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Messaggio Da takabanda Ven Ago 21, 2020 6:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti
leggendo le disposizioni della regione Emilia Romagna

https://scuola.regione.emilia-romagna.it/scuole-di-musica/eventi-e-iniziative-scuole-di-musica/ripresa-attivita-corsistica-e-protocolli-di-sicurezza

sui protocolli da seguire per la ripresa dei corsi di musica, leggo che gli strumenti a fiato sono per il momento da evitarsi.
“Fino all’adozione di specifici protocolli, restano sospesi i corsi per l’insegnamento con strumenti a fiato”

Presumendo che tale divieto sia supportato da indicazioni di qualche Ente più alto (Sanità? Istruzione?) chiedo a voi se sapete qualcosa di più e se (eventualmente) la norma va applicata (salvo prossime decisioni)
anche alle scuole Elementari e Medie per l’utilizzo dei flauti dolci. Thanks!

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Messaggio Da xxzz Sab Ago 22, 2020 2:57 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="xxzz"] l'Italia non avrà più musicisti...[/quote]

Non siamo in Talebania, non si vuole cancellare la musica in eterno, si vuole sospendere probabilmente per un anno un'attività considerata (a torto o a ragione) pericolosa.

Hai una considerazione assai bassa della "resilienza" della musica se pensi che un anno di stop possa cancellarla.[/quote]

Perdere un anno nella pratica strumentale non è poco, comunque c'è anche da considerare che nelle scuole ad indirizzo musicale si devono formare ogni anno le classi e se non ci sono iscritti il prossimo anno le scuole perderanno l'indirizzo musicale (insieme ai docenti di strumento che se ne andranno a spasso... )

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Messaggio Da Cozza Sab Ago 22, 2020 4:27 pm

Tutta la classe con flauto dolce in uso mi sembra effettivamente improponibile. C'è poco da girarci intorno...in tempo di covid tocca cambiare strumenti e adattare la lezione all'emergenza (così come capiterà ad altre materie eh... E penso a motoria o arte senza laboratori... Ci si adatterà!).
L'indirizzo musicale invece mi pare un falso problema
Da noi i ragazzini e il collega di strumento erano sempre in rapporto 1:1 ...in una classe dedicata, dove stare dentro soli...direi che il docente starà ben lontano e con la mascherina e non cambierà nulla.
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Messaggio Da arcipippo Sab Ago 22, 2020 5:45 pm

Ma infatti! L'unico problema sarà il poter suonare in orchestra, soprattutto se ci sono molti fiati.....dubito che ci consentiranno di farlo.

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Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Sab Ago 22, 2020 7:00 pm

Orchestra no....musica d'insieme all'interno delle classi strumentali sì....anche gruppi eterogenei, secondo me fino al decimino si può, almeno a sentire la mia DS

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Messaggio Da xxzz Dom Ago 23, 2020 8:03 am

[quote="Cozza"]Tutta la classe con flauto dolce in uso mi sembra effettivamente improponibile. C'è poco da girarci intorno...in tempo di covid tocca cambiare strumenti e adattare la lezione all'emergenza (così come capiterà ad altre materie eh... E penso a motoria o arte senza laboratori... Ci si adatterà!).
L'indirizzo musicale invece mi pare un falso problema
Da noi i ragazzini e il collega di strumento erano sempre  in rapporto 1:1 ...in una classe dedicata, dove stare dentro soli...direi che il docente starà ben lontano e con la mascherina e non cambierà nulla.
[/quote]

Suonare con la mascherina? Qualsiasi strumento, percussioni, fiati, archi..... ma stiamo scherzando? Tutto ciò richiede uno sforzo fisico e una buona respirazione, se per fare ginnastica non si deve portare la mascherina allora anche per le lezioni di strumento si dovrebbe essere esentati! Il problema non è se suona un alunno o dieci alunni, il problema è suonare!

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Messaggio Da arcipippo Dom Ago 23, 2020 11:00 am

[quote="avvocatodeldiavolo3"]Orchestra no....musica d'insieme all'interno delle classi strumentali sì....anche gruppi eterogenei, secondo me fino al decimino si può, almeno a sentire la mia DS[/quote]

Sì, dipende comunque dagli spazi. Il problema è per i pianisti: non sempre ci sono sufficienti pianoforti, anche digitali, per farli suonare tutti insieme, dal momento che, per mantenere le distanze, sarà impossibile farli suonare a 4 o 6 mani su un solo pianoforte.

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Messaggio Da Cozza Dom Ago 23, 2020 8:23 pm

Xxzz il docente di strumento starà lì, solo nell'aula, con il suo alunno, come succede normalmente, indossando la mascherina. Lui. Se il ragazzino deve suonare il flauto ovviamente...no. per gli altri strumenti mi fido di te ma pensavo fosse possibile indossarla comunque suonando, ad esempio, il pianoforte o le percussioni...
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Messaggio Da xxzz Dom Ago 23, 2020 9:17 pm

[quote="Cozza"]Xxzz il docente di strumento starà lì, solo nell'aula, con il suo alunno, come succede normalmente, indossando la mascherina. Lui. Se il ragazzino deve suonare il flauto ovviamente...no. per gli altri strumenti mi fido di te ma pensavo fosse possibile indossarla comunque suonando, ad esempio, il pianoforte o le percussioni...[/quote]

Quindi secondo te un docente di strumento dovrebbe stare tutto il tempo in cattedra a sentire l'alunno che suona senza mai fargli sentire nulla? Senza mai suonare con lui? Ma vi rendete conto di quello che avete in testa? Io con la mascherina non suono, già soffoco senza parlare figuriamoci a suonare! Speriamo che basti il distanziamento fisico per stare senza museruola.
Ad ogni modo come la mettiamo anche col distanziamento? Chiedo ai miei colleghi di strumento, come farete ad impostare gli alunni del primo anno a distanza fisica? Penso ai pianisti, all'impostazione della mano, alla postura, ai violinisti, come potrà l'alunno imparare a tirare dritto l'archetto senza una guida? Riuscirà da solo con le vostre indicazioni a voce? Chiedo ai percussionisti non vi è mai capitato di guidare l'alunno nei movimenti delle braccia per fargli capire il ritmo? Tutto questo per me è pazzesco, se poi saremo costretti alla dad nei primi mesi sarà impossibile impostare gli alunni che iniziano quest'anno con la postura corretta a distanza davanti ad un pc, per non parlare dell'accordatura degli strumenti a corde! Come faranno ad imparare in poco tempo ad accordare da soli?

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Messaggio Da takabanda Dom Ago 23, 2020 9:44 pm

[quote="arcipippo"][quote="avvocatodeldiavolo3"]Orchestra no....musica d'insieme all'interno delle classi strumentali sì....anche gruppi eterogenei, secondo me fino al decimino si può, almeno a sentire la mia DS[/quote]

Sì, dipende comunque dagli spazi. Il problema è per i pianisti: non sempre ci sono sufficienti pianoforti, anche digitali, per farli suonare tutti insieme, dal momento che, per mantenere le distanze, sarà impossibile farli suonare a 4 o 6 mani su un solo pianoforte.[/quote]

Considera pure che le norme impongono la disinfezione dello strumento (quindi della tastiera)
al cambio di ogni alunno
Quindi presumo che sarà vietato sia suonare a 4 mani che alternarsi per 2 motivi:
1) 2 persone non possono digitare una stessa tastiera nella stessa lezione
2) si è troppo appiccicati

Soluzione:
più strumenti a disposizione!
Allo stato attuale sarebbe molto improbabile
ma visto che si buttano soldi a pioggia per cose discutibili
le scuole farebbero bene a fare pressione da subito per avere i fondi per l'acquisto
degli strumenti necessari

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Messaggio Da Cozza Dom Ago 23, 2020 11:03 pm

[quote="xxzz"][quote="Cozza"]Xxzz il docente di strumento starà lì, solo nell'aula, con il suo alunno, come succede normalmente, indossando la mascherina. Lui. Se il ragazzino deve suonare il flauto ovviamente...no. per gli altri strumenti mi fido di te ma pensavo fosse possibile indossarla comunque suonando, ad esempio, il pianoforte o le percussioni...[/quote]

Quindi secondo te un docente di strumento dovrebbe stare tutto il tempo in cattedra a sentire l'alunno che suona senza mai fargli sentire nulla? Senza mai suonare con lui? Ma vi rendete conto di quello che avete in testa? Io con la mascherina non suono, già soffoco senza parlare figuriamoci a suonare! Speriamo che basti il distanziamento fisico per stare senza museruola.
Ad ogni modo come la mettiamo anche col distanziamento? Chiedo ai miei colleghi di strumento, come farete ad impostare gli alunni del primo anno a distanza fisica? Penso ai pianisti, all'impostazione della mano, alla postura, ai violinisti, come potrà l'alunno imparare a tirare dritto l'archetto senza una guida? Riuscirà da solo con le vostre indicazioni a voce? Chiedo ai percussionisti non vi è mai capitato di guidare l'alunno nei movimenti delle braccia per fargli capire il ritmo? Tutto questo per me è pazzesco, se poi saremo costretti alla dad nei primi mesi sarà impossibile impostare gli alunni che iniziano quest'anno con la postura corretta a distanza davanti ad un pc, per non parlare dell'accordatura degli strumenti a corde! Come faranno ad imparare in poco tempo ad accordare da soli?[/quote]
Avrai gli stessi problemi pratici che avranno molti colleghi di altre materie (penso ad arte, tecnica, motoria) ma guarda l'aspetto positivo: noi questo problemi li avremo con trenta persone in classe...voi di strumento invece...li avrete con un ragazzino alla volta, al massimo con due in contemporanea. Non mi par poco eh...
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Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Dom Ago 23, 2020 11:21 pm

[quote="xxzz"][quote="Cozza"]Xxzz il docente di strumento starà lì, solo nell'aula, con il suo alunno, come succede normalmente, indossando la mascherina. Lui. Se il ragazzino deve suonare il flauto ovviamente...no. per gli altri strumenti mi fido di te ma pensavo fosse possibile indossarla comunque suonando, ad esempio, il pianoforte o le percussioni...[/quote]

Quindi secondo te un docente di strumento dovrebbe stare tutto il tempo in cattedra a sentire l'alunno che suona senza mai fargli sentire nulla? Senza mai suonare con lui? Ma vi rendete conto di quello che avete in testa? Io con la mascherina non suono, già soffoco senza parlare figuriamoci a suonare! Speriamo che basti il distanziamento fisico per stare senza museruola.
Ad ogni modo come la mettiamo anche col distanziamento? Chiedo ai miei colleghi di strumento, come farete ad impostare gli alunni del primo anno a distanza fisica? Penso ai pianisti, all'impostazione della mano, alla postura, ai violinisti, come potrà l'alunno imparare a tirare dritto l'archetto senza una guida? Riuscirà da solo con le vostre indicazioni a voce? Chiedo ai percussionisti non vi è mai capitato di guidare l'alunno nei movimenti delle braccia per fargli capire il ritmo? Tutto questo per me è pazzesco, se poi saremo costretti alla dad nei primi mesi sarà impossibile impostare gli alunni che iniziano quest'anno con la postura corretta a distanza davanti ad un pc, per non parlare dell'accordatura degli strumenti a corde! Come faranno ad imparare in poco tempo ad accordare da soli?[/quote]

Sono i problemi che ho posto diverse volte anche in un "famoso" gruppo di facebook....risposte? "Non sei un educatore", "siamo in emergenza e dobbiamo seguire le regole" e altre amenità da perfetti pecoroni che evidentemente NON hanno capito che una didattica NON efficace porterà un drastico calo delle iscrizioni negli indirizzi musicali.

Che dobbiamo fare? Io sinceramente me ne fregherò, per impostare devi stare vicino all'alunno e così farò!

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Messaggio Da xxzz Dom Ago 23, 2020 11:49 pm

Infatti siamo di fronte a due scelte: o facciamo uso del buon senso per insegnare qualcosa a questi ragazzi, consapevoli del delirio in cui siamo precipitati, o facciamo finta di insegnare ingannando gli alunni e i loro genitori e ci prendiamo lo stesso lo stipendio!
Ad ogni modo se si partisse con la dad sarà impossibile fare neanche una lezione di strumento agli alunni di prima! Come potrà sopravvivere l'indirizzo musicale nelle scuole? Chi vorrà studiare uno strumento lo potrà fare solo privatamente...
Forse riusciranno a sopravvivere solo gli strumenti con i tasti che hanno anche meno problemi di intonazione ma per gli strumenti ad arco tipo violino o violoncello la vedo dura!

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Messaggio Da xxzz Lun Ago 24, 2020 12:23 am

[quote="Cozza"]Avrai gli stessi problemi pratici che avranno molti colleghi di altre materie (penso ad arte, tecnica, motoria) ma guarda l'aspetto positivo: noi questo problemi li avremo con trenta persone in classe...voi di strumento invece...li avrete con un ragazzino alla volta, al massimo con due in contemporanea. Non mi par poco eh...[/quote]

Almeno tu e i tuoi colleghi non avete il problema di formare la classe ogni anno, avete il posto assicurato anche se fate poco, i docenti di strumento invece devono formare ogni anno la classe perchè non è una materia obbligatoria, viene scelta dagli alunni,per questo se non si riuscirà più a insegnare con queste regole assurde o con la dad alcuni indirizzi musicali rischieranno la chiusura!

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Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Ago 24, 2020 3:18 am

[quote="stringiamciacoorte"][quote="xxzz"] l'Italia non avrà più musicisti...[/quote]

Non siamo in Talebania, non si vuole cancellare la musica in eterno, si vuole sospendere probabilmente per un anno un'attività considerata (a torto o a ragione) pericolosa.

Hai una considerazione assai bassa della "resilienza" della musica se pensi che un anno di stop possa cancellarla.[/quote]

evidentemente si è perso tutto il periodo dei "musicisti balconati" o delle orchestre in meet durante il lockdown...e a ripensarci adesso...ma quanto si stringevano a coorte allora, tutti a farsi smancerie, e siete i nostri eroi di qui e di là, e ora tutti insofferenti o smemorati.
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Messaggio Da Cozza Lun Ago 24, 2020 6:58 am

[quote="xxzz"][quote="Cozza"]Avrai gli stessi problemi pratici che avranno molti colleghi di altre materie (penso ad arte, tecnica, motoria) ma guarda l'aspetto positivo: noi questo problemi li avremo con trenta persone in classe...voi di strumento invece...li avrete con un ragazzino alla volta, al massimo con due in contemporanea. Non mi par poco eh...[/quote]

Almeno tu e i tuoi colleghi non avete il problema di formare la classe ogni anno, avete il posto assicurato anche se fate poco, i docenti di strumento invece devono formare ogni anno la classe perchè non è una materia obbligatoria, viene scelta dagli alunni,per questo se non si riuscirà più a insegnare con queste regole assurde o con la dad alcuni indirizzi musicali rischieranno la chiusura![/quote]
Il mio collega di percussioni ha fatto lezione in dad e gli son riuscite anche bene (visti i filmati di ritorno). Stesso dicasi per pianoforte e chitarra...e qui abbiamo visto anche in diretta i risultati agli esami. Di flauto non ho notizie perché non ne ho nelle mie classi... Che non siano state lezioni ottimali non ci piove, che siano state faticosissime per entrambi i protagonisti (docente/alunno), non ci piove... Ma se non ci sono altre soluzioni per lavorare in sicurezza... toccherà fare buon viso a cattivo gioco cercando di tirar fuori dal cilindro il meglio possibile (vabbè voi ovviamente...noi di arte tanto facciamo pochissimo, come dici tu e va bene comunque!)
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Messaggio Da Cozza Lun Ago 24, 2020 7:04 am

[quote="avvocatodeldiavolo3"][quote="xxzz"][quote="Cozza"]Xxzz il docente di strumento starà lì, solo nell'aula, con il suo alunno, come succede normalmente, indossando la mascherina. Lui. Se il ragazzino deve suonare il flauto ovviamente...no. per gli altri strumenti mi fido di te ma pensavo fosse possibile indossarla comunque suonando, ad esempio, il pianoforte o le percussioni...[/quote]

Quindi secondo te un docente di strumento dovrebbe stare tutto il tempo in cattedra a sentire l'alunno che suona senza mai fargli sentire nulla? Senza mai suonare con lui? Ma vi rendete conto di quello che avete in testa? Io con la mascherina non suono, già soffoco senza parlare figuriamoci a suonare! Speriamo che basti il distanziamento fisico per stare senza museruola.
Ad ogni modo come la mettiamo anche col distanziamento? Chiedo ai miei colleghi di strumento, come farete ad impostare gli alunni del primo anno a distanza fisica? Penso ai pianisti, all'impostazione della mano, alla postura, ai violinisti, come potrà l'alunno imparare a tirare dritto l'archetto senza una guida? Riuscirà da solo con le vostre indicazioni a voce? Chiedo ai percussionisti non vi è mai capitato di guidare l'alunno nei movimenti delle braccia per fargli capire il ritmo? Tutto questo per me è pazzesco, se poi saremo costretti alla dad nei primi mesi sarà impossibile impostare gli alunni che iniziano quest'anno con la postura corretta a distanza davanti ad un pc, per non parlare dell'accordatura degli strumenti a corde! Come faranno ad imparare in poco tempo ad accordare da soli?[/quote]

Sono i problemi che ho posto diverse volte anche in un "famoso" gruppo di facebook....risposte? "Non sei un educatore", "siamo in emergenza e dobbiamo seguire le regole" e altre amenità da perfetti pecoroni che evidentemente NON hanno capito che una didattica NON efficace porterà un drastico calo delle iscrizioni negli indirizzi musicali.

Che dobbiamo fare? [b]Io sinceramente me ne fregherò, per impostare devi stare vicino all'alunno[/b] e così farò![/quote]
Ecco permettetemi di fare la rognosa...ma un commento simile io non lo accetto mica troppo o comunque non stando zitta.
Cosa farò? Il sinceramente farò quanto possibile. Punto. Non prenderò più la mano che tiene la matita per colorare assieme imparando a dosare verso e pressione...non terrò più la riga mentre il ragazzino, testa a testa con me, imparerà a squadrare il foglio
Non mi metterò più con la testa attaccata alla loro per insegnare a differenziare i punti di vista.
E non lo farò non perché io sia una pessima insegnante ma perché sono una persona civile che, civilmente e responsabilmente, vuole rispettare le regole che, tra l'altro, son state date a tutti...da quello che è il mio datore di lavoro. E le rispetterò anche perché so che sono l'unica cosa possibile da fare in questo momento per non ammalarmi, certo, ma anche per non rischiare di contagiare un mio studente che poi inevitabilmente porterà il covid a casa al resto della famiglia.
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Messaggio Da xxzz Lun Ago 24, 2020 11:00 am

Per cortesia evitiamo di rispondere se non siamo della materia, io non ho la presunzione di dire agli altri come devono insegnare, ma qui è una questione di alfabetizzazione e non intendo perdere tempo ancora a spiegare come si dovrebbe impostare un alunno il primo anno di strumento e renderlo autonomo nello studio con la dad ! Sono disposto a pagare anche 5000 euro se qualcuno in qualche corso di formazione mi spiega come sia possibile! A parte poi che spesso i bellissimi video che sono stati realizzati di musica d'insieme sono dei montaggi fatti ad arte  con gli alunni che suonano prima separatamente e poi magicamente con qualche trucco di magia riescono ad andare a tempo in ambienti separati, ma tanto l'importante è l'apparenza e non la sostanza! Povera Italia, la musica se sarà insegnata così avrà vita breve.
Spero di terminare qui la discussione, sarebbe opportuno parlarne su un forum di musicisti.

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Messaggio Da Gianfranco Lun Ago 24, 2020 11:09 am

Sugli artefatti video strappalacrime, stendiamo un velo pietoso. Il successo mediatico che hanno sulla popolazione questi artefatti sono un indice del livello culturale in cui versa il nostro paese. Ho visto dei video in cui il collega di turno addirittura finge di dirigere e di dare l'attacco rivolgendosi a destra o a sinistra dello schermo in base alle sezioni che suonano, prendendosi i complimenti entusiasti degli ignari colleghi
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Messaggio Da Cozza Lun Ago 24, 2020 11:24 am

"Io sinceramente me ne fregherò, per impostare devi stare vicino all'alunno e così farò!" Lo hai scritto tu xxzz...non certo io eh...
Se tu, xxzz, vuoi parlare di metodologie didattiche solo in ambienti di settore...liberissimo.
Io quindi continuerò a dissentire fortemente e pubblicamente da chi, altrettanto pubblicamente in un forum di docenti, sbandiererá ad alta voce la sua volontà di agire contro leggi e normative. E anzi...forse per la prima volta in vita mia invoco anche una netta presa di posizione da parte della moderazione (attenzione: non sto cercando la censura, giammai!).
Gianfranco... tranquillo, sono un po' un cuore arido e non mi commuovo praticamente mai di fronte ai video degli studenti... Ma, sarà dovuta forse alla bravura del collega di strumento...ipotizzo perché non ne ho idea, ma 'sti ragazzini sapevano suonare eh... Con tutti i limiti e la tolleranza audio di lezioni e dimostrazioni in video... ovvio. Tolleranza che, son certa, tutti noi, di qualsiasi materia, abbiamo messo in campo anche nella valutazione per quest'anno così folle e soprattutto improvviso e improvvisato. Quello che contesto al sistema generale è non volere nemmeno sentire parlare di dad... ora. Parliamone. Prepariamola, normiamola. Sperando di non doverla usare, percarità. Ma farsi cogliere nuovamente impreparati...dopo mesi di virus e dopo un ultimo mese di impennata dei contagi... è un'improvvisazione che non son pronta a giustificare.
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Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Lun Ago 24, 2020 11:34 am

[quote="Cozza"]"Io sinceramente me ne fregherò, per impostare devi stare vicino all'alunno e così farò!" Lo hai scritto tu xxzz...non certo io eh...
Se tu, xxzz, vuoi parlare di metodologie didattiche solo in ambienti di settore...liberissimo.
Io quindi continuerò a dissentire fortemente e pubblicamente da chi, altrettanto pubblicamente in un forum di docenti, sbandiererá ad alta voce la sua volontà di agire contro leggi e normative. E anzi...forse per la prima volta in vita mia invoco anche una netta presa di posizione da parte della moderazione (attenzione: non sto cercando la censura, giammai!).
Gianfranco... tranquillo, sono un po' un cuore arido e non mi commuovo praticamente mai di fronte ai video degli studenti... Ma, sarà dovuta forse alla bravura del collega di strumento...ipotizzo perché non ne ho idea, ma 'sti ragazzini sapevano suonare eh... Con tutti i limiti e la tolleranza audio di lezioni e dimostrazioni in video... ovvio. Tolleranza che, son certa, tutti noi, di qualsiasi materia, abbiamo messo in campo anche nella valutazione per quest'anno così folle e soprattutto improvviso e improvvisato. Quello che contesto al sistema generale è non volere nemmeno sentire parlare di dad... ora. Parliamone. Prepariamola, normiamola. Sperando di non doverla usare, percarità. Ma farsi cogliere nuovamente impreparati...dopo mesi di virus e dopo un ultimo mese di impennata dei contagi... è un'improvvisazione che non son pronta a giustificare.
[/quote]

No, non l'ha scritto lui, l'ho scritto io.
Se poi NON capisci che è IMPOSSIBILE, non DIFFICILE, IMPOSSIBILE(!) impostare un bambino sul violino stando a distanza è un TUO problema. Sulle seconde e terze si può anche lavorare in DaD, perché se sono impostati bene dalla prima media allora hai un altro tipo di lezione da fare....ma NON su chi è totalmente digiuno.

avvocatodeldiavolo3

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Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Lun Ago 24, 2020 11:36 am

[quote="lucetta10"][quote="xxzz"]Sono disposto a pagare anche 5000 euro se qualcuno in qualche corso di formazione mi spiega come sia possibile! [/quote]


non ne ho idea e non entro nel merito dello strumento musicale, ma questa discussione pone una questione più generale che spesso si vuole evitare: esistono attività  e insegnamenti che NON si possono impartire a distanza e nemmeno col distanziamento, e dovremmo serenamente prendere atto noi e chi sta sopra di noi.

E' totalmente inutile allestire faraoniche  e faticosissime attività per dimostrare il contrario o giustificare lo stipendio di chi semplicemente, ha bisogno della presenza per svolgere il proprio lavoro.

Questo non significa che lo si debba continuare a fare come sempre eludendo le indicazioni, su questo ha ragione Cozza[/quote]

Allora mi diano lo stipendio senza far nulla...ma il problema è che senza far nulla e con lo stipendio ci resto un anno....dal successivo dovrò chiedere trasferimento in quanto perdente posto, visto che NON ci saranno iscritti al musicale. Spiegami come ne usciamo da questa situazione, o al MIUR capiscono che abbiamo questo problema o io agisco di testa mia.

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Messaggio Da arrubiu Lun Ago 24, 2020 11:37 am

Sicuramente non se ne esce rifiutandosi di rispettare le norme che saranno date per la questione COVID.
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Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Lun Ago 24, 2020 11:43 am

Allora rispettiamole e l'anno dopo siamo perdenti posto.

Contenti?

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Messaggio Da arrubiu Lun Ago 24, 2020 11:46 am

Io no, figuriamoci. Ma non vedo alternative, sinceramente.
Sono cose delicate, fare la voce grossa qui serve a poco.
Poi certo, qui (in Sardegna) le cose fino ad ora non sono state problematiche, ma in altri posti sai bene che non è stato così.
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