Visiere e mascherina per ins sostegno
+4
LetiziaF
dolcetto
Davide
niri
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Visiere e mascherina per ins sostegno
Bunasera,
sono un'insegnante di sostegno e vorrei se possibile delucidazioni in merito all'oggetto. Il mio alunno è sordo con facoltà intellettive integre e un livello di autonomia personale adeguato alla sua età cronologia ( 8 anni). In merito alla visiera prevista per l'insegnante di sostegno non credo sia necessaria per il mio caso. Sapete dirmi se è obbligata per tutti i documenti di sostegno o solo in casi di handicap grave? Grazie
sono un'insegnante di sostegno e vorrei se possibile delucidazioni in merito all'oggetto. Il mio alunno è sordo con facoltà intellettive integre e un livello di autonomia personale adeguato alla sua età cronologia ( 8 anni). In merito alla visiera prevista per l'insegnante di sostegno non credo sia necessaria per il mio caso. Sapete dirmi se è obbligata per tutti i documenti di sostegno o solo in casi di handicap grave? Grazie
niri- Messaggi : 638
Re: Visiere e mascherina per ins sostegno
A noi la DS ha acquistato per tutti i docenti di sostegno e per infanzia le visiere. Quindi a prescindere dalla gravità, noi docenti dovremo mettere mascherina e visiera visto che il contatto sarà abbastanza ravvicinato.
Davide- Messaggi : 5243
Avete la normativa in merito? Anche la mia dirigente le ha acquistate ma non so se è corretto. Io verrei percepita come insegnante di sostegno di quell'alunno...mentre con le colleghe abbiamo lavorato tanto per far sì che ciò non avvenisse
Lo so, ma siamo in situazione di emergenza sanitaria, che sia chiaro a tutti. Questo non sarà un anno normale.
Potrà fornire "adeguate motivazioni" a questa scelta per evitare che la visiera la qualifichi come insegnante di sostegno.
Noi dobbiamo fare tutto il possibile, ma non possiamo fare miracoli. Credo che in questo caso la Sua sicurezza e quella degli alunni debba avere la priorità rispetto ad altre considerazioni.
Noi dobbiamo fare tutto il possibile, ma non possiamo fare miracoli. Credo che in questo caso la Sua sicurezza e quella degli alunni debba avere la priorità rispetto ad altre considerazioni.
Ospite- Ospite
La mascherina che indosserete sarà la ffp2 giusto? E' più scomoda, ma protegge il docente e l'allievo, soprattutto nel caso in cui non dovesse indossarne una.
dolcetto- Messaggi : 1758
Io si ffp2, volente o meno...
LetiziaF- Messaggi : 1492
Ok. I guanti secondo me è preferibile di no, meglio igienizzare costantemente le mani.
P.S. so di essere fuori tema, ma nelle vostre scuole hanno richiesto la vostra presenza per i corsi PIA?
La mia classe non ha attivato il PIA però là dove c'è l'insegnante di sostegno io so che sarà presente
Ok grazie. Il fatto è che comunicazioni ufficiali non ce ne sono state sul sito della scuola. Inoltre io per due gg avrò visite mediche fissate da tempo.
Dicono di non abusare del gel alcolico igienizzante, quindi meglio lavare le mani con il classico sapone liquido.
[quote="LetiziaF"]Io si ffp2, volente o meno...[/quote]
Le ffp2 le compri tu o te le fornisce la scuola? Ogni quanto tempo pensi di cambiarle?
Te lo chiedo perchè il loro costo non è indifferente purtroppo.
Le ffp2 le compri tu o te le fornisce la scuola? Ogni quanto tempo pensi di cambiarle?
Te lo chiedo perchè il loro costo non è indifferente purtroppo.
Le compro io perché forniranno solo le chirurgiche... in farmacia mi hanno detto che durano 8 ore poi vanno igienizzate (ho preso uno spray specifico) e possono essere riutilizzate un' altra volta... qui le danno pagare 4 euro l una...
LetiziaF- Messaggi : 1492
Da me hanno detto che possono fornire le visiere anche ai curricolari, nel caso in cui l’alunno DVA non dovesse portarla, mentre le ffp2 sarebbero riservare ai docenti di sostegno con casi gravi.
arcadia- Messaggi : 205
[quote="niri"]Bunasera,
sono un'insegnante di sostegno e vorrei se possibile delucidazioni in merito all'oggetto. Il mio alunno è sordo con facoltà intellettive integre e un livello di autonomia personale adeguato alla sua età cronologia ( 8 anni). In merito alla visiera prevista per l'insegnante di sostegno non credo sia necessaria per il mio caso. Sapete dirmi se è obbligata per tutti i documenti di sostegno o solo in casi di handicap grave? Grazie[/quote]
Il caso dello studente sordo potrebbe essere un problema se
- lo studente legge il labiale
- lo studente ha difficoltà a tenere la mascherina per parlare
La visiera è per la protezione del docente quando lo studente non usa la mascherina (scuola dell'infanzia o handicap grave). Ho visto che stanno producendo anche mascherine trasparenti per consentire la lettura del labiale, ma non so quanto ci metteranno ad appannarsi.
Comunque la visiera è una possibilità, non un obbligo, a meno che la tua scuola non abbia deciso di procedere diversamente nel protocollo di prevenzione Covid.
sono un'insegnante di sostegno e vorrei se possibile delucidazioni in merito all'oggetto. Il mio alunno è sordo con facoltà intellettive integre e un livello di autonomia personale adeguato alla sua età cronologia ( 8 anni). In merito alla visiera prevista per l'insegnante di sostegno non credo sia necessaria per il mio caso. Sapete dirmi se è obbligata per tutti i documenti di sostegno o solo in casi di handicap grave? Grazie[/quote]
Il caso dello studente sordo potrebbe essere un problema se
- lo studente legge il labiale
- lo studente ha difficoltà a tenere la mascherina per parlare
La visiera è per la protezione del docente quando lo studente non usa la mascherina (scuola dell'infanzia o handicap grave). Ho visto che stanno producendo anche mascherine trasparenti per consentire la lettura del labiale, ma non so quanto ci metteranno ad appannarsi.
Comunque la visiera è una possibilità, non un obbligo, a meno che la tua scuola non abbia deciso di procedere diversamente nel protocollo di prevenzione Covid.
@melia- Messaggi : 4461
Sì effettivamente io la userò senza mascherina perché l'alunno legge il labiale.
Come consigliate di pulire la visiera?
A scuola mi hanno detto che l'alcool le opacizza e dovrei pulirla con il sapone per le mani.
C'è uno spray pratico e veloce da usare (cambio classe...) e possibilmente economico in quanto lo dovrei acquistare io?
E per la mascherina FFP2, si può igienizzare e riutilizzare? Come?
A scuola mi hanno detto che l'alcool le opacizza e dovrei pulirla con il sapone per le mani.
C'è uno spray pratico e veloce da usare (cambio classe...) e possibilmente economico in quanto lo dovrei acquistare io?
E per la mascherina FFP2, si può igienizzare e riutilizzare? Come?
visualdrome- Messaggi : 677
Argomenti simili
» Doppia mascherina?
» Svenuto per la mascherina
» Mascherina esame privatista
» Alunni che non indossano le mascherina
» Proposta di mascherina da settembre
» Svenuto per la mascherina
» Mascherina esame privatista
» Alunni che non indossano le mascherina
» Proposta di mascherina da settembre
Pagina 1 di 1