Gravidanza e bambino piccolo  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gravidanza e bambino piccolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gravidanza e bambino piccolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gravidanza e bambino piccolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gravidanza e bambino piccolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gravidanza e bambino piccolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gravidanza e bambino piccolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gravidanza e bambino piccolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gravidanza e bambino piccolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gravidanza e bambino piccolo  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gravidanza e bambino piccolo

+3
Ciope1981
milla 2
piuccia
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gravidanza e bambino piccolo  Empty Gravidanza e bambino piccolo

Messaggio Da piuccia Lun Giu 01, 2020 2:57 pm

Ho un figlio di due anni , allora non facevo supplenze e non pensai neanche a prenderne per mettermi subito in congedo ,come molti mi dissero avrei dovuto fare . Questo anno ho lavorato praticamente quasi tutto l'anno, e non ho usufruito di nessun congedo maternità che mi spetta ancora .
Sinceramente,con la pandemia e lavorando tra primaria e infanzia ,mi stavo giusto chiedendo se il prossimo a.s. rischierei o no ad accettare supplenze se non ci saranno sicurezze sanitarie ...
Riflettevo su queste cose ,quando da pochissimo ho scoperto di essere di nuovo in attesa ! Quindi la carriera subirà altro stop. Stavolta però vorrei sapere prima come muovermi ...Se ricevessi una convocazione, devo accettarla e presentare certificato ? Non si va neanche un giorno ? E come funziona ,se è di pochi giorni dura pochi giorni ,se è di mesi o annuale ,per quei mesi ?
Inoltre come funzionerà , il congedo che mi spetterà si somma a quello ancora non utilizzato del primo figlio ?
Come potrei ottimizzare al meglio le cose , non perdendo diritti come l'altra volta ,e considerando che con due bimbi e poco aiuto ,sarà molto necessario stare a casa il più possibile?

piuccia

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e bambino piccolo  Empty Re: Gravidanza e bambino piccolo

Messaggio Da milla 2 Lun Giu 01, 2020 3:26 pm

Innanzitutto congratulazioni! Quando ti arriverà una convocazione, se si rientrerà a scuola, accetterai la supplenza e poi dovrai informare il Ds sul tuo stato per essere certa che ci siano le condizioni di sicurezza. In tempi normali, si sarebbe assunto servizio e, nel caso ci fossero stati dei problemi ci si sarebbe messi in interdizione. Non capisco quando parli di diritti persi, visto che non stavi lavorando

milla 2

Messaggio Da Ciope1981 Lun Giu 01, 2020 3:27 pm

https://www.orizzontescuola.it/congedo-parentale-e-maternita-scuola-regole-e-novita-per-il-2019/

Ciope1981

Messaggio Da piuccia Mar Giu 02, 2020 12:16 pm

Grazie Milla! Dicevo diritti persi nel senso che anche durante la gravidanza precedente ricevetti delle convocazioni ma non risposi ,non le presi. Mi stavo appena affacciando nel mondo scuola. Poi mi dissero che ho sbagliato ,potevo prenderle e presentare subito certificato.
Le condizioni di sicurezza non ci saranno sicuramente,a inizio anno ,e comunque non vorrei andare in attesa per nessun motivo . Tra l'altro trattandosi di primaria e infanzia !
Potrei accettare ma presentare subito documento,e non fare neanche un giorno ? A me sembra assurdo ,ma mi dissero sono stata sciocca l'altra volta a non "sfruttare " le possibilità previste !

piuccia

Messaggio Da milla 2 Mar Giu 02, 2020 12:23 pm

A volte per inesperienza si perdono delle opportunità, pazienza. Consolati pensando che non succederà più.
Quando ti arriverà una convocazione, accetta senza esitare. Il congedo parentale ti spetta anche per il primo figlio

milla 2

Messaggio Da milla 2 Mar Giu 02, 2020 12:29 pm

Come ti ho scritto nella prima risposta, la prima cosa che dovrai fare, sarà informare il Ds sul tuo stato in quanto potresti essere messa in interdizione dalla scuola. Ti farai inviare il contratto per e mail e lo restituirai firmato sempre per e mail. Oppure, se ci saranno le condizioni, ed io non te lo auguro, sarà il ginecologo a farti il certificato per essere collocata in interdizione

milla 2

Messaggio Da Dec Mar Giu 02, 2020 12:31 pm

[quote="piuccia"]Grazie Milla! Dicevo diritti persi nel senso che anche durante la gravidanza precedente ricevetti delle convocazioni ma non risposi ,non le presi. Mi stavo appena affacciando nel mondo scuola.  Poi mi dissero che ho sbagliato ,potevo prenderle e presentare subito certificato.
Le condizioni di sicurezza non ci saranno sicuramente,a inizio anno ,e comunque non vorrei andare in attesa per nessun motivo . Tra l'altro trattandosi di primaria e infanzia !
Potrei accettare ma presentare subito documento,e non fare neanche un giorno ? A me sembra assurdo ,ma mi dissero sono stata sciocca l'altra volta a non "sfruttare " le possibilità previste !
[/quote]

Puoi, ma solo se sei in interdizione per gravi complicanze nella gestazione o già in maternità obbligatoria (quindi all'ottavo o al nono mese), altrimenti devi prendere servizio e lavorare fino a quel momento.
Se la supplenza finisce, ti spetta la maternità fuori nomina all'80% fino al termine dell'obbligatoria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da 79dona Mar Giu 02, 2020 2:35 pm

Certo Dec, ma se non se la sente può usare la maternità del primo figlio non utilizzata. Lavoro all'infanzia e, pur non essendo incinta, un po' di ansia ce l'ho anche io... ho una gran voglia di ricominciare ma t'assicuro che i primi mesi sono lacrime e muco ovunque... gli inserimenti sono questo.. secondo me, se non dovessero metterla in interdizione credo che potrebbe prendere i primi mesi di congedo del primo figlio,fino all'entrata in obbligatoria. I primi mesi di gestazione sono i più delicati, non rischierei. E comunque parlerei con il DS sono certa che troverà una soluzione "sicura".

79dona

Messaggio Da piuccia Mar Giu 02, 2020 3:31 pm

Infatti non vorrei rischiare assolutamente,per cui escludo di andare .
Ma se io accetto e la scuola non mi mette in interdizione? Che faccio ,posso farmi mettere in malattia fino alla obbligatoria forse ...? Comunque io credo che il ginecologo non avrebbe problemi a fare il certificato,non fosse altro che perché ho 39 anni e se non erro dopo i 34-35 viene considerata già gravidanza a rischio ,o no ?
Io se ricevo convocazione nel pratico che devo fare ,parlo con la segreteria e dico subito il fatto ? O accetto e lo dico successivamente?
Come dice Milla ,male che vada potrei sempre usufruire del congedo del primo figlio.
Altra domanda: il congedo durerebbe il tempo del contratto ? Che so ,due settimane? Due settimane! E poi aspetti altra convocazione e ripresenti congedo ecc ...se la supplenza non è già lunga in partenza ?

piuccia

Messaggio Da piuccia Mar Giu 02, 2020 3:37 pm

Per questo anno ,non devo dire nulla ormai vero ? Tanto siamo in DAD. Da casa posso interagire coi bimbi senza pericolo ! Contratto prorogato al 30/6

piuccia

Messaggio Da 79dona Mar Giu 02, 2020 4:00 pm

Per quest'anno non c'è rischio biologico visto che non ci vai. Per l'età io ho avuto entrambi i miei bimbi dopo i 35 e non sono stata messa in interdizione per età.. stavo benissimo.
Secondo me devi aspettare le convocazioni, parli con il ds e prendi il congedo parentale del primo figlio fino a che o ti mettono in interdizione per rischio biologico (può essere, dato il covid.. ) o arrivi all'obbligatoria. Tanto hai detto che hai ancora tutti e sei i mesi, giusto?

79dona

Messaggio Da 79dona Mar Giu 02, 2020 4:01 pm

Per le domande più concrete relative alla durata del contratto non so rispondere.. aspetta Milla o Dec che sono più esperti

79dona

Messaggio Da Dec Mar Giu 02, 2020 4:56 pm

[quote="piuccia"]Infatti non vorrei rischiare assolutamente,per cui escludo di andare .
Ma se io accetto e la scuola non mi mette in interdizione? Che faccio ,posso farmi mettere in malattia fino alla obbligatoria forse ...? Comunque io credo che il ginecologo non avrebbe problemi a fare il certificato,non fosse altro che perché ho 39 anni e se non erro dopo i 34-35 viene considerata già gravidanza a rischio ,o no ?
Io se ricevo convocazione  nel pratico che devo fare ,parlo con la segreteria e dico subito il fatto ? O accetto e lo dico successivamente?
Come dice Milla ,male che vada potrei sempre usufruire del congedo del primo figlio.
Altra domanda: il congedo durerebbe il tempo del contratto ? Che so ,due settimane? Due settimane! E poi aspetti altra convocazione e ripresenti congedo ecc ...se la supplenza non è già lunga in partenza ?
[/quote]

In interdizione ti mette il ginecologo, non la scuola.
Per la malattia hai sempre bisogno del certificato medico, anche se in questo caso del medico di famiglia.
Penso che sia meglio prima accettare e poi dire il fatto. Il certificato del ginecologo è meglio averlo pronto già da prima se te lo fa.
Per il congedo hai diritto a sei mesi, che coincidono con la durata della supplenza (quando finisce la supplenza, finisce anche il congedo). A rigore però dovresti chiederlo con qualche giorno di anticipo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da milla 2 Mar Giu 02, 2020 6:23 pm

Dec, scusami, non è per contraddirti, ma, se c'è un rischio ambientale, la scuola può mettere in interdizione, soprattutto trattandosi di docente di scuola primaria e infanzia.
piuccia Il congedo dovrai prenderlo in modo da coprire la supplenza di volta in volta

milla 2

Messaggio Da Dec Mar Giu 02, 2020 9:20 pm

Fai bene a contraddirmi: non mi offendo di certo; l'importante è dare le informazioni più corrette e complete.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da piuccia Mer Giu 03, 2020 9:59 am

Vi ringrazio tutti delle risposte . Secondo voi ,mi converrebbe prendere tutto ,dalle supplenze di pochi giorni a quelle lunghe ,presentando di volta in volta certificato,o focalizzarmi solo su quelle di una certa consistenza ?
Dunque ,per il primo figlio mi spettano totali sei mesi ? Non ricordo se sono sempre utilizzabili o c'è un termine massimo di età del bambino ...
Dec ma come faccio nel concreto ad accettare e dirlo poi ? Tipo mi chiamano "vieni da dopomani " dico ok e la mattina mi presento col certificato? O lo invio ? E per firmare il contratto ? Non è che se ancora non lo ho firmato possono farmi fuori ??

piuccia

Messaggio Da milla 2 Mer Giu 03, 2020 10:26 am

Ti consiglio di accettare qualunque supplenza, potrai lasciare quella breve per una annuale. Per la firma del contratto te l'ho scritto ieri. Ti metto il link per il congedo parentale

https://www.orizzontescuola.it/congedo-parentale-e-maternita-scuola-regole-e-novita-per-il-2019/

milla 2

Messaggio Da piuccia Mer Giu 03, 2020 1:47 pm

Grazie mille ,Milla !

piuccia

Messaggio Da piuccia Mer Giu 03, 2020 1:54 pm

A me sembra "anomalo" tutto ciò,ma mi sono sentita dare della " fessa" alla gravidanza scorsa ,appena affacciata nel mondo scuola ,perché non avevo "sfruttato lo sfruttabile ". Mi hanno detto ti potevi fare l'anno a casa con stipendio e punteggio ! In effetti ...se la legge lo prevede why not?!?
Io questo anno nel rientrare nel giro mi ero ripromessa ,e cosi ho fatto ,di accettare solo nella mia città per via del bimbo piccolo a casa ...A questo punto , l'anno prossimo posso accettare la qualunque in qualunque posto della provincia ! Tanto se posso subito non presentarmi ...Giusto ?
Mi confermate che non serve andare neanche un giorno in servizio ,se subito invio certificato del ginecologo o del medico di base o se ds mi mette in interdizione?

piuccia

Messaggio Da milla 2 Mer Giu 03, 2020 2:00 pm

Si, confermo tutto! Devi avere prima soltanto la certezza che la supplenza tocchi a te.

milla 2

Messaggio Da piuccia Mer Giu 03, 2020 9:57 pm

La certezza come ? Assegnazione da graduatoria seconda fascia in cui sono ,e/o anche chiamate telefoniche immediate ? Tipo ,qui è abbastanza frequente che chiama la segreteria verso le 7.30 e ti vogliono li in servizio subito alle 8.15!

piuccia

Messaggio Da piuccia Mar Giu 09, 2020 6:38 pm

Scusate ma l'eventuale certificato del medico ,me lo faccio fare a settembre ed è valido sempre ,finché non arrivo alla maternità obbligatoria ( che sarebbe da quando ?) o dovrò farlo rifare ogni tot ?
Posso presentare pure fotocopie dell' originale,di volta in volta se le supplenze sono frammentate ?

piuccia

Messaggio Da milla 2 Mar Giu 09, 2020 7:04 pm

Il ginecologo potrà rilasciarti il certificato valido per 30 gg. o fino all'entrata in astensione obbligatoria, certificato che dovrà essere validato dall'asl

milla 2

Messaggio Da peadp Mar Giu 09, 2020 11:00 pm

L'obbligatoria comincia 2 mesi prima del parto

peadp

Messaggio Da piuccia Mer Giu 10, 2020 10:02 am

Quindi per essere pronta ad ogni eventuale chiamata ,mi consigliate di farmelo fare ogni mese ad ogni visita da settembre in poi ?
Quindi l'obbligatoria va dal 7 mese .

piuccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili