Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Più sicuri i centri commerciali delle scuole

+22
Perplessa
antalia
Dec
Sconcertato_2
baustelle
lucetta10
eragon
fioredizucca
paniscus_2.1
serpina
mattopris
mariella59
Valutativo
pasqui74
Italove
balanzoneXXI
stringiamciacoorte
franco71
Superconduttore2
ZiaPatty
vinco
hypernova
26 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Empty Più sicuri i centri commerciali delle scuole

Messaggio Da hypernova Sab Ott 17, 2020 8:21 am

Promemoria primo messaggio :

La ministra Azzolina ha commentato così la chiusura delle scuole in Campania:

“Oggi gli studenti campani sono nei centri commerciali, non credo siano luoghi più sicuri della scuola”.

Premettendo che non sono una fan di De Luca... tuttavia i centri commerciali a mio avviso sono certamente più sicuri della scuola, per il semplice motivo che c’è una legge che impedisce di stare senza mascherina al loro interno, cosa che non si può dire affatto della scuola. E se insisti a entrare in un centro commerciale senza mascherina, il personale della sicurezza ti può accompagnare gentilmente o meno gentilmente alla porta, oltre a poter far intervenire le forze dell’ordine con relativa denuncia e multa. 
Idem per strada, se stai in luoghi affollati senza mascherina puoi essere multato. Perché nessuno lo ricorda pubblicamente alla ministra?
hypernova
hypernova

Torna in alto Andare in basso

Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Empty Re: Più sicuri i centri commerciali delle scuole

Messaggio Da hypernova Sab Ott 17, 2020 3:32 pm

[left]Mi è venuto anche da pensare che forse le scuole aperte senza mascherina sono funzionali proprio a fare fuori parte della popolazione in età da pensione.[/left]
hypernova
hypernova

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Più sicuri i centri commerciali delle scuole - Pagina 2 Empty Re: Più sicuri i centri commerciali delle scuole

Messaggio Da Valutativo Sab Ott 17, 2020 4:29 pm

Io sono stato negli scorsi mesi uno dei pochi difensori della Azzolina, quando è stata ingiustamente accusata ed insultata da tutti. E ritengo che abbia il merito a marzo di aver creduto e favorito la Dad e di aver voluto le giustissime GPS ( da raffinare dopo il rodaggio).

Ora però sta sbagliando: non si difende la dignità della scuola chiudendo gli occhi sulla pandemia.

SUBITO DAD nelle superiori e mascherine in aula. Rivolgiamoci A CONTE.

Valutativo

Messaggio Da mariella59 Sab Ott 17, 2020 4:33 pm

[quote="hypernova"]La ministra Azzolina ha commentato così la chiusura delle scuole in Campania:

“Oggi gli studenti campani sono nei centri commerciali, non credo siano luoghi più sicuri della scuola”.

Premettendo che non sono una fan di De Luca... tuttavia i centri commerciali a mio avviso sono certamente più sicuri della scuola, per il semplice motivo che c’è una legge che impedisce di stare senza mascherina al loro interno, cosa che non si può dire affatto della scuola. E se insisti a entrare in un centro commerciale senza mascherina, il personale della sicurezza ti può accompagnare gentilmente o meno gentilmente alla porta, oltre a poter far intervenire le forze dell’ordine con relativa denuncia e multa. 
Idem per strada, se stai in luoghi affollati senza mascherina puoi essere multato. Perché nessuno lo ricorda pubblicamente alla ministra?[/quote]
Ma in che scuola insegni? Da noi c'è un controllo rigidissimo, tutti e dico tutti siamo con la mascherina senza se e senza ma.

mariella59

Messaggio Da Valutativo Sab Ott 17, 2020 4:42 pm

[quote="mariella59"][quote="hypernova"]La ministra Azzolina ha commentato così la chiusura delle scuole in Campania:

Idem per strada, se stai in luoghi affollati senza mascherina puoi essere multato. Perché nessuno lo ricorda pubblicamente alla ministra?[/quote]
Ma in che scuola insegni? Da noi c'è un controllo rigidissimo, tutti e dico tutti siamo con la mascherina senza se e senza ma. [/quote]

ci vuole una decisione del Ministero Istruzione e del CTS per la mascherina obbligatoria a scuola.

Valutativo

Messaggio Da mattopris Sab Ott 17, 2020 4:52 pm

Continuo a non capire come mai il problema scuole esista solo in Italia e pochi altri paesi (mi risulta siano chiuse in Irlanda del Nord e Rep. Ceca, stop). Uno studio tedesco - citato anche dalla Azzolina - ha confermato poi il relativamente basso impatto delle scuole sul quadro generale del contagio.

Questa corsa a chiudere, spinta e chiesta a gran voce anche dal personale, è davvero assurda. Non che io non sia preoccupato dalla situazione in sé, ma dobbiamo renderci conto che il nostro lavoro, in una fase storica come quella di adesso, presenta anche questi rischi "nuovi".
Ci sono dei protocolli, c'è una previsione precisa su cosa fare in caso di positività accertata, se necessario le classi e i docenti vanno in quarantena. Vanno prese tutte le precauzioni possibili, ma non possiamo chiedere di chiudere tutto e tornare alla dad come se niente fosse, proprio noi docenti. Se viene imposto dall'esterno è un conto, ma auspicarlo noi proprio no! La classica zappa sui piedi.

mattopris

Messaggio Da Valutativo Sab Ott 17, 2020 4:54 pm

[quote="mattopris"]Continuo a non capire come mai il problema scuole esista solo in Italia e pochi altri paesi (mi risulta siano chiuse in Irlanda del Nord e Rep. Ceca, stop). Uno studio tedesco - citato anche dalla Azzolina - ha confermato poi il relativamente basso impatto delle scuole sul quadro generale del contagio.

Questa corsa a chiudere, spinta e chiesta a gran voce anche dal personale, è davvero assurda. Non che io non sia preoccupato dalla situazione in sé, ma dobbiamo renderci conto che il nostro lavoro, in una fase storica come quella di adesso, presenta anche questi rischi "nuovi".
Ci sono dei protocolli, c'è una previsione precisa su cosa fare in caso di positività accertata, se necessario le classi e i docenti vanno in quarantena. Vanno prese tutte le precauzioni possibili, ma non possiamo chiedere di chiudere tutto e tornare alla dad come se niente fosse, proprio noi docenti. Se viene imposto dall'esterno è un conto, ma auspicarlo noi proprio no! La classica zappa sui piedi.[/quote]

Caro Collega, sei molto giovane ma non tutti hanno questa fortuna.

Valutativo

Messaggio Da mattopris Sab Ott 17, 2020 4:56 pm

Non per ricominciare con i soliti paragoni con altri settori...ma in marzo e aprile hanno lavorato medici, infermieri, oss, commessi, edicolanti, fattorini, dipendenti di settori economici essenziali...e non tutti erano ventenni o trentenni. Così come non mi risulta che gli insegnanti spagnoli, francesi o tedeschi siano tutti neolaureati...

Questa corsa ad individuare la dad come la panacea di tutti i mali - dopo i semi-disastri primaverili - ci costerà carissimo.

mattopris

Messaggio Da serpina Sab Ott 17, 2020 5:01 pm

Che si possa essere, in generale, favorevoli alla chiusura lo posso capire.
Che si possa in buona fede sostenere che i centri commerciali (luoghi in cui la gente si muove incessantemente senza alcuna possibile tracciabilità, entrando e uscendo da negozi, toccando la merce, mangiando e bevendo) siano più sicuri della scuola mi pare già più difficile.
Paragonare centri commerciali e scuola, valutandone la sicurezza senza considerare la funzione di questi luoghi mi pare francamente assurdo, soprattutto da parte di docenti.
Davvero vi sembra che la decisione di De Luca di lasciare i ragazzi a casa da scuola ma in giro per la città abbia senso, sia da un punto di vista educativo che da un punto di vista sanitario?
E davvero vi pare che abbia senso la proposta di lasciare a casa in dad gli studenti dell'ultimo biennio delle superiori, cioè proprio quelli che devono sostenere l'esame a giugno? Sinceramente trovate necessario per la sicurezza del paese che SOLO gli studenti di quarta e quinta superiore debbano stare a casa da scuola ma possano andare per tutto il giorno dove accidenti gli pare, al bar, a giocare a pallavolo, a casa degli amici ecc - per poi sostenere a giugno un esame come quello dello scorso anno?-
serpina
serpina

Messaggio Da pasqui74 Sab Ott 17, 2020 5:02 pm

Se si misurasse la temperatura all'ingresso e gli alunni portassero la mascherina sempre e chi si dovesse rifiutare fosse buttato fuori o non fatto entrare allora potremmo fare i paragoni con gli altri settori. Ma se i protocolli restano questi si deve chiudere, ci sono già molti esempi se un positivo entra a scuola il contagio dilaga.

pasqui74

Messaggio Da mattopris Sab Ott 17, 2020 5:08 pm

Tra obbligare i ragazzi alla mascherina e chiudere in toto le scuole ce ne passa...!
E ricordo, comunque, che la mascherina è diventata obbligatoria solo verso metà aprile, dopo Pasqua; in marzo, quindi nel pieno della prima ondata, era qualcosa di sconosciuto, anche nei negozi.

mattopris

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ott 17, 2020 5:15 pm

[quote="Valutativo"] ci vuole una decisione del Ministero Istruzione e del CTS per la mascherina obbligatoria a scuola.[/quote]

Ma nel frattempo le singole scuole possono decidere di adottare un regolamento interno che la prevede come obbligatoria per tutti (e infatti MOLTE scuole lo stanno facendo).

Quelle che non lo fanno, è semplicemente perché se la fanno sotto dalla paura di avere proteste delle famiglie, o perché sono gestite da soggetti arrivisti-pimpanti-smart-ultradigitalizzati, che non vedono l'ora di tornare in DAD totale, perché a loro della didattica vera non frega nulla e anzi vogliono proprio impegnarsi per affossarla definitivamente.

paniscus_2.1

Messaggio Da Valutativo Sab Ott 17, 2020 5:17 pm

Ricordo che la stessa ministra diceva ad agosto che il CTS avrebbe deciso sulla obbligatorietà della mascherina in base ai dati pandemici.

Da agosto la situazione è cambiata. Il CTS ed il MI devono decidere:

MASCHERINA OBBLIGATORIA a scuola ( lo è anche all'aperto dove l'utilità è dubbia).

Ed inoltre DaD alle superiori !

Valutativo

Messaggio Da pasqui74 Sab Ott 17, 2020 5:20 pm

Per il concorso hanno messo controllo temperatura mascherine e per gli assistenti tecnici i guanti e nelle aule siamo circa 20 persone tra candidati e vigilanti. Quando hanno scritto quel protocollo perché non hanno rivisto quello scolastico?

pasqui74

Messaggio Da hypernova Sab Ott 17, 2020 5:22 pm

@ mariella59: anche da me la mascherina è obbligatoria, ma non lo è nella maggioranza delle scuole... i contagi in Italia non dipendono dalle regole che applica una esigua minoranza. Poi, il fatto che il governo abbia detto chiaramente che si può stare seduti al banco smascherati, fa si che anche dove c’è l’obbligo questo venga sistematicamente non rispettato da parecchi.

@ mattopris: l’obbligo di mascherina era da mettere subito... ormai la frittata è fatta!

Ultima modifica di hypernova il Sab Ott 17, 2020 5:26 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Valutativo Sab Ott 17, 2020 5:30 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="Valutativo"]Io sono stato negli scorsi mesi uno dei pochi difensori della Azzolina, quando è stata ingiustamente accusata ed insultata da tutti. E ritengo che abbia il merito a marzo di aver creduto e favorito la Dad  e di aver voluto le giustissime GPS ( da raffinare dopo il rodaggio).

Ora però sta sbagliando: non si difende la dignità della scuola chiudendo gli occhi sulla pandemia.

SUBITO DAD nelle superiori e mascherine in aula. Rivolgiamoci A CONTE.[/quote]

Mi sa che caschi male. [/quote]

E' lui il capo del governo, e comunque fino ad ora si è dimostrato una persona intelligente; speriamo che non perda la lucidità.

Valutativo

Messaggio Da mattopris Sab Ott 17, 2020 5:46 pm

Io invece sto apprezzando seriamente la Azzolina per la prima volta proprio in questi giorni! E come me molti miei colleghi con cui ho parlato stamattina. Me ne compiaccio.

Poi, il film è scritto: la scuola cederà ancora una volta sull'altare delle aziende. Già i "governatori" (de che?) stanno sbraitando in giro, da giorni, che non si deve limitare alcuna attività economica. La vittima sacrificale sarà la scuola, "...tanto c'è la dad, no?". Ma, perlomeno, stavolta la Azzolina ci avrà provato; gliene rendo merito.

mattopris

Messaggio Da fioredizucca Sab Ott 17, 2020 5:59 pm

Sono un docente napoletano e non posso che approvare la decisione di De Luca di chiudere le scuole.

Perchè a Napoli in pochi giorni si sono verificati oltre 500 casi di positività nella scuole, fra studenti e docenti. E sono dati ufficiali, aggiornati a ieri.
Perchè le autorità sanitarie locali hanno messo in quarentena le classi, in isolamento i loro docenti, ma durante questi 14 giorni nessuno, preciso NESSUNO, è stato contattato dalla Asl per effettuare il tampone. E chi è stato preso dal panico lo ha fatto privatamente, a sue spese.
Perchè in questo momento le scuole possono restare aperte solo se dietro hanno un sistema sanitario assolutamente efficiente. E ieri la ASL NA1 ha sospeso tutti i ricoveri e gli interventi già programmati.

La verità è che il numero dei positivi continua a salire, oggi in Campania siamo a +1410, cioè siamo in una situazione di emergenza sanitaria. De Luca non ha avuto scelta.

E comunque gli studenti oggi non erano in nessun centro commerciale ma a casa, impegnati con la DAD, perchè la maggior parte delle scuole, per scaglionare gli ingressi, ha optato per la settimana lunga...

fioredizucca

Messaggio Da vinco Sab Ott 17, 2020 6:02 pm

@mattopris
Anche io per la prima volta concordo con la Ministra, la scuola non deve chiudere.
Il problema è che se questo lo dice la persona che poteva fare e non ha fatto allora diviene uno slogan vuoto, una presa in giro.
vinco
vinco

Messaggio Da Italove Sab Ott 17, 2020 6:06 pm

[quote="serpina"]
Che si possa in buona fede sostenere che i centri commerciali (luoghi in cui la gente si muove incessantemente senza alcuna possibile tracciabilità, entrando e uscendo da negozi, toccando la merce, mangiando e bevendo)
[/quote]

Sarà solo una mia impressione, ma mi sento più al sicuro al supermercato che in classe... Sai, ricambio d'aria costante, ampi spazi, tutti rigorosamente con la mascherina, non si permane per ore nello stesso posto chiuso...

Italove

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili