Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Rifiuto posto da graduatorie incrociate

+3
Peki22
Dec
Dadaini
7 partecipanti

Andare in basso

Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Empty Rifiuto posto da graduatorie incrociate

Messaggio Da Dadaini Sab Set 26, 2020 12:30 pm

Buongiorno, mi hanno assegnato un posto sostegno da graduatorie provinciali incrociate e, ritenendo di non avere la formazione adatta, ho rifiutato l'assegnazione con la penalizzazione (esclusione da graduatorie provinciali e d'istituto per sostegno E primaria). Non avendo scelto io d'esser inserita nella graduatoria sostegno, perché appunto l'assegnazione è arrivata da graduatorie incrociate, mi chiedo per quale ragione dovrei subire una penalizzazione così "severa". Ho dei dubbi che si sia svolto tutto in modo corretto. Qualcuno ha informazioni in merito? Grazie

Dadaini

Torna in alto Andare in basso

Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Empty Re: Rifiuto posto da graduatorie incrociate

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 12:53 pm

https://www.orizzontescuola.it/supplenze-sostegno-da-graduatorie-incrociate-chi-ha-rinunciato-a-posto-comune-puo-essere-chiamato-rifiuto-non-deve-comportare-penalizzazioni/
Mi chiedo come abbiano potuto assegnarti un posto di sostegno se tu non l'hai richiesto. Non esiste la supplenza d'ufficio.
Sposto in Graduatorie-Supplenze.

Dec
Moderatore
Moderatore

Rifiuto posto da graduatorie incrociate  Empty Re: Rifiuto posto da graduatorie incrociate

Messaggio Da Dadaini Sab Set 26, 2020 2:13 pm

Mi sono espressa male, ha ragione. Da graduatorie incrociate sono state fatte le convocazioni sostegno. Non rispondere alla convocazione è considerato rifiuto, non accettare l'assegnazione è considerato allo stesso modo, rifiuto. Per paura di sanzioni si risponde sperando che non si arrivi alla propria posizione così da attendere la convocazione da posto comune. Se data l'assegnazione però si chiedono informazioni e ci si rende conto che il caso affidato richiede una formazione adatta, non è giusto proseguire in primis per il bambino che da tutta la storia sarebbe il primo a trarne svantaggio. Allo stesso modo però l'onestà di avere dei limiti non dovrebbe comportare sanzioni severe in caso di rifiuto.

Dadaini

Messaggio Da Peki22 Sab Set 26, 2020 2:36 pm

dovesse passare la linea che il rifiuto su sostegno non comporta alcun tipo di sanzione per chi non è specializzato com'era negli scorsi anni, secondo voi, se si è rifiutato sostegno da incrociate per le cattedre disponibili adesso, si potranno eventualmente prendere nei mesi successivi le nuove cattedre di sostegno al 30 giugno?

Peki22

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 6:24 pm

Dalla stessa graduatoria no di certo. O intendi da Gi?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 6:27 pm

[quote="Elera"]Mi sono espressa male, ha ragione. Da graduatorie incrociate sono state fatte le convocazioni sostegno. Non rispondere alla convocazione è considerato rifiuto, non accettare l'assegnazione è considerato allo stesso modo, rifiuto. Per paura di sanzioni si risponde sperando che non si arrivi alla propria posizione così da attendere la convocazione da posto comune. Se data l'assegnazione però si chiedono informazioni e ci si rende conto che il caso affidato richiede una formazione adatta, non è giusto proseguire in primis per il bambino che da tutta la storia sarebbe il primo a trarne svantaggio. Allo stesso modo però l'onestà di avere dei limiti non dovrebbe comportare sanzioni severe in caso di rifiuto. [/quote]

In alcuni usp non applicano nessuna sanzione e secondo me fanno bene, ma se la linea del tuo usp è questa e tu la conoscevi (perché dici che non rispondere è considerato rifiuto) non puoi aspettarti adesso di non essere sanzionata.
C'è da dire che il bambino avrà un altro insegnante di sostegno che molto probabilmente non avrà una formazione adeguata, quindi gli interessi del bambino li lascerei stare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Peki22 Sab Set 26, 2020 6:48 pm

[quote="Dec"]Dalla stessa graduatoria no di certo. O intendi da Gi?[/quote]

Intendo le cattedre al 30 giugno, che a quanto ho capito saranno attribuite da GPS fino a dicembre... o no?
Possono essere attribuite anche da GI?

Peki22

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 6:51 pm

Solo se le Gps si esauriscono.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Peki22 Sab Set 26, 2020 7:01 pm

Cioé che significa? che devono aver convocato tutta la seconda fascia incrociata della GPS fino ai punteggi più bassi?

facciamo un esempio concreto:

A novembre in una scuola secondaria secondo grado escono 2 posti in deroga sostegno. A ottobre in quella provincia sono arrivati a convocare per sostegno da gps incrociata fino a 45 punti. La scuola comunica all'USP questi 2 posti e l'USP chiama per coprirli da punteggio 44 in giù?

Invece se , mettiamo caso, in quella provincia hanno già convocato tutta la seconda fascia per sostegno, allora quei 2 posti li attribuisce direttamente la scuola dalle sue graduatorie partendo dai punteggi più alti, come era negli anni precedenti?

Peki22

Messaggio Da Dec Sab Set 26, 2020 7:05 pm

Sì, è proprio così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Peki22 Sab Set 26, 2020 7:15 pm

ok grazie... quindi quest'anno la chiamata al 30 giugno è "adesso o mai più".

Peki22

Messaggio Da Dadaini Sab Set 26, 2020 7:28 pm

[quote="Dec"][quote="Elera"]Mi sono espressa male, ha ragione. Da graduatorie incrociate sono state fatte le convocazioni sostegno. Non rispondere alla convocazione è considerato rifiuto, non accettare l'assegnazione è considerato allo stesso modo, rifiuto. Per paura di sanzioni si risponde sperando che non si arrivi alla propria posizione così da attendere la convocazione da posto comune. Se data l'assegnazione però si chiedono informazioni e ci si rende conto che il caso affidato richiede una formazione adatta, non è giusto proseguire in primis per il bambino che da tutta la storia sarebbe il primo a trarne svantaggio. Allo stesso modo però l'onestà di avere dei limiti non dovrebbe comportare sanzioni severe in caso di rifiuto. [/quote]

In alcuni usp non applicano nessuna sanzione e secondo me fanno bene, ma se la linea del tuo usp è questa e tu la conoscevi (perché dici che non rispondere è considerato rifiuto) non puoi aspettarti adesso di non essere sanzionata.
C'è da dire che il bambino avrà un altro insegnante di sostegno che molto probabilmente non avrà una formazione adeguata, quindi gli interessi del bambino li lascerei stare.[/quote]

Il mio USP dice di seguire le indicazioni del Ministero, non dovrebbero essere le stesse per tutti? Io devo essere sanzionata e a 50km da me chi ha fatto la stessa scelta no?

Dadaini

Messaggio Da Dec Dom Set 27, 2020 11:40 am

E' il bello dell'autonomia scolastica e degli usp. La regola del miur in effetti è quella, ma è una regola illogica che porterebbe ad avere tante cattedre scoperte ed insegnanti insoddisfatti. Se alcuni usp decidono di interpretarla per far funzionare meglio il sistema, non mi sento di dar loro torto. L'importante sarebbe che tutto questo fosse chiaro prima delle convocazioni, in modo che ognuno possa fare poi le scelte conseguenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mattopris Dom Set 27, 2020 8:06 pm

Io invece mi chiedevo questo:

se si rientra nella tornata di convocazioni per una cdc ma non si esprimono preferenze, vale come rinuncia. Questo è stato chiarito.

Ma se le cattedre si esauriscono PRIMA di arrivare al rinunciatario (che quindi nei fatti non ha "rinunciato" al posto...perché quando sono arrivati a lui non ce n'erano)...che succede? Vengono sanzionati anche i rinunciatari "non chiamati" oppure no?

Nelle GI, ad esempio, c'era la tanto dibattuta differenza tra "disponibilità" e "accettazione": se ti dichiaravi disponibile potevi comunque rinunciare quando ti chiamavano perché erano arrivati a te. Con le GPS funziona in modo simile?

mattopris

Messaggio Da Peki22 Dom Set 27, 2020 8:13 pm

Se non arrivano a te perché le cattedre sono state già assegnate non può essere considerata rinuncia. A cosa avresti rinunciato? Al nulla? Un minimo di logica e certezze ci sono ancora... forse

Peki22

Messaggio Da Marechiaro Dom Set 27, 2020 8:15 pm

No, perché poi potevano tranquillamente proporti un'altra supplenza sempre per la stessa cdc. Con le GPS e le GI, una volta espressa la tua rinuncia per quest'a.s con quella cdc hai chiuso.

Marechiaro

Messaggio Da mattopris Dom Set 27, 2020 8:22 pm

Mi avete fornito due risposte opposte :-)

@Marechiaro: in ogni caso la rinuncia da GPS causa sanzioni SOLO sulla GPS "rinunciata" e non sulle GI della stessa cdc.

mattopris

Messaggio Da Marechiaro Dom Set 27, 2020 8:31 pm

[quote="mattopris"]Mi avete fornito due risposte opposte :-)

@Marechiaro: in ogni caso la rinuncia da GPS causa sanzioni SOLO sulla GPS "rinunciata" e non sulle GI della stessa cdc.[/quote]

Che io sappia, purtroppo la rinuncia vale anche per le GI della medesima CDC, ma sarei ben felice di sbagliarmi.

Marechiaro

Messaggio Da mattopris Dom Set 27, 2020 8:42 pm

No no, ne sono certo di questo.

mattopris

Messaggio Da mattopris Dom Set 27, 2020 8:44 pm

Art. 14 comma 1 dell'ordinanza GPS:

1. Fatte salve le disposizioni di cui al comma 2, il diniego a una proposta di assunzione a tempo
determinato comporta i seguenti effetti con riferimento al relativo anno scolastico:
a) supplenze conferite sulla base delle GAE e GPS:
i. la rinuncia ad una proposta di assunzione o l’assenza alla convocazione
comportano la perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle
GAE e GPS per il medesimo insegnamento;

mattopris

Messaggio Da jacaranda Lun Set 28, 2020 12:10 pm

Elera se ho capito bene, tu non ti sei limitata a non presentarti. Ma hai accettato la supplenza e poi dopo che te la hanno assegnata hai detto di non sentirtela.
In questo caso si configura come abbandono di cattedra, e la sanzione prevista è proprio quella che ti hanno dato. Depennamento per l'intero anno da tutte le graduatorie
jacaranda
jacaranda

Messaggio Da mattopris Lun Set 28, 2020 12:23 pm

No, la mancata presa di servizio comporta l'impossibilità di avere altri incarichi sia da GPS che da GI, ma solo per la cdc in questione.
Dall'ordinanza:

ii. la mancata assunzione di servizio dopo l’accettazione, attuatasi anche mediante la
presentazione preventiva di delega, comporta la perdita della possibilità di
conseguire supplenze, sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché sulla base
delle graduatorie di istituto, per il medesimo insegnamento;

mattopris

Messaggio Da Dadaini Lun Set 28, 2020 5:07 pm

Grazie a tutti, adesso il quadro è più chiaro. Rimango dell'idea che un alunno con disabilità grave debba essere seguito da un insegnante specializzato e "pescare " da graduatorie incrociate arreca solo danno. Ad ogni modo, quest'anno l'aggiornamento delle graduatorie mi è sembrata una corsa ad ostacoli e immaginavo che alla fine sarei caduta da qualche parte.

Dadaini

Messaggio Da Peki22 Lun Set 28, 2020 5:37 pm

[quote="jacaranda"]Elera se ho capito bene, tu non ti sei limitata a non presentarti. Ma hai accettato la supplenza e poi dopo che te la hanno assegnata hai detto di non sentirtela.
In questo caso si configura come abbandono di cattedra, e la sanzione prevista è proprio quella che ti hanno dato. Depennamento per l'intero anno da tutte le graduatorie[/quote]

ma negli anni precedenti molti supplenti prendevano sostegno, iniziavano a lavorare e poi abbandonavano il servizio perché non si sentivano in grado... e tutto ciò non comportava nessuna sanzione (in questo caso ben più grave perché sarebbe abbandono di servizio), perché, appunto non erano specializzati, e veniva ritenuto giustificato motivo.

Peki22

Messaggio Da peadp Mer Set 30, 2020 6:54 pm

Non mi risu;ta che questo sia accaduto, la sanzione per l'abbandono di servizio non e' cambiata

peadp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili