docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

docente di ruolo e concorso ordinario

+13
insegnante20
Paul Klee
iside
giggi
nuttymuffin
Ciope1981
salvogi
donadoni
dsfrato
Perplessa
precarissimo77
Dec
CABI80
17 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Empty docente di ruolo e concorso ordinario

Messaggio Da CABI80 Gio Lug 16, 2020 12:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un'informazione, io sono già stata immessa in ruolo nella A011 nel 2014, so di essere già abilitata anche sulla A012 e a022, però vorrei sapere se posso partecipare al concorso ordinario per la A012 solo ed esclusivamente per i 12 punti. Chi mi può aiutare ?

CABI80

Torna in alto Andare in basso

docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: docente di ruolo e concorso ordinario

Messaggio Da Dec Lun Lug 20, 2020 4:29 pm

Sì, riguarda solo gli Itp.

Dec
Moderatore
Moderatore

docente di ruolo e concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: docente di ruolo e concorso ordinario

Messaggio Da precarissimo77 Mar Lug 21, 2020 12:29 am

[quote="Perplessa"][quote="precarissimo77"]Anche io lo interpreto così ma nulla è chiaro, è una tabella molto sibillina. Come ti dicevo io ho il tfa nell’ac25 e per ambito sono abilitato nell’ac24, non so proprio come agire. È vero potrei mettere come accesso laurea e abilitazione in altro grado ma così avrei quei 5 punti del punto a.1.2 che male non fanno. Sul discorso concorso 2012 nella mia regione non è stato bandito per spagnolo, con quello del 2016 sono entrati tantissimi e hanno questi punti in più. Anche a me il passaggio di ruolo non ha giovato per nulla a causa anche di un ostinato errore della segreteria per la quale gli anni di ruolo su altro ruolo non mi sono stati calcolati sempre 3 punti, ma 3 per i primi 4 e 2 gli altri, cosa non vera ma per questa loro lettura ci sono andato a perdere ben 5 punti (invece che 31 punti me ne hanno dati 26). Tra questi punti persi e i 12 punti in meno perché non ho fatto il concorso sto quasi in fondo.
Per il concorso io mi preparo a pezzi. Aspetto la banca dati e studio quella, se passo mi preparo per la prima prova scritta e così via. Come materiali prendo riassunti on line. Basta pagare corsi, acquistare libri e quant’altro.[/quote]
Nel 2012 credo che spagnolo non sia stato proprio bandito, a livello nazionale, però ci sono persone che lo hanno fatto per altre lingue e poi sono passate/entrate su spagnolo da GAE, con PAS + 2018, etc, per avvicinarsi o perché erano in una graduatoria infelice (tipo tedesco. O francese in certe regioni). Pder il tuo punteggio in graduatoria interna, non hai fatto ricorso?
Altra dubbio: il punto A.1.2 non è presente nel modulo di compilazione online, quindi i punti vengono attribuiti quando uno compila il campo del conseguimento dell'abilitazione, no?[/quote]
Si ho fatto ricorso ma è stato respinto! Dovrei fare ricorso al tar? Boh.
Si conosco di docenti passati da tedesco a spagnolo... Per il punto A.1.2. non è presente perché quando tu indici la procedura di abilitazione penso te lo calcoli direttamente.

Per quanto concerne il titolo di accesso, ho provato a mettere laurea + abilitazione su altra classe di concorso (la ac25, anche se per ambito ho la ac24) e il sistema non mi è andato in conflitto, l'ha accettata. Così però PERDO i 5 punti del punto A.1.2, vero? invece di 19 me ne ritroverei 14...
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da Dec Mar Lug 21, 2020 1:42 am

Se concorri per la AC24, così i 5 punti li perdi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Perplessa Mar Lug 21, 2020 10:29 am

[quote="precarissimo77"]

Si ho fatto ricorso ma è stato respinto! Dovrei fare ricorso al tar? Boh.[/quote]
Ma con quali motivazioni? Che loro sono incompetentei e non riescono a interpretare correttamente la tabella? Più che al tar, io mi rivolgerei al sindacato.

[quote="precarissimo77"]
Per quanto concerne il titolo di accesso, ho provato a mettere laurea + abilitazione su altra classe di concorso (la ac25, anche se per ambito ho la ac24) e il sistema non mi è andato in conflitto, l'ha accettata. Così però PERDO i 5 punti del punto A.1.2, vero? invece di 19 me ne ritroverei 14...[/quote]
Infatti,non ti conviene.

Perplessa

Messaggio Da precarissimo77 Mar Lug 21, 2020 3:18 pm

[quote="Dec"]Se concorri per la AC24, così i 5 punti li perdi.[/quote]
E quindi che devo mettere? L’abilitazione per ambito? Non vorrei poi dichiarare il falso. Ho scritto via mail a sindacato e non ho avuto ancora risposta, sto provando a chiamare ma sono tipo 100 minuti di attesa e non c’è una faq, nulla che dirimi questa situazione...
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da Dec Mar Lug 21, 2020 3:52 pm

Mi dispiace, ma io non ho un'idea precisa e quindi non saprei cosa dirti. Sarei più per l'idea di Perplessa (dichiarare l'abilitazione per ambito), ma non sono sicuro che vada bene. Non puoi dichiararla spiegando bene la situazione, in modo da lasciare alla commissione l'onere di decidere se valutartela o meno?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da CABI80 Mar Lug 21, 2020 4:08 pm

Credo abbiamo lo stesso problema .. ma la cascata e' abilitazione a tutti gli effetti! Cosa succede se si inserisce l'abilitazione come titolo di accesso e non la laurea? Quanti punti si perdono?

CABI80

Messaggio Da Perplessa Mar Lug 21, 2020 4:18 pm

[quote="CABI80"]Credo abbiamo lo stesso problema .. ma la cascata e' abilitazione a tutti gli effetti! Cosa succede se si inserisce l'abilitazione come titolo di accesso e non la laurea? Quanti punti si perdono? [/quote]
Dipende da come l'hai conseguita, se è SSIS o TFA, 5 punti, se è PAS, DM85 o altri percorsi riservati, 2, se è da concorso direi niente.

Perplessa

Messaggio Da Perplessa Mar Lug 21, 2020 4:22 pm

[quote="precarissimo77"][quote="Dec"]Se concorri per la AC24, così i 5 punti li perdi.[/quote]
E quindi che devo mettere? L’abilitazione per ambito? Non vorrei poi dichiarare il falso. Ho scritto via mail a sindacato e non ho avuto ancora risposta, sto provando a chiamare ma sono tipo 100 minuti di attesa e non c’è una faq, nulla che dirimi questa situazione...[/quote]
Ho trovato questo della Tecnica della Scuola, relativo al concorso 2018:

Ulteriore abilitazione

Come sappiamo, i candidati in possesso di altra abilitazione possono indicare tale titolo nella domanda, o per la stessa classe di concorso o per l’ambito verticale per il quale si concorre.
ICOTEA_19_dentro articolo

A tal proposito, tabella di valutazione, alla voce B.1.1. riporta: “Ulteriore abilitazione sullo specifico posto per la specifica classe di concorso, anche ricompresa nell’ambito disciplinare verticale per cui si procede alla valutazione”. Così come per gli ITP al punto B.2.1.
Pertanto, a quella voce si deve indicare soltanto una eventuale “ulteriore” abilitazione posseduta (sono casi abbastanza rari, ma possono esistere) per la stessa classe di concorso o per l’ambito verticale che la contiene.

Se invece si è in possesso di un’abilitazione a cascata, ovvero valida per più classi di concorso, bisogna indicarla come titolo di accesso, ma non deve essere dichiarata come “ulteriore”, perchè si tratta della stessa abilitazione e non una aggiuntiva.

Se si dovesse dichiarare il rischio si andrebbe a ripercuotere sul punteggio aggiuntivo, come ricorda anche Flc Cgil, falsando la graduatoria e qualora poi, ad una attenta verifica dei titoli, si scopra l’errore, oltre alla revisione del punteggio, si rischia la revoca della nomina ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/00.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo invece è relativo al concorso 2012:

04. Sia nella sezione C, relativa ai titoli di accesso al concorso, che in quella denominata "Titoli valutabili", aggiunta di recente, ho indicato esclusivamente l'abilitazione per la classe di concorso A345, conseguita tramite SSIS. In realtà potrei indicare anche la seconda abilitazione per A346, in mio possesso, ma ciò si rivela impossibile poiché l'ho ottenuta conseguentemente alla prima e non tramite esame finale con specifica valutazione, informazione necessariamente richiesta dal sistema al fine dell'inserimento. È corretto e non penalizzante quindi, in tal caso, dichiarare la sola abilitazione per classe A345?
In base alla nota 5 relativa alla tabella di cui all'allegato 4 del DDG n. 82 del 24 settembre u.s., con cui è stato bandito il concorso in questione, "il candidato, che ha utilizzato come titolo di accesso una abilitazione riferita a più classi di concorso comprese in un ambito disciplinare, ha diritto alla valutazione del titolo di abilitazione una sola volta".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Perplessa

Messaggio Da CABI80 Mar Lug 21, 2020 4:38 pm

Io tramite ssis
Abilitazione su a013 e in più con esame finale a parte a011

CABI80

Messaggio Da precarissimo77 Mar Lug 21, 2020 5:13 pm

[quote="Dec"]Mi dispiace, ma io non ho un'idea precisa e quindi non saprei cosa dirti. Sarei più per l'idea di Perplessa (dichiarare l'abilitazione per ambito), ma non sono sicuro che vada bene. Non puoi dichiararla spiegando bene la situazione, in modo da lasciare alla commissione l'onere di decidere se valutartela o meno?[/quote]
il sindacato mi ha risposto di mettere abilitazione come titolo di accesso e non laurea più altra abilitazione. Hanno scritto: “Stando a quanto da lei dichiarato, lei accederà con l'abilitazione conseguita tramite TFA. Di conseguenza, abilitazione specifica (punto 1)”.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da Perplessa Mer Lug 22, 2020 10:58 am

[quote="precarissimo77"][quote="Dec"]Mi dispiace, ma io non ho un'idea precisa e quindi non saprei cosa dirti. Sarei più per l'idea di Perplessa (dichiarare l'abilitazione per ambito), ma non sono sicuro che vada bene. Non puoi dichiararla spiegando bene la situazione, in modo da lasciare alla commissione l'onere di decidere se valutartela o meno?[/quote]
il sindacato mi ha risposto di mettere abilitazione come titolo di accesso e non laurea più altra abilitazione. Hanno scritto: “Stando a quanto da lei dichiarato, lei accederà con l'abilitazione conseguita tramite TFA. Di conseguenza, abilitazione specifica (punto 1)”.[/quote]
In realtà, secondo me, non ti hanno risposto. Con l'abilitazione nella cdc per cui hai svolto il TFA hai conseguito in automatico anche quella del grado inferiore, ergo le hai conseguite entrambe. La mia idea è che non conoscessero la risposta.

Perplessa

Messaggio Da nuttymuffin Mer Lug 22, 2020 11:38 am

A tal riguardo, ho semplicemente dichiarato abilitazione specifica (anche io abilitata TFA ex A345-A346). Ho provato come suggerito nei primi post a dichiarare la laurea ma non è possibile dichiararla congiuntamente all'abilitazione specifica (il sistema permette la combinazione laurea + abilitazione su ALTRA cdc). Credo che non si possa fare altrimenti.

nuttymuffin

Messaggio Da precarissimo77 Mer Lug 22, 2020 2:48 pm

[quote="nuttymuffin"]A tal riguardo, ho semplicemente dichiarato abilitazione specifica (anche io abilitata TFA ex A345-A346). Ho provato come suggerito nei primi post a dichiarare la laurea ma non è possibile dichiararla congiuntamente all'abilitazione specifica (il sistema permette la combinazione laurea + abilitazione su ALTRA cdc). Credo che non si possa fare altrimenti. [/quote]se provi la laurea con abilitazione NON specifica lo accetta ma perdi i 5 punti. Io a questo punto la dichiaro come abilitazione specifica, che dici? Tu come ti sei regolato?
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da nuttymuffin Mer Lug 22, 2020 2:57 pm

Mi sono regolata semplicemente dichiarando l'abilitazione specifica, non posso dichiarare di avere quella non specifica solo per inserire la laurea (chi è abilitato su ambito è abilitato sia alle medie sia alle superiori). Altrove sul forum ho letto l'ipotesi di dichiarare nei titoli di accesso laurea + abilitazione non specifica nonché di inserire l'abilitazione specifica su ulteriore abilitazione (sezione altri titoli valutabili) ed è sbagliatissimo. Per cui, dichiareremo la specifica senza laurea nei titoli di accesso.

nuttymuffin

Messaggio Da Dec Mer Lug 22, 2020 4:31 pm

Dato che quel consiglio l'avevo dato io, mi fai sentire in colpa nei confronti dell'utente a cui l'avevo dato. Se pensi che fosse sbagliatissimo, perché non sei intervenuta in quel topic per spiegarlo? Io non sono sicuro che fosse così sbagliato (ma nemmeno che fosse così giusto), perciò mi interesserebbe capire meglio le tue ragioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da nuttymuffin Mer Lug 22, 2020 5:52 pm

[quote="Dec"]Dato che quel consiglio l'avevo dato io, mi fai sentire in colpa nei confronti dell'utente a cui l'avevo dato. Se pensi che fosse sbagliatissimo, perché non sei intervenuta in quel topic per spiegarlo? Io non sono sicuro che fosse così sbagliato (ma nemmeno che fosse così giusto), perciò mi interesserebbe capire meglio le tue ragioni.[/quote]

non sono intervenuta poiché mi sono registrata su questo forum solamente in data odierna e non ricordavo l'autore del post. In realtà avevo letto altrove che la procedura fosse sbagliata, il mio intervento non è in riferimento a quanto da te consigliato. Ho letto da qualche altra parte nel forum e sulle FAQ dei sindacati come riportato in diversi gruppi Facebook inerenti al concorso 2020 che per ulteriore abilitazione sulla specifica classe di concorso si intende una seconda abilitazione specifica sulla medesima cdc. Ho appurato il fatto poiché l'argomento mi riguardava sia sul forum che sui gruppi Facebook. Esistono casi rari, ma ci sono (non è il mio caso) di colleghi che possiedono due abilitazioni specifiche sulla stessa cdc (un esempio, prima PAS su stessa cdc, poi TFA sempre sulla medesima). Onde evitare depennamenti o altro una volta stilata la graduatoria e, a seguito di un'accurata valutazione dei titoli, si potrebbe incappare in problemi nella falsa dichiarazione di possedere un'ulteriore abilitazione sulla stessa cdc. Inoltre, al momento di dichiarare la laurea, il fatto stesso che il sistema non permetta di dichiarare congiuntamente la specifica abilitazione implica che, in questo caso, sia necessario dichiarare la specifica abilitazione come titolo d'accesso.

nuttymuffin

Messaggio Da CABI80 Mer Lug 22, 2020 7:22 pm

Forse era stato detto a me? Comunque ho inserito abilitazione non laurea e amen

CABI80

Messaggio Da precarissimo77 Mer Lug 22, 2020 7:28 pm

[quote="nuttymuffin"]Mi sono regolata semplicemente dichiarando l'abilitazione specifica, non posso dichiarare di avere quella non specifica solo per inserire la laurea (chi è abilitato su ambito è abilitato sia alle medie sia alle superiori). Altrove sul forum ho letto l'ipotesi di dichiarare nei titoli di accesso laurea + abilitazione non specifica nonché di inserire l'abilitazione specifica su ulteriore abilitazione (sezione altri titoli valutabili) ed è sbagliatissimo. Per cui, dichiareremo la specifica senza laurea nei titoli di accesso.[/quote]
Le opzioni sono 2:

1- Dichiarare titolo di accesso la laurea + ulteriore abilitazione in altro grado/altra classe di concorso
2- Dichiarare il titolo di accesso come abilitazione specifica (pur avendola presa per ambito/cascata)

Il problema sono i 5 punti, che si hanno nel primo caso ma non nel secondo. Però se uno concorre solo per passare il concorso e avere i 12 punti nella graduatoria interna conviene l'opzione 2? Alla fine ci sarà un'attenta analisi dei titoli, non vorrei che mettendo il caso 2 si venga depennati dopo tutte le prove quando bastava mettere la 1, questo è il dubbio.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da nuttymuffin Mer Lug 22, 2020 7:28 pm

non ricordo perché ho letto altri threads su questo forum e altre discussioni su tre gruppi diversi su Facebook, sempre sul medesimo dubbio

nuttymuffin

Messaggio Da nuttymuffin Mer Lug 22, 2020 7:32 pm

[quote="precarissimo77"][quote="nuttymuffin"]Mi sono regolata semplicemente dichiarando l'abilitazione specifica, non posso dichiarare di avere quella non specifica solo per inserire la laurea (chi è abilitato su ambito è abilitato sia alle medie sia alle superiori). Altrove sul forum ho letto l'ipotesi di dichiarare nei titoli di accesso laurea + abilitazione non specifica nonché di inserire l'abilitazione specifica su ulteriore abilitazione (sezione altri titoli valutabili) ed è sbagliatissimo. Per cui, dichiareremo la specifica senza laurea nei titoli di accesso.[/quote]
Le opzioni sono 2:

1- Dichiarare titolo di accesso la laurea + ulteriore abilitazione in altro grado/altra classe di concorso
2- Dichiarare il titolo di accesso come abilitazione specifica (pur avendola presa per ambito/cascata)

Il problema sono i 5 punti, che si hanno nel primo caso ma non nel secondo. Però se uno concorre solo per passare il concorso e avere i 12 punti nella graduatoria interna conviene l'opzione 2? Alla fine ci sarà un'attenta analisi dei titoli, non vorrei che mettendo il caso 2 si venga depennati dopo tutte le prove quando bastava mettere la 1, questo è il dubbio.[/quote]

ma, teoricamente, non dovremmo essere abilitati sia nell'una che nell'altra (ambito, abilitazione a cascata)? stessa cosa per il concorso 2016, la prova era unica . A mio avviso la 2. Magari l'abilitazione specifica vale altri 5 punti (perché presume anche la laurea)

nuttymuffin

Messaggio Da precarissimo77 Mer Lug 22, 2020 7:39 pm

si siamo abilitati sia nell'una che nell'altra cdc ma nell'altra non per esame specifico, per ambito/cascata è questa la questione... Io nel certificato di abilitazione ho solo una classe di concorso. L'altra è venuta automaticamente per ambito (e ho potuto fare il passaggio di ruolo), ma non è stata "specifica"...
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da nuttymuffin Mer Lug 22, 2020 7:51 pm

[quote="precarissimo77"]si siamo abilitati sia nell'una che nell'altra cdc ma nell'altra non per esame specifico, per ambito/cascata è questa la questione... Io nel certificato di abilitazione ho solo una classe di concorso. L'altra è venuta automaticamente per ambito (e ho potuto fare il passaggio di ruolo), ma non è stata "specifica"...[/quote]

nel mio caso (TFA II ciclo) e concorso 2016, ci sono entrambe le diciture oltre all'ambito, se ricordo bene il TFA I ciclo implicava la scelta di una sola cdc (ricordo di aver visto a posteriori l'elenco degli ammessi), confermi?

nuttymuffin

Messaggio Da precarissimo77 Mer Lug 22, 2020 8:00 pm

si doveva scegliere per forza una sola cdc se passavi il test in più classi e il certificato indica una sola cdc però grazie alla nota del miur (9 ottobre 2012) l'abilitazione è anche sull'altra classe di concorso dell'ambito, non è "specifica", ma per ambito.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da CABI80 Mer Lug 22, 2020 8:01 pm

Quindi Precarissimo come ti comporti ? Vorrei capire

CABI80

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili