Come si fa a diventare insegnanti: alcune domande (forse sciocche!)
+2
donadoni
Luca 29
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come si fa a diventare insegnanti: alcune domande (forse sciocche!)
Ciao a tutti, sono un giovane che si sta laureando in matematica e che vorrebbe diventare insegnante di matematica e fisica alle superiori (classe di concorso A027). Non mi è però chiaro come diventare docente. Mi hanno detto che, una volta laureato ed in possesso dei famosi 24 CFU, potrei iscrivermi alle graduatorie di III fascia. I miei dubbi sono però molti:
1) Col fatto che le graduatorie hanno validità triennale (le prossime vanno dal 2020 al 2023 se non sbaglio) e io mi dovrei laureare nel 2021, potrei iscrivermi dopo la laurea o dovrei aspettare il 2023? Nel caso in cui non fosse possibile iscriversi subito, esiste un modo per insegnare comunque fino ad arrivare al 2023?
2) Quando mi iscriverò alle graduatorie non avrò più di 35-40 punti (massimo 33 punti nel caso in cui mi dovessi laureare con lode più qualche punto per certificazioni linguistiche ed informatiche). Con questo punteggio quali sono le province migliori per iscriversi ed essere subito chiamati, magari già per supplenze annuali? Mi è stato detto di evitare assolutamente Campania ed Emilia Romagna perché lì le graduatorie sono estremamente affollate, ma mi chiedo se esistano anche province in cui ci siano molti posti per la A027 (o eventualmente la A026)?
Ringrazio tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi e mi scuso se i miei dubbi potranno risultare sciocchi e banali, ma l’idea di insegnare mi è venuta recentemente...
Ciao
1) Col fatto che le graduatorie hanno validità triennale (le prossime vanno dal 2020 al 2023 se non sbaglio) e io mi dovrei laureare nel 2021, potrei iscrivermi dopo la laurea o dovrei aspettare il 2023? Nel caso in cui non fosse possibile iscriversi subito, esiste un modo per insegnare comunque fino ad arrivare al 2023?
2) Quando mi iscriverò alle graduatorie non avrò più di 35-40 punti (massimo 33 punti nel caso in cui mi dovessi laureare con lode più qualche punto per certificazioni linguistiche ed informatiche). Con questo punteggio quali sono le province migliori per iscriversi ed essere subito chiamati, magari già per supplenze annuali? Mi è stato detto di evitare assolutamente Campania ed Emilia Romagna perché lì le graduatorie sono estremamente affollate, ma mi chiedo se esistano anche province in cui ci siano molti posti per la A027 (o eventualmente la A026)?
Ringrazio tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi e mi scuso se i miei dubbi potranno risultare sciocchi e banali, ma l’idea di insegnare mi è venuta recentemente...
Ciao
Luca 29- Messaggi : 2
Re: Come si fa a diventare insegnanti: alcune domande (forse sciocche!)
Con matematica e fisica lavorerai ovunque anche con pochi punti, le graduatorie riaprono ogni 2 anni , nelfrattempo manderai messa a disposizione
donadoni- Messaggi : 3392
Ok grazie mille per la risposta. Quindi in teoria dovrebbero riaprirsi nel 2022 e non nel 2023... Mi fa piacere che si riesca a lavorare ovunque, quindi non è vero che in Emilia Romagna e Campania non si riesce poiché le graduatorie sono estremamente affollate?
Luca 29- Messaggi : 2
[quote="seasparrow3"]non so se esistono elenchi aggiuntivi in coda ogni inizio AS
[/quote]
Solo per chi si abilita o consegue la specializzazione sul sostegno, non per chi vuole inserirsi con laurea e 24 cfu.
[/quote]
Solo per chi si abilita o consegue la specializzazione sul sostegno, non per chi vuole inserirsi con laurea e 24 cfu.
Dec- Moderatore
salve a tutti,
vorrei fare tfa come itp, ma le mie classi di concorso sono ad esaurimento A-66 e B-32, fino all'anno scorso non c'era alcuna nota ministeriale che vietasse l'accesso,ed infatti ho potuto partecipare ma non ho superato la preselettiva, quest'anno la nota del 13 agosto 2020 non lo consente più.
volevo solo conferma del fatto che effettivamente non potessi più avere accesso al tfa come itp.
grazie a chi mi risponderà
[url=ostegno-2020-nohttps://www.unifg.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/26-08-2020/tfa-sta-ministeriale.pdf]ostegno-2020-nohttps://www.unifg.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/26-08-2020/tfa-sta-ministeriale.pdf[/url]
NB: ho inserito il link della mia università che cita la nota ministeriale.
Valentina
vorrei fare tfa come itp, ma le mie classi di concorso sono ad esaurimento A-66 e B-32, fino all'anno scorso non c'era alcuna nota ministeriale che vietasse l'accesso,ed infatti ho potuto partecipare ma non ho superato la preselettiva, quest'anno la nota del 13 agosto 2020 non lo consente più.
volevo solo conferma del fatto che effettivamente non potessi più avere accesso al tfa come itp.
grazie a chi mi risponderà
[url=ostegno-2020-nohttps://www.unifg.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/26-08-2020/tfa-sta-ministeriale.pdf]ostegno-2020-nohttps://www.unifg.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/26-08-2020/tfa-sta-ministeriale.pdf[/url]
NB: ho inserito il link della mia università che cita la nota ministeriale.
Valentina
Vale_ntina- Messaggi : 49
Sì, ho letto anch'io la nota ministeriale su OS e dice questo.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Diventare insegnanti
» Come diventare insegnanti?
» Diventare insegnanti con LM-44
» Diventare insegnanti
» Diventare insegnanti
» Come diventare insegnanti?
» Diventare insegnanti con LM-44
» Diventare insegnanti
» Diventare insegnanti
Pagina 1 di 1