Insegnamento geografia  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnamento geografia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnamento geografia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnamento geografia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnamento geografia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnamento geografia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnamento geografia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnamento geografia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnamento geografia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnamento geografia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Insegnamento geografia

5 partecipanti

Andare in basso

Insegnamento geografia  Empty Insegnamento geografia

Messaggio Da clamar79 Dom Ott 11, 2020 9:06 am

Buongiorno. Non so se è la sezione giusta...
Ho accettato un'ora di geografia in una classe II di un professionale. Ho visto i piani di lavoro e le relazioni finali della collega che mi ha preceduto. Si tratta sostanzialmente di geografia umana ed economica. Fin qui tutto ok, ma la classe, tutta esclusi un paio di studenti, non ha idea di dove sia...il Veneto, Firenze, l'Inghilterra...insomma la classica geografia fisica più elementare. Allora mi chiedo e chiedo a voi: posso costruire una programmazione basata per lo più sul recupero di elementi di geografia fisica (il tutto debitamente giustificato) e lasciar perdere argomenti come la globalizzazione e i flussi migratori viste le loro profonde lacune? Sarebbe paradossale parlare di flussi migratori senza sapere da dove si parte e dove si arriva...
Grazie

clamar79

Torna in alto Andare in basso

Insegnamento geografia  Empty Re: Insegnamento geografia

Messaggio Da paranoid Dom Ott 11, 2020 9:09 am

Secondo me si, ma prova a guardare le linee guida nazionali per conferma...

paranoid

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da clamar79 Dom Ott 11, 2020 9:53 am

Sì tutti ok....ci siamo capiti no?! Sapersi orientare in un luogo....tutte competenze raggiunte e mi accorgo che non sanno dove sorge il sole....

clamar79

Messaggio Da Dec Dom Ott 11, 2020 12:49 pm

[quote="clamar79"]Buongiorno. Non so se è la sezione giusta...
Ho accettato un'ora di geografia in una classe II di un professionale. Ho visto i piani di lavoro e le relazioni finali della collega che mi ha preceduto. Si tratta sostanzialmente di geografia umana ed economica. Fin qui tutto ok, ma la classe, tutta esclusi un paio di studenti, non ha idea di dove sia...il Veneto, Firenze, l'Inghilterra...insomma la classica geografia fisica più elementare. Allora mi chiedo e chiedo a voi: posso costruire una programmazione basata per lo più sul recupero di elementi di geografia fisica (il tutto debitamente giustificato) e lasciar perdere argomenti come la globalizzazione e i flussi migratori viste le loro profonde lacune? Sarebbe paradossale parlare di flussi migratori senza sapere da dove si parte e dove si arriva...
[/quote]

Situazione tipica che si verifica ormai non solo nei professionali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da clamar79 Dom Ott 11, 2020 5:36 pm

DEC....sei persona accorta, precisa, sensibile e professionalmente valida (lo deduco dai tuoi interventi qui). Che mi consigli???
Io ho cdc in settimana e vorrei illustrare la situazione. E far verbalizzare che, visto che i programmi non esistono più dal 1999 (e che la mia ds se ne sbatte allegramente della didattica), decido di fare A, B, C anzichè X, Y, Z....il cdc approverà perchè approva la qualunque...la ds idem...e io sarei burocraticamente a posto, no?
Ma dammi pure un consiglio, davvero...

clamar79

Messaggio Da clamar79 Dom Ott 11, 2020 6:47 pm

nooooo figurati :-) ogni consiglio è bene accetto....fai pure....

clamar79

Messaggio Da @melia Dom Ott 11, 2020 6:57 pm

Te ne do uno anch'io, non tagliare completamente le indicazioni nazionali, dedica un quadrimestre al recupero delle nozioni di base e uno alla globalizzazione. Alcune discipline degli anni successivi potrebbero avere bisogno di collegarsi a questo tipo di geografia. Poi potresti vedere se le inicazioni di Educazione Civica proposte dalla scuola si allacciano ad alcuni dei temi.
@melia
@melia

Messaggio Da Dec Mer Ott 14, 2020 11:59 am

[quote="clamar79"]DEC....sei persona accorta, precisa, sensibile e professionalmente valida (lo deduco dai tuoi interventi qui). Che mi consigli???
Io ho cdc in settimana e vorrei illustrare la situazione. E far verbalizzare che, visto che i programmi non esistono più dal 1999 (e che la mia ds se ne sbatte allegramente della didattica), decido di fare A, B, C anzichè X, Y, Z....il cdc approverà perchè approva la qualunque...la ds idem...e io sarei burocraticamente a posto, no?
Ma dammi pure un consiglio, davvero...[/quote]

Sei l'unico docente di geografia? Se non è così, decidete una curvatura della programmazione in dipartimento e nessuno potrà dirvi niente, magari trovando un compromesso come dice Amelia. Penso che non sia un problema specifico della tua classe, ma una situazione generalizzata che purtroppo ho verificato anche al liceo, anche se forse in misura minore perché qualche studente in più interessato alla materia o che ha avuto l'occasione di viaggiare puoi trovarlo. Tra l'altro la globalizzazione e l'immigrazione sono temi che hanno già fatto alle elementari e alle medie, perciò per loro sono scontati e banali; io taglierei senza pietà limitandomi a quello che è richiesto dall'educazione civica o a qualche ora tanto per far vedere che non hai trascurato questi argomenti. Però alla fine, anche se è triste, concordo con stringiamci: probabilmente non concluderai molto, non potrai mettere più di tante insufficienze e quindi passerà tutto senza lasciare traccia; comunque qualcosa puoi provare a farla: sempre meglio che ripetere ovvietà che non interessano a nessuno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili