Raccomandare la pecora al lupo
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Superconduttore2
hypernova
franco71
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
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Re: Raccomandare la pecora al lupo
Per superare quei test preselettivi bene solitamente bisogna fare una preparazione ad hoc un po’ di tempo prima, a meno che uno non sia particolarmente portato per certe cose... forse il Corlazzoli si è presentato alla prova senza essersi impegnato più di tanto, come fanno la maggioranza delle persone.
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: Raccomandare la pecora al lupo
[quote="mattopris"]Sull'illogicità della selezione basata sulla (presunta) "logica", però, sono d'accordo con lui al 100%. Farsesca, fatta solo per scremare ex ante sulla base del nulla.[/quote]
No, non si trattò di una selezione per scremare "sulla base del nulla". Si trattava di una selezione per scremare sulla base di un minimo sindacale di competenze di ragionamento logico e di cultura generale, che dovrebbero essere richieste a qualsiasi lavoratore destinato a un percorso di una certa responsabilità (e infatti quel tipo di quiz vengono usati quasi identici anche per tanti altri concorsi pubblici, per selezioni di aziende private e anche per test d'accesso alle facoltà universitarie).
Non è l'ideale, ma è sempre meglio, molto meglio del nulla.
Io all'epoca non ero interessata personalmente alla cosa, perchè ero già di ruolo, ma ricordo che su questo forum c'ero già, e partecipai molto volentieri a gruppi di studio virtuali, per dare consigli e speiegazioni a chi ne aveva bisogno).
E' vero che, come colpo d'occhio generale, poteva apparire un po' troppo sbilanciato sui quiz di ambito scientifico, ma è anche vero che la stragrande maggioranza di quei quiz riguardavano contenuti ridicolmente facili, che qualsiasi laureato in qualsiasi materia ha sicuramente affrontato nel suo percorso di studi. Ci fossero state sventagliate di equazioni logaritmiche o di derivate, ti darei ragione, ma ma non era così. Io ero imbarazzata al posto loro, a vedere gente di 40 anni, o anche 50, piagnucolare perché non riusciva a risolvere un problemino sull'equilibrio di una leva (che viene proposto ai DODICENNI nel programma di seconda media) o sulle proporzioni (che se non sbaglio si fanno in terza media, e che comunque in continuazioneci ritroviamo davanti nella vita di tutti i giorni, per tutta la vita, quando c'è da valutare il significato di un'offerta con lo sconto, o di un carico dell'IVA sul prezzo ordinario).
Che piaccia o no, se un adulto non sa rispondere a un quesito come questo:
[quote]"4. Un aliscafo ha percorso i 5/17 del suo tragitto abituale.
Sapendo che ha percorso 50 miglia, quanto è lungo l'intero tragitto?
a) 850 miglia b) 120 miglia c) 500 miglia d) 170 miglia [/quote]
.... non dovrebbe fare l'insegnante, punto, senza scuse. Anche se dovesse andare a insegnare storia dell'arte, o laboratorio di cucina.
La cosa ancora più inaccettabile è che le lamentele sul test "troppo difficile" fioccassero nonostante tutte quelle batterie di domande fossero state pubblicate in anticipo, e che la gente stava effettivamente studiando su quelle raccolte. Non delle simulazioni o delle varianti, proprio le STESSE.
E infatti qualcuno, alla disperata, tentò anche la strategia di provare a ricordarsene a memoria il più possibile, il che non è una soluzione efficiente, ma è sempre meglio che nulla. E comunque, dopo che di esercizi sulla legge della leva se ne sono già provati 10, che si assomigliano tutti e cambiano solo i numeri, non si capisce il meccanismo? Anche se la legge della leva, a scuola, uno l'ha fatta 30 anni fa e non se la ricordava, si vorrà ammettere che NON è fuori dalla portata di un adulto dal titolo di studio medio-alto?
E oltretutto, non c'era nessuno sbarramento sulla percentuale degli ammessi, ma solo sul numero minimo di risposte giuste per dimostrare un livello minimo di sufficienza. E dai, non ci sono scuse!
C'è stato chi ha fatto affidamento sulla memoria, chi sulla cultura generale e chi sulla tenacia nell'esercitazione, ma si vuole ammettere che ALMENO UNA DI QUESTE TRE DOTI, per un insegnante, sia legittimamente richiesta
(non come caratteristica sufficiente per insegnare, infatti poi c'erano le prove sulla preparazione tematica, ma almeno come caratteristica NECESSARIA) ?
Chi ha dimostrato di non possedere nemmeno una di quelle tre (né memoria, né cultura generale, né voglia di studiare), con che coraggio si lamenta?
No, non si trattò di una selezione per scremare "sulla base del nulla". Si trattava di una selezione per scremare sulla base di un minimo sindacale di competenze di ragionamento logico e di cultura generale, che dovrebbero essere richieste a qualsiasi lavoratore destinato a un percorso di una certa responsabilità (e infatti quel tipo di quiz vengono usati quasi identici anche per tanti altri concorsi pubblici, per selezioni di aziende private e anche per test d'accesso alle facoltà universitarie).
Non è l'ideale, ma è sempre meglio, molto meglio del nulla.
Io all'epoca non ero interessata personalmente alla cosa, perchè ero già di ruolo, ma ricordo che su questo forum c'ero già, e partecipai molto volentieri a gruppi di studio virtuali, per dare consigli e speiegazioni a chi ne aveva bisogno).
E' vero che, come colpo d'occhio generale, poteva apparire un po' troppo sbilanciato sui quiz di ambito scientifico, ma è anche vero che la stragrande maggioranza di quei quiz riguardavano contenuti ridicolmente facili, che qualsiasi laureato in qualsiasi materia ha sicuramente affrontato nel suo percorso di studi. Ci fossero state sventagliate di equazioni logaritmiche o di derivate, ti darei ragione, ma ma non era così. Io ero imbarazzata al posto loro, a vedere gente di 40 anni, o anche 50, piagnucolare perché non riusciva a risolvere un problemino sull'equilibrio di una leva (che viene proposto ai DODICENNI nel programma di seconda media) o sulle proporzioni (che se non sbaglio si fanno in terza media, e che comunque in continuazioneci ritroviamo davanti nella vita di tutti i giorni, per tutta la vita, quando c'è da valutare il significato di un'offerta con lo sconto, o di un carico dell'IVA sul prezzo ordinario).
Che piaccia o no, se un adulto non sa rispondere a un quesito come questo:
[quote]"4. Un aliscafo ha percorso i 5/17 del suo tragitto abituale.
Sapendo che ha percorso 50 miglia, quanto è lungo l'intero tragitto?
a) 850 miglia b) 120 miglia c) 500 miglia d) 170 miglia [/quote]
.... non dovrebbe fare l'insegnante, punto, senza scuse. Anche se dovesse andare a insegnare storia dell'arte, o laboratorio di cucina.
La cosa ancora più inaccettabile è che le lamentele sul test "troppo difficile" fioccassero nonostante tutte quelle batterie di domande fossero state pubblicate in anticipo, e che la gente stava effettivamente studiando su quelle raccolte. Non delle simulazioni o delle varianti, proprio le STESSE.
E infatti qualcuno, alla disperata, tentò anche la strategia di provare a ricordarsene a memoria il più possibile, il che non è una soluzione efficiente, ma è sempre meglio che nulla. E comunque, dopo che di esercizi sulla legge della leva se ne sono già provati 10, che si assomigliano tutti e cambiano solo i numeri, non si capisce il meccanismo? Anche se la legge della leva, a scuola, uno l'ha fatta 30 anni fa e non se la ricordava, si vorrà ammettere che NON è fuori dalla portata di un adulto dal titolo di studio medio-alto?
E oltretutto, non c'era nessuno sbarramento sulla percentuale degli ammessi, ma solo sul numero minimo di risposte giuste per dimostrare un livello minimo di sufficienza. E dai, non ci sono scuse!
C'è stato chi ha fatto affidamento sulla memoria, chi sulla cultura generale e chi sulla tenacia nell'esercitazione, ma si vuole ammettere che ALMENO UNA DI QUESTE TRE DOTI, per un insegnante, sia legittimamente richiesta
(non come caratteristica sufficiente per insegnare, infatti poi c'erano le prove sulla preparazione tematica, ma almeno come caratteristica NECESSARIA) ?
Chi ha dimostrato di non possedere nemmeno una di quelle tre (né memoria, né cultura generale, né voglia di studiare), con che coraggio si lamenta?
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mer Ott 07, 2020 3:28 pm - modificato 1 volta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Raccomandare la pecora al lupo
[quote="hypernova"]Per superare quei test preselettivi bene solitamente bisogna fare una preparazione ad hoc un po’ di tempo prima, a meno che uno non sia particolarmente portato per certe cose... forse il Corlazzoli si è presentato alla prova senza essersi impegnato più di tanto, come fanno la maggioranza delle persone.[/quote]
E anche di questi, ne ho conosciuti tanti.
Ma la maggior parte di questi lo ammettevano, di non essere particolarmente interessati a fare gli insegnanti, magari perché avevano già un altro lavoro, e avevano voluto "provare" una possibilità in più, ma non gliene importava così tanto da farci un investimento serio di tempo e di energie.
E coerentemente con le loro scelte, questi non si sono sognati di lamentarsi per non aver superato il test, o di strillare che il test era ingiusto, era troppo difficile, era cattivo, era truffaldino, non era inclusivo, o che selezionava le caratteristiche sbagliate.
Corlazzoli invece ne approfitta per fare la vittima, e soprattutto per ribadire un concetto assolutamente agghiacciante: cioè che, a suo avviso, l'insegnante deve essere selezionato SOLO per le sue doti di empatia, e di gradevolezza psicologica e di coccoloneria, mentre gli aspetti di preparazione, di cultura e di organizzazione mentale non servono assolutamente a niente.
Non sai risolvere una proporzione e dovresti essere adatto a fare il maestro alle elementari (in cui dovrai insegnare anche matematica)?
O non sai come funzionano i fusi orari e dovresti essere adatto a fare il maestro alle elementari (in in cui dovrai insegnare anche geografia)?...
...solo perché sei empatico e tenero e puccioso, e non rimproveri mai nessuno, e non dai i compiti per casa che sono brutti e cattivi, e lasci giocare i ragazzini col tablet invece che annoiarli con un libro? Ma col piffero!
E anche di questi, ne ho conosciuti tanti.
Ma la maggior parte di questi lo ammettevano, di non essere particolarmente interessati a fare gli insegnanti, magari perché avevano già un altro lavoro, e avevano voluto "provare" una possibilità in più, ma non gliene importava così tanto da farci un investimento serio di tempo e di energie.
E coerentemente con le loro scelte, questi non si sono sognati di lamentarsi per non aver superato il test, o di strillare che il test era ingiusto, era troppo difficile, era cattivo, era truffaldino, non era inclusivo, o che selezionava le caratteristiche sbagliate.
Corlazzoli invece ne approfitta per fare la vittima, e soprattutto per ribadire un concetto assolutamente agghiacciante: cioè che, a suo avviso, l'insegnante deve essere selezionato SOLO per le sue doti di empatia, e di gradevolezza psicologica e di coccoloneria, mentre gli aspetti di preparazione, di cultura e di organizzazione mentale non servono assolutamente a niente.
Non sai risolvere una proporzione e dovresti essere adatto a fare il maestro alle elementari (in cui dovrai insegnare anche matematica)?
O non sai come funzionano i fusi orari e dovresti essere adatto a fare il maestro alle elementari (in in cui dovrai insegnare anche geografia)?...
...solo perché sei empatico e tenero e puccioso, e non rimproveri mai nessuno, e non dai i compiti per casa che sono brutti e cattivi, e lasci giocare i ragazzini col tablet invece che annoiarli con un libro? Ma col piffero!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Raccomandare la pecora al lupo
[quote="mattopris"]Interessante notare, però, come nei concorsi straordinari tale preselettiva non ci sia. [/quote]
E infatti personalmente sarei stata contrarissima a questa squallida trovata demagogica.
E infatti personalmente sarei stata contrarissima a questa squallida trovata demagogica.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Raccomandare la pecora al lupo
Nei concorsi straordinari? Perché, quanti ne hanno fatti?
Questo concorso straordinario non nasce concorso, si era in origine pensato a un modo si stabilizzare precari storici che da decenni lavorano nella scuola e non attraverso il concorso.
Poi si è detto, ma l'unione europea dice che anche 3 anni di precariato reiterati sono considerabili il punto massimo oltre il quale bisogna stabilizzare il lavoratore, bisogna includerli, e poi altri han detto "anche noi anche noi, non è giusto che noi no", e così la platea di candidati possibili si è allargata.
Ed ecco allora è giunta la necessità del concorso (altrimenti tutta quella gente...)
E poi si è detto "la prova a crocette", e mentre i sindacati chiedevano di abolirla, il ministero l' ha convertita in prova a domanda aperta.
A ben guardare, la maggior parte dei posti riguarda il sostegno; molte altre classi di concorso sono a posti zero o prossimi allo zero.
Dunque inizialmente non era pensato come "concorso" ma come procedura che portasse alla stabilizzazione di una parte imponente di precariato.
Non sarà così (e infatti si prevede che chi non rientri nei posti disponibili per il ruolo, acquisisca almeno l'abilitazione).
Dunque che mi volete mettere anche una preselettiva per scremare che? Qualcosa che già di per sé è già scremato di suo? Oltre al fatto che, per dirla tutta, io sto maturando il sospetto che il ministero speri nel covid come fattore naturale altamente "preselettivo", impedendo a chi sta in quarantena o ha un semplice raffreddore di partecipare alla prova.
Questo concorso straordinario non nasce concorso, si era in origine pensato a un modo si stabilizzare precari storici che da decenni lavorano nella scuola e non attraverso il concorso.
Poi si è detto, ma l'unione europea dice che anche 3 anni di precariato reiterati sono considerabili il punto massimo oltre il quale bisogna stabilizzare il lavoratore, bisogna includerli, e poi altri han detto "anche noi anche noi, non è giusto che noi no", e così la platea di candidati possibili si è allargata.
Ed ecco allora è giunta la necessità del concorso (altrimenti tutta quella gente...)
E poi si è detto "la prova a crocette", e mentre i sindacati chiedevano di abolirla, il ministero l' ha convertita in prova a domanda aperta.
A ben guardare, la maggior parte dei posti riguarda il sostegno; molte altre classi di concorso sono a posti zero o prossimi allo zero.
Dunque inizialmente non era pensato come "concorso" ma come procedura che portasse alla stabilizzazione di una parte imponente di precariato.
Non sarà così (e infatti si prevede che chi non rientri nei posti disponibili per il ruolo, acquisisca almeno l'abilitazione).
Dunque che mi volete mettere anche una preselettiva per scremare che? Qualcosa che già di per sé è già scremato di suo? Oltre al fatto che, per dirla tutta, io sto maturando il sospetto che il ministero speri nel covid come fattore naturale altamente "preselettivo", impedendo a chi sta in quarantena o ha un semplice raffreddore di partecipare alla prova.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Raccomandare la pecora al lupo
Comunque ho provato a sottoporre il quesito delle tre amiche in piscina ai miei alunni di terza media durante la ricreazione (l'ho soltanto letto ad alta voce, quindi non avevano il testo davanti ai loro occhi).
Ovviamente un gruppetto non ha retto fino alla fine della domanda (troppo lunga e complicata... "cugina? libro? piscina? ehi, mica sono un sapientone!").
Un altro gruppetto, la ricreazione è sacra, ha continuato a masticare il panino con lo sguardo fisso nel vuoto.
Un buon 50% ha ascoltato e capito e le prime mani si sono alzate pochi secondi dopo aver concluso la lettura delle possibili risposte. Non solo hanno risposto correttamente, ma hanno motivato correttamente la loro risposta.
Ovviamente un gruppetto non ha retto fino alla fine della domanda (troppo lunga e complicata... "cugina? libro? piscina? ehi, mica sono un sapientone!").
Un altro gruppetto, la ricreazione è sacra, ha continuato a masticare il panino con lo sguardo fisso nel vuoto.
Un buon 50% ha ascoltato e capito e le prime mani si sono alzate pochi secondi dopo aver concluso la lettura delle possibili risposte. Non solo hanno risposto correttamente, ma hanno motivato correttamente la loro risposta.
Ospite- Ospite
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