App Immuni obbligatoria? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
App Immuni obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
App Immuni obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
App Immuni obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
App Immuni obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
App Immuni obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
App Immuni obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
App Immuni obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
App Immuni obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
App Immuni obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

App Immuni obbligatoria?

+14
arrubiu
pepe
elieli
Corto Circuito
baustelle
magnons
balanzoneXXI
paniscus_2.1
Garamond
pasqui74
E-scooter
gugu
mattopris
xxzz
18 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

App Immuni obbligatoria? Empty App Immuni obbligatoria?

Messaggio Da xxzz Gio Ago 13, 2020 10:25 pm

In una nota ministeriale si propone a tutti gli istituti scolastici “l’adozione della app immuni da parte di tutti gli studenti ultraquattordicenni, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti i genitori degli alunni”. Ma potrà un dirigente imporre una simile app? Non c'è violazione della privacy? Ma la scuola è diventata una sorta di grande fratello per chi ci lavora o la frequenta?I docenti non hanno più diritto ad una vita privata?  Per tutti i cittadini italiani è volontaria e dovrebbero imporla ora ai docenti?
E tra l'altro mi sembra che non sia un'applicazione così affidabile...

xxzz

Torna in alto Andare in basso

App Immuni obbligatoria? Empty Re: App Immuni obbligatoria?

Messaggio Da mattopris Gio Ago 13, 2020 10:28 pm

Io non la scarico; e anche se la scaricassi non mi servirebbe a nulla, perché credo di essere uno dei pochi italiani rimasti a staccare Internet dal telefono quando non mi serve e a tenere disattivata la localizzazione. Immuni o non Immuni, non gioisco all'idea che multinazionali varie (in primis Google) sappiano dove sono e quando.

mattopris

Messaggio Da xxzz Gio Ago 13, 2020 10:30 pm

Idem ma la mia domanda era: può un dirigente mediante una circolare imporla ai docenti dell'istituto?

xxzz

Messaggio Da gugu Gio Ago 13, 2020 10:30 pm

Nessuno ha parlato di obbligatorietà.

Sarà obbligatorio invece indicare eventuali casi sospetti; ecco questo parte del docente "spia" non sarà proprio facile da gestire, tra procurati allarmi e isterismi. Anche perché mi pare che il 100% dei docenti non abbia una laurea in medicina.
gugu
gugu

Messaggio Da xxzz Gio Ago 13, 2020 10:34 pm

Nella nota si dice: "è  raccomandato  tra  le  misure assolutamente  opportune, l’utilizzo  dell’applicazione IMMUNI. Il CTS,sin  dalla seduta  n.  92  del 02/07/2020,  ne  ha fortemente  consigliato “l’adozione da parte di tutti gli studenti ultraquattordicenni, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti igenitori degli alunni. Il CTS ritiene che l’impiego congiunto di azioni di sistema, di monitoraggio clinico-laboratoristico, dell’applicazione IMMUNI costituisca uno dei punti chiave della strategia complessiva di prevenzione e monitoraggio del mondo della scuola”.

xxzz

Messaggio Da mattopris Gio Ago 13, 2020 10:35 pm

Praticamente, secondo loro, gli unici a non averla dovrebbero essere gli adulti senza figli in età scolare, che a loro volta non siano docenti, presidi o ATA.

mattopris

Messaggio Da xxzz Gio Ago 13, 2020 10:38 pm

[quote="gugu"]Nessuno ha parlato di obbligatorietà.

Sarà obbligatorio invece indicare eventuali casi sospetti; ecco questo parte del docente "spia" non sarà proprio facile da gestire, tra procurati allarmi e isterismi. Anche perché mi pare che il 100% dei docenti non abbia una laurea in medicina. [/quote]

Certo ma la nota invita i Dirigenti a farla usare al personale della scuola come misura assolutamente opportuna. Mi chiedo se un Dirigente potrà mediante circolare imporla oppure potrà solo limitarsi a proporla?

xxzz

Messaggio Da xxzz Gio Ago 13, 2020 10:42 pm

[quote="mattopris"]Praticamente, secondo loro, gli unici a non averla dovrebbero essere gli adulti senza figli in età scolare, che a loro volta non siano docenti, presidi o ATA.[/quote]

Forse vogliono a tutti i costi farci stare in quarantena e farci fare il tampone, se non ci riescono con i test a scuola entra in funzione l'app di tracciamento!

xxzz

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da pasqui74 Gio Ago 13, 2020 10:48 pm

Ma davvero? Avete problemi a scaricare un app? Vuol dire che avete tutti il telefono senza gps, o che nel vostro telefono avete tolto tutti i permessi di geolocalizzazione a tutte le app. Io l'ho scaricata tempo fa, ho tante di quelle app installate una in più non cambia nulla.

pasqui74

Messaggio Da xxzz Gio Ago 13, 2020 10:50 pm

[quote="E-scooter"]Ma non ci penso nemmeno!! Quanto ci vorrà agli italiani per rendersi conto dello stato di polizia autoritaria in cui ci stiamo infilando?  Come mai " gli eredi dei partigiani e della liberta" non dicono nulla a fronte dello stillicidio continuo di misure di restrizione della libertà e di imposizioni totalitarie?
Io evito pure i ristoranti dove devi dare il nome. E se prenoto sono ajeje brazof[/quote]

Ma l'app è dei figli di Berlusconi e siccome nessuno la scaricava... hanno pensato bene di farlo fare a chi frequenta le scuole,vuoi metter il bacino di utenza??? La scuola è diventata un campo di battaglia è fa troppa gola perchè è uno scherzo imporre qualsiasi cosa a tutti in emergenza!

xxzz

Messaggio Da xxzz Gio Ago 13, 2020 10:50 pm

[quote="pasqui74"]Ma davvero? Avete problemi a scaricare un app? Vuol dire che avete tutti il telefono senza gps, o che nel vostro telefono avete tolto tutti i permessi di geolocalizzazione a tutte le app. Io l'ho scaricata tempo fa, ho tante di quelle app installate una in più non cambia nulla.[/quote]
Io non uso nessuna app sul cellulare e spero di continuare ad esser libero di non usarle!

xxzz

Messaggio Da pasqui74 Gio Ago 13, 2020 10:53 pm

Rappresenti una minoranza.

pasqui74

Messaggio Da xxzz Gio Ago 13, 2020 10:54 pm

[quote="pasqui74"]Rappresenti una minoranza.[/quote]

Quindi le minoranze non dovrebbero avere più diritti?

xxzz

Messaggio Da Garamond Gio Ago 13, 2020 10:56 pm

[quote="mattopris"]Io non la scarico; e anche se la scaricassi non mi servirebbe a nulla, perché credo di essere uno dei pochi italiani rimasti a staccare Internet dal telefono quando non mi serve e a tenere disattivata la localizzazione. Immuni o non Immuni, non gioisco all'idea che multinazionali varie (in primis Google) sappiano dove sono e quando.[/quote]

Immuni non usa né la connessione Internet né la geolocalizzazione, bensì il Bluetooth Low Energy.
L'app si connette a Internet una volta al giorno solo per controllare eventuali contatti con persone positive.

Garamond

Messaggio Da pasqui74 Gio Ago 13, 2020 11:01 pm

[quote="xxzz"][quote="pasqui74"]Rappresenti una minoranza.[/quote]

Quindi le minoranze non dovrebbero avere più diritti?[/quote]
No, per carità. Intendevo: chi di solito usa Facebook e social vari le lapp non ha senso che non scarichi immuni cosi che la piccola percentuale che non la scarica non ne inficia l'utilità.

pasqui74

Messaggio Da mattopris Gio Ago 13, 2020 11:02 pm

Sì ma...se io sul mio telefono NON tengo attiva la connessione internet, lei come fa a connettersi? E' automatico?
Lo stesso per il Bluetooth (mi ero sbagliato parlando di localizzazione): se non lo attivo io dal telefono, lo fa l'applicazione?

mattopris

Messaggio Da pasqui74 Gio Ago 13, 2020 11:07 pm

No se tu li disattivi compaiono gli avvisi che non è possibile......perché.....disattivo.

Ultima modifica di pasqui74 il Gio Ago 13, 2020 11:08 pm - modificato 1 volta.

pasqui74

Messaggio Da Garamond Gio Ago 13, 2020 11:08 pm

[quote="mattopris"]Sì ma...se io sul mio telefono NON tengo attiva la connessione internet, lei come fa a connettersi? E' automatico?
Lo stesso per il Bluetooth (mi ero sbagliato parlando di localizzazione): se non lo attivo io dal telefono, lo fa l'applicazione?[/quote]

Non è automatico.
Finché il Bluetooth non è attivo, l'app non è in grado di tracciare i contatti con altri utenti.
Se non attivi mai la connessione Internet, non saprai mai se sei stato in contatto con una persona che è risultata positiva.

Garamond

Messaggio Da xxzz Ven Ago 14, 2020 12:42 am

[quote="E-scooter"]E cosa dovrebbe interessarmi sapere che nell auto a fianco c è uno positivo?[/quote]

Così ti possono mettere in quarantena e chiamare un supplente...

Ci mancava pure l'app immuni, come se la scuola avesse pochi problemi!
Lo vogliamo capire che la scuola proprio non vogliono farla funzionare?

xxzz

Messaggio Da gugu Ven Ago 14, 2020 8:15 am

[quote="Garamond"]

Immuni non usa né la connessione Internet né la geolocalizzazione, bensì il Bluetooth Low Energy.
L'app si connette a Internet una volta al giorno solo per controllare eventuali contatti con persone positive.[/quote]

In realtà, almeno sui Samsung, l'App attiva sia il Bluetooth che la geolocalizzazione e se provo a toglierla mi mostra l'avviso di warning.
gugu
gugu

Messaggio Da Garamond Ven Ago 14, 2020 9:00 am

[quote="gugu"]In realtà, almeno sui Samsung, l'App attiva sia il Bluetooth che la geolocalizzazione e se provo a toglierla mi mostra l'avviso di warning. [/quote]

Non è proprio così.

Per prima cosa, l'app non è in grado di attivare da sola Bluetooth e geolocalizzazione, così come non può impedire all'utente di disattivarli.
L'avviso serve solo a ricordare all'utente che quei servizi devono essere attivi perché l'app possa funzionare.

Il problema con la geolocalizzazione riguarda il sistema operativo Android e la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), non l'app Immuni.
Il Bluetooth Low Energy non è stato ideato per la geolocalizzazione, ma un'app malevola potrebbe comunque utilizzarlo per ricavare informazioni sulla posizione del dispositivo.
Gli smartphone Android non consentono di attivare il BLE senza attivare anche la geolocalizzazione proprio per segnalare all'utente che, nel momento in cui il BLE è attivo, esiste la possibilità che il dispositivo venga localizzato.

In ogni caso, anche con il GPS attivo Immuni non riceve nessuna informazione sulla posizione.

Garamond

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili