Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Preparazione concorso ordinario

+14
franco71
Carlo8002020
Annina99
Perplessa
ezio_rec
Arvark01
monica.cocciardo
nome6
Interventizio
mattopris
Severia
precarissimo77
Dec
classy3
18 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Empty Preparazione concorso ordinario

Messaggio Da classy3 Ven Lug 31, 2020 8:23 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
chi è interessato al concorso ordinario, come si sta preparando? Ho visto i libri della Edises, mi sembrano validi. Tuttavia non so cosa ci si debba aspettare dalle prove. Ho trovato su questo [url=https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-docenti-ecco-tracce-delle-prove-scritte/ ]link[/url] l'elenco delle prove scritte svolte nel concorso 2016. Ora però mi domando e dico: ha senso, secondo voi, pensare che le prove (in particolare la prima prova quella a carattere disciplinare, ma forse anche la seconda) siano strutturate nel modo del vecchio concorso? Questo perché il concorso del 2016 era riservato agli abilitati, quindi a gente che aveva svolto un TFA o un PAS, e quindi, oltre a quelli che oggi chiamiamo "24 CFU" aveva altre competenze in più. Giusto per dirne una, aveva seguito dei corsi specifici di didattica della propria materia. Era gente informata sulle ultime novità in termini di ricerca nella didattica della propria disciplina. Ad esempio sono quesiti che chiedono di illustrare attività didattiche specifiche da svolgere nella pratica. I corsi seguiti nel percorso abilitante avevano istruito i docenti in merito a metodologie specifiche, a come si fa una programmazione, come si progetta un'unità didattica, di apprendimento, come si può valutare. Ma chi adesso si iscrive al concorso e possiede solo i 24 CFU (e magari è pure neolaureato o non ha mai insegnato e vuole appunto, cambiare lavoro) non può, secondo me, avere le competenze per risolvere degli esercizi di quella tipologia passata. I 24 CFU non bastano a tal proposito. Acquisendo i 24 CFU non si è istruiti in merito alle metodologie specifiche per l'insegnamento della propria materia, quindi cosa poter rispondere ad una domanda che chiede ad esempio (per matematica) : "Il candidato descriva gli strumenti didattici e le metodologie utili a favorire l'apprendimento, da parte dello studente, della nozione di grafico di una funzione." ? Quindi non so cosa ci si deve aspettare. Siamo d'accordo sul fatto che un docente deve conoscere le metodologie specifiche della propria disciplina, ma queste non sono conoscenze che "cadono dal cielo". Sono cose che si acquisiscono con corsi, vuoi al TFA/PAS, vuoi ai corsi di formazione. Lo chiedo perché questo concorso interessa al mio ragazzo, io feci quello del 2016 appunto. Nei libri Edises sono riportate le prove passate. Non so...sono molto confusa in merito; voi che ne pensate? Come credete che possano essere le prove scritte? Grazie.

classy3

Torna in alto Andare in basso

Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Empty Re: Preparazione concorso ordinario

Messaggio Da nome6 Ven Set 11, 2020 5:42 pm

Non conosco i testi Maggioli, in ogni caso tieniteli ed usali ;-)
direi che non è affatto fuorviante esercitarsi su logica, anzi.
I manuali delle varie case editrici su preselettiva ed avvertenze generali sono tutti molto simili tra loro: Simone un po' più schematico, Edises più discorsivo.

Per quanto riguarda consigli sulla prima prova, dai un'occhiata ai link del forum di qualche messaggio precedente. Difficile consigliare sul primo scritto, per quanto riguarda le mie (scientifiche) mi sembra che la miglior casa editrice sia Edises, libri più ampi, approfonditi e completi.

nome6

Preparazione concorso ordinario - Pagina 4 Empty Re: Preparazione concorso ordinario

Messaggio Da Severia Ven Set 11, 2020 9:59 pm

grazie di cuore!

Severia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili