Classe in quarantena ma insegnante no
5 partecipanti
Classe in quarantena ma insegnante no
Buongiorno, scusate se apro un nuovo argomento ma credo possa interessare.
Sarò breve. Sono un insegnante di sostegno della primaria. La mia classe è in quarantena ma io no.
Mi è stato detto che devo andare comunque a scuola e sinceramente mi sembra ssurdo perché mi viene da domandare: "Che vado a fare in classe se non c'è la classe?".
Specifico che sono in regime di part-time e che quindi ho solo quella classe e non altre. Inoltre non sono in quarantena perché la persona positiva della mia classe non la vedevo da due settimane.
Grazie a chi saprà rispondermi (anche perché non credo ci sia una normativa per situazioni del genere)
Sarò breve. Sono un insegnante di sostegno della primaria. La mia classe è in quarantena ma io no.
Mi è stato detto che devo andare comunque a scuola e sinceramente mi sembra ssurdo perché mi viene da domandare: "Che vado a fare in classe se non c'è la classe?".
Specifico che sono in regime di part-time e che quindi ho solo quella classe e non altre. Inoltre non sono in quarantena perché la persona positiva della mia classe non la vedevo da due settimane.
Grazie a chi saprà rispondermi (anche perché non credo ci sia una normativa per situazioni del genere)
Giulio Testa- Messaggi : 447
Re: Classe in quarantena ma insegnante no
In quarantena ci sarà qualche insegnante con più classi, perciò ci saranno da fare ore di supplenza.
pasqui74- Messaggi : 1485
Se non sei in quarantena sei in servizio. La normativa che regola gli obblighi di servizio è il CCNL.
Gianfranco- Messaggi : 8520
[quote="pasqui74"]In quarantena ci sarà qualche insegnante con più classi, perciò ci saranno da fare ore di supplenza.[/quote]
Questo secondo me non è vero per due motivi: prima di tutto un'insegnante in quarantena deve essere sostituita da una supplente; secondariamente perché gli insegnanti di sostegno, non possono andare a fare supplenze in altri classi. Questa è proprio una legge scolastica...
Questo secondo me non è vero per due motivi: prima di tutto un'insegnante in quarantena deve essere sostituita da una supplente; secondariamente perché gli insegnanti di sostegno, non possono andare a fare supplenze in altri classi. Questa è proprio una legge scolastica...
Parliamo di insegnanti in servizio la cui classe è interamente assente. Quale disposizione vieterebbe di svolgere servizio?
[quote="Gianfranco"]Parliamo di insegnanti in servizio la cui classe è interamente assente. Quale disposizione vieterebbe di svolgere servizio?[/quote]
Io non lo so, perché effettivamente non c'è nessuno che lo sa. Riconosco che è una situazione eccezionale e quindi mi adatterò. In linea di principio non mi presto assolutamente a fare supplenze in altri classi perché credo che sia una mancanza di rispetto nei confronti della mia professione alla quale voglio dare il massimo della dignità perché credo sia giusto così. Però con il Covid ci si rimbocca le maniche e si partecipa con ancora più forza a questa grande lotta quali siamo chiamati...
Io non lo so, perché effettivamente non c'è nessuno che lo sa. Riconosco che è una situazione eccezionale e quindi mi adatterò. In linea di principio non mi presto assolutamente a fare supplenze in altri classi perché credo che sia una mancanza di rispetto nei confronti della mia professione alla quale voglio dare il massimo della dignità perché credo sia giusto così. Però con il Covid ci si rimbocca le maniche e si partecipa con ancora più forza a questa grande lotta quali siamo chiamati...
Dove sarebbe la mancanza di rispetto verso la professione?
Nel non prestare servizio perché la tua classe è assente?
gugu- Messaggi : 39712
Non si tratta di prestarsi o di dare la propria disponibilità per ore eccedenti. Se ho capito bene l'intera classe è in quarantena compreso lo strudente che segui. Pertanto, nel limite delle tue ore settimanali di lezioni (determinate dal tuo part-time), sei in servizio per svolgere attività di insegnamento disposte dal DS.
Ultima modifica di Gianfranco il Lun Ott 12, 2020 5:43 pm - modificato 1 volta.
[quote="gugu"]Dove sarebbe la mancanza di rispetto verso la professione?
[/quote]
Forse non hai letto bene. Il senso è questo: in situazioni normali non mi presto a supplenze in altre classi. Adesso che è una situazione eccezionale, certo che lo farò. Cito il mio mex precedente: "Però con il Covid ci si rimbocca le maniche e si partecipa con ancora più forza a questa grande lotta quali siamo chiamati..."
[/quote]
Forse non hai letto bene. Il senso è questo: in situazioni normali non mi presto a supplenze in altre classi. Adesso che è una situazione eccezionale, certo che lo farò. Cito il mio mex precedente: "Però con il Covid ci si rimbocca le maniche e si partecipa con ancora più forza a questa grande lotta quali siamo chiamati..."
Il covid non c'entra niente. Il caso in esame potrebbe verificarsi pure per assenza della classe per altre cause (per esempio gite scolastiche)
Nelle scuole che conosco direttamente, se alcuni alunni risultano positivi al covid, vanno in quarantena a casa insieme con tutti gli insegnanti di quella classe, fino all'esito negativo dei due tamponi.
Nella mia scuola, invece, un collega supplente ha preso servizio e l'indomani si è messo in malattia perché aveva il covid e lo sapeva già il giorno dell'assunzione, il preside ha mandato a casa tutti gli alunni, invece i docenti della classe sono rimasti tutti in servizio e io me ne sono ritrovato uno in laboratorio per ben due giorni, tutto contento che rispondeva alle sue mail personali, ma pretendeva l'uso dell'aula...
Su questo la geniale ministra non ne sa nulla?!
Nella mia scuola, invece, un collega supplente ha preso servizio e l'indomani si è messo in malattia perché aveva il covid e lo sapeva già il giorno dell'assunzione, il preside ha mandato a casa tutti gli alunni, invece i docenti della classe sono rimasti tutti in servizio e io me ne sono ritrovato uno in laboratorio per ben due giorni, tutto contento che rispondeva alle sue mail personali, ma pretendeva l'uso dell'aula...
Su questo la geniale ministra non ne sa nulla?!
Ospite- Ospite
Cosa c'entrano i docenti? se non hanno avuto contatti col collega non sono a rischio.
baustelle- Messaggi : 1745
E' lapalissiano che il docente infetto sia venuto a contatto con gli alunni e che questi ultimi siano stati a contatto con gli altri professori. Tu puoi escludere che nessuno degli altri professori sia stato contagiato?!
Mi chiedo come mai la ASL di competenza non disponga d'ufficio la quarantena coatta anche di tutti gli altri docenti della classe...
Mi chiedo come mai la ASL di competenza non disponga d'ufficio la quarantena coatta anche di tutti gli altri docenti della classe...
Ospite- Ospite
La asl prende visione delle misure adottate dalla scuola e se sono tutte applicate e rispettate l'insegnante non viene considerato contatto stretto e non viene posto in quarantena. E' successo così anche nella mia scuola, un alunno positivo, classe in quarantena ma non gli insegnanti. A maggior ragione penso possa accadere se il positivo è un insegnante che è venuto per un solo giorno.
baustelle- Messaggi : 1745
[quote="ISKRA84"]E' lapalissiano che il docente infetto sia venuto a contatto con gli alunni e che questi ultimi siano stati a contatto con gli altri professori. Tu puoi escludere che nessuno degli altri professori sia stato contagiato?!
Mi chiedo come mai la ASL di competenza non disponga d'ufficio la quarantena coatta anche di tutti gli altri docenti della classe...[/quote]
Il protocollo non prevede quello che tu descrivi.
I contatti di contatti non vengono messi in quarantena.
Se la catena non si spezzasse mai, ogni giorno sarebbe in quarantena l'intera Italia.
Mi chiedo come mai la ASL di competenza non disponga d'ufficio la quarantena coatta anche di tutti gli altri docenti della classe...[/quote]
Il protocollo non prevede quello che tu descrivi.
I contatti di contatti non vengono messi in quarantena.
Se la catena non si spezzasse mai, ogni giorno sarebbe in quarantena l'intera Italia.
gugu- Messaggi : 39712
Argomenti simili
» Quarantena e consiglio di classe
» figlio in quarantena l'insegnante ha diritto allavoro da casa?
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita
» Ho la prima classe in quarantena!
» figlio in quarantena l'insegnante ha diritto allavoro da casa?
» L'insegnante di sostegno è un insegnante della classe
» Insegnante può portare figlio in classe o al consiglio di classe o in gita
» Ho la prima classe in quarantena!