Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Anno di aspettativa - segnalazione articolo

+18
stringiamciacoorte
Tatsuya
serbatopat
defraz
NoonFaith
caesar753
Night
mattopris
peadp
Indignazione
franco71
luna7
arrubiu
raganella
Clavicembalo
balanzoneXXI
gugu
Carcamagnu
22 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Empty Anno di aspettativa - segnalazione articolo

Messaggio Da Carcamagnu Gio Mag 28, 2020 10:13 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, sono un collega della secondaria di I grado in preda a grande scoramento.
Dopo aver in passato consultato il forum per ragioni meramente tecniche, mi sono iscritto per provare a dare un contributo al dibattito in corso.
Ora pare che l'anno prossimo si debba tornare in classe rispettando misure assurde: obbligo di mascherine e di sanificazione, distanza di un metro fra gli alunni e di due metri fra alunni e professori, ingressi scaglionati...
Senza entrare nel dibattito sul virus, sul contagio e sull'emergenza, tutti i colleghi sanno che si tratta di misure inattuabili: si produrrà, già dalla prima ora di lezione del prossimo anno, un caos ingestibile.
Per questo sto seriamente pensando di prendere un anno di aspettativa. Vorrei qui chiedere a tutti gli utenti del forum se ci sono altri colleghi che condividono questa propensione, in modo magari da scambiarci informazioni.
Segnalo anche questo articolo (pubblicato nella rassegna stampa anief) molto polemico verso i docenti:

Grazie

Carcamagnu

Torna in alto Andare in basso

Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Empty Re: Anno di aspettativa - segnalazione articolo

Messaggio Da mattopris Gio Giu 04, 2020 12:10 pm

Io una soluzione ce l'avrei, che supererebbe pure la diatriba mascherina sì/no, sia tra i docenti che tra le famiglie.
Invece di obbligare tutti a mettere la mascherina chirurgica, si potrebbe indicare di indossare una FFP2 a chi lo ritenesse opportuno.
Tale mascherina, a differenza della chirurgica, protegge anche chi la indossa, non solo gli altri. In questo modo chi lo ritenesse necessario verrebbe a scuola con tale mascherina, proteggendo sé e gli altri e proteggendosi eventualmente anche da chi la mascherina non la avesse (o se la dovesse togliere, vedi gli alunni più piccoli). In questo modo si raggiungerebbero due risultati in uno: il soggetto sarebbe protetto dai pericolosi untori che lo circondano (colleghi, compagni di classe, alunni) e potrebbe così cadere l'obbligo di indossarle per tutti. A quel punto se qualcuno non se la mette e si contagia i danni sarebbero solo per lui stesso e non per gli altri: terzo risultato, cadrebbe ogni possibile appiglio per ricorsi o eventuali procedimenti simili in caso di contagio.

mattopris

Anno di aspettativa - segnalazione articolo - Pagina 3 Empty Re: Anno di aspettativa - segnalazione articolo

Messaggio Da NoonFaith Gio Giu 04, 2020 12:32 pm

[quote="mattopris"]Io una soluzione ce l'avrei, che supererebbe pure la diatriba mascherina sì/no, sia tra i docenti che tra le famiglie.
Invece di obbligare tutti a mettere la mascherina chirurgica, si potrebbe indicare di indossare una FFP2 a chi lo ritenesse opportuno.
Tale mascherina, a differenza della chirurgica, protegge anche chi la indossa, non solo gli altri. In questo modo chi lo ritenesse necessario verrebbe a scuola con tale mascherina, proteggendo sé e gli altri e proteggendosi eventualmente anche da chi la mascherina non la avesse (o se la dovesse togliere, vedi gli alunni più piccoli). In questo modo si raggiungerebbero due risultati in uno: il soggetto sarebbe protetto dai pericolosi untori che lo circondano (colleghi, compagni di classe, alunni) e potrebbe così cadere l'obbligo di indossarle per tutti. A quel punto se qualcuno non se la mette e si contagia i danni sarebbero solo per lui stesso e non per gli altri: terzo risultato, cadrebbe ogni possibile appiglio per ricorsi o eventuali procedimenti simili in caso di contagio.[/quote]

Dubito che il Ministero lasci questa importante decisione al libero arbitrio, a meno che davvero a settembre non dovessimo avere il "contagio zero" da parecchie settimane. La questione è molto delicata perché le persone che si infettano ne contagiano a loro volta altre, quindi l'utilizzo della mascherina non è legato unicamente alla sicurezza del singolo, ma al bene della collettività.

NoonFaith

Messaggio Da luna7 Gio Giu 04, 2020 1:02 pm

Il contagio zero o molto basso in alcune regioni specialmente al Sud ce gia'.E nei prossimi mesi tipo Lugljo ancora di piu.
Trovo veramente strano imporre alle scuole di quelle regioni certe restrizioni.
http://www.moliseweb.it/info.php?id=24900&tit=Coronavirus-terzo-giorno-a-contagi-zero:-12-guariti

luna7

Messaggio Da NoonFaith Gio Giu 04, 2020 1:29 pm

[quote="luna7"]Il contagio zero o molto basso in alcune regioni specialmente al Sud ce gia'.E nei prossimi mesi tipo Lugljo ancora di piu.
Trovo veramente strano imporre alle scuole di quelle regioni certe restrizioni.
http://www.moliseweb.it/info.php?id=24900&tit=Coronavirus-terzo-giorno-a-contagi-zero:-12-guariti[/quote]

Infatti, volevo scriverlo. Io valuterei anche le diversità a livello regionale. Di certo qui in Lombardia siamo messi molto peggio che altrove. Non ha senso adottare le stesse identiche misure in Molise o in Umbria.

NoonFaith

Messaggio Da Carcamagnu Gio Giu 04, 2020 1:48 pm

Egregio/a Aglaia18,
la mascherina è solo una parte del problema; l'altra, potenzialmente più rilevante, è quella della gestione quotidiana della classe: cosa si fa se un alunno si sfila la mascherina o la mette male? Cosa si fa se uno viola il distanziamento? Come si può operare se non ci si può avvicinare al banco di un alunno (penso ad esempio al disegno tecnico o artistico)?
Tutto questo fuor di polemica, al contrario di come hai fatto tu che ti sei permesso/a di dire che non sarà certo la mascherina a farti chiedere un anno di aspettativa, alludendo alla "debolezza" che si celerebbe dietro tale propensione.
A questo punto, non posso che augurarti buona mascherina per il prossimo delirante anno scolastico, caro eroe (o eroina) dell'insegnamento.

Carcamagnu

Messaggio Da gugu Gio Giu 04, 2020 1:51 pm

[quote="mattopris"]Io una soluzione ce l'avrei, che supererebbe pure la diatriba mascherina sì/no, sia tra i docenti che tra le famiglie.
Tale mascherina, a differenza della chirurgica, protegge anche chi la indossa, non solo gli altri. In questo modo chi lo ritenesse necessario verrebbe a scuola con tale mascherina, proteggendo sé e gli altri e proteggendosi eventualmente anche da chi la mascherina non la avesse (o se la dovesse togliere, vedi gli alunni più piccoli). In questo modo si raggiungerebbero due risultati in uno: il soggetto sarebbe protetto dai pericolosi untori che lo circondano (colleghi, compagni di classe, alunni) e potrebbe così cadere l'obbligo di indossarle per tutti. A quel punto se qualcuno non se la mette e si contagia i danni sarebbero solo per lui stesso e non per gli altri: terzo risultato, cadrebbe ogni possibile appiglio per ricorsi o eventuali procedimenti simili in caso di contagio.[/quote]

Questo non è vero. Qualsiasi mascherina non protegge comunque al 100%.
Dare poi libertà di scelta potrebbe scatenare situazione di isterismo collettivo.
Purtroppo, ad oggi, è meglio non immaginare la situazione che ci troveremo davanti a Settembre.
gugu
gugu

Messaggio Da NoonFaith Gio Giu 04, 2020 2:35 pm

[quote="Carcamagnu"]Egregio/a Aglaia18,
la mascherina è solo una parte del problema; l'altra, potenzialmente più rilevante, è quella della gestione quotidiana della classe: cosa si fa se un alunno si sfila la mascherina o la mette male? Cosa si fa se uno viola il distanziamento? Come si può operare se non ci si può avvicinare al banco di un alunno (penso ad esempio al disegno tecnico o artistico)?
Tutto questo fuor di polemica, al contrario di come hai fatto tu che ti sei permesso/a di dire che non sarà certo la mascherina a farti chiedere un anno di aspettativa, alludendo alla "debolezza" che si celerebbe dietro tale propensione.
A questo punto, non posso che augurarti buona mascherina per il prossimo delirante anno scolastico, caro eroe (o eroina) dell'insegnamento.[/quote]

Non parlavo di chi chiede un anno di aspettativa in generale, ma mi riferivo specificatamente al sig. Clavicembalo, che prima strombazza a destra e a manca che dobbiamo abbandonare la Dad e tornare in classe. Poi, quando si propongono delle soluzioni per tornare finalmente a scuola, afferma che in tal caso prenderà un anno di aspettativa. Allora chi sta trollando alla fine?

Comunque io personalmente l'anno di aspettativa non lo chiedo di certo, non perché io sia un'eroina dell'insegnamento, ma perché nel qual caso tornassimo voglio esserci, per i miei ragazzi in primis.. anche dovessi indossare uno scafandro, non mi interessa, tornerei pure domani.

Nessuno ha detto che sarà bello o semplice, ma sempre meglio della Dad, che sta creando tanti problemi. Io personalmente sono distrutta fisicamente ed emotivamente e alcuni genitori mi hanno confermato che anche gli studenti lo sono. Perciò... non ci si potrà chinare sul banco per correggere il disegno? Perché da PC lo puoi invece fare?

Quanto alle distanze e alla mascherina, se saranno necessarie, si vigilerà esattamente come si vigila sull'uso del cellulare in classe e su tante altre cose. Vedo in giro pure i bambini con la mascherina qui in Lombardia, credo che i ragazzi siano consapevoli del problema. Il vero problema saranno gli studenti molto piccoli.

NoonFaith

Messaggio Da defraz Gio Giu 04, 2020 9:35 pm

Io poi vorrei capire da dove viene questa storia dell'alcalosi da mascherina... quando l'anidride carbonica è un ossido acido di un non metallo e quindi anche nell'ipotesi che la diffusione unita ad un incremento della frequenza respiratoria mediato dai chemocettori non bastino a garantire l'omeostasi, l'aumento della sua pressione parziale porterebbe ovviamente ad una diminuzione del pH sanguigno, tanto che il rimedio per le alcalosi psicogene è la respirazione in un sacchetto per re-inspirare la propria aria espirata. Tutte variazioni comunque validamente controllate dai sistemi tampone sanguigni e a lungo termine dalla produzione della nostra plin plin, classica triade sangue-polmone-rene di controllo acido base. Ma visto che lo ripetono tutti riprendendo qualche sito di ben informati sarà vero: alcalosi da aumento di diossido di carbonio, non ci sono più le anidridi di una volta signora mia.

defraz

Messaggio Da NoonFaith Ven Giu 05, 2020 12:47 pm

[quote="defraz"]Io poi vorrei capire da dove viene questa storia dell'alcalosi da mascherina... quando l'anidride carbonica è un ossido acido di un non metallo e quindi anche nell'ipotesi che la diffusione unita ad un incremento della frequenza respiratoria mediato dai chemocettori non bastino a garantire l'omeostasi, l'aumento della sua pressione parziale porterebbe ovviamente ad una diminuzione del pH sanguigno, tanto che il rimedio per le alcalosi psicogene è la respirazione in un sacchetto per re-inspirare la propria aria espirata. Tutte variazioni comunque validamente controllate dai sistemi tampone sanguigni e a lungo termine dalla produzione della nostra plin plin, classica triade sangue-polmone-rene di controllo acido base. Ma visto che lo ripetono tutti riprendendo qualche sito di ben informati sarà vero: alcalosi da aumento di diossido di carbonio, non ci sono più le anidridi di una volta signora mia.[/quote]

Io sinceramente non ho competenze scientifiche in materia per poter esprimere un giudizio tecnico. Però mi basta osservare la realtà, ovvero tutte le categorie di lavoratori che indossano la mascherina da sempre e quelle che hanno iniziato a indossarla quest'anno (tra cui un mio parente, che lavora in un supermercato e la indossa da marzo per 8 ore al giorno e non mi risulta sia ancora deceduto) per dire che la presunta pericolosità delle mascherine sia l'ennesima bufala.

NoonFaith

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da caesar753 Ven Giu 05, 2020 2:18 pm

Non me ne occupo e non me ne voglio occupare della questione mascherina a scuola tanto non mi riguarderà (:-)))) ), però, oltre al fatto che fior di Prèsidi sostengono che già il rischio è insignificante all'esame di stato ed ecco perché si fa in presenza, figuriamo se non sarà nullo tra tre mesi quando si tornerà a scuola, però ancora una volta per me (infatti mi meraviglio di come qualcuno di questi, ostinato sostenitore dell'esame in presenza già da marzo visto il bassissimo rischio che questo avrebbe presentato dopo mesi dall'inizio dell'epidemia ora sostenga altrettanto ostinatamente la necessità sull'uso delle mascherine tra ben tre mesi), oltre alla diatriba accademica sulla correttezza formale di certe norme, il problema non si presenterà dato che ragionevolmente le cose si faranno "all'italiana": qualcuno citava non a caso l'assoluto e pertinace divieto sull'uso dei cellulari a scuola che sappiamo bene in quali rigide e stringenti modalità è stato negli anni fatto rispettare....

caesar753

Messaggio Da defraz Ven Giu 05, 2020 5:01 pm

[quote="Clavicembalo"]La "storia " dell alcalosi nasce da quando l essere umano respira per vivere.
La storia dei lavoratori  che da marzo mettono la mascherina (parliamo di adulti non bambini) e che vivono felicemente è la stessa di chi lavorava nelle fabbriche eternit: alla fine è un po di polvere, secondo me questa storia dell amianto che uccide è una bufala da complottari.
Vedo che ci si iscrive apposta sui forum per fare propaganda filomascherina[/quote]

La storia dell'alcalosi nasce con la fisiologia respiratoria, ma è legata ad una diminuzione della CO2 (ipocapnia), l'aumento reale o trascurabile che sia della sua inspirazione e della sua concentrazione nel sangue (ipercapnia) non può che portare per banali considerazioni di equilibrio chimico ad una acidosi. Che sarebbe il contrario.

Mi interessa poco la propaganda, ovvero la politica, mi interessa di più come docente di scienze la riflessione sul fatto che venga tramandata ed amplificata senza riflettere sulla sua plausibilità una storia che prima ancora di giusta o sbagliata è semplicemente inverosimile e contraria alle basi della fisiologia della respirazione, come dire che una reazione esotermica porti ad una diminuizione della termperatura, ops che il fuoco raffredda. Ho provato a cercare la fonte di questa storia ma ho trovato solo la ripresa della ripresa di quello che ha scritto qualche altro sito.

Ma chissenefrega, buttiamola in vacca.

defraz

Messaggio Da serbatopat Sab Nov 07, 2020 7:37 am

Riprendo questo post di qualche mese fa.
Io sono insegnante di sostegno di una vivacissima bambina che non mette la mascherina e che abbraccia i compagni, prende il loro materiale scolastico, poi abbraccia me e cerca di togliermi la mascherina e mi mette le mani sotto la visiera e poi tenta di togliermi il camice che indosso sopra i vestiti. Fino ad ora ho cercato portare avanti il mio importante ruolo con minuziosa attenzione rispetto alla sicurezza relativa al Covid, sperando che mai nessun bambino arrivasse in classe positivo, ma ormai - vista l'escalation di casi in Italia e nella mia scuola (nel solo mio piano abbiamo classi in quarantena con bimbi positivi e maestre e familiari a seguito) - non riesco più ad essere serena per me e per i miei familiari. Ho quindi deciso di chiedere l'aspettativa non retribuita.
In un colloquio informale ieri ho parlato già con il Dirigente e con la segretaria del personale.

Ora qui volevo provare a vedere se qualcuno del gruppo avesse preso come me questa scelta. Mi chiedo quindi se [b]Carcamagnu[/b] è andato avanti con la sua idea e se era possibile un confronto.
Grazie

serbatopat

Messaggio Da Tatsuya Sab Nov 07, 2020 11:06 am

Io mi sono ammalata, ma con sintomi lievi. Ti confesso che dopo esserci passata l’idea dell’aspettativa è balenata anche a me. Non è solo che sono preoccupata per la mia salute, devo pensare a tutelare anche quella dei miei famigliari. Se decidessi di tornare passerò il tempo a casa il più lontano possibile da loro per non esporli al rischio di contagio che fortunatamente questa volta hanno schivato. Certo che non è una prospettiva che mi rende felice.

Tatsuya

Messaggio Da Dec Sab Nov 07, 2020 4:32 pm

Femmina perché non vuoi essere tu? Guarda che non sei neanche giovane e neanche di sostegno, quindi non corri nessun rischio.
Spero che la tua volesse essere una battuta (che non ho capito) perché quello che proponi è assurdo e se a qualcuno del miur venisse in mente di applicarla lo giudicherei tutt'altro che intelligente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Nov 07, 2020 6:06 pm

Dissento totalmente. Tra l'altro questa teoria secondo cui gli studenti disabili, specialmente quelli più gravi, sono i soli che hanno bisogno della scuola mi sembra molto inclusiva, ma molto falsa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Nov 07, 2020 9:49 pm

Io nego l'efficacia della dad, quindi in questo senso posso essere definito negazionista della dad, ma credo che i disabili più gravi traggano poco vantaggio dalla scuola in presenza, che non è costruita a misura loro, e certamente ancor meno dalla dad. Se per premure intendi il contatto fisico e le dimostrazioni di tenerezza come quelle dell'alunna di serbatopat, sono proprio le cose che con la scuola dell'era covid, anche in presenza, non si possono fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da serbatopat Sab Nov 07, 2020 10:09 pm

...quanto scritto nei vostri precedenti messaggi esula dalla richiesta che avevo fatto nel post di stamane.

La Dad è stata semi-inutile per i bambini frequentanti i primi anni della primaria. Per mia esperienza dal punto di vista educativo non è servita a nulla e dal punto di vista didattico non ha portato a gran potenziamento e consolidamento dei pochi argomenti da noi trattati. Unica cosa positiva è che la mia alunna era attratta dai mini-video che creavo per lei e mi ripagava delle ore che impiegavo per realizzarli. Per me è stata una fatica immane rispetto alla normale didattica in presenza.
Adesso purtroppo sto faticando in altro modo, quando mi relazionare a lei, entrandoci in stretto contatto. In questi quasi 2 mesi dall'inizio delle lezioni, io ho via via intensificato le protezioni: mascherina FPP2, poi visiera, poi anche la mascherina chirurgica ed infine il camice in plastica... ma tutto questo non basta per sentirmi realmente sicura. Forse esagero? Non lo so, ma l'aumentare dei casi nella mia scuola, mi rende preoccupata per la mia salute. Ed io ora voglio pensare a me e salvaguardare i mie familiari con fragilità!

serbatopat

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Nov 07, 2020 10:53 pm

Allora vacci tu! Non ti rendi conto cosa significhi ADESSO lavorare su sostegno, soprattutto con ragazzini che non vogliono tenersi le protezioni!

Hoffnung2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili