Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gravidanza e bambino piccolo

+3
Ciope1981
milla 2
piuccia
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Empty Gravidanza e bambino piccolo

Messaggio Da piuccia Lun Giu 01, 2020 2:57 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho un figlio di due anni , allora non facevo supplenze e non pensai neanche a prenderne per mettermi subito in congedo ,come molti mi dissero avrei dovuto fare . Questo anno ho lavorato praticamente quasi tutto l'anno, e non ho usufruito di nessun congedo maternità che mi spetta ancora .
Sinceramente,con la pandemia e lavorando tra primaria e infanzia ,mi stavo giusto chiedendo se il prossimo a.s. rischierei o no ad accettare supplenze se non ci saranno sicurezze sanitarie ...
Riflettevo su queste cose ,quando da pochissimo ho scoperto di essere di nuovo in attesa ! Quindi la carriera subirà altro stop. Stavolta però vorrei sapere prima come muovermi ...Se ricevessi una convocazione, devo accettarla e presentare certificato ? Non si va neanche un giorno ? E come funziona ,se è di pochi giorni dura pochi giorni ,se è di mesi o annuale ,per quei mesi ?
Inoltre come funzionerà , il congedo che mi spetterà si somma a quello ancora non utilizzato del primo figlio ?
Come potrei ottimizzare al meglio le cose , non perdendo diritti come l'altra volta ,e considerando che con due bimbi e poco aiuto ,sarà molto necessario stare a casa il più possibile?

piuccia

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza e bambino piccolo  - Pagina 2 Empty Re: Gravidanza e bambino piccolo

Messaggio Da Dec Mer Giu 10, 2020 2:16 pm

Dall'ottavo mese (cioè dalla fine del settimo).
E' il ginecologo che decide se farti il certificato di un mese o fino all'obbligatoria, a seconda della tua situazione medica. Tu puoi spiegargli che lavoro fai e a quali rischi vai incontro, ma poi decide lui.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da piuccia Ven Giu 19, 2020 4:05 pm

Proverò a parlargliene subito ,perlomeno che me lo faccia da settembre fino alla obbligatoria così da essere pronta in caso di chiamate !
Per l'obbligatoria invece ?Se mi chiamano in quel periodo , Si presenta comunque certificato ? Sempre del ginecologo e validato dalla Asl ?

piuccia

Messaggio Da Dec Ven Giu 19, 2020 6:06 pm

Mi sembra di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da piuccia Ven Giu 26, 2020 2:14 pm

Rialzo il post perché una collega ( di scuola privata però ) mi ha messo mille dubbi ,e quindi spero nel vostro aiuto concreto .
In pratica ,la collega che è diventata mamma da un'annetto scarso ,mi diceva che non posso farmi fare i certificati prima ,aspettando che mi chiamino o ottenga una convocazione...perché sui certificati c'è scritto nel dettaglio dove si lavora ( nel suo caso ,il nome della scuola privata ) ed anche le date di inizio/ fine contratto .
Vi risulta sia così anche per la scuola pubblica?
Fatto sta ,se uno non ha già il certificato alla mano e ti chiamano come si fa ? Finché te lo fai fare ,lo validifichi dalla Asl ecc ...( mi ha detto l'iter preciso questa collega ).
Qualcuna che ci è passata c'è ?

piuccia

Messaggio Da milla 2 Ven Giu 26, 2020 3:06 pm

Se non ti sentirai bene, potrai farti rilasciare un certificato di qualche giorno dal medico di famiglia, mettendoti in stato di malattia. Successivamente presenterai il certificato del ginecologo

milla 2

Messaggio Da piuccia Ven Giu 26, 2020 3:13 pm

Milla quindi ha ragione la mia collega della privata ,che se non ho già il contratto in essere non posso farlo ,come io pensavo ,in via preventiva il certificato ?
Se dovessi avere chiamate di pochi giorni , mi conviene ugualmente accettare ? Il certificato se lo uso per una supplenza,poi come lo riuso nello stesso mese per una eventuale altra ?
Non è una questione di sentirsi o no bene ,ma di non voler correre alcun rischio , tanto più ora col covid ,trattandosi di infanzia e primaria . Inoltre a settembre sarò già al sesto mese .

piuccia

Messaggio Da milla 2 Ven Giu 26, 2020 3:25 pm

Se non lavori, non avrebbe senso un certificato. Ti consiglio di accettare anche supplenze brevi. Il certificato, fino a scadenza, potrai esibirlo anche in un'altra scuola

milla 2

Messaggio Da piuccia Ven Giu 26, 2020 6:26 pm

Ma non si può fare ( al di là del non avere senso) ? Come mi hanno detto perché non avrei datore di lavoro e date contratto da inserire ?
Come riutilizzo il certificato ,facendo e dando ,alle scuole che mi prendono ,delle fotocopie ?
Quindi ,esempio pratico : mi telefonano alle "7.30 e dicono vieni alle 8.00",io voglio accettare ma non andare "a mettermi a rischio "neanche un giorno ...come faccio ???
Altra ipotesi: convocazione da email . Mi rendo disponibile,la assegnano a me . Che si fa ?
Scusate ma non voglio arrivare impreparata

piuccia

Messaggio Da Ciope1981 Ven Giu 26, 2020 6:39 pm

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-congedo-maternita-vademecum-le-segreterie/
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-ecco-i-diritti-della-docente-collocata-in-interdizione-per-gravidanza-a-rischio/

Ciope1981

Messaggio Da piuccia Ven Giu 26, 2020 7:38 pm

Ciope ho letto ...ed ora leggo anche di una indennità di maternità fuori nomina ! Ovvero ?!?!A me scade il 30/6 il contratto ...devo richiedere la Naspi giusto ? E che è questa indennità di maternità??

piuccia

Messaggio Da piuccia Sab Giu 27, 2020 11:55 am

Ho parlato con la segreteria e chiesto per l' indennità di maternità fuori nomina...mi ha illuminato il link di ciope ieri ! E si ,secondo loro se faccio il certificato di interdizione del medico ,loro mi fanno un contratto per avere quella indennità,80% dello stipendio che tocca fino al terzo mese del bambino ( ma hanno detto se hai supplenze accetta perché comunque quelle sono pagate al 100% e comunque hai tutto contribuiti ,punteggio ecc mentre sta indennità non ne da). Tant'è una mi fa : ma ti conviene ? Non è meglio che ti fai l'estate con la naspi e poi si pensa ,a settembre - ottobre prendi qualche supplenza e a posto ?
Secondo voi ,mi conviene chiedere ora la naspi o l'indennità di maternità fuori nomina ??

piuccia

Ho parlato con la segreteria e chiesto per l' indennità di maternità fuori nomina...mi ha illuminato il link di ciope ieri ! E si ,secondo loro se faccio il certificato di interdizione del medico ,loro mi fanno un contratto per avere quella indennità,80% dello stipendio che tocca fino al terzo mese del bambino ( ma hanno detto se hai supplenze accetta perché comunque quelle sono pagate al 100% e comunque hai tutto contribuiti ,punteggio ecc mentre sta indennità non ne da). Tant'è una mi fa : ma ti conviene ? Non è meglio che ti fai l'estate con la naspi e poi si pensa ,a settembre - ottobre prendi qualche supplenza e a posto ?
Secondo voi ,mi conviene chiedere ora la naspi o l'indennità di maternità fuori nomina ??

piuccia

piuccia

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2020 3:40 pm

Mi sembra che con l'indennità fuori nomina si prenda qualcosa di più. Il punto è se il medico ti fa il certificato. Se ti dice che non hai problemi e che eventualmente se ne riparlerà a settembre, l'unica possibilità è la Naspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da piuccia Lun Giu 29, 2020 9:19 pm

Hai ragione Dec , non avevo valutato questa ipotesi ovvero che il medico non voglia certificare ...lo contatterò a giorni ,poiché devo inviargli anche degli esami faccio tutt' uno . E vedremo. Intanto il consulente mi abbia la domanda della naspi l'1 , tanto poi se subentra l'indennità di maternità quella prevale e la sospende ,così ho capito ,per poi riprendere dopo .

piuccia

Messaggio Da Dec Mar Giu 30, 2020 12:12 am

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da laurina123 Ven Lug 31, 2020 3:04 pm

[quote="piuccia"] se non erro dopo i 34-35 viene considerata già gravidanza a rischio ,o no ?
[/quote]

NO, è gravidanza a rishcio se ci sono dei rischi. O se paghi il ginecologo epr fregare il tuo datore di lavoro.

laurina123

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili