DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

+4
Emytango
luigiNa
lallaorizzonte
sil76
8 partecipanti

Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da sil76 Lun Ago 22, 2011 9:39 pm

Scusate l'ignoranza ma avrei una domanda:in un' ipotetica immissione in ruolo decorrenza giuridica anno 2011/12 ed economica dall'anno 2012/13 (per i convocati dopo il 31/08/11)vuol dire che si prende servizio solo dall'anno 2012/13, e si fa solo da allora l'anno di prova? scusate se ho sbagliato qualcosa ma non ho mai scritto in un forum!!!!!

sil76

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 22, 2011 10:15 pm

dipende

se nel corso dell'anno scolastico 2012/13 non hai una supplenza stabile, o fai un altro lavoro, o addirittura non fai nulla

se invece hai una supplenza puoi fare comunque l'anno di prova, purchè la supplenza sia nello stesso insegnamento o classe di concorso o nell’insegnamento di materie affini, ovvero, per il personale ATA, nello stesso profilo professionale.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da luigiNa Mar Ago 23, 2011 7:40 am

scusate ma non mi è molto chiara la faccenda della decorrenza giuridica vs economica e credo sia il caso di comprenderla meglio perchè la mia situazione è la seguente.
Ho già un contratto con un'azienda privata e quindi visto che l'USP di NA non ha ancora fatto le convocazioni credo che al 1 Settembre sarò ancora sotto contratto.
Visto che in teoria dovrei essere immesso, ma in Italia non si può mai essere sicuri di niente, è chiaro che non potrò firmare un contratto retrodatato.
In questo caso che succederebbe?
Prenderei la cattedra quest'anno o l'anno prossimo?
La prenderei quest'anno ma firmerei contratto definitivo l'anno prossimo?

Sarei molto grato se poteste illuminarmi... grazie davvero.

luigiNa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Ago 23, 2011 8:37 am

dal punto di vista giuridico la prenderesti quest'anno, ma la copertura economica parte dal 1° settembre 2012

ciò vuol dire che nell'a.s. 2011/12 puoi svolgere un'altra attività lavorativa

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da luigiNa Mar Ago 23, 2011 10:12 am

scusami se appaio un pò "asino" ma risulta un po' strana (in termini di vita pratica e non burocratica)...

significa che a settembre 2011 firmerei un contratto a tempo indeterminato con assunzione il 1/9/2012 e fino ad allora dovrei continuare a lavorare nel privato... giusto?

"Keste so' cose e pazze!!!"


luigiNa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da Emytango Mar Ago 23, 2011 10:26 am

lallaorizzonte ha scritto:dal punto di vista giuridico la prenderesti quest'anno, ma la copertura economica parte dal 1° settembre 2012

ciò vuol dire che nell'a.s. 2011/12 puoi svolgere un'altra attività lavorativa

Gentilissima Lalla,
puoi chiarirmi questo punto, per favore ? Ti chiedo : chi viene nominato a TI dopo il 31 agosto 2011, ha la cosiddetta nomina giuridica dall'anno scolastico 2011/2012 e nomina economica dall'anno scolastico 2012/2013? Se così fosse, significherebbe che il primo stipendio sarebbe pagato l'anno prossimo? Mi sembra ASSURDO, ma i dubbi attanagliano la mia mente corrosa da troppi anni di attese infrante ...( anche alcuni colleghi hanno il medesimo dubbio)
Grazie, e scusa lo sfogo " poetico" .

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da Friciulin Mar Ago 23, 2011 11:01 am

Emytango ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:dal punto di vista giuridico la prenderesti quest'anno, ma la copertura economica parte dal 1° settembre 2012

ciò vuol dire che nell'a.s. 2011/12 puoi svolgere un'altra attività lavorativa

Gentilissima Lalla,
puoi chiarirmi questo punto, per favore ? Ti chiedo : chi viene nominato a TI dopo il 31 agosto 2011, ha la cosiddetta nomina giuridica dall'anno scolastico 2011/2012 e nomina economica dall'anno scolastico 2012/2013? Se così fosse, significherebbe che il primo stipendio sarebbe pagato l'anno prossimo? Mi sembra ASSURDO, ma i dubbi attanagliano la mia mente corrosa da troppi anni di attese infrante ...( anche alcuni colleghi hanno il medesimo dubbio)
Grazie, e scusa lo sfogo " poetico" .

Non sono né Lalla, né esperta quanto lei, ma credo di poterti rispondere. Se la nomina è giuridica e nel frattempo non si ha una supplenza conferita dall'UST, non si lavora e non si viene pagati. Nel caso, invece, di nomina dell'USP sulla stessa classe di concorso e relativo sostegno o classe affine, si può svolgere l'anno di prova, il quale affinché sia valido abbisogna di 180 giorni.

Friciulin

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da Emytango Mar Ago 23, 2011 11:31 am

Friciulin ha scritto:
Emytango ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:dal punto di vista giuridico la prenderesti quest'anno, ma la copertura economica parte dal 1° settembre 2012

ciò vuol dire che nell'a.s. 2011/12 puoi svolgere un'altra attività lavorativa

Gentilissima Lalla,
puoi chiarirmi questo punto, per favore ? Ti chiedo : chi viene nominato a TI dopo il 31 agosto 2011, ha la cosiddetta nomina giuridica dall'anno scolastico 2011/2012 e nomina economica dall'anno scolastico 2012/2013? Se così fosse, significherebbe che il primo stipendio sarebbe pagato l'anno prossimo? Mi sembra ASSURDO, ma i dubbi attanagliano la mia mente corrosa da troppi anni di attese infrante ...( anche alcuni colleghi hanno il medesimo dubbio)
Grazie, e scusa lo sfogo " poetico" .

Non sono né Lalla, né esperta quanto lei, ma credo di poterti rispondere. Se la nomina è giuridica e nel frattempo non si ha una supplenza conferita dall'UST, non si lavora e non si viene pagati. Nel caso, invece, di nomina dell'USP sulla stessa classe di concorso e relativo sostegno o classe affine, si può svolgere l'anno di prova, il quale affinché sia valido abbisogna di 180 giorni.

Mi sfugge qualcosa, scusa l'ignoranza...ma in termini concreti qual è la differenza tra UST e USP? Inoltre, come si può avere nomina giuridica senza lavorare? Mi aiuti a capire, grazie?

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da Friciulin Mar Ago 23, 2011 11:57 am

Emytango ha scritto:
Friciulin ha scritto:
Emytango ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:dal punto di vista giuridico la prenderesti quest'anno, ma la copertura economica parte dal 1° settembre 2012

ciò vuol dire che nell'a.s. 2011/12 puoi svolgere un'altra attività lavorativa

Gentilissima Lalla,
puoi chiarirmi questo punto, per favore ? Ti chiedo : chi viene nominato a TI dopo il 31 agosto 2011, ha la cosiddetta nomina giuridica dall'anno scolastico 2011/2012 e nomina economica dall'anno scolastico 2012/2013? Se così fosse, significherebbe che il primo stipendio sarebbe pagato l'anno prossimo? Mi sembra ASSURDO, ma i dubbi attanagliano la mia mente corrosa da troppi anni di attese infrante ...( anche alcuni colleghi hanno il medesimo dubbio)
Grazie, e scusa lo sfogo " poetico" .

Non sono né Lalla, né esperta quanto lei, ma credo di poterti rispondere. Se la nomina è giuridica e nel frattempo non si ha una supplenza conferita dall'UST, non si lavora e non si viene pagati. Nel caso, invece, di nomina dell'USP sulla stessa classe di concorso e relativo sostegno o classe affine, si può svolgere l'anno di prova, il quale affinché sia valido abbisogna di 180 giorni.

Mi sfugge qualcosa, scusa l'ignoranza...ma in termini concreti qual è la differenza tra UST e USP? Inoltre, come si può avere nomina giuridica senza lavorare? Mi aiuti a capire, grazie?

UST è la nuova denominazione dell'USP, già AT, già CSA, già Provveditorato (che bella definizione di manzoniana memoria!). Riguardo la nomina giuridica senza supplenza, questa è frequente per gli idonei dei vecchi concorsi non iscritti nelle GaE che ricevono l'incarico a tempo indeterminato dopo il 31 agosto, in seguito a rinunce di coloro che li precedevano nelle graduatorie del concorso. Le cattedre in organico di diritto (quelle al 31 agosto, per intenderci), destinate al ruolo, intanto, vengono conferite agli inseriti nelle GaE.

Friciulin

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da Emytango Mar Ago 23, 2011 1:16 pm

Friciulin ha scritto:
Emytango ha scritto:
Friciulin ha scritto:
Emytango ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:dal punto di vista giuridico la prenderesti quest'anno, ma la copertura economica parte dal 1° settembre 2012

ciò vuol dire che nell'a.s. 2011/12 puoi svolgere un'altra attività lavorativa

Gentilissima Lalla,
puoi chiarirmi questo punto, per favore ? Ti chiedo : chi viene nominato a TI dopo il 31 agosto 2011, ha la cosiddetta nomina giuridica dall'anno scolastico 2011/2012 e nomina economica dall'anno scolastico 2012/2013? Se così fosse, significherebbe che il primo stipendio sarebbe pagato l'anno prossimo? Mi sembra ASSURDO, ma i dubbi attanagliano la mia mente corrosa da troppi anni di attese infrante ...( anche alcuni colleghi hanno il medesimo dubbio)
Grazie, e scusa lo sfogo " poetico" .

Non sono né Lalla, né esperta quanto lei, ma credo di poterti rispondere. Se la nomina è giuridica e nel frattempo non si ha una supplenza conferita dall'UST, non si lavora e non si viene pagati. Nel caso, invece, di nomina dell'USP sulla stessa classe di concorso e relativo sostegno o classe affine, si può svolgere l'anno di prova, il quale affinché sia valido abbisogna di 180 giorni.

Mi sfugge qualcosa, scusa l'ignoranza...ma in termini concreti qual è la differenza tra UST e USP? Inoltre, come si può avere nomina giuridica senza lavorare? Mi aiuti a capire, grazie?

UST è la nuova denominazione dell'USP, già AT, già CSA, già Provveditorato (che bella definizione di manzoniana memoria!). Riguardo la nomina giuridica senza supplenza, questa è frequente per gli idonei dei vecchi concorsi non iscritti nelle GaE che ricevono l'incarico a tempo indeterminato dopo il 31 agosto, in seguito a rinunce di coloro che li precedevano nelle graduatorie del concorso. Le cattedre in organico di diritto (quelle al 31 agosto, per intenderci), destinate al ruolo, intanto, vengono conferite agli inseriti nelle GaE.

Ok! Chiaro, non è il mio caso..Grazie:)

Emytango

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da sil76 Mar Ago 23, 2011 3:49 pm

Scuate avrei un altro quesito:ma se , come dice luigiNA s, ho un contratto come privato e ora mi chiamano per prendere servizio il primo di settembre al mio datore di lavoro cosa dico?
scusate ma non so proprio come si gestisce questa cosa, con il preavviso come si fa?

sil76

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da luigiNa Mer Ago 24, 2011 8:02 am

il preavviso è un problema tuo... probabilmente te lo decurteranno dal TFR a meno che la tua società non sia molto comprensiva e ti lasci andar via senza problemi, ma visto che fanno fatica a tenere i conti in attivo, credo che ti toccherà pagare la penale.

Ad ogni modo però, da quello che ho capito, poichè i contratti sono TUTTI datati al 1 Settembre 2011, se non firmi il contratto nei prossimi giorni ma lo firmi il 1 settembre o successivamente, allora ottieni una nomina giuridica nel 2011 e una economica nel 2012.

Tradotto dovrebbe significare che firmi un contratto stipulato il 1 settembre 2011 (x bloccare la cattedra che ti viene assegnata) ma con decorrenza settembre 2012 ovvero entri in classe a settembre 2012.

Perchè tutto ciò? Perchè non puoi avere attivi 2 contratti contemopraneamente... è come dire che non sei disponibile quest'anno (anche se è colpa della loro lentezza!)
In questo caso puoi lavorare un altro anno (o quanto ti pare) nel privato ed hai anche il tempo per dare il preavviso!


A questo punto però biosognerebbe mettere che per ragioni burocratiche, per me incomprensibili, non hai scelta ... ti costringono a rimanere fuori dalla scuola fino al 2012!
Io credo che dopo un'eventuale stipula, prima ringrazio il cielo e poi ricorro al TAR.
Per la lentezza dell'USR, sono costretto a lavorare ancora nel privato e a perdere un anno di anzianità che si rifletterà sulla carriera economica e sulla pensione!!!!!!!

luigiNa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da sil76 Mer Ago 24, 2011 2:16 pm

Io avevo capito che se ti fanno che scegliere entro il 31/08 (anche il 31 stesso) la presa di servizio è dal 01/09/11 altrimenti, visto come sono messi con le nomine al 01/09 non c'è proprio nessuno in servizio!

sil76

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da luigiNa Mer Ago 24, 2011 2:45 pm

visto come sono messi con le nomine al 01/09 non c'è proprio nessuno in servizio!

Che tu scelga o no credo che il problema sia che non si possano avere 2 contratti di lavoro attivi allo stesso giorno (1/09). Per legge non puoi lavorare full time, contemporaneamente, per 2 datori.
Se all'1/09 sei disoccupato/a tutto OK altrimenti aspetti l'anno prossimo (anche se il posto è tuo e viene coperto da una supplenza)!

Per USR molto grandi potrebbe capitare di firmare il contratto in data successiva al giorno 1/09 ma con decorrenza 1/09...
infondo per molte regioni le lezioni iniziano a metà settembre e credo che sia quella la vera data che gli USR proveranno a non sforare!

luigiNa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da marica Ven Ago 26, 2011 10:09 am

Scusate, non capisco... chi entra in ruolo dopo il 1 settembre con la sola decorrenza giuridica, non sceglie comunque la sede in cui essere di ruolo?? la sceglie, ma non ci lavora?? (non credo ci lavori gratis, giusto?) ..quindi, detta sede rimane in disponibiltà per i contratti a TD?? ...e il docente in questione sarà riconvocato per i contratti a TD? dovrà scegliere un'altra sede?? fatemi capire... e scusate le domande magari sciocche ma è tutto un discorso nuovo per me... GRAZIE

marica

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da luigiNa Ven Ago 26, 2011 11:13 am

considera che nemmeno io non sono esperto però credo con la solo giuridica ti danno una sede fittizia e probabilmente la cattedra scoperta viene coperta da TD.
Credo che si possa essere convocati per altro TD e con altri meccanismi quindi è probabile che si riceverà altra sede, ma mi chiedo il senso della nomina giuridica se non hai già il TD o non stai lavorando altrove?
TI poni il problema di chi accetta un TD e poi viene immesse dopo ?
non ne ho idea... qui le combinazioni sono infinite !!!

luigiNa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da sperodilavorare Mar Mar 26, 2013 3:14 pm

Nominata in ruolo anno 2011/12 ma mai prestato servizio perchè in maternità, però comunque pagata.
Anno 2012/13 (anno in corso) : sto facendo l'anno di formazione, per cui avrò la conferma in ruolo alla fine dell'anno.

Dunque, l'anno 2011/12 è anno di ruolo effettivo, quindi la decorrenza giuridica del mio ruolo è 2011 o dopo il superamento dell'anno di formazione?
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da fradacla Mar Mar 26, 2013 6:02 pm

sperodilavorare ha scritto:Nominata in ruolo anno 2011/12 ma mai prestato servizio perchè in maternità, però comunque pagata.
Anno 2012/13 (anno in corso) : sto facendo l'anno di formazione, per cui avrò la conferma in ruolo alla fine dell'anno.

Dunque, l'anno 2011/12 è anno di ruolo effettivo, quindi la decorrenza giuridica del mio ruolo è 2011 o dopo il superamento dell'anno di formazione?
Ti ho risposto nell'altro topic che hai aperto sull'argomento.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da sperodilavorare Mar Mar 26, 2013 6:07 pm

fradacla ha scritto:
sperodilavorare ha scritto:Nominata in ruolo anno 2011/12 ma mai prestato servizio perchè in maternità, però comunque pagata.
Anno 2012/13 (anno in corso) : sto facendo l'anno di formazione, per cui avrò la conferma in ruolo alla fine dell'anno.

Dunque, l'anno 2011/12 è anno di ruolo effettivo, quindi la decorrenza giuridica del mio ruolo è 2011 o dopo il superamento dell'anno di formazione?
Ti ho risposto nell'altro topic che hai aperto sull'argomento.

ti ho fatto un'altra domanda nell'altro topic... grazie :-) :-P
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA Empty Re: DECORRENZA GIURIDICA O ECONOMICA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.