Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Preparazione concorso ordinario

+14
franco71
Carlo8002020
Annina99
Perplessa
ezio_rec
Arvark01
monica.cocciardo
nome6
Interventizio
mattopris
Severia
precarissimo77
Dec
classy3
18 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Empty Preparazione concorso ordinario

Messaggio Da classy3 Ven Lug 31, 2020 8:23 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
chi è interessato al concorso ordinario, come si sta preparando? Ho visto i libri della Edises, mi sembrano validi. Tuttavia non so cosa ci si debba aspettare dalle prove. Ho trovato su questo [url=https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-docenti-ecco-tracce-delle-prove-scritte/ ]link[/url] l'elenco delle prove scritte svolte nel concorso 2016. Ora però mi domando e dico: ha senso, secondo voi, pensare che le prove (in particolare la prima prova quella a carattere disciplinare, ma forse anche la seconda) siano strutturate nel modo del vecchio concorso? Questo perché il concorso del 2016 era riservato agli abilitati, quindi a gente che aveva svolto un TFA o un PAS, e quindi, oltre a quelli che oggi chiamiamo "24 CFU" aveva altre competenze in più. Giusto per dirne una, aveva seguito dei corsi specifici di didattica della propria materia. Era gente informata sulle ultime novità in termini di ricerca nella didattica della propria disciplina. Ad esempio sono quesiti che chiedono di illustrare attività didattiche specifiche da svolgere nella pratica. I corsi seguiti nel percorso abilitante avevano istruito i docenti in merito a metodologie specifiche, a come si fa una programmazione, come si progetta un'unità didattica, di apprendimento, come si può valutare. Ma chi adesso si iscrive al concorso e possiede solo i 24 CFU (e magari è pure neolaureato o non ha mai insegnato e vuole appunto, cambiare lavoro) non può, secondo me, avere le competenze per risolvere degli esercizi di quella tipologia passata. I 24 CFU non bastano a tal proposito. Acquisendo i 24 CFU non si è istruiti in merito alle metodologie specifiche per l'insegnamento della propria materia, quindi cosa poter rispondere ad una domanda che chiede ad esempio (per matematica) : "Il candidato descriva gli strumenti didattici e le metodologie utili a favorire l'apprendimento, da parte dello studente, della nozione di grafico di una funzione." ? Quindi non so cosa ci si deve aspettare. Siamo d'accordo sul fatto che un docente deve conoscere le metodologie specifiche della propria disciplina, ma queste non sono conoscenze che "cadono dal cielo". Sono cose che si acquisiscono con corsi, vuoi al TFA/PAS, vuoi ai corsi di formazione. Lo chiedo perché questo concorso interessa al mio ragazzo, io feci quello del 2016 appunto. Nei libri Edises sono riportate le prove passate. Non so...sono molto confusa in merito; voi che ne pensate? Come credete che possano essere le prove scritte? Grazie.

classy3

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Preparazione concorso ordinario

Messaggio Da nome6 Lun Ago 03, 2020 11:12 am

Ci sono in mezzo anch'io e mi fa piacere che il concorso ordinario sia complesso, complicato, tortuoso. Oddio, piacere proprio no, ma così deve essere. Anche se certo la sproporzione con altre procedure è lampante.

Spero solo che almeno al 95% selezioni i più competenti.
Poi il margine per la sfiga e/o per prove mal poste bisogna contarlo sempre.

nome6

Preparazione concorso ordinario - Pagina 3 Empty Re: Preparazione concorso ordinario

Messaggio Da Perplessa Lun Ago 03, 2020 12:23 pm

[quote="nome6"]Sfogliando le banche dati, qualsiasi studente anche in tecnici o professionali, dei primi anni, si trova di fronte ripetutamente (e per anni) a ragionamenti del genere. I quesiti per la parte scientifica non sono difficili, per lo più. Così come quelli di inglese.
[/quote]
Per quanto riguarda la mia esperienza, direi che il problema per la scuola di oggi è a monte, al di là dell'odine, del grado e della tipologia di scuola è proprio il concetto di RAGIONAMENTO la questione Noi però abbiamo meno scusanti, in effetti :-)
Sulla formazione universitaria, invece, il problema dell'università italiana è sempre stato un certo gusto per i saperi astratti, con insegnamenti poco o per niente legati, a seconda dell'ordine di studi, agli aspetti pratici delle discipline (In Spagna, ad esempio, il sistema era ed è diverso, hai insegnamenti applicativ della parte disciplinare anche a Lettere) e questo si paga anche nei concorsi. L'unico tentativo di superare questo limite è stata la SSIS, a gestione mista scuola/università. E infatti l'hanno abolita.
Vabbè, ripasseremo :-)

Perplessa

Messaggio Da nome6 Lun Ago 03, 2020 7:07 pm

Il problema della scuola italiana di oggi è che sia sostanzialmente ferma a 40-50 anni fa, ma il mondo è andato parecchio avanti. I metodi sono per lo più quelli del '900 o forse '800 (ma guai a dirlo a quelli di ruolo!) e nel frattempo la professione è stata totalmente sminuita. E tutti ci lamentiamo (le lamentele sui quiz "troppo" matematici fanno parte della stessa questione, poiché tutti siamo stati studenti dello stesso sistema).

Certo, questi enormi problemi non li possiamo risolvere con una preselettiva o un concorso, in cui ognuno cerca di arrabattarsi come può). Qualcosa, comunque, di nuovo e quasi utopico ha raggiunto pure il nostro concorso, quello ordinario. Non a caso, con prove inedite, come il secondo scritto.

Qualcosa, molto a fatica, si muove, nonostante l'inerzia e... i sindacati. Che comunque una cosa "vecchia" sono riusciti a strapparla, tenendo in stand by tutti quanti per un sacco di tempo, cioè la procedura straordinaria. Non me ne vogliano quelli che ne usufruiranno, l'avrei fatto anch'io.

A parte la digressione, certo, iniziamo a ripassare... che è meglio.

nome6

Messaggio Da monica.cocciardo Lun Ago 03, 2020 10:49 pm

Buonasera, per caso qualcuno sa dirmi dove posso vedere , dopo l'inoltro di istanza al concorso ordinario della scuola secondaria di I e II grado, se sono stata ammessa alle prove finali del concorso? quindi se si è risultati idonei? grazie

monica.cocciardo

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da ilclaudio Mar Ago 04, 2020 2:31 pm

Buongiorno a tutti,
la prova preselettiva ci sarà per tutte le classi in tutte le regioni?
In che modo si può sapere questa cosa?
grazie mille

ilclaudio

Messaggio Da classy3 Mar Ago 04, 2020 2:57 pm

È scritto chiaramente nel bando: la preselettiva ci sarà solo se il numero di candidati supera di 4 volte il numero di posti a bando, e comunque solo se i candidati sono non meno di 250. Quindi potrebbero esserci regioni in cui una certa classe di concorso fa la preselettiva, altre no, e potrebbe essere diversamente nelle altre regioni.

classy3

Messaggio Da nome6 Mar Ago 04, 2020 4:06 pm

@ilclaudio:
dovremmo saperlo a breve, visto che il MIUR ha pubblicato proprio ora i numeri generali.
Mancano solo quelli interessanti: cioè per cdc in ogni regione.

Attendiamo impazienti.

nome6

Messaggio Da giovanni mattera Mer Ago 12, 2020 5:51 pm

Buonasera, anche io sono nuovo di questo mondo e vorrei avere informazioni su corsi seri da poter seguire per la preparazione all'ordinario.
Grazie infinite

giovanni mattera

Messaggio Da giovanni mattera Mer Ago 12, 2020 6:00 pm

sto studiando sui manuali Edises, ma è veramente dispersivo e ci sono poche indicazioni pratiche relative alla progettazione. Ecco perchè cerco un corso che possa aiutarmi almeno nel metodo di lavoro per non disperdere troppo le energie

giovanni mattera

Messaggio Da Severia Gio Ago 13, 2020 5:38 pm

Devo dirvi che sono in gran confusione anche io e mi stavo accingendo a comprare un libro valido per prepararmi. Ho visto su Amazon ( e non sono molti quelli per i quali è possibile leggere un estratto) le edizioni Edises, Simone ed Hoepli, ma sono molto combattuta. Sento anche parlare dei corsi online di Origine concorsi (credo costino 292 eu quelli per l'ordinario, poi sul loro sito hanno vari pacchetti per chi deve sostenere più di una prova) che pare siano molto aggiornati. Mi trattiene, ovviamente, il costo, anche perché vengo già da una spesa notevole per i 24 cfu e gli esami integrativi e sono molto combattuta. Mi sapreste consigliare? Sono una novellina, lo ammetto, ma vorrei un manuale più completo e valido possibile, grazie

Severia

Messaggio Da nome6 Mar Ago 18, 2020 8:47 am

Per rispondere agli ultimi post... tutti ci stiamo un po' chiedendo le stesse cose.
Sui corsi in preparazione non ho esperienza.
Collego alcuni recenti thread sul concorso ORDINARIO, per tenere insieme le informazioni (poi immagino che nel corso dei mesi si moltiplicheranno):

Preselettive:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Prima e seconda prova:

Seconda prova:

Ciao!

nome6

Messaggio Da Perplessa Mar Ago 18, 2020 11:15 am

grazie!

Perplessa

Messaggio Da eugenia.2020 Mar Set 08, 2020 3:27 pm

"Venti giorni prima della preselettiva verranno date domande e risposte tra cui saranno scelte quelle della preselettiva; ovviamente saranno tante e quindi sarà difficile memorizzarle tutte; più utile capire il tipo di domande e il ragionamento che bisogna fare" scusatemi, sono nuova e faccio ancora fatica a capire diverse cose, ma dove verranno pubblicate queste fatidiche domande?

eugenia.2020

Messaggio Da nome6 Mar Set 08, 2020 3:30 pm

Sul www e non passeranno certo inosservate, vista l'attesa di centinaia di migliaia di persone.
Saranno un qualche migliaio, basandosi su precedenti concorsi, da cui verranno estratti i 60 quiz.

nome6

Messaggio Da eugenia.2020 Mar Set 08, 2020 3:33 pm

www?

eugenia.2020

Messaggio Da eugenia.2020 Mar Set 08, 2020 3:34 pm

Quindi è meglio aspettare questa pubblicazione prima di acquistare manuali specifici?

eugenia.2020

Messaggio Da nome6 Mar Set 08, 2020 4:00 pm

World Wide Web? Sull'internet :-) ufficialmente sul sito del MIUR, immagino.

La pubblicazione avverrà (almeno) 20 giorni prima della prova, ci sarà ben poco tempo.
Se acquistare un manuale dipende da te, dai tuoi punti deboli, ma andrebbe fatto ora.
Prova prima con i simulatori online gratis (mininterno, edises, etc..) e vedi un po' come va: da lì, inizia a studiare qualcosa, probabilmente legislazione almeno, e così via. Inizia a vedere le varie tipologie dei quiz di logica, i metodi di risoluzione, entra nel meccanismo, all'inizio potrebbe non essere semplice.

Di sicuro no, non mi sembra buona cosa attendere una decina di giorni prima. E di certo, in caso lo facessi, non ti servirebbero più i manuali: a quel punto non ti rimarrebbe che provare ad imparare a memoria i quiz. Cosa che, comunque, tenteremo di fare tutti.

nome6

Messaggio Da Ospite Mar Set 08, 2020 7:47 pm

Qualcuno in modo disinteressato può darmi dei consigli su quali testi da comprare per la preparazione delle varie prove? Non so esattamente a quali dare la priorità e sinceramente non vorrei spendere un patrimonio, visto che già ho speso tanto per la preparazione delle materie della cdc. Inoltre a cosa avete dato la priorità? Grazie a chiunque voglia darmi un aiuto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da giuly75 Mer Set 09, 2020 8:47 am

Buondi per la classe A031 ci sono materiali di riferimento? o qualcosa anche sul concorso precedente>?
Grazie

giuly75

Messaggio Da giuly75 Mer Set 09, 2020 8:47 am

a031 è scienze degli alimenti

giuly75

Messaggio Da eugenia.2020 Mer Set 09, 2020 10:01 am

[quote="paolo89"]Qualcuno in modo disinteressato può darmi dei consigli su quali testi da comprare per la preparazione delle varie prove? Non so esattamente a quali dare la priorità e sinceramente non vorrei spendere un patrimonio, visto che già ho speso tanto per la preparazione delle materie della cdc. Inoltre a cosa avete dato la priorità? Grazie a chiunque voglia darmi un aiuto.[/quote]
Faccio la stessa domanda!

eugenia.2020

Messaggio Da nome6 Mer Set 09, 2020 11:27 am

E' una domanda a cui è impossibile rispondere in generale: ognuno conosce la propria preparazione, dunque le proprie lacune a cui dare priorità.

In generale, appunto, ma è un consiglio da prendere con le pinze: battezzate una casa editrice, tipo Edises, e date un'occhiata al catalogo per il concorso per la vostra cdc.
Preselezione, prima prova, seconda prova, magari libri in pdf per risparmiare qualcosa.

Partirei dal fare un po' di batterie di quiz online, per capire sulla preselettiva: necessità di studiare legislazione e forse logica?
Poi vedrei il materiale per la seconda prova, sarà un grosso scoglio, ripassando in parallelo per la prima (sono le "nostre" materie, dunque dovrebbe essere più facile organizzarsi).
Per raccogliere tutto il materiale necessario e farsi un programma di studio, ci possono volere anche settimane.

Buona cosa è anche partecipare a qualche gruppo fb specifico per le vostre cdc, prendendo pure lì i consigli con le pinze: c'è una certa quantità di analfabeti funzionali.

nome6

Messaggio Da nome6 Mer Set 09, 2020 11:37 am

p.s. inoltre date un'occhiata ai link di qualche messaggio precedente: ci sono un po' di discussioni aperte nel forum, anche se chissà quante se ne apriranno con domande identiche.

nome6

Messaggio Da Severia Mer Set 09, 2020 10:03 pm

vi posso chiedere un parere schietto su questi due manuali?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'altro:https://www.amazon.it/gp/product/8891641758/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1 sono due manuali che avevo scelto per la preselettiva, ma secondo voi è fuorviante esercitarsi sulla logica? Avete consigli su dove studiare per gli altri argomenti oggetto della prima prova? Grazie infinite, sono ancora confusa

Severia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili