Programmazione per uda
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kelila
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@melia
stringiamciacoorte
angyrm
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Programmazione per uda
Potreste cortesemente aggiornarmi sulle progrmmazioni per Uda(riferimenti legislativi,modelli ecc.ecc.)?Che differenza c'e' tra la programmazione che si realizzava in passato e quella attuale?
angyrm- Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: Programmazione per uda
Ma sono trasversali o per singola disciplina?
angyrm- Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: Programmazione per uda
[quote="stringiamciacoorte"][quote="angyrm"]Ma sono trasversali o per singola disciplina?[/quote]
Chi li impone ama vederli trasversali ma non è una necessità inderogabile; la differenza teorica è che le UDA sono centrate sull'ottenimento di competenze (le UD su abilità e conoscenze); le competenze sono declinate per disciplina (competenze disciplinari) dunque le UDA possono riguardare solo una materia ... OPS solo una disciplina, perchè "materia" è un'espressione che fa parte dell'universo UD.
Ma tu sai distinguere una competenza da un'abilità ? Normalmente gli imbecilli che giudicano le UDA non ne sono capaci dunque basta cambiare il titolo.[/quote]
Il problema e'quando ti chiedono di approntare programmazioni trasversali..quali sono le norme,regolamenti,indicazioni ministeriali a tal proposito?
Chi li impone ama vederli trasversali ma non è una necessità inderogabile; la differenza teorica è che le UDA sono centrate sull'ottenimento di competenze (le UD su abilità e conoscenze); le competenze sono declinate per disciplina (competenze disciplinari) dunque le UDA possono riguardare solo una materia ... OPS solo una disciplina, perchè "materia" è un'espressione che fa parte dell'universo UD.
Ma tu sai distinguere una competenza da un'abilità ? Normalmente gli imbecilli che giudicano le UDA non ne sono capaci dunque basta cambiare il titolo.[/quote]
Il problema e'quando ti chiedono di approntare programmazioni trasversali..quali sono le norme,regolamenti,indicazioni ministeriali a tal proposito?
angyrm- Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: Programmazione per uda
Direi che si parte almeno dalle Competenze chiave di cittadinanza, declinate in ciascuna disciplina dagli Assi culturali relativi.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Programmazione per uda
[quote="@melia"]Direi che si parte almeno dalle Competenze chiave di cittadinanza, declinate in ciascuna disciplina dagli Assi culturali relativi.
[/quote]
Quelle aggiornate al 2018 giusto?
[/quote]
Quelle aggiornate al 2018 giusto?
angyrm- Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: Programmazione per uda
Ma ai "nuovi" professionali la programmazione per UDA è inderogabile (come sembra), oppure se un docente ritiene che per la sua materia non sia possibile/auspicabile la trasversalità può sottrarsene?
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Programmazione per uda
[quote="mattopris"]Ma ai "nuovi" professionali la programmazione per UDA è inderogabile (come sembra), oppure se un docente ritiene che per la sua materia non sia possibile/auspicabile la trasversalità può sottrarsene?[/quote]
Si pare anche a me..solo che mi chiedo come conciliare un'unita'didattica di storia contemporanea con altre discipline!
Si pare anche a me..solo che mi chiedo come conciliare un'unita'didattica di storia contemporanea con altre discipline!
angyrm- Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: Programmazione per uda
Programmare per UdA non significa però creare interdisciplinarietà tra tutte le discipline. In una UdA potrebbero essere coinvolte anche solo due o tre discipline, dipende dall'argomento e dai possibili intrecci.
Collegare i Prodotti notevoli a Dante o a Federico Barbarossa la vedo molto in salita :-)
Collegare i Prodotti notevoli a Dante o a Federico Barbarossa la vedo molto in salita :-)
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Programmazione per uda
[quote="angyrm"][quote="mattopris"]Ma ai "nuovi" professionali la programmazione per UDA è inderogabile (come sembra), oppure se un docente ritiene che per la sua materia non sia possibile/auspicabile la trasversalità può sottrarsene?[/quote]
Si pare anche a me..solo che mi chiedo come conciliare un'unita'didattica di storia contemporanea con altre discipline![/quote]
Le UdA ovviamente non devono necessariamente essere tutte pluridisciplinari. Il CdC solitamente progetta un numero limitato di UdA pluridisciplinari per ciascun periodo didattico. Anche nel "nuovo" sistema di istruzione professionale.
Si pare anche a me..solo che mi chiedo come conciliare un'unita'didattica di storia contemporanea con altre discipline![/quote]
Le UdA ovviamente non devono necessariamente essere tutte pluridisciplinari. Il CdC solitamente progetta un numero limitato di UdA pluridisciplinari per ciascun periodo didattico. Anche nel "nuovo" sistema di istruzione professionale.
kelila- Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19
Re: Programmazione per uda
Il programma di matematica non prevede solo il calcolo algebrico, ma statistica, geometria analitica, analisi matematica. Tutte strade che, con specifiche particolarità, permettono la lettura e l'analisi di grafici. Ricordo ancora una intervista a Brunetta durante l'ultima crisi economica per-covid. Ha fatto una mirabolante arrampicata sugli specchi per dire che il grafico era ancora decrescente (derivata prima negativa), ma si stava portando verso un plateau perché la derivata seconda era positiva.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Programmazione per uda
Ma in tutto cio'questo vuol dire riunirsi con i colleghi e pianificare l'Uda?Ma sopratutto chi stabilisce i collegamenti tra le discipline?Ho visto collegamenti disciplinari totalmente incogruenti assi mischiati senza senso...!
angyrm- Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: Programmazione per uda
[quote="stringiamciacoorte"]
E prima della nascita delle UDA tu non hai mai fatto richiami alla realtà durante le spiegazioni di matematica?[/quote]
Certo che sì, ma magari in tempi diversi da quando serviva. Soprattutto per l'Educazione Civica, siccome la scuola ha stabilito che ogni insegnante deve rendere disponibili il numero di ore del suo quadro settimanale in ogni classe, ho chiesto alla commissione referente quali argomenti sviluppare in ogni classe, poi adeguerò i miei esempi e i tempi di sviluppo alle necessità.
E prima della nascita delle UDA tu non hai mai fatto richiami alla realtà durante le spiegazioni di matematica?[/quote]
Certo che sì, ma magari in tempi diversi da quando serviva. Soprattutto per l'Educazione Civica, siccome la scuola ha stabilito che ogni insegnante deve rendere disponibili il numero di ore del suo quadro settimanale in ogni classe, ho chiesto alla commissione referente quali argomenti sviluppare in ogni classe, poi adeguerò i miei esempi e i tempi di sviluppo alle necessità.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Programmazione per uda
Nei professionali bisognerebbe progettare per UDA la propria materia, poi ogni quadrimestre si prevedono 2 UDA multidisciplinari una per l'area umanistica e una per quella scientifica e di indirizzo, cioè si farà in modo che tutte le materie siano coinvolte in almeno una delle due. Dall'anno passato spaggiari si è adeguato alla riforma e nelle proposte di voto per i professionali richiede l'esito delle UDA multidisciplinari. Perciò un alunno potrà avere valutazioni sufficienti nella materia ma livello non raggiunto sulle competenze che sono valutate tramite le UDA.
PS: ho semplificato molto spero di essere stata chiara.
PS: ho semplificato molto spero di essere stata chiara.
pasqui74- Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14
Re: Programmazione per uda
[quote="pasqui74"]Nei professionali bisognerebbe progettare per UDA la propria materia, poi ogni quadrimestre si prevedono 2 UDA multidisciplinari una per l'area umanistica e una per quella scientifica e di indirizzo, cioè si farà in modo che tutte le materie siano coinvolte in almeno una delle due. Dall'anno passato spaggiari si è adeguato alla riforma e nelle proposte di voto per i professionali richiede l'esito delle UDA multidisciplinari. Perciò un alunno potrà avere valutazioni sufficienti nella materia ma livello non raggiunto sulle competenze che sono valutate tramite le UDA.
PS: ho semplificato molto spero di essere stata chiara.[/quote]
Il docente, nelle operazioni di scrutinio propone il voto nella propria disciplina. Il CdC evidentemente potrà valutare la ricaduta delle UdA sulle materie coinvolte. Nulla di nuovo.
PS: ho semplificato molto spero di essere stata chiara.[/quote]
Il docente, nelle operazioni di scrutinio propone il voto nella propria disciplina. Il CdC evidentemente potrà valutare la ricaduta delle UdA sulle materie coinvolte. Nulla di nuovo.
kelila- Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 13.07.19
Re: Programmazione per uda
Discussione molto interessante!
Andando alle fonti (Linee guida per i nuovi professionali):
http://nuoviprofessionali.indire.it/wp-content/uploads/2019/10/Linee-guida_PARTE-PRIMA-e-SECONDA.pdf
pag. 33:
<<Per la prima volta, infatti, rispetto ai precedenti ordinamenti, il
decreto legislativo 61/2017 e il Regolamento contengono indicazioni “prescrittive” sugli strumenti da
utilizzare (come l’UdA, il P.F.I., il bilancio personale e i periodi didattici).>>
pag. 36:
<<Le UdA dovrebbero prioritariamente avere un carattere
interdisciplinare* . Il loro numero potrebbe essere inizialmente di
poche unità, per poi coprire con passare degli anni gran parte del
monte ore.
*= Le UdA possono essere inizialmente progettate, se opportuno, anche per “asse culturale”.>>
pag. 35:
<<Dal punto di vista del docente, si tratta di una definizione di tipo “funzionale”, che richiama più o
meno implicitamente diverse accezioni di UdA presenti in letteratura, tra cui merita segnalare almeno
le seguenti:
a) una prima impostazione intende l’UdA come un “pacchetto didattico” frutto di una
segmentazione ragionata di determinati contenuti di insegnamento (learning object) in cui è
articolabile il curricolo dello studente; questa impostazione è forse la più vicina alla didattica
“modulare”;
b) una seconda intende l’UdA come un micro-percorso pluridisciplinare finalizzato a perseguire
determinati risultati di apprendimento (learning outcome), organizzabile per "assi culturali"
oppure per "competenze" (più o meno collegate a "compiti di realtà" o all’“agire in situazione”);
questa impostazione richiede generalmente una progettazione strutturata e trasversale ai vari
insegnamenti (per consiglio di classe, dipartimenti,...);
c) una terza intende l’UdA come un insieme integrato di processi di apprendimento attivati
dagli/con gli studenti e orientati alla soluzione di problemi a livello crescente di autonomia e
responsabilità; questa impostazione è molto orientata a farsi carico e gestire le progressioni degli
studenti (che avvengono sia sul piano cognitivo che su quello non cognitivo) e richiede una
progettazione su base personalizzata. >>
Decreto 61/2017 art.1:
<< Il modello didattico aggrega le discipline negli assi
culturali di cui al decreto adottato in attuazione dell'articolo 1,
comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296; il medesimo modello
fa riferimento a metodologie di apprendimento di tipo induttivo ed e'
organizzato per unita' di apprendimento.>>
Andando alle fonti (Linee guida per i nuovi professionali):
http://nuoviprofessionali.indire.it/wp-content/uploads/2019/10/Linee-guida_PARTE-PRIMA-e-SECONDA.pdf
pag. 33:
<<Per la prima volta, infatti, rispetto ai precedenti ordinamenti, il
decreto legislativo 61/2017 e il Regolamento contengono indicazioni “prescrittive” sugli strumenti da
utilizzare (come l’UdA, il P.F.I., il bilancio personale e i periodi didattici).>>
pag. 36:
<<Le UdA dovrebbero prioritariamente avere un carattere
interdisciplinare* . Il loro numero potrebbe essere inizialmente di
poche unità, per poi coprire con passare degli anni gran parte del
monte ore.
*= Le UdA possono essere inizialmente progettate, se opportuno, anche per “asse culturale”.>>
pag. 35:
<<Dal punto di vista del docente, si tratta di una definizione di tipo “funzionale”, che richiama più o
meno implicitamente diverse accezioni di UdA presenti in letteratura, tra cui merita segnalare almeno
le seguenti:
a) una prima impostazione intende l’UdA come un “pacchetto didattico” frutto di una
segmentazione ragionata di determinati contenuti di insegnamento (learning object) in cui è
articolabile il curricolo dello studente; questa impostazione è forse la più vicina alla didattica
“modulare”;
b) una seconda intende l’UdA come un micro-percorso pluridisciplinare finalizzato a perseguire
determinati risultati di apprendimento (learning outcome), organizzabile per "assi culturali"
oppure per "competenze" (più o meno collegate a "compiti di realtà" o all’“agire in situazione”);
questa impostazione richiede generalmente una progettazione strutturata e trasversale ai vari
insegnamenti (per consiglio di classe, dipartimenti,...);
c) una terza intende l’UdA come un insieme integrato di processi di apprendimento attivati
dagli/con gli studenti e orientati alla soluzione di problemi a livello crescente di autonomia e
responsabilità; questa impostazione è molto orientata a farsi carico e gestire le progressioni degli
studenti (che avvengono sia sul piano cognitivo che su quello non cognitivo) e richiede una
progettazione su base personalizzata. >>
Decreto 61/2017 art.1:
<< Il modello didattico aggrega le discipline negli assi
culturali di cui al decreto adottato in attuazione dell'articolo 1,
comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296; il medesimo modello
fa riferimento a metodologie di apprendimento di tipo induttivo ed e'
organizzato per unita' di apprendimento.>>
nome6- Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20
Re: Programmazione per uda
Cosa deducete da queste linee guida?
Io capisco che, nella nuova riforma, lo strumento UdA è prescrittivo, anzi l'obiettivo a regime è di "coprire gran parte del monte ore" (pag.33). Tuttavia viene lasciato del tempo per adeguarsi al cambio di paradigma. Anche se, nella prassi, sono stati cambiati per il momento solo i titoli, in molti casi. Leggendo i regolamenti, si tratta però di un cambio di visione notevole, anche se lo si tende ad assorbire per inerzia, cosa ne pensate?
Inoltre, cosa importante, nelle Linee Guida si riportano le diverse sfumature in letteratura per il termine UdA: il punto a), riportato sopra, pag.35, mi sembra presenti una definizione di UdA vicina alla programmazione classica (diciamo didattica modulare disciplinare), purché declinata in competenze.
Capisco alla fine che sovrani sull'interpretazione sono appunto i singoli docenti ed i consigli di classe.
I quali propongono UdA intese come singoli progetti da distribuire in un certo numero durante l'anno scolastico.
Tuttavia nelle pretese della legge, lo strumento UdA mi sembra molto più rivoluzionario.
Io capisco che, nella nuova riforma, lo strumento UdA è prescrittivo, anzi l'obiettivo a regime è di "coprire gran parte del monte ore" (pag.33). Tuttavia viene lasciato del tempo per adeguarsi al cambio di paradigma. Anche se, nella prassi, sono stati cambiati per il momento solo i titoli, in molti casi. Leggendo i regolamenti, si tratta però di un cambio di visione notevole, anche se lo si tende ad assorbire per inerzia, cosa ne pensate?
Inoltre, cosa importante, nelle Linee Guida si riportano le diverse sfumature in letteratura per il termine UdA: il punto a), riportato sopra, pag.35, mi sembra presenti una definizione di UdA vicina alla programmazione classica (diciamo didattica modulare disciplinare), purché declinata in competenze.
Capisco alla fine che sovrani sull'interpretazione sono appunto i singoli docenti ed i consigli di classe.
I quali propongono UdA intese come singoli progetti da distribuire in un certo numero durante l'anno scolastico.
Tuttavia nelle pretese della legge, lo strumento UdA mi sembra molto più rivoluzionario.
nome6- Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20
Re: Programmazione per uda
Io il primo anno della riforma l'ho trascorso in un professionale dove in pratica avevano cambiato i titoli, l'anno scorso invece ho lavorato in un professionale che è una scuola polo per la riforma. L' impatto è stato durissimo perché loro avevano già cambiato impostazione l'anno prima. All'inizio dell'anno ho dovuto studiare parecchio per poi poter stilare una progettazione didattica adeguata e molto diversa dal solito. Però ho imparato tanto, soprattuto da 3 colleghi che si occupano di formazione.
pasqui74- Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14
Re: Programmazione per uda
[quote="pasqui74"]Io il primo anno della riforma l'ho trascorso in un professionale dove in pratica avevano cambiato i titoli, l'anno scorso invece ho lavorato in un professionale che è una scuola polo per la riforma. L' impatto è stato durissimo perché loro avevano già cambiato impostazione l'anno prima. All'inizio dell'anno ho dovuto studiare parecchio per poi poter stilare una progettazione didattica adeguata e molto diversa dal solito. Però ho imparato tanto, soprattuto da 3 colleghi che si occupano di formazione.[/quote]
Hai qualche referenza? Libri, articoli online, esempi di queste progettazioni?
Hai qualche referenza? Libri, articoli online, esempi di queste progettazioni?
nome6- Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20
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