Commissario interno su due quinte
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Commissario interno su due quinte
Apro un nuovo post perché nell'altro si affrontavano altre questioni. Se insegno su due quinte, indirizzi diversi, in quali casi posso fare il commissario interno in tutte e due le classi?
patty20- Messaggi : 4597
Re: Commissario interno su due quinte
Chiedo perché dall'ordinanza non è chiaro
Le due classi in cui insegno devono essere inserite nella stessa commissione? Se non fosse cosi potrei farlo solo in una. Giusto?
Le due classi in cui insegno devono essere inserite nella stessa commissione? Se non fosse cosi potrei farlo solo in una. Giusto?
A meno che non ci siano ragioni particolari che devono essere adeguatamente motivate. Mi sembra che la formula usata sia questa.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]A meno che non ci siano ragioni particolari che devono essere adeguatamente motivate. Mi sembra che la formula usata sia questa.[/quote]
Grazie. Ma è difficile incastrare i vari docenti interni in un'unica commissione. La difficoltà di formare la ecommissione potrebbe essere una valida ragione? Dopotutto ci sono altri insegnanti. Io vorrei farlo solo in una
Grazie. Ma è difficile incastrare i vari docenti interni in un'unica commissione. La difficoltà di formare la ecommissione potrebbe essere una valida ragione? Dopotutto ci sono altri insegnanti. Io vorrei farlo solo in una
Ultima modifica di patty20 il Dom Apr 19, 2020 4:20 pm - modificato 1 volta.
Penso che lo farai solo in una, a meno che la tua materia non sia una di quelle fondamentali (quelle a cui erano affidate le prove scritte, anche se ora non ci saranno più).
Dec- Moderatore
No no. Solo orale
Mi hanno nominato in tutte e due le quinte. Le classi non sono abbinate e pertanto avrò due presidenti separati. Si può fare? Certo che scrivono le ordinanze con i piedi:due classi/commissioni e una sola commissione. Ognuno,interpreta come vuole
Come ti dicevo, credo che la scuola debba motivare, ma è un problema del Dirigente.
Dec- Moderatore
[quote="patty20"]Certo che scrivono le ordinanze con i piedi:due classi/commissioni e una sola commissione. Ognuno,interpreta come vuole[/quote]
È la prima volta che leggi un'ordinanza degli esami di stato? È sempre stato scritto così: due classi, una sola commissione. Poi, parlando di una singola classe, non usano la parola sottocommissione, ma sempre commissione.
È la prima volta che leggi un'ordinanza degli esami di stato? È sempre stato scritto così: due classi, una sola commissione. Poi, parlando di una singola classe, non usano la parola sottocommissione, ma sempre commissione.
@melia- Messaggi : 4461
[quote="@melia"][quote="patty20"]Certo che scrivono le ordinanze con i piedi:due classi/commissioni e una sola commissione. Ognuno,interpreta come vuole[/quote]
È la prima volta che leggi un'ordinanza degli esami di stato? È sempre stato scritto così: due classi, una sola commissione. Poi, parlando di una singola classe, non usano la parola sottocommissione, ma sempre commissione.[/quote]
Peccato che prima si riferiva agli esterni adesso agli interni. Su due commissioni si dovrà incastrare gli esami di quattro classi
È la prima volta che leggi un'ordinanza degli esami di stato? È sempre stato scritto così: due classi, una sola commissione. Poi, parlando di una singola classe, non usano la parola sottocommissione, ma sempre commissione.[/quote]
Peccato che prima si riferiva agli esterni adesso agli interni. Su due commissioni si dovrà incastrare gli esami di quattro classi
Dal testo dell'ordinanza sembra che sia la commissione a dover giustificare. In una delle due classi c'è un docente che potrebbe farlo al posto mio ma non vuole anche se non ha nessuna giustificazione prevista dalle norme. Tuttavia nominano me. Posso rifiutarmi appellandosi all'ordinanza e al fatto che non ci siano motivi eccezionali?
[quote="patty20"]Mi hanno nominato in tutte e due le quinte. Le classi non sono abbinate e pertanto avrò due presidenti separati. Si può fare? Certo che scrivono le ordinanze con i piedi:due classi/commissioni e una sola commissione. Ognuno,interpreta come vuole[/quote]
Quest'anno credo che sia quasi la normalità. Nella mia scuola ci sono molti docenti che hanno due classi appartenenti a due commissioni diverse (ovviamente ce ne è anche qualcuno che ha due classi ma entrambe nella stessa commissione). E' stato predisposto un calendario che pare funzionare, basandosi sul fatto che, con un esame così semplificato, con un attesa di pochi giorni alla fine si riuscirà a concludere ai primi di luglio.
Sicuramente qualche presidente si lamenterà perché i margini di intervento sul calendario sono pressoché nulli e non va escluso che ci possa essere un qualsiasi inconveniente (ad esempio l'indisposizione di un commissario) che a cascata influenzerà il calendario di tutta la scuola. D'altra parte l'alternativa sarebbe consistita nel sostituire docenti di materie come scienze naturali, filosofia/storia, inglese o arte con scienze motorie (non me ne vogliano i colleghi) e lo stesso avremmo avuto incroci multipli con italiano/latino e matematica/fisica che all'esame devono esserci per forza.
Quest'anno credo che sia quasi la normalità. Nella mia scuola ci sono molti docenti che hanno due classi appartenenti a due commissioni diverse (ovviamente ce ne è anche qualcuno che ha due classi ma entrambe nella stessa commissione). E' stato predisposto un calendario che pare funzionare, basandosi sul fatto che, con un esame così semplificato, con un attesa di pochi giorni alla fine si riuscirà a concludere ai primi di luglio.
Sicuramente qualche presidente si lamenterà perché i margini di intervento sul calendario sono pressoché nulli e non va escluso che ci possa essere un qualsiasi inconveniente (ad esempio l'indisposizione di un commissario) che a cascata influenzerà il calendario di tutta la scuola. D'altra parte l'alternativa sarebbe consistita nel sostituire docenti di materie come scienze naturali, filosofia/storia, inglese o arte con scienze motorie (non me ne vogliano i colleghi) e lo stesso avremmo avuto incroci multipli con italiano/latino e matematica/fisica che all'esame devono esserci per forza.
kirserk- Messaggi : 435
Argomenti simili
» commissario interno
» Commissario interno
» commissario interno o no?
» commissario interno
» Commissario interno
» Commissario interno
» commissario interno o no?
» commissario interno
» Commissario interno
Pagina 1 di 1