Se sono in quarantena il giorno delle prove?!
+23
mchiaras
Willyx
sempreconfusa1
Dec
MM2011
pynchon
flavia27
jeff
nome6
paniscus_2.1
LaSo
mattopris
Squolabus
mariacri78
pasqui74
Trentaelode
Confusa1981
arrubiu
venus99
seasparrow3
Marechiaro
hypernova
Nadine
27 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Se sono in quarantena il giorno delle prove?!
Due miei alunni (stessa classe) oggi erano a casa con la febbre alta... speriamo bene...
Visto che i contagi stanno aumentando tantissimo mi sembra probabile che il giorno delle prove ci sarà una quantità elevatissima di docenti in quarantena.
Visto che i contagi stanno aumentando tantissimo mi sembra probabile che il giorno delle prove ci sarà una quantità elevatissima di docenti in quarantena.
Ospite- Ospite
Da me, in questa identica situazione, NON si va in quarantena. Eppure la mia regione è considerata una delle più rigide di tutte.
La classe e i docenti vengono messi in quarantena se sono rimasti in contatto diretto con la persona positiva entro le ultime 48 ore prima dell'effettuazione del tampone.
Se il ragazzo, quando ha fatto il tampone, era già in quarantena da diversi giorni, o comunque non era venuto a scuola, non c'è nessun provvedimento, né di quarantena né di obbligo di tampone, né per i compagni di classe né per i docenti.
Per cui, tutto dipende dal motivo "scatenante" per cui lo studente ha fatto il tampone: se lo ha fatto perché si è improvvisamente sentito male, con sintomi compatibili col covid, o se lo ha fatto perché era già un caso sospetto a causa di positività di un familiare, ma senza urgenza.
In pratica:
caso A: Giannino va regolarmente a scuola, stando bene (o comunque con blandissimi fastidi ma senza febbre e senza tosse), poi si sente male improvvisamente nel pomeriggio o nella notte, la mattina dopo si preoccupa o i suoi genitori si preoccupano, va a farsi visitare, gli fanno il tampone subito e risulta positivo... allora tutta la classe va in quarantena, come pure tutti gli insegnanti che sono entrati in quella classe negli ultimi due giorni (SOLO quelli che ci sono entrati negli ultimi due giorni, non l'intero consiglio di classe);
caso B: Paoletta non ha nessun sintomo, si sente benissimo, ma viene messa in quarantena perché un suo familiare risulta positivo. In tal caso, il tampone glielo fanno dopo diversi giorni, durante i quali è già stata assente da scuola, e quindi anche se dovesse risultare positiva sono già passati abbastanza giorni dall'ultimo contatto, e non c'è nessun obbligo di quarantena per la classe, né per i docenti.
Almeno, io ho capito così...[/quote]
Hai capito bene. Infatti noi rientriamo nel primo caso che hai citato. Ma il succo del discorso è: non è giusto che saltiamo la prova per un motivo del genere. Abbiamo diritto ad una suppletiva a scuola finita!
flavia27- Messaggi : 58
[quote="Marlent"]Due miei alunni (stessa classe) oggi erano a casa con la febbre alta... speriamo bene...
Visto che i contagi stanno aumentando tantissimo mi sembra probabile che il giorno delle prove ci sarà una quantità elevatissima di docenti in quarantena. [/quote]
Purtroppo sì... Che dramma. E' un'ingiustizia profonda.
Visto che i contagi stanno aumentando tantissimo mi sembra probabile che il giorno delle prove ci sarà una quantità elevatissima di docenti in quarantena. [/quote]
Purtroppo sì... Che dramma. E' un'ingiustizia profonda.
flavia27- Messaggi : 58
[quote="Marlent"]Due miei alunni (stessa classe) oggi erano a casa con la febbre alta... speriamo bene...
Io con i numeri di questi due giorni da domani farò lezione con la FFP2 fino al concorso.
Spero in un chiaro obbligo di mascherine in classe, ma prevedere non è il nostro forte, dobbiamo sbattere la testa più volte.
Io con i numeri di questi due giorni da domani farò lezione con la FFP2 fino al concorso.
Spero in un chiaro obbligo di mascherine in classe, ma prevedere non è il nostro forte, dobbiamo sbattere la testa più volte.
Squolabus- Messaggi : 178
già due positivi nella mia scuola e una classe in quarantena (prof compresi)
Ospite- Ospite
Ho appena sentito la ministra che continua a stare nel suo mondo parallelo mentre De luca promette restrizioni per i 600 contagi odierni e Boccia non esclude di chiudere le regioni. Io inntanto oggi ho accompagnato il secondo figlio a fare il tampone e spero di non raffreddarmi.
pasqui74- Messaggi : 1485
A me è già arrivato il primo bel raffreddore e per precauzione sono stato a casa, il medico mi ha detto che sta girando una sindrome para-influenzale che può anche portare febbre per un giorno, ma smorza subito. Bello...
A scuola (c'è già stato un caso, hanno tamponato 1/5 della scuola: tutti negativi), il preside ha sentenziato: con un solo sintomo "blando", che non sia febbre, si va a scuola altrimenti si blocca tutto. Inoltre, dopo le nuove norme sulle mascherine, vogliono eliminare il metto-levo in classe: capire e rispettare la "staticità" non è un concetto semplice.
A scuola (c'è già stato un caso, hanno tamponato 1/5 della scuola: tutti negativi), il preside ha sentenziato: con un solo sintomo "blando", che non sia febbre, si va a scuola altrimenti si blocca tutto. Inoltre, dopo le nuove norme sulle mascherine, vogliono eliminare il metto-levo in classe: capire e rispettare la "staticità" non è un concetto semplice.
nome6- Messaggi : 403
Sarà quella che hanno preso i miei figli, raffreddore molto forte con tosse ancora presente dopo 8 giorni., spero di non prenderlo perché poi nell'autocertificazione dobbiamo dichiarare di non aver avuto sintomi negli ultimi 14 giorni.
Alcuni miei colleghi hanno richiesto congedo parentale per non rischiare la partecipazione al concorso. Io non ho figli. A questo punto, visto che il concorso si farà e non sono previste ad oggi suppletive per chi è in quarantena (anche preventiva), mi chiedevo se esistono altre soluzioni per starsene a casa e non rischiare di finire in quarantena prima del concorso? Malattia? Ferie? Permessi?
MM2011- Messaggi : 28
...non accettare le nomine per chi è precario e ancora non è stato chiamato può starci?
Marechiaro- Messaggi : 2428
Se si ha figli che vanno a scuola il rischio c'è sempre.
[quote="pasqui74"] Se si ha figli che vanno a scuola il rischio c'è sempre.[/quote]
Sì c'è il rischio di ammalarsi attraverso i propri figli ma non si rischia di finire in quarantena preventiva e non fare il concorso (da sani) a causa di uno dei 150 studenti o colleghi compresi nelle varie classi in cui si insegna. Le probabilità di non poter partecipare così sono altissime.
Sì c'è il rischio di ammalarsi attraverso i propri figli ma non si rischia di finire in quarantena preventiva e non fare il concorso (da sani) a causa di uno dei 150 studenti o colleghi compresi nelle varie classi in cui si insegna. Le probabilità di non poter partecipare così sono altissime.
[quote="MM2011"]Alcuni miei colleghi hanno richiesto congedo parentale per non rischiare la partecipazione al concorso. Io non ho figli. A questo punto, visto che il concorso si farà e non sono previste ad oggi suppletive per chi è in quarantena (anche preventiva), mi chiedevo se esistono altre soluzioni per starsene a casa e non rischiare di finire in quarantena prima del concorso? Malattia? Ferie? Permessi? [/quote]
La malattia sarebbe un falso se non sei malato/a. Di ferie puoi chiedere solo sei giorni trovandoti i sostituti, quindi non mi sembra una soluzione. Di permessi sei giorni per motivi personali e familiari (non retribuiti per i precari): questo volendo si può fare. Poi ci sarebbe l'aspettativa, ma il Ds può negartela se non ritiene che ci siano validi motivi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La malattia sarebbe un falso se non sei malato/a. Di ferie puoi chiedere solo sei giorni trovandoti i sostituti, quindi non mi sembra una soluzione. Di permessi sei giorni per motivi personali e familiari (non retribuiti per i precari): questo volendo si può fare. Poi ci sarebbe l'aspettativa, ma il Ds può negartela se non ritiene che ci siano validi motivi:
Dec- Moderatore
[quote="MM2011"]Alcuni miei colleghi hanno richiesto congedo parentale per non rischiare la partecipazione al concorso. Io non ho figli. A questo punto, visto che il concorso si farà e non sono previste ad oggi suppletive per chi è in quarantena (anche preventiva), mi chiedevo se esistono altre soluzioni per starsene a casa e non rischiare di finire in quarantena prima del concorso? Malattia? Ferie? Permessi? [/quote]
Ma con il congedo parentale puoi fare il concorso? Pensavo si venisse esclusi...comunque deve essere sempre accettato dal DS, no?
Ma con il congedo parentale puoi fare il concorso? Pensavo si venisse esclusi...comunque deve essere sempre accettato dal DS, no?
[quote="SQUOLABUS"][quote="MM2011"]Alcuni miei colleghi hanno richiesto congedo parentale per non rischiare la partecipazione al concorso. Io non ho figli. A questo punto, visto che il concorso si farà e non sono previste ad oggi suppletive per chi è in quarantena (anche preventiva), mi chiedevo se esistono altre soluzioni per starsene a casa e non rischiare di finire in quarantena prima del concorso? Malattia? Ferie? Permessi? [/quote]
Ma con il congedo parentale puoi fare il concorso? Pensavo si venisse esclusi...comunque deve essere sempre accettato dal DS, no?[/quote]
Il congedo parentale è stato chiesto per le due settimane prima del concorso. Per evitare di finire in quarantena. Per il giorno del concorso chiederanno giorno di ferie o permesso.
Ma con il congedo parentale puoi fare il concorso? Pensavo si venisse esclusi...comunque deve essere sempre accettato dal DS, no?[/quote]
Il congedo parentale è stato chiesto per le due settimane prima del concorso. Per evitare di finire in quarantena. Per il giorno del concorso chiederanno giorno di ferie o permesso.
[quote="Dec"][quote="MM2011"]Alcuni miei colleghi hanno richiesto congedo parentale per non rischiare la partecipazione al concorso. Io non ho figli. A questo punto, visto che il concorso si farà e non sono previste ad oggi suppletive per chi è in quarantena (anche preventiva), mi chiedevo se esistono altre soluzioni per starsene a casa e non rischiare di finire in quarantena prima del concorso? Malattia? Ferie? Permessi? [/quote]
I permessi per i precari sono non retribuiti e interrompono il servizio però...non vedo soluzione visto che per l'aspettativa il preside può rispondere anche dopo 30 giorni Grazie mille per le info Dec!
I permessi per i precari sono non retribuiti e interrompono il servizio però...non vedo soluzione visto che per l'aspettativa il preside può rispondere anche dopo 30 giorni Grazie mille per le info Dec!
[quote="SQUOLABUS"][quote="MM2011"]Alcuni miei colleghi hanno richiesto congedo parentale per non rischiare la partecipazione al concorso. Io non ho figli. A questo punto, visto che il concorso si farà e non sono previste ad oggi suppletive per chi è in quarantena (anche preventiva), mi chiedevo se esistono altre soluzioni per starsene a casa e non rischiare di finire in quarantena prima del concorso? Malattia? Ferie? Permessi? [/quote]
Non può essere rifiutato. Però non so se si può partecipare al concorso. Si deve accudire il bambino ma se uno lo prende con un bimbo in età scolare cmq ha delle ore in cui il bimbo non c'è. Aspettiamo qualcuno più informato.
Non può essere rifiutato. Però non so se si può partecipare al concorso. Si deve accudire il bambino ma se uno lo prende con un bimbo in età scolare cmq ha delle ore in cui il bimbo non c'è. Aspettiamo qualcuno più informato.
[quote="MM2011"][quote="Dec"][quote="MM2011"]Alcuni miei colleghi hanno richiesto congedo parentale per non rischiare la partecipazione al concorso. Io non ho figli. A questo punto, visto che il concorso si farà e non sono previste ad oggi suppletive per chi è in quarantena (anche preventiva), mi chiedevo se esistono altre soluzioni per starsene a casa e non rischiare di finire in quarantena prima del concorso? Malattia? Ferie? Permessi? [/quote]
I permessi per i precari sono non retribuiti e interrompono il servizio però...non vedo soluzione visto che per l'aspettativa il preside può rispondere anche dopo 30 giorni Grazie mille per le info Dec! [/quote]
Anche l'aspettativa è non retribuita ed interrompe il servizio, solo che puoi chiedere più di sei giorni.
I permessi per i precari sono non retribuiti e interrompono il servizio però...non vedo soluzione visto che per l'aspettativa il preside può rispondere anche dopo 30 giorni Grazie mille per le info Dec! [/quote]
Anche l'aspettativa è non retribuita ed interrompe il servizio, solo che puoi chiedere più di sei giorni.
Dec- Moderatore
[quote="pasqui74"][quote]
Non può essere rifiutato. Però non so se si può partecipare al concorso. Si deve accudire il bambino ma se uno lo prende con un bimbo in età scolare cmq ha delle ore in cui il bimbo non c'è. Aspettiamo qualcuno più informato.[/quote]
Confermo che il congedo parentale non può essere rifiutato, e che negli ultimi anni non c'è più nemmeno l'obbligo di "prenotarlo" due settimane prima. E non è nemmeno necessario tenersi il figlio a casa 24 ore su 24 e dimostrare che in quei giorni non va a scuola: non è la stessa cosa del congedo per malattia del figlio. Si può benissimo prendere il congedo parentale anche se il figlio sta bene e sta continuando ad andare a scuola per qualche ora al giorno.
Il congedo parentale è concepito come un sostegno complessivo all'organizzazione della famiglia con figli piccoli, che si può gestire come si vuole... non come una concessione da elargire solo quando ci sono certificaati medici o altri motivi gravi.
Non può essere rifiutato. Però non so se si può partecipare al concorso. Si deve accudire il bambino ma se uno lo prende con un bimbo in età scolare cmq ha delle ore in cui il bimbo non c'è. Aspettiamo qualcuno più informato.[/quote]
Confermo che il congedo parentale non può essere rifiutato, e che negli ultimi anni non c'è più nemmeno l'obbligo di "prenotarlo" due settimane prima. E non è nemmeno necessario tenersi il figlio a casa 24 ore su 24 e dimostrare che in quei giorni non va a scuola: non è la stessa cosa del congedo per malattia del figlio. Si può benissimo prendere il congedo parentale anche se il figlio sta bene e sta continuando ad andare a scuola per qualche ora al giorno.
Il congedo parentale è concepito come un sostegno complessivo all'organizzazione della famiglia con figli piccoli, che si può gestire come si vuole... non come una concessione da elargire solo quando ci sono certificaati medici o altri motivi gravi.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="Marechiaro"]...non accettare le nomine per chi è precario e ancora non è stato chiamato può starci?[/quote]
sarebbe da fare solo quelle dal 1 febbraio agli scrutini, se solo fosse possibile. Solo un punteggio pieno con minor tempo giustificherebbe tutto il disagio che si sta prospettando all'orizzonte nella scuola.
ma a margine, una domanda: quante volte si può finire "potenzialmente" in quarantena? Perché se si hanno tanti alunni...facciamo le moltiplicazioni!
sarebbe da fare solo quelle dal 1 febbraio agli scrutini, se solo fosse possibile. Solo un punteggio pieno con minor tempo giustificherebbe tutto il disagio che si sta prospettando all'orizzonte nella scuola.
ma a margine, una domanda: quante volte si può finire "potenzialmente" in quarantena? Perché se si hanno tanti alunni...facciamo le moltiplicazioni!
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
[quote="paniscus_2.1"]
Il congedo parentale è concepito come un sostegno complessivo all'organizzazione della famiglia con figli piccoli, che si può gestire come si vuole... non come una concessione da elargire solo quando ci sono certificaati medici o altri motivi gravi. [/quote]
Quindi posso chiedere il congedo parentale anche se figlio e mamma stanno a casa? Se fosse così lo chiederei immediatamente alla segreteria. Non abbiamo mai usufruito di congedo parentale.
In arrivo una raffica di domande: Ma possono dire di no? Qual è il preavviso? E la motivazione può essere solo "motivi familiari?".
Il congedo parentale è concepito come un sostegno complessivo all'organizzazione della famiglia con figli piccoli, che si può gestire come si vuole... non come una concessione da elargire solo quando ci sono certificaati medici o altri motivi gravi. [/quote]
Quindi posso chiedere il congedo parentale anche se figlio e mamma stanno a casa? Se fosse così lo chiederei immediatamente alla segreteria. Non abbiamo mai usufruito di congedo parentale.
In arrivo una raffica di domande: Ma possono dire di no? Qual è il preavviso? E la motivazione può essere solo "motivi familiari?".
Speriamo perché mi sono presa gli ultimi 20g al 100% e l'ultimo giorno mi coincide con la data della prova.
Cmq non bisogna motivarlo. Lo devi chiedere 5 giorni prima.
[quote="SQUOLABUS"][quote="paniscus_2.1"]
In arrivo una raffica di domande: Ma possono dire di no? Qual è il preavviso? E la motivazione può essere solo "motivi familiari?".[/quote]
Ti hanno già detto che non ti possono dire di no; il preavviso mi sembra che sia di cinque giorni; non devi indicare nessuna motivazione perché è implicita nella richiesta del congedo parentale (occuparsi del figlio).
In arrivo una raffica di domande: Ma possono dire di no? Qual è il preavviso? E la motivazione può essere solo "motivi familiari?".[/quote]
Ti hanno già detto che non ti possono dire di no; il preavviso mi sembra che sia di cinque giorni; non devi indicare nessuna motivazione perché è implicita nella richiesta del congedo parentale (occuparsi del figlio).
Dec- Moderatore
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Anno di prova, 120 giorni di effettiva attività didattica: se 1 giorno metà delle classi sono in alternza s-l e 1 giorno metà delle mie classi sono in gita, vanno calcolati i 2 giorni?
» sciopero giorno delle prove invalsi
» Date delle prove scritte e durata prove
» qualcuno si è chiesto perchè sono state pubblicate in anticipo le date delle prove scritte?
» Giustizia per i ricorrenti: prove suppletive o annullamento delle prove concorsuali?
» sciopero giorno delle prove invalsi
» Date delle prove scritte e durata prove
» qualcuno si è chiesto perchè sono state pubblicate in anticipo le date delle prove scritte?
» Giustizia per i ricorrenti: prove suppletive o annullamento delle prove concorsuali?
Pagina 3 di 5