Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?
+27
dolcetto
kelila
franco71
antalia
iside
mattopris
uli17
Campanella
sempreconfusa1
lucetta10
frankenstin
luisac72
@melia
Venturina
pasqui74
giovanna onnis
Dec
stringiamciacoorte
Corto Circuito
paniscus_2.1
arrubiu
elirpe
balanzoneXXI
hypernova
Superconduttore
avvocatodeldiavolo3
Mariagraz.
31 partecipanti
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?
ma in definitiva, dal momento che non esiste obbligo, perchè ve la menate tanto: il tampone se lo fa chi lo vuole fare. Chi non vuole farlo, non lo fa.
Altrimenti esisterebbe l'obbligo.
Altrimenti esisterebbe l'obbligo.
Campanella- Messaggi : 187
Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?
Ma si può dire una volta per tutte come si pensa che stiano realmente le cose?
Il motivo per cui tanti insegnanti non hanno voglia di farsi il test è semplicemente che non hanno voglia di sbattersi personalmente per doverlo prenotare e per farsi ore di attesa sulla linea telefonica o sulla rampa di ingresso della ASL, e poi aspettare il risultato per giornate intere. Visto che non è obbligatorio, e che comporta una enorme rottura di scatole pratica, chi glielo fa fare?
Se fosse stato reso obbligatorio, l'avrebbero fatto... i cosiddetti "obiettori" sarebbero stati pochissimi.
Se fosse stato reso facile, veloce e senza richiesta di tutto questo sbattimento personale, l'avrebbero già fatto quasi tutti.
Il motivo per cui tanti insegnanti non hanno voglia di farsi il test è semplicemente che non hanno voglia di sbattersi personalmente per doverlo prenotare e per farsi ore di attesa sulla linea telefonica o sulla rampa di ingresso della ASL, e poi aspettare il risultato per giornate intere. Visto che non è obbligatorio, e che comporta una enorme rottura di scatole pratica, chi glielo fa fare?
Se fosse stato reso obbligatorio, l'avrebbero fatto... i cosiddetti "obiettori" sarebbero stati pochissimi.
Se fosse stato reso facile, veloce e senza richiesta di tutto questo sbattimento personale, l'avrebbero già fatto quasi tutti.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="lucetta10"]Molto pop
Ora ci vorrebbe una sigaretta [/quote]
Ma tu fumi?
Ti dirò, non mi parevi proprio il tipo :-)
Ora ci vorrebbe una sigaretta [/quote]
Ma tu fumi?
Ti dirò, non mi parevi proprio il tipo :-)
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Sab Ago 29, 2020 10:37 am - modificato 1 volta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="Superconduttore"]...a seconda degli utenti questi interventi da bar pateticamente ironici sarebbero gia stati interrotti molto prima da qualche mod con un secco " finiamola con ste baggianate , rimanete in tema altrimenti potete andare su Facebook ".
E invece c è libera uscita a parlare di qualsiasi cosa rigorosamente non in tema.
..provo a tornare in tema rispondendo a dec. Bene, la punturina non sarà chissà che. Ma ogni cosa che comporta una puntura, un appuntamento, il recarsi in luoghi " sanitari" che sono da evitare in questo periodo deve avere una motivazione. Esiste una motivazione stringente per fare questo test?[/quote]
Perché sono da evitare? Comunque anche da noi sono venuti in una scuola (non la mia).
E invece c è libera uscita a parlare di qualsiasi cosa rigorosamente non in tema.
..provo a tornare in tema rispondendo a dec. Bene, la punturina non sarà chissà che. Ma ogni cosa che comporta una puntura, un appuntamento, il recarsi in luoghi " sanitari" che sono da evitare in questo periodo deve avere una motivazione. Esiste una motivazione stringente per fare questo test?[/quote]
Perché sono da evitare? Comunque anche da noi sono venuti in una scuola (non la mia).
Dec- Moderatore
Premetto che ho prenotato il test per giovedì prossimo nonostante abbia fatto la procedura il primo giorno utile, cioè il 20 agosto, alle ore 8 del mattino direttamente sul sito della mia Asl messo a disposizione dalla mia regione. L'ho prenotato così avanti per essere il più vicino possibile alla riapertura e provare a dargli più senso. Il punto rimane che si tratta di uno strumento non adeguato. Se non per fini statistici. Che utilità ha, infatt, sapere se un docente, o anche uno studente, ha avuto il covid? Ti serve invece sapere se ce l'ha qui e ora. Dunque lo strumento adeguato era il tampone. Fatto il 13 settembre. E come dice Elirpe, ripetuto periodicamente, con intervalli brevi. Questo avrebbe garantito davvero sicurezza. Invece ci fanno fare un test che non la garantisce: si troverà qualche positivo, alcuni di questi avranno l'infezione attiva. Ma chissà quanti altri potranno contrarla dal 5 al 15 settembre. E tutto ciò per non fare i tamponi.
uli17- Messaggi : 123
Perchè il tampone credo costi di più. Quindi se il sierologico è negativo non c'è bisogno del tampone. Io ho capito così.
arrubiu- Moderatore
[quote="arrubiu"]Perchè il tampone credo costi di più. Quindi se il sierologico è negativo non c'è bisogno del tampone. Io ho capito così.[/quote]
Infatti, il sierologico costa molto meno ed è più rapido.
Infatti, il sierologico costa molto meno ed è più rapido.
@melia- Messaggi : 4461
Il fatto di invitare solo il personale a fare il test e non gli alunni è quello che più mi irrita in tutta questa questione.
Andava previsto esattamente il contrario, ossia test primariamente agli alunni, perché:
1) Il rischio maggiore di aver preso e di diffondere il virus a scuola lo ha non certo il docente 50-60 enne, quanto il ragazzotto di 16-18 anni che da inizio maggio fa tutto quello che vuole senza alcun freno (basti guardare i dati dell'ISS: età media dei contagiati ormai a 29 anni);
2) Se prende il COVID, rischia comunque conseguenze gravi molto più il sopraddetto docente che non il sopraddetto studente;
3) Numericamente, i docenti sono circa un milione, gli alunni circa 7,5.
E invece si fa l'opposto: caldeggiano il test agli insegnanti "untori". Perché? Due ipotesi:
1) Gli studenti sono troppi e costerebbe troppo;
2) Il fine (anche elettorale) è quello di tranquillizzare le famiglie dei pargoletti sul fatto che i loro docenti non trasmetteranno il virus ai figli; figli che, invece, sono probabilmente negativi "de iure". Poi, se invece è un docente a prenderlo da un ragazzo, pazienza...
A questo si aggiungono considerazioni più di merito. Quand'anche facessi il test e risultassi negativo OGGI, chi mi darebbe la certezza di non prendere il virus il 10 settembre e cominciare a diffonderlo a scuola il 14? Per coerenza questi test andrebbero ripetuti nel tempo, ma non si fa per ovvi motivi (logistica e costi); fatti così, quindi, sono solo un grande "spot" per dire che la scuola comincia in sicurezza, che i docenti non porteranno il virus, che i frugoletti e le loro famiglie possono stare tranquilli nella cabina elettorale.
P.S. segnalo che sulla Stampa di stamattina due veri "maitres à penser" invitano i docenti a fare il test. Al Bano Carrisi e Simona Ventura. Non ricordo però se i due signori sono medici, politici, insegnanti loro stessi, o comunque quale ruolo istituzionale occupino...E con loro molti altri sedicenti VIPS:
https://www.tecnicadellascuola.it/i-vip-ai-docenti-fate-il-test-sierologico-appello-corale-in-vista-del-ritorno-in-classe
Andava previsto esattamente il contrario, ossia test primariamente agli alunni, perché:
1) Il rischio maggiore di aver preso e di diffondere il virus a scuola lo ha non certo il docente 50-60 enne, quanto il ragazzotto di 16-18 anni che da inizio maggio fa tutto quello che vuole senza alcun freno (basti guardare i dati dell'ISS: età media dei contagiati ormai a 29 anni);
2) Se prende il COVID, rischia comunque conseguenze gravi molto più il sopraddetto docente che non il sopraddetto studente;
3) Numericamente, i docenti sono circa un milione, gli alunni circa 7,5.
E invece si fa l'opposto: caldeggiano il test agli insegnanti "untori". Perché? Due ipotesi:
1) Gli studenti sono troppi e costerebbe troppo;
2) Il fine (anche elettorale) è quello di tranquillizzare le famiglie dei pargoletti sul fatto che i loro docenti non trasmetteranno il virus ai figli; figli che, invece, sono probabilmente negativi "de iure". Poi, se invece è un docente a prenderlo da un ragazzo, pazienza...
A questo si aggiungono considerazioni più di merito. Quand'anche facessi il test e risultassi negativo OGGI, chi mi darebbe la certezza di non prendere il virus il 10 settembre e cominciare a diffonderlo a scuola il 14? Per coerenza questi test andrebbero ripetuti nel tempo, ma non si fa per ovvi motivi (logistica e costi); fatti così, quindi, sono solo un grande "spot" per dire che la scuola comincia in sicurezza, che i docenti non porteranno il virus, che i frugoletti e le loro famiglie possono stare tranquilli nella cabina elettorale.
P.S. segnalo che sulla Stampa di stamattina due veri "maitres à penser" invitano i docenti a fare il test. Al Bano Carrisi e Simona Ventura. Non ricordo però se i due signori sono medici, politici, insegnanti loro stessi, o comunque quale ruolo istituzionale occupino...E con loro molti altri sedicenti VIPS:
https://www.tecnicadellascuola.it/i-vip-ai-docenti-fate-il-test-sierologico-appello-corale-in-vista-del-ritorno-in-classe
mattopris- Messaggi : 1168
Io sono la negazione vivente rispetto alla matematica e statistica, ma mi chiedo: l'età media dei contagiati è scesa forse perchè stanno facendo controlli a tappeto sui giovani? Visto che i positivi spesso risultano a seguito di controlli fatti perchè erano stati in luoghi/strutture dove è stato accertato un positivo, e sono stati testati in seguito a tracciamento (da registri degli ingressi dei locali o da app immuni).
Intendo dire, non credo che siano andati a testare in massa i vecchietti nei ricoveri, nell'ultimo periodo.
Intendo dire, non credo che siano andati a testare in massa i vecchietti nei ricoveri, nell'ultimo periodo.
Campanella- Messaggi : 187
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Test sierologici obbligatori in Campania:e’ possibile farli in centri privati?
» Test sierologici personale scuola?
» Spero non rendano obbligatori corsi lim
» Test sierologici
» Test sierologici
» Test sierologici personale scuola?
» Spero non rendano obbligatori corsi lim
» Test sierologici
» Test sierologici
Pagina 3 di 8