti.
Puoi chiedere anche scuole o comuni (o distretti) di province diverse, ma in questo caso diventa un trasferimento interprovinciale, quindi va in terza fase (e quindi con meno possibilità).
Puoi chiedere anche scuole o comuni (o distretti) di province diverse, ma in questo caso diventa un trasferimento interprovinciale, quindi va in terza fase (e quindi con meno possibilità).
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Sì, il trasferimento da sostegno a materia nella stessa provincia viene dopo quelli da materia a materia (la stessa materia) e quindi precede immissioni in ruolo, trasferimenti interprovinciali e passaggi di cattedra e di ruolo. Poi è chiaro che ci sono anche questi movimenti, ma su numeri più contenuti.
Puoi chiedere anche scuole o comuni (o distretti) di province diverse, ma in questo caso diventa un trasferimento interprovinciale, quindi va in terza fase (e quindi con meno possibilità).[/quote]
scusami dec non ho ben capito, l'ordine sarebbe questo per i passaggi?
1 da materia a materia sulla stessa provincia
2 da sostegno a materia sulla stessa provincia
3 da materia a materia su province diverse
Puoi chiedere anche scuole o comuni (o distretti) di province diverse, ma in questo caso diventa un trasferimento interprovinciale, quindi va in terza fase (e quindi con meno possibilità).[/quote]
scusami dec non ho ben capito, l'ordine sarebbe questo per i passaggi?
1 da materia a materia sulla stessa provincia
2 da sostegno a materia sulla stessa provincia
3 da materia a materia su province diverse
Sì, poi al punto tre ci sono anche i passaggi da una classe di concorso all'altra (stessa o altra provincia) e le immissioni in ruolo, quindi il discorso si complica, ma quello che hai scritto (comprendendo solo quelle tre tipologie) è corretto; anzi c'è anche un punto zero (diciamo così) per i trasferimenti all'interno dello stesso comune (solo da materia a materia).
Dec- Moderatore
mamma mia che ginepraio...
dunque se voglio rimanere nella mia provincia e avere poi la possibilità di insegnare la mia disciplina, mi conviene fare il concorso del sostegno...
la mia provincia ha parecchie scuole alla fine...
anche perchè, rifacendosi all'opzione tre, immagino che i posti siano sempre meno disponibili
solo un'ultima cosa, essendo io abilitata su disciplina, avrò poi modo di spostarmi su materia con sicurezza? io, rispetto ai miei colleghi di terza fascia solo specializzati su sostegno, ho anche questo titolo... spero non vada persa la mia abilitazione disciplinare
dunque se voglio rimanere nella mia provincia e avere poi la possibilità di insegnare la mia disciplina, mi conviene fare il concorso del sostegno...
la mia provincia ha parecchie scuole alla fine...
anche perchè, rifacendosi all'opzione tre, immagino che i posti siano sempre meno disponibili
solo un'ultima cosa, essendo io abilitata su disciplina, avrò poi modo di spostarmi su materia con sicurezza? io, rispetto ai miei colleghi di terza fascia solo specializzati su sostegno, ho anche questo titolo... spero non vada persa la mia abilitazione disciplinare
Non va persa, ci mancherebbe. Non è ancora chiaro cosa potranno fare o non fare i tuoi colleghi non abilitati, ma tu potrai farlo sicuramente.
Dec- Moderatore
grazie mille dec, ora ho una visione più chiara di quello che devo fare :-)
un'ultima domanda poi non ti stresso più, dove trovo i riferimenti giuridici per queste cose della mobilità?
grazie ancora e buona pasqua
un'ultima domanda poi non ti stresso più, dove trovo i riferimenti giuridici per queste cose della mobilità?
grazie ancora e buona pasqua
Nel contratto della mobilità che è stato firmato l'anno scorso e ha validità triennale, poi sarà rinnovato, ma su quello che ci siamo detti qui non ci sono mai stati grossi cambiamenti (a parte la fase comunale, che era stata abolita e poi è stata ripristinata). Se leggi i topic nella sezione Mobilità, imparerai molte cose.
Dec- Moderatore
grazie mille dec, per tutte le informazioni e la tua disponibilità :-)
stavo studiando i vari prospetti dei movimenti dell'anno scorso, mi chiedevo: il trasferimento da sostegno a disciplina, rientra in quale categoria di preciso?
Provinciali in entrata da altra tipologia di posto di docenti titolari su scuola
Trasferimenti Provinciali in entrata di docenti senza sede
Trasferimenti in entrata tra province che hanno modificato assetto territoriale
Trasferimenti Provinciali in uscita verso altra tipologia
Posti Disponibili per i Passaggi
Disponibilita' al termine della Fase Provinciale
Provinciali in entrata da altra tipologia di posto di docenti titolari su scuola
Trasferimenti Provinciali in entrata di docenti senza sede
Trasferimenti in entrata tra province che hanno modificato assetto territoriale
Trasferimenti Provinciali in uscita verso altra tipologia
Posti Disponibili per i Passaggi
Disponibilita' al termine della Fase Provinciale
Il primo (altra tipologia di posto si riferisce proprio al sostegno; o alla materia se tu stessi guardando i trasferimenti sul sostegno).
Il quarto indica appunto i trasferimenti da materia a sostegno.
Il quarto indica appunto i trasferimenti da materia a sostegno.
Dec- Moderatore
Ho capito dec, ma se le disponibilità sono 5 e i posti da altra tipologia di posto sono 0 significa che non ci sono posti o nessuno ha richiesto? Anche perché poi dice che i posti residui al netto (dopo tutte le varie fasi e i posti messi al ruolo) sono 4
Che nessuno ha richiesto, perché probabilmente erano ancora nel vincolo quinquennale (o non erano interessati).
Del resto tu stessa dici che i posti c'erano.
Del resto tu stessa dici che i posti c'erano.
Dec- Moderatore
ti ringrazio tanto dec per la tua pazienza :-)
solo una cosa ancora non mi è chiara: se i posti disponibili erano 5 perchè nelle altre caselline riferibili ai "passaggi", "trasferimenti, "accantonamenti"... trovo spesso il numero 1? tutti quegli 1, se sommati, danno ben oltre il numero 5...
non so se mi sono espressa bene...
solo una cosa ancora non mi è chiara: se i posti disponibili erano 5 perchè nelle altre caselline riferibili ai "passaggi", "trasferimenti, "accantonamenti"... trovo spesso il numero 1? tutti quegli 1, se sommati, danno ben oltre il numero 5...
non so se mi sono espressa bene...
Beh, i posti accantonati non vengono usati, perciò puoi ritrovarli di nuovo in una fase successiva. Senza vedere la tabella è difficile dirti di più e comunque non è facile seguire tutti i passaggi.
Dec- Moderatore
si è molto complicato, purtroppo
comunque la tabella è questa e la classe è la 54
https://varese.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2019/06/II-GRADO-RIASSUNTIVO-2.pdf
comunque la tabella è questa e la classe è la 54
https://varese.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2019/06/II-GRADO-RIASSUNTIVO-2.pdf
Dei cinque punti il primo è stato accantonato per il DDG 85/2018 (che non mi ricordo cosa prevedesse; forse c'era qualche perdente posto); dei quattro rimasti due sono stati accantonati per le immissioni in ruolo e due sono rimasti per le fasi successive della mobilità, entrambi per i trasferimenti interprovinciali e non per i passaggi di cattedra o di ruolo, però alla fine nessuno aveva richiesto né il trasferimento interprovinciale né il passaggio di cattedra o ruolo in quelle scuole, perciò sono andati tutti e quattro alle immissioni in ruolo.
Dec- Moderatore
ahhhh ecco!!! adesso mi è chiaro! pertanto se ci fossero stati due che da sostegno avessero richiesto il passaggio su materia (nella stessa provincia), quei due posti per la terza fase di mobilità sarebbero saltati, giusto?
[quote="Dec"]Dei cinque punti il primo è stato accantonato per il DDG 85/2018 (che non mi ricordo cosa prevedesse; forse c'era qualche perdente posto);.[/quote]
Dovrebbe essere l'accantonamento per quelli immessi da GMR che stavano finendo l'anno FIT. Infatti, è un accantamento su scuola.
Dovrebbe essere l'accantonamento per quelli immessi da GMR che stavano finendo l'anno FIT. Infatti, è un accantamento su scuola.
GG82- Messaggi : 1335
Hai sicuramente ragione. Avevo dimenticato a cosa si riferisse quel decreto.
Dec- Moderatore
[quote="LetiziaF"]ahhhh ecco!!! adesso mi è chiaro! pertanto se ci fossero stati due che da sostegno avessero richiesto il passaggio su materia (nella stessa provincia), quei due posti per la terza fase di mobilità sarebbero saltati, giusto?
[/quote]
No, sarebbero rimasti due posti che sarebbero andati uno alle immissioni in ruolo e uno ai trasferimenti interprovinciali.
[/quote]
No, sarebbero rimasti due posti che sarebbero andati uno alle immissioni in ruolo e uno ai trasferimenti interprovinciali.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» decorrenza giuridica e decorrenza economica
» Decorrenza economica e giuridica fasi 0 e a
» decorrenza giuridica /economica
» decorrenza giuridica ed economica
» Ruolo e decorrenza giuridica ed economica
» Decorrenza economica e giuridica fasi 0 e a
» decorrenza giuridica /economica
» decorrenza giuridica ed economica
» Ruolo e decorrenza giuridica ed economica