Servizio senza demerito...Dec?
+26
Frab
MiriamVin
Carlo8002020
torta
Axe
LetiziaF
qwerty2
donato231
Mart
ImparoInsegno
precarissimo77
Scool
Gaelle
Kubi
VITAK
tsuki
melindamelinda
Anduril
Siried
loris
Davide
Dec
gugu
Ellie*
Aloy
faca87
30 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Servizio senza demerito...Dec?
Promemoria primo messaggio :
Dec, aver fatto borse di ricerca presso ente pubblico e attività di tutorato con contratto Sapienza, può rientrare nel servizio senza demerito? C'è un minimo di tempo ? Questo tempo è cumulativo o singolo per ogni attività?
Graize
Dec, aver fatto borse di ricerca presso ente pubblico e attività di tutorato con contratto Sapienza, può rientrare nel servizio senza demerito? C'è un minimo di tempo ? Questo tempo è cumulativo o singolo per ogni attività?
Graize
faca87- Messaggi : 733
Re: Servizio senza demerito...Dec?
Hai ragione... non l’ho mai sentito :shrug:
Siried- Messaggi : 183
@Siried sì per il servizio di leva, diversamente non ti fa procedere.
Aloy- Messaggi : 14
A naso credo che abbiano semplicemente impostato male le diciture; comunque mi avete quasi convinto: inizialmente avevo inserito la preferenza 17 "lodevole servizio" e lasciato stare la preferenza finale ("senza demerito"). Ora mi viene voglia di fare cambio, ovvero di lasciar stare il "lodevole" (non documentabile in alcun modo) e di inserire un più umile servizio alle dipendenze dello Stato (che, nessuno può contestarlo, riguarda anche i docenti) "senza demerito".
Anduril- Messaggi : 283
Senza chiarimenti, comunque, sono certo che decine di migliaia di aspiranti opteranno - in buona fede - per una delle due opzioni a caso o per entrambe.
Anduril- Messaggi : 283
le docenze a contratto presso realtà accademiche pubbliche possono essere inserite in questa sezione? Faccio riferimento ai contratti di docenza annuali che si stipulano con Accademie e/o Università.
melindamelinda- Messaggi : 50
Anche perché nel bando del concorso ordinario la dicitura del punto 17 era "servizio senza demerito", come il punto Q delle graduatorie 2017. Questo "lodevole servizio" è una novità GPS 2020
tsuki- Messaggi : 720
In effetti "lodevole" e "senza demerito" non sono la stessa cosa, in italiano
VITAK- Messaggi : 3425
Senza demerito non vuol dire necessariamente con merito, che non vuol dire necessariamente lodevole. Chissà a cosa si riferiscono? Domani ho appuntamento da un sindacato, magari ci illuminano con la loro interpretazione...
Davide- Messaggi : 5243
[quote="faca87"][quote="Dec"]D'accordo, non mi interessava l'università, ma il tipo di contratto (come dipendente o altro), anche se poi non c'è mai stata molta chiarezza su questo e se ora hanno cambiato davvero le cose avrei le idee ancora meno chiare.[/quote]
Purtroppo non ho il contratto...ce l'ha l'università e ho chiesto copia alla RAD della facoltà. Comunque, è un contratto per un assegno di tutorato per dottorandi, che ho svolto da novembre 2019 a giugno 2020, quindi mi chiedevo se potevo metterlo come servizio senza demerito presso lo stato o altre PA.
https://i.servimg.com/u/f97/19/31/05/95/immagi13.png
Inoltre, dec a questa voce, invece si può mettere
1. il servizio di supplenze effettuate?
2. L'attività da dottorando? (Oltre studiare, io porto aventi un progetto ricerca per Sapienza e INFN)[/quote]
Almeno le supplenze direi proprio di sì.
Purtroppo non ho il contratto...ce l'ha l'università e ho chiesto copia alla RAD della facoltà. Comunque, è un contratto per un assegno di tutorato per dottorandi, che ho svolto da novembre 2019 a giugno 2020, quindi mi chiedevo se potevo metterlo come servizio senza demerito presso lo stato o altre PA.
https://i.servimg.com/u/f97/19/31/05/95/immagi13.png
Inoltre, dec a questa voce, invece si può mettere
1. il servizio di supplenze effettuate?
2. L'attività da dottorando? (Oltre studiare, io porto aventi un progetto ricerca per Sapienza e INFN)[/quote]
Almeno le supplenze direi proprio di sì.
Dec- Moderatore
[quote="Aloy"][quote="Dec"]Però nella 21 si parla anche di Stato e noi siamo dipendenti statali, quindi secondo me almeno la 21 si può segnare.
Poi vorrei sapere chi può segnare la 17, dato che non mi risultano in uso nelle scuole questi tipi di lodi; per esempio, chi ha ricevuto il bonus del merito non potrebbe segnarlo? Anche questa sarebbe una cosa da chiarire.[/quote]
Il bonus merito però è solo per i docenti di ruolo. Il certificato di "lodevole servizio" viene rilasciato dalla Pubblica Amministrazione in cui si è prestato servizio (a scuola quindi dovrebbe essere il DS), questo è quanto ho trovato sul web, ma non ho una normativa a cui fare riferimento. A logica però, una "lode" dovrebbe essere appunto certificata e documentata in qualche modo.
Io sono solo una docente che ha prestato servizio di supplenza nello scorso triennio, senza infamia e senza lode, e continuo ad avere il dubbio sulla 21. La voce nella domanda del concorso era specifica e comprendeva i docenti, questa è lasciata ad interpretazione.[/quote]
Sì, ma non ho mai sentito che qualcuno abbia chiesto e ottenuto questa certificazione, quindi secondo me non può dichiararla nessuno.
Sulla 21 invece non avrei dubbi perché comunque siamo dipendenti statali.
Poi vorrei sapere chi può segnare la 17, dato che non mi risultano in uso nelle scuole questi tipi di lodi; per esempio, chi ha ricevuto il bonus del merito non potrebbe segnarlo? Anche questa sarebbe una cosa da chiarire.[/quote]
Il bonus merito però è solo per i docenti di ruolo. Il certificato di "lodevole servizio" viene rilasciato dalla Pubblica Amministrazione in cui si è prestato servizio (a scuola quindi dovrebbe essere il DS), questo è quanto ho trovato sul web, ma non ho una normativa a cui fare riferimento. A logica però, una "lode" dovrebbe essere appunto certificata e documentata in qualche modo.
Io sono solo una docente che ha prestato servizio di supplenza nello scorso triennio, senza infamia e senza lode, e continuo ad avere il dubbio sulla 21. La voce nella domanda del concorso era specifica e comprendeva i docenti, questa è lasciata ad interpretazione.[/quote]
Sì, ma non ho mai sentito che qualcuno abbia chiesto e ottenuto questa certificazione, quindi secondo me non può dichiararla nessuno.
Sulla 21 invece non avrei dubbi perché comunque siamo dipendenti statali.
Dec- Moderatore
[quote="Siried"][Altra domanda: la voce sul servizio di leva va barrata anche dalle donne?[/quote]
Sì, anche le donne.
Sì, anche le donne.
Dec- Moderatore
[quote="melindamelinda"]le docenze a contratto presso realtà accademiche pubbliche possono essere inserite in questa sezione? Faccio riferimento ai contratti di docenza annuali che si stipulano con Accademie e/o Università. [/quote]
Anche le università sono statali, almeno la maggior parte di esse.
Anche le università sono statali, almeno la maggior parte di esse.
Dec- Moderatore
Gugu ha trovato un documento che dice qualcosa di diverso:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t171421-docenti-di-ruolo-voi-farete-domanda-per-le-nuove-gps
https://www.orizzontescuolaforum.net/t171421-docenti-di-ruolo-voi-farete-domanda-per-le-nuove-gps
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Gugu ha trovato un documento che dice qualcosa di diverso:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t171421-docenti-di-ruolo-voi-farete-domanda-per-le-nuove-gps[/quote]
Secondo questo documento quindi chi ha prestato servizio come docente nelle scuole statali almeno per un anno senza demerito, dovrebbe barrare l'opzione con "lodevole servizio", giusto ?
https://www.orizzontescuolaforum.net/t171421-docenti-di-ruolo-voi-farete-domanda-per-le-nuove-gps[/quote]
Secondo questo documento quindi chi ha prestato servizio come docente nelle scuole statali almeno per un anno senza demerito, dovrebbe barrare l'opzione con "lodevole servizio", giusto ?
Ospite- Ospite
Secondo il documento è proprio scritto così. Però la 21? E soprattutto... non è che magari è cambiato qualcosa? Io aspetterei di capire meglio...intanto mi informo.
Kubi- Messaggi : 429
A me pare solo che abbiano riportato delle vecchie diciture o comunque diciture non utilizzate in passato per la scuola (il lodevole servizio era presente nei modelli ATA, ma per la valutazione corrispondeva al servizio senza demerito dei docenti), ma che la 17 e al 21 corrispondano esattamente alle vecchie Q e X.
Quindi Q per il servizio come docente e X per le altre PA.
Quindi Q per il servizio come docente e X per le altre PA.
gugu- Messaggi : 39712
Si. Può essere proprio così. La 21 è per altre PA. Anche se non è specificato. A servizio dello Stato senza demerito. E non c'è scritto escluso l'attività di insegnamento...comunque io aspetterò qualche gorno e vedrò se si saprà qualcosa di certo. Grazie!
Kubi- Messaggi : 429
Quindi chi ha lavorato solo nella scuola come insegnante deve inserire la 17 (e non la 21) ?
Gaelle- Messaggi : 855
[quote="gugu"]A me pare solo che abbiano riportato delle vecchie diciture o comunque diciture non utilizzate in passato per la scuola (il lodevole servizio era presente nei modelli ATA, ma per la valutazione corrispondeva al servizio senza demerito dei docenti), ma che la 17 e al 21 corrispondano esattamente alle vecchie Q e X.
Quindi Q per il servizio come docente e X per le altre PA.[/quote]
A me questa interpretazione (anche se è assurdo "interpretare") convince; se non abbiamo informazioni ulteriori barrerò Q (lodevole= senza demerito). Se riuscite ad avere informazioni ulteriori o diverse, per favore, le aggiungete a questo post? grazie
Quindi Q per il servizio come docente e X per le altre PA.[/quote]
A me questa interpretazione (anche se è assurdo "interpretare") convince; se non abbiamo informazioni ulteriori barrerò Q (lodevole= senza demerito). Se riuscite ad avere informazioni ulteriori o diverse, per favore, le aggiungete a questo post? grazie
Siried- Messaggi : 183
[quote="Siried"][quote="Aloy"][quote="Davide"]Concordo, non si specifica cosa si intende per LODEVOLE, almeno nella 21 si dice SENZA DEMERITO... Qualcuno se ha notizie lescriva.....[/quote]
Il dubbio è proprio sulla 21, che è ambigua. Alle dipendenze dello Stato O in altra PA comprende i docenti?
Il lodevole servizio è certificato, se non hai riportato sul certificato di servizio "lodevole", non lo metti.[/quote]
Sono d'accordo: "lodevole" prevede un'attestazione. Per la 21, di solito veniva specificato "compresi i docenti", altrimenti significava "ALTRA PA; questa volta no, quindi sembrerebbe sia stata abolita questa preferenza. Ovviamente è solo un'interpretazione. Speriamo venga chiarito.
Altra domanda: la voce sul servizio di leva va barrata anche dalle donne?[/quote]
Speriamo di avere presto un chiarimento nelle FAQ ministeriali.
Sì, la voce del servizio di leva deve essere barrata anche dalle donne, altrimenti il sistema non permette di andare avanti.
Il dubbio è proprio sulla 21, che è ambigua. Alle dipendenze dello Stato O in altra PA comprende i docenti?
Il lodevole servizio è certificato, se non hai riportato sul certificato di servizio "lodevole", non lo metti.[/quote]
Sono d'accordo: "lodevole" prevede un'attestazione. Per la 21, di solito veniva specificato "compresi i docenti", altrimenti significava "ALTRA PA; questa volta no, quindi sembrerebbe sia stata abolita questa preferenza. Ovviamente è solo un'interpretazione. Speriamo venga chiarito.
Altra domanda: la voce sul servizio di leva va barrata anche dalle donne?[/quote]
Speriamo di avere presto un chiarimento nelle FAQ ministeriali.
Sì, la voce del servizio di leva deve essere barrata anche dalle donne, altrimenti il sistema non permette di andare avanti.
Scool- Messaggi : 172
oggi sono riuscita a rimuovere il flag sulla casella del servizio militare.
Ospite- Ospite
tutolo di preferenza n. 17 e 21
[quote="Davide"]Senza demerito non vuol dire necessariamente con merito, che non vuol dire necessariamente lodevole. Chissà a cosa si riferiscono? Domani ho appuntamento da un sindacato, magari ci illuminano con la loro interpretazione... [/quote]
Hai saputo qualcosa in merito?
Hai saputo qualcosa in merito?
Ospite- Ospite
È vero che per dichiarare il lodevole servizio serve un attestato del dirigente scolastico e quindi senza di esso la Q non si può barrare???
precarissimo77- Messaggi : 949
Leggi il post di gugu qua sopra: ha trovato anche un riferimento normativo (e un altro l'ha trovato Gianfranco), quindi direi che adesso siamo abbastanza sicuri che non sia come hai scritto tu.
Dec- Moderatore
Esiste anche un tutorial della CISL in cui si spiega che il punto 17 va segnato. Non il 21, a meno che non si sia prestato lavoro presso i comuni o altri enti.
Sulle graduatorie ata, la dicitura equivale a senza demerito.
Sulle graduatorie ata, la dicitura equivale a senza demerito.
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» SERVIZIO CIVILE PUO'ESSERE DICHIARATO COME SERVIZIO SENZA DEMERITO?
» Il servizio Part-time studentesco può essere considerato "servizio senza demerito presso la pubblica amministrazione"?
» titoli di servizio e servizio senza demerito (pagg 8-9)
» servizio senza demerito
» Servizio senza demerito
» Il servizio Part-time studentesco può essere considerato "servizio senza demerito presso la pubblica amministrazione"?
» titoli di servizio e servizio senza demerito (pagg 8-9)
» servizio senza demerito
» Servizio senza demerito
Pagina 2 di 4