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Raccomandare la pecora al lupo

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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 04, 2020 3:02 pm

[quote="stringiamciacoorte"]
Corlazzoli non me lo ricordo come paladino del docente medio, semmai come paladino dei bulli[/quote]

Io non lo conosco nemmeno come "paladino dei bulli" in particolare,

ma più in generale come paladino di qualsiasi causa postmoderna inclusivista costruttivista digitalista, in quanto avversario-sempre-assolutamente-e-a-prescindere di qualsiasi cosa che gli ricordi vagamente il concetto di "didattica tradizionale".

Per cui, è un fanatico della scuola senza zaino, della scuola senza voti, della scuola senza banchi, della scuola senza cattedra, della scuola senza registro, della scuola senza compiti, della scuola senza libri (però, chissà perché, al posto del libro il tablet gli va bene), della scuola senza richieste, senza impegno, senza regole e senza sanzioni disciplinari...

...quindi è inevitabile che, come singolo effetto collaterale, ci finisca dentro anche una certa quota di (inopportuna) tolleranza verso i bulli, ma non è che a lui freghi più di tanto di difendere i bulli in quanto tali.

Semplicemente, si fa andare bene tutto, pur di scagliarsi contro "la scuola tradizionale", e pur di non doversi occupare di didattica vera, ma solo di ideologia del coccolamento e del compiacimento dell'utenza e dell'opinione pubblica correlata.




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Messaggio Da hypernova Dom Ott 04, 2020 4:45 pm

Se difendi la scuola “tradizionale” oggi non puoi avere spazio su nessun giornale... certe prese di posizione mi viene da dire che siano più dettate dal desiderio di fare carriera e dal bisogno di lavorare che dalle reali convinzioni della persona.


Ultima modifica di hypernova il Dom Ott 04, 2020 7:02 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 04, 2020 5:47 pm

[quote="franco71"]Tra le mura domestiche chissà come si comportano questi personaggi, magari sono dispotici ed autoritari, un'educazione vecchia maniera.[/quote]

Non mi risulta che abbia figli (anche se posso sbagliarmi, magari ce li ha ma non lo pubblicizza sui media).

Comunque, come insegnante, mi sembra la classica macchietta di insegnante invasato che pretende che la scuola rappresenti l'unico faro assoluto della formazione e dell'educazione totale globale dei suoi alunni, e che pretende sempre di sapere meglio delle loro famiglie che cosa è meglio per loro.

Il che è appunto una posizione totalitaria, arrogante e di delirio di onnipotenza... tanto quanto quella dei "dispotici e qutoritari vecchia maniera".

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Messaggio Da Ciccio.8 Dom Ott 04, 2020 6:00 pm

Dall'articolo linkato:

<< Corlazzoli si rivolge ai genitori e li esorta a ribellarsi nel caso in cui i figli vengano puniti o richiamati secondo quelli che possiamo definire i “vecchi metodi educativi”. >>

Pure!
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Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Ott 04, 2020 6:26 pm

[quote="stringiamciacoorte"]Appunto, più potere ai docenti: il potere di sottomettersi.[/quote]

No, mi sembra una sfumatura un po' diversa: "più potere ai docenti, ma solo a quelli che la pensano come me". Gli altri vanno infamati e accusati delle peggiori nefandezze, o almeno ignorati e fatto conto che non esistano...

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Messaggio Da Ciccio.8 Dom Ott 04, 2020 6:40 pm

Nell'intervista di domani qualcuno dovrebbe chiedergli un chiarimento sul suo concetto di regola, quindi di vecchia/nuova regola, della validità e rispetto di una regola in genere.
Se ha pure un'idea su come impostare il nuovo insegnamento curriculare dell'educazione civica trasversale...

Così, mi vengono queste curiosità, quando mi trovo dinanzi a personaggi di questa levatura.
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Messaggio Da Ospite Lun Ott 05, 2020 1:22 am

Io ricordo Corlazzoli quando piagnucolava per non essere riuscito a sorpassare la preselezione del maxiconcorso

https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/17/lettera-ai-miei-allievi-oggi-hanno-bocciato-maestro/448870/


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Messaggio Da mattopris Lun Ott 05, 2020 9:42 am

Sull'illogicità della selezione basata sulla (presunta) "logica", però, sono d'accordo con lui al 100%. Farsesca, fatta solo per scremare ex ante sulla base del nulla.

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Messaggio Da mattopris Lun Ott 05, 2020 10:09 am

Interessante notare, però, come nei concorsi straordinari tale preselettiva non ci sia.
Legittimo, a mio parere, "risparmiare" a chi ha anni di servizio una parte delle prove disciplinari, in quanto "bilanciate" dall'esperienza accumulata in aula.
Ma...la logica? Deve dimostrarla solo un neofita, mentre chi ha "x" anni di servizio ne è esentato (oppure, meglio ancora, ce l'ha già de iure)?

Il Re è nudo, verissimo.

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Messaggio Da Ospite Lun Ott 05, 2020 10:21 am

[quote="mattopris"]Sull'illogicità della selezione basata sulla (presunta) "logica", però, sono d'accordo con lui al 100%. Farsesca, fatta solo per scremare ex ante sulla base del nulla.[/quote]


Non conosco gli altri quesiti e quindi mi baso su quello che Corlazzoli porta ad esempio (non l'avrà scelto a caso, ipotizzo).

La logica non basta, ahinoi, ma un po' di logica è indispensabile.
Un docente dovrebbe essere in grado di comprendere le ordinanze ministeriali e le circolari del DS, dovrebbe riuscire a comprende/spiegare un romanzo o un teorema, dovrebbe essere in grado di seguire un corso di formazione.
Come potrebbe fare tutte queste cose uno che non riesce a rispondere a quella domandina? Uno che addirittura sembra farsi vanto di non esserne capace? Che sembra talmente lontano dall'aver compreso un semplice testo in lingua italiana da supporre che la risposta debba essere indovinata?

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Messaggio Da mattopris Lun Ott 05, 2020 10:26 am

[quote="Punfete"]

Non conosco gli altri quesiti e quindi mi baso su quello che Corlazzoli porta ad esempio (non l'avrà scelto a caso, ipotizzo).

La logica non basta, ahinoi, ma un po' di logica è indispensabile.
Un docente dovrebbe essere in grado di comprendere le ordinanze ministeriali e le circolari del DS, dovrebbe riuscire a comprende/spiegare un romanzo o un teorema, dovrebbe essere in grado di seguire un corso di formazione.
Come potrebbe fare tutte queste cose uno che non riesce a rispondere a quella domandina? Uno che addirittura sembra farsi vanto di non esserne capace? Che sembra talmente lontano dall'aver compreso un semplice testo in lingua italiana da supporre che la risposta debba essere indovinata?
[/quote]

Personalmente comprendo perfettamente ordinanze e circolari (anzi le "scarnifico" fino a trovarne le fonti di legge per vedere se quello che ci viene chiesto è legittimo o meno), e comprendo (e spiego perlomeno decentemente, credo) romanzi e poesie.
Quella domandina, però, lo ammetto, no. E nemmeno, quasi mai, quelle simili. E nemmeno quelle della Settimana Enigmistica (dove c'è una pagina dedicata a tali "giochini").
Ciò significa che sarei un pessimo docente? Che non saprei spiegare le mie materie, perché non so se Tizio è cugino di Caio (per stare al quiz di Corlazzoli)? Che è giusto che sia escluso dalle prove per tale motivo?

Per me è assurdo, ma non perché mi riguardi direttamente. Un po' come ai test di ingresso universitari, in cui si pretende di capire chi sarà adeguato a diventare medico sulla base di domande come la data di nascita di Berlusconi.

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Messaggio Da mattopris Lun Ott 05, 2020 10:38 am

Nel caso dell'università, la soluzione che tu prospetti (già adottata in Francia, mi pare) sarebbe molto migliore di queste ridicolaggini dei test d'ingresso su tutt'altro rispetto a quello che servirà davvero alle future matricole. Perlomeno per sei mesi o un anno vengono messi alla prova con le "loro" materie e non con la cugina di Tizio, la morte di Caio o il numero di fratelli di Sempronio.

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Messaggio Da Perplessa Lun Ott 05, 2020 10:46 am

[quote="Punfete"]Io ricordo Corlazzoli quando piagnucolava per non essere riuscito a sorpassare la preselezione del maxiconcorso

https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/17/lettera-ai-miei-allievi-oggi-hanno-bocciato-maestro/448870/

[/quote]
Non sapevo chi fosse. Ho letto ora. Il primo aggettivo che mi viene in mente è patetico, il secondo è narcisista. Il che non mi sembra confligga particolarmente con quello che avete scritto.
Come atteggiamento, poi, mi ricorda un po' alcune cose apprese durante il modulo di psicologia della motivazione della SSIS, sugli stili motivazionali. Nello specifico il profilo di colui che attribuisce sempre a cause esterne le ragioni dei suoi fallimenti e così facendo protegge un io grandioso ma fragile. Ecco, in genere queste sono le cose che piacciono a lui, se ho capito il tipo. E sono anche utili. Agli altri. Per prendere le misure a quelli come lui. Anche se tipi così avranno sempre le porte spalancate nei media, perché fanno scena e scenografia. I docenti normali, meno impegnati a costruirsi immagini roboanti e frequentatori più di aule che di blog, invece, meno.

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