Svenuto per la mascherina
+6
lucetta10
Gianfranco
Ciccio.8
stringiamciacoorte
franco71
Superconduttore2
10 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Svenuto per la mascherina
Se la tesi è che non tutta la CO2 attraversa la mascherina, la misurazione la devi fare fuori dalla mascherina, non dentro dove la concentrazione di CO2 sarà quella dell'aria espirata
Gianfranco- Messaggi : 8520
Faccio sommessamente notare che il volume di una ispirazione normale é di circa mezzo litro. Il lettore accorto può facilmente stimare la differenza di volume con quanto può essere contenuto all'interno del mascherina. Tenendo presente che nel polmone rimangono 2200 ml in media di aria al 4% di diossido di carbonio terminata l'espirazione, ipotizzando per assurdo che il suddetto volume della mascherina sia in completo equilibrio con l'aria espirata il candidato potrà approssimare quanto vari la concentrazione di questo gas inerte che si trova normalmente all'interno del nostro corpo alla pressione parziale di circa 40mmHg essendo un normale prodotto del metabolismo (come il benzene e l'absesto) nei circa tre litri di miscela gassosa rispetto al caso in cui il suddetto colabr... Volume sia in equilibrio con l'aria esterna per il fugacissimo momento di inversione dell'atto respiratorio, prima che la differenza di pressione tra la cavità pleurica e il polmone causi un flusso di aria esterna in entrata nel suddetto dispositivo sanitario dirigendosi quindi trionfalmente lungo l'albero respiratorio.
Ovvero non cambia un razzo, ovviamente.
Ovvero non cambia un razzo, ovviamente.
defraz- Messaggi : 723
[quote="Superconduttore2"]Che senso ha misurare la co2 fuori dalla mascherina, se io ispiro la miscela gassosa DENTRO la mascherina? È un peccato che la co2 sia inodore, altrimenti tutti se ne accorgerebbero[/quote]
Per il semplice fatto che la quantità di miscela gassosa dentro la mascherina è del tutto trascurabile rispetto alla quantità di aria di ciascun atto di inspirazione. La percentuale di CO2 dell'aria espirata costituisce un dato noto senza necessità di doverla misurare
Per il semplice fatto che la quantità di miscela gassosa dentro la mascherina è del tutto trascurabile rispetto alla quantità di aria di ciascun atto di inspirazione. La percentuale di CO2 dell'aria espirata costituisce un dato noto senza necessità di doverla misurare
Averlo saputo prima, quante bombole di CO2 in meno da portarmi a spasso per far sopravvivere i neuroni in coltura... so benissimo che é tempo perso a rispondere, mea culpa.
defraz- Messaggi : 723
[quote="Superconduttore2"]"La percentuale di CO2 dell'aria espirata costituisce un dato noto senza necessità di doverla misurare"
Ma io sto parlando della concentrazione di co2 all intreno della mascherina. Ho detto che è 100% co2? Che la mascherina è impermeabile ai gas? Ho detto che la co2 emessa impiega del tempo per passare attraverso la mascherina e disperdersi, e nel frattempo incomincia una nuova ispirazione che quindi finisce per reintrodurre una parte della co2 emessa nuovamente nei polmoni. Da 0 a 100 quanto è grave? Non 100,magari solo 20 o 25. Ma la storia insegna che i danni tenui ma ripetuti nel tempo possono dare nel lungo periodi problemi gravissimi.
" mica mi sono carbonizzato, ho solo la pelle arrossata, adesso un po di sole ti cuoce come la braciola?"
No. Non ti cuoce ma nel lungo periodo la piccola scottatura innocua può tramutarsi in qualcosa di brutto.
[/quote]
Se è pacifico che la mascherina non è impermeabile ai gas, perché mai la velocità di attraversamento del tessuto in uscita della CO2 dovrebbe essere significativamente minore rispetto all'ossigeno o all'azoto? Lo scenario disegnato è quello di un tessuto selettivamente impermeabile in una sola direzione
Ma io sto parlando della concentrazione di co2 all intreno della mascherina. Ho detto che è 100% co2? Che la mascherina è impermeabile ai gas? Ho detto che la co2 emessa impiega del tempo per passare attraverso la mascherina e disperdersi, e nel frattempo incomincia una nuova ispirazione che quindi finisce per reintrodurre una parte della co2 emessa nuovamente nei polmoni. Da 0 a 100 quanto è grave? Non 100,magari solo 20 o 25. Ma la storia insegna che i danni tenui ma ripetuti nel tempo possono dare nel lungo periodi problemi gravissimi.
" mica mi sono carbonizzato, ho solo la pelle arrossata, adesso un po di sole ti cuoce come la braciola?"
No. Non ti cuoce ma nel lungo periodo la piccola scottatura innocua può tramutarsi in qualcosa di brutto.
[/quote]
Se è pacifico che la mascherina non è impermeabile ai gas, perché mai la velocità di attraversamento del tessuto in uscita della CO2 dovrebbe essere significativamente minore rispetto all'ossigeno o all'azoto? Lo scenario disegnato è quello di un tessuto selettivamente impermeabile in una sola direzione
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Doppia mascherina?
» Bambini 7 ore al giorno con mascherina
» Mascherina giù quando si sta in “silenzio”
» Proposta di mascherina da settembre
» Alunni che non indossano le mascherina
» Bambini 7 ore al giorno con mascherina
» Mascherina giù quando si sta in “silenzio”
» Proposta di mascherina da settembre
» Alunni che non indossano le mascherina