indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

+35
arrubiu
Erminio Ottone
Matteo_M
Hoffnung2
donadoni
frankenstin
Sconcertato_2
arcadia
Veronica.P
avvocatodeldiavolo3
gugu
paniscus_2.1
luna7
sempreconfusa1
seasparrow3
@melia
Beatrice80
baustelle
Dec
chicca70
lucetta10
mac67
Αρης
Ellie*
uli17
luxgiux
balanzoneXXI
serpina
franco71
giovanna onnis
pasqui74
kirserk
mattopris
Clavicembalo
herman il lattoniere
39 partecipanti

Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Empty indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mag 29, 2020 10:42 am

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/05/cts_rientro_settembre.pdf

A quanto pare le tanto attese indicazioni del ministero si risolvono in un "vedetevela voi". Le misure da adottare saranno sostanzialmente le stesse che vigono in ristoranti ecc., che però presuppongono un'utenza adulta. Larghissimo spazio all'autonomia di ogni scuola di organizzare bene spazi, turnazioni, pulizie, presìdi sanitari ecc., ma anche di organizzare male tutto ciò.

herman il lattoniere

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da mattopris Sab Giu 13, 2020 3:54 pm

Premesso che io mi vaccinerò volentieri, come d'altronde faccio sempre per la normale influenza, ritengo che anche in questo caso occorra considerare tutti gli aspetti della questione.
Il vaccino non si può imporre ope legis, e in una recente rilevazione pare che 1/3 degli italiani non sia disposto a farlo. Per me è assurdo, ma rispetto le scelte altrui.
Ne consegue che ci sarà anche nelle classi il rischio che docenti, bambini e ragazzi non vaccinati entrino in contatto con immunodepressi e persone "fragili". Che facciamo, in questo caso?
Invece di attendere il vaccino (con i suoi tempi) come il Messia, non sarebbe molto meglio puntare su un farmaco efficace e tollerabile dai più, per curare con prontezza e successo chi si dovesse ammalare? L'esistenza del vaccino risolve, di per sé, solo una parte del problema.

mattopris

indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre - Pagina 14 Empty Re: indicazioni ministeriali per la riapertura a settembre

Messaggio Da Ospite Sab Giu 13, 2020 7:09 pm

Per quello che mi concerne la vaccinazione contro al Coronavirus dovrebbe essere obbligatoria (eccezion fatta naturalmente per chi ha problemi specifici e non può tollerarlo); l'unica mia preoccupazione è la quantità: Speranza ha parlato di 400 milioni di dosi a Dicembre in Europa, ma la popolazione europea è il doppio e mi chiedo che scelte si intendano fare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Sconcertato_2 Sab Giu 13, 2020 7:59 pm

[quote="mattopris"]
Un lavoratore alla cassa - o tra gli scaffali - di un supermercato, a contatto per otto ore con i clienti, che (se cassiere) tocca i soldi di chiunque e dà loro il resto, è di per sé meno a rischio di un insegnante che fa lezione in una classe? E' tutto questo che mi sfugge.

.[/quote]

Non so come funziona in quelli di Trento ma in Lombardia al supermercato tutti devono indossare la mascherina e i guanti altrimenti non entri. Misurano la temperatura a tutti in ingresso.

Le cassiere sono protette con un pannello di plexiglas e gli ingressi sono scagionato da una guardia.

È questo il modello che auspichi per la scuola?

Ultima modifica di Sconcertato_2 il Sab Giu 13, 2020 8:04 pm - modificato 2 volte.

Sconcertato_2

Messaggio Da Ospite Sab Giu 13, 2020 8:02 pm

[quote="Clavicembalo"]Mettetevi pure in fila.  Ma o voi tutori della Pubblica Salute vi siete fatti un tampone?  Un test sierologico?  Vi siete messi a disposizione della scienza come cavie per il  vaccino o predicate bene e razzolate male?[/quote]

Sostieni di non temere il Coronavirus e temi un vaccino?

Ospite
Ospite

Messaggio Da mattopris Sab Giu 13, 2020 9:33 pm

Io non sono di Trento ma veneto (Treviso), e posso dirti come funziona qui. Come in tutta Italia, l'accesso a qualsiasi locale, alimentari compresi, prevede obbligo di mascherina e di igienizzazione mani; dal 1 giugno, invece, i guanti sono stati "eliminati" dalla normativa perché la gente non se li cambiava per tutto il giorno, sentendosi "protetta" e rischiando invece di far girare di più il virus. Se ne sono accorti con soli tre mesi di ritardo, ma meglio tardi che mai.
Il plexiglass non è affatto obbligatorio (in Lombardia sì?), poi ovvio che se un ufficio o un negozio lo vuole installare è una scelta sua.
Io non ho un "modello" per la scuola; spero solo siano fatte scelte ragionevoli in considerazione del settore, dell'utenza e del tipo di lavoro che si svolge in una classe. Nel merito ritengo che la proposta delle regioni (tutte), girata al governo, di prevedere obbligo di mascherina per i ragazzi solo quando si muovono, ma non seduti al banco, mi sembra vada nella giusta direzione.

mattopris

Messaggio Da Ospite Sab Giu 13, 2020 9:51 pm

[quote="Clavicembalo"]Il vaccino non è acqua del rubinetto. È pur sempre un iniezione di una forma "addomesticata " del virus. Attualmente in fase sperimentale. Di efficacia dubbia . Per quale motivo dovrei farlo? Per una malattia potenzialmente mortale? Si, lo faccio. Per un virulino?  No grazie[/quote]

Trovo assurdo che qualcuno (che peraltro ha dimostrato in più di un'occasione di avere intelligenza e competenze scientifiche) possa considerarla una malattia non mortale di fronte alla sterminata quantità dei dati di senso contrario ma non sta a me convincerti.
Mi viene in mente un interessante brano dello storico della cultura greca Domenico Musti in cui criticava l'ipercriticismo delle fonti dello storico Beloch: mettere in discussione ciò che è alla base della narrazione storica è un esercizio sterile, interessante sul piano filosofico (aggiungo io) ma non costruttivo nella disamina dei fatti... occorre quindi necessariamente iniziare in qualunque narrazione (che sia critica storica o un forum) da una base di dati di fatto condivisi (ad esempio i bollettini della Protezione Civile) altrimenti non si parlerà di nulla.

Ospite
Ospite

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Giu 13, 2020 10:08 pm

[quote="Clavicembalo"]Il vaccino non è acqua del rubinetto. È pur sempre un iniezione di una forma "addomesticata " del virus. Attualmente in fase sperimentale. Di efficacia dubbia . Per quale motivo dovrei farlo? Per una malattia potenzialmente mortale? Si, lo faccio. Per un virulino?  No grazie[/quote]

Cioè...

...tu pensi che il cosiddetto "virulino" allo stato naturale non sia pericoloso,

e contemporaneamente pensi che un eventuale vaccino consistente in una forma attenuata del virulino stesso, invece, quella sia pericolosa?

paniscus_2.1

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Giu 14, 2020 7:44 am

[quote="mattopris"]Io non sono di Trento ma veneto (Treviso), e posso dirti come funziona qui. Come in tutta Italia, l'accesso a qualsiasi locale, alimentari compresi, prevede obbligo di mascherina e di igienizzazione mani; dal 1 giugno, invece, i guanti sono stati "eliminati" dalla normativa perché la gente non se li cambiava per tutto il giorno, sentendosi "protetta" e rischiando invece di far girare di più il virus. Se ne sono accorti con soli tre mesi di ritardo, ma meglio tardi che mai.
Il plexiglass non è affatto obbligatorio (in Lombardia sì?), poi ovvio che se un ufficio o un negozio lo vuole installare è una scelta sua.
Io non ho un "modello" per la scuola; spero solo siano fatte scelte ragionevoli in considerazione del settore, dell'utenza e del tipo di lavoro che si svolge in una classe. Nel merito ritengo che la proposta delle regioni (tutte), girata al governo, di prevedere obbligo di mascherina per i ragazzi solo quando si muovono, ma non seduti al banco, mi sembra vada nella giusta direzione. [/quote]

Cioè in Veneto non ci sono le barriere di plexiglass alle casse dei supermercati?

Cmq come vedi il tuo riferimento ai supermercati era totalmente inappropriato visto che lì le mascherine sono d'obbligo e tu vorresti non usarle.

Il punto quindi non è mascherina si mascherina no (anche io penso che tenerla per molte ore sia improponibile per un bambino) ma a quanti Mt devono stare i banchi (senza mascherine)? E quanto personale serve? Tu pensi che si possa ancora stipare 25/28 bambini in una auletta come prima?

Ultima modifica di Sconcertato_2 il Dom Giu 14, 2020 7:49 am - modificato 2 volte.

Sconcertato_2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 16 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16  Successivo

- Argomenti simili