App Immuni obbligatoria?
+14
arrubiu
pepe
elieli
Corto Circuito
baustelle
magnons
balanzoneXXI
paniscus_2.1
Garamond
pasqui74
E-scooter
gugu
mattopris
xxzz
18 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
App Immuni obbligatoria?
In una nota ministeriale si propone a tutti gli istituti scolastici “l’adozione della app immuni da parte di tutti gli studenti ultraquattordicenni, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti i genitori degli alunni”. Ma potrà un dirigente imporre una simile app? Non c'è violazione della privacy? Ma la scuola è diventata una sorta di grande fratello per chi ci lavora o la frequenta?I docenti non hanno più diritto ad una vita privata? Per tutti i cittadini italiani è volontaria e dovrebbero imporla ora ai docenti?
E tra l'altro mi sembra che non sia un'applicazione così affidabile...
E tra l'altro mi sembra che non sia un'applicazione così affidabile...
xxzz- Messaggi : 495
Re: App Immuni obbligatoria?
Io non la scarico; e anche se la scaricassi non mi servirebbe a nulla, perché credo di essere uno dei pochi italiani rimasti a staccare Internet dal telefono quando non mi serve e a tenere disattivata la localizzazione. Immuni o non Immuni, non gioisco all'idea che multinazionali varie (in primis Google) sappiano dove sono e quando.
mattopris- Messaggi : 1168
Idem ma la mia domanda era: può un dirigente mediante una circolare imporla ai docenti dell'istituto?
Nessuno ha parlato di obbligatorietà.
Sarà obbligatorio invece indicare eventuali casi sospetti; ecco questo parte del docente "spia" non sarà proprio facile da gestire, tra procurati allarmi e isterismi. Anche perché mi pare che il 100% dei docenti non abbia una laurea in medicina.
Sarà obbligatorio invece indicare eventuali casi sospetti; ecco questo parte del docente "spia" non sarà proprio facile da gestire, tra procurati allarmi e isterismi. Anche perché mi pare che il 100% dei docenti non abbia una laurea in medicina.
gugu- Messaggi : 39712
Nella nota si dice: "è raccomandato tra le misure assolutamente opportune, l’utilizzo dell’applicazione IMMUNI. Il CTS,sin dalla seduta n. 92 del 02/07/2020, ne ha fortemente consigliato “l’adozione da parte di tutti gli studenti ultraquattordicenni, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti igenitori degli alunni. Il CTS ritiene che l’impiego congiunto di azioni di sistema, di monitoraggio clinico-laboratoristico, dell’applicazione IMMUNI costituisca uno dei punti chiave della strategia complessiva di prevenzione e monitoraggio del mondo della scuola”.
Praticamente, secondo loro, gli unici a non averla dovrebbero essere gli adulti senza figli in età scolare, che a loro volta non siano docenti, presidi o ATA.
[quote="gugu"]Nessuno ha parlato di obbligatorietà.
Sarà obbligatorio invece indicare eventuali casi sospetti; ecco questo parte del docente "spia" non sarà proprio facile da gestire, tra procurati allarmi e isterismi. Anche perché mi pare che il 100% dei docenti non abbia una laurea in medicina. [/quote]
Certo ma la nota invita i Dirigenti a farla usare al personale della scuola come misura assolutamente opportuna. Mi chiedo se un Dirigente potrà mediante circolare imporla oppure potrà solo limitarsi a proporla?
Sarà obbligatorio invece indicare eventuali casi sospetti; ecco questo parte del docente "spia" non sarà proprio facile da gestire, tra procurati allarmi e isterismi. Anche perché mi pare che il 100% dei docenti non abbia una laurea in medicina. [/quote]
Certo ma la nota invita i Dirigenti a farla usare al personale della scuola come misura assolutamente opportuna. Mi chiedo se un Dirigente potrà mediante circolare imporla oppure potrà solo limitarsi a proporla?
[quote="mattopris"]Praticamente, secondo loro, gli unici a non averla dovrebbero essere gli adulti senza figli in età scolare, che a loro volta non siano docenti, presidi o ATA.[/quote]
Forse vogliono a tutti i costi farci stare in quarantena e farci fare il tampone, se non ci riescono con i test a scuola entra in funzione l'app di tracciamento!
Forse vogliono a tutti i costi farci stare in quarantena e farci fare il tampone, se non ci riescono con i test a scuola entra in funzione l'app di tracciamento!
Ma davvero? Avete problemi a scaricare un app? Vuol dire che avete tutti il telefono senza gps, o che nel vostro telefono avete tolto tutti i permessi di geolocalizzazione a tutte le app. Io l'ho scaricata tempo fa, ho tante di quelle app installate una in più non cambia nulla.
pasqui74- Messaggi : 1485
[quote="E-scooter"]Ma non ci penso nemmeno!! Quanto ci vorrà agli italiani per rendersi conto dello stato di polizia autoritaria in cui ci stiamo infilando? Come mai " gli eredi dei partigiani e della liberta" non dicono nulla a fronte dello stillicidio continuo di misure di restrizione della libertà e di imposizioni totalitarie?
Io evito pure i ristoranti dove devi dare il nome. E se prenoto sono ajeje brazof[/quote]
Ma l'app è dei figli di Berlusconi e siccome nessuno la scaricava... hanno pensato bene di farlo fare a chi frequenta le scuole,vuoi metter il bacino di utenza??? La scuola è diventata un campo di battaglia è fa troppa gola perchè è uno scherzo imporre qualsiasi cosa a tutti in emergenza!
Io evito pure i ristoranti dove devi dare il nome. E se prenoto sono ajeje brazof[/quote]
Ma l'app è dei figli di Berlusconi e siccome nessuno la scaricava... hanno pensato bene di farlo fare a chi frequenta le scuole,vuoi metter il bacino di utenza??? La scuola è diventata un campo di battaglia è fa troppa gola perchè è uno scherzo imporre qualsiasi cosa a tutti in emergenza!
[quote="pasqui74"]Ma davvero? Avete problemi a scaricare un app? Vuol dire che avete tutti il telefono senza gps, o che nel vostro telefono avete tolto tutti i permessi di geolocalizzazione a tutte le app. Io l'ho scaricata tempo fa, ho tante di quelle app installate una in più non cambia nulla.[/quote]
Io non uso nessuna app sul cellulare e spero di continuare ad esser libero di non usarle!
Io non uso nessuna app sul cellulare e spero di continuare ad esser libero di non usarle!
Rappresenti una minoranza.
[quote="pasqui74"]Rappresenti una minoranza.[/quote]
Quindi le minoranze non dovrebbero avere più diritti?
Quindi le minoranze non dovrebbero avere più diritti?
[quote="mattopris"]Io non la scarico; e anche se la scaricassi non mi servirebbe a nulla, perché credo di essere uno dei pochi italiani rimasti a staccare Internet dal telefono quando non mi serve e a tenere disattivata la localizzazione. Immuni o non Immuni, non gioisco all'idea che multinazionali varie (in primis Google) sappiano dove sono e quando.[/quote]
Immuni non usa né la connessione Internet né la geolocalizzazione, bensì il Bluetooth Low Energy.
L'app si connette a Internet una volta al giorno solo per controllare eventuali contatti con persone positive.
Immuni non usa né la connessione Internet né la geolocalizzazione, bensì il Bluetooth Low Energy.
L'app si connette a Internet una volta al giorno solo per controllare eventuali contatti con persone positive.
Garamond- Messaggi : 459
[quote="xxzz"][quote="pasqui74"]Rappresenti una minoranza.[/quote]
Quindi le minoranze non dovrebbero avere più diritti?[/quote]
No, per carità. Intendevo: chi di solito usa Facebook e social vari le lapp non ha senso che non scarichi immuni cosi che la piccola percentuale che non la scarica non ne inficia l'utilità.
Quindi le minoranze non dovrebbero avere più diritti?[/quote]
No, per carità. Intendevo: chi di solito usa Facebook e social vari le lapp non ha senso che non scarichi immuni cosi che la piccola percentuale che non la scarica non ne inficia l'utilità.
Sì ma...se io sul mio telefono NON tengo attiva la connessione internet, lei come fa a connettersi? E' automatico?
Lo stesso per il Bluetooth (mi ero sbagliato parlando di localizzazione): se non lo attivo io dal telefono, lo fa l'applicazione?
Lo stesso per il Bluetooth (mi ero sbagliato parlando di localizzazione): se non lo attivo io dal telefono, lo fa l'applicazione?
No se tu li disattivi compaiono gli avvisi che non è possibile......perché.....disattivo.
Ultima modifica di pasqui74 il Gio Ago 13, 2020 11:08 pm - modificato 1 volta.
[quote="mattopris"]Sì ma...se io sul mio telefono NON tengo attiva la connessione internet, lei come fa a connettersi? E' automatico?
Lo stesso per il Bluetooth (mi ero sbagliato parlando di localizzazione): se non lo attivo io dal telefono, lo fa l'applicazione?[/quote]
Non è automatico.
Finché il Bluetooth non è attivo, l'app non è in grado di tracciare i contatti con altri utenti.
Se non attivi mai la connessione Internet, non saprai mai se sei stato in contatto con una persona che è risultata positiva.
Lo stesso per il Bluetooth (mi ero sbagliato parlando di localizzazione): se non lo attivo io dal telefono, lo fa l'applicazione?[/quote]
Non è automatico.
Finché il Bluetooth non è attivo, l'app non è in grado di tracciare i contatti con altri utenti.
Se non attivi mai la connessione Internet, non saprai mai se sei stato in contatto con una persona che è risultata positiva.
[quote="E-scooter"]E cosa dovrebbe interessarmi sapere che nell auto a fianco c è uno positivo?[/quote]
Così ti possono mettere in quarantena e chiamare un supplente...
Ci mancava pure l'app immuni, come se la scuola avesse pochi problemi!
Lo vogliamo capire che la scuola proprio non vogliono farla funzionare?
Così ti possono mettere in quarantena e chiamare un supplente...
Ci mancava pure l'app immuni, come se la scuola avesse pochi problemi!
Lo vogliamo capire che la scuola proprio non vogliono farla funzionare?
[quote="Garamond"]
L'app si connette a Internet una volta al giorno solo per controllare eventuali contatti con persone positive.[/quote]
In realtà, almeno sui Samsung, l'App attiva sia il Bluetooth che la geolocalizzazione e se provo a toglierla mi mostra l'avviso di warning.
L'app si connette a Internet una volta al giorno solo per controllare eventuali contatti con persone positive.[/quote]
In realtà, almeno sui Samsung, l'App attiva sia il Bluetooth che la geolocalizzazione e se provo a toglierla mi mostra l'avviso di warning.
gugu- Messaggi : 39712
[quote="gugu"]In realtà, almeno sui Samsung, l'App attiva sia il Bluetooth che la geolocalizzazione e se provo a toglierla mi mostra l'avviso di warning. [/quote]
Non è proprio così.
Per prima cosa, l'app non è in grado di attivare da sola Bluetooth e geolocalizzazione, così come non può impedire all'utente di disattivarli.
L'avviso serve solo a ricordare all'utente che quei servizi devono essere attivi perché l'app possa funzionare.
Il problema con la geolocalizzazione riguarda il sistema operativo Android e la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), non l'app Immuni.
Il Bluetooth Low Energy non è stato ideato per la geolocalizzazione, ma un'app malevola potrebbe comunque utilizzarlo per ricavare informazioni sulla posizione del dispositivo.
Gli smartphone Android non consentono di attivare il BLE senza attivare anche la geolocalizzazione proprio per segnalare all'utente che, nel momento in cui il BLE è attivo, esiste la possibilità che il dispositivo venga localizzato.
In ogni caso, anche con il GPS attivo Immuni non riceve nessuna informazione sulla posizione.
Non è proprio così.
Per prima cosa, l'app non è in grado di attivare da sola Bluetooth e geolocalizzazione, così come non può impedire all'utente di disattivarli.
L'avviso serve solo a ricordare all'utente che quei servizi devono essere attivi perché l'app possa funzionare.
Il problema con la geolocalizzazione riguarda il sistema operativo Android e la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), non l'app Immuni.
Il Bluetooth Low Energy non è stato ideato per la geolocalizzazione, ma un'app malevola potrebbe comunque utilizzarlo per ricavare informazioni sulla posizione del dispositivo.
Gli smartphone Android non consentono di attivare il BLE senza attivare anche la geolocalizzazione proprio per segnalare all'utente che, nel momento in cui il BLE è attivo, esiste la possibilità che il dispositivo venga localizzato.
In ogni caso, anche con il GPS attivo Immuni non riceve nessuna informazione sulla posizione.
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» obbligatoria 1-4
» PEC NON OBBLIGATORIA...
» La p.e.c. è già obbligatoria??..
» Obbligatoria
» Obbligatoria
» PEC NON OBBLIGATORIA...
» La p.e.c. è già obbligatoria??..
» Obbligatoria
» Obbligatoria