Nota operativa sulla DDI e carta docente
+3
Gianfranco
stringiamciacoorte
ecinf42
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nota operativa sulla DDI e carta docente
Ciao a tutti,
riporto una frase dell'ultima nota operativa del ministero del 9 novembre 2020 sulla DDI:
“in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in
presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le
prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a
disposizione, potendo anche disporre per l’acquisto di servizi di connettività delle risorse di cui alla
Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di cui all’articolo 1, comma 121,
della legge 13 luglio 2015, n. 107”
Vi risulta che tramite carta docente si possano acquistare servizi di connettività?
riporto una frase dell'ultima nota operativa del ministero del 9 novembre 2020 sulla DDI:
“in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in
presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le
prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a
disposizione, potendo anche disporre per l’acquisto di servizi di connettività delle risorse di cui alla
Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di cui all’articolo 1, comma 121,
della legge 13 luglio 2015, n. 107”
Vi risulta che tramite carta docente si possano acquistare servizi di connettività?
ecinf42- Messaggi : 97
Re: Nota operativa sulla DDI e carta docente
Infatti anche secondo me è no.
Però trovo abbastanza sconvolgente che il ministero non conosca le regole che esso stesso ha stabilito!
Però trovo abbastanza sconvolgente che il ministero non conosca le regole che esso stesso ha stabilito!
Non è un'invenzione del Ministero. La disposizione è presente in un provvedimento normativo, l'art. 2 del DL 22/2020
Gianfranco- Messaggi : 8520
[quote="Gianfranco"]Non è un'invenzione del Ministero. La disposizione è presente in un provvedimento normativo, l'art. 2 del DL 22/2020[/quote]
in realtà l'articolo che hai citato dice molto genericamente solo "utilizzando strumenti informatici o tecnologici a
disposizione"
Cosa si intende per "a disposizione"?
Di chi? Della scuola o personalmente del docente?
E se qualcuno non avesse "a disposizione" qualcuno di questi strumenti tecnologici (ad es. la connessione) o se la scuola non lo mettesse a disposizione?
in realtà l'articolo che hai citato dice molto genericamente solo "utilizzando strumenti informatici o tecnologici a
disposizione"
Cosa si intende per "a disposizione"?
Di chi? Della scuola o personalmente del docente?
E se qualcuno non avesse "a disposizione" qualcuno di questi strumenti tecnologici (ad es. la connessione) o se la scuola non lo mettesse a disposizione?
In primo dalla scuola. Poi, se vuoi utilizzare strumenti tuoi e funzionano, puoi farlo.
@melia- Messaggi : 4461
vi risulta che entro il 31 dicembre si possano acquistare stampanti multifunzione?
Laura70- Messaggi : 3702
Fino al 31 agosto sicuramente, poi mi sembra che ci sia stata una proroga fino al 31 dicembre, ma dovresti verificare.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Fino al 31 agosto sicuramente, poi mi sembra che ci sia stata una proroga fino al 31 dicembre, ma dovresti verificare.[/quote]
ma dunque anche le stampanti/scanner? perchè fino al 31 agosto io sapevo che era possibile acquistare solo le stampanti 3D
ma dunque anche le stampanti/scanner? perchè fino al 31 agosto io sapevo che era possibile acquistare solo le stampanti 3D
Sì, anche le stampanti/scanner. Io a luglio ne ho acquistata una in questo modo.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Sì, anche le stampanti/scanner. Io a luglio ne ho acquistata una in questo modo.[/quote]
meno male, ma leggo ora sul sito della carta docente che non si può... boh
2. La Carta del Docente consente “l'acquisto di hardware”. In particolare
quali sono i dispositivi che si possono acquistare?
La Carta del Docente permette “di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le
competenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, personal
computer, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet, strumenti di
robotica educativa rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la
formazione continua dei docenti. Altri dispositivi elettronici che hanno come principale finalità le
comunicazioni elettroniche, come ad esempio gli smartphone, non sono da considerarsi
prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente,[b] come non vi rientrano le
componenti parziali dei dispositivi elettronici, come toner cartucce, stampanti, pennette USB,
videocamere, fotocamere e videoproiettori. Dal 11 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 è ammesso
comunque l’acquisto di dispositivi hardware finalizzati all’aggiornamento professionale anche per
organizzare una didattica a distanza come webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e
hotspot portatili[/b].
meno male, ma leggo ora sul sito della carta docente che non si può... boh
2. La Carta del Docente consente “l'acquisto di hardware”. In particolare
quali sono i dispositivi che si possono acquistare?
La Carta del Docente permette “di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le
competenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, personal
computer, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet, strumenti di
robotica educativa rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la
formazione continua dei docenti. Altri dispositivi elettronici che hanno come principale finalità le
comunicazioni elettroniche, come ad esempio gli smartphone, non sono da considerarsi
prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente,[b] come non vi rientrano le
componenti parziali dei dispositivi elettronici, come toner cartucce, stampanti, pennette USB,
videocamere, fotocamere e videoproiettori. Dal 11 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 è ammesso
comunque l’acquisto di dispositivi hardware finalizzati all’aggiornamento professionale anche per
organizzare una didattica a distanza come webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e
hotspot portatili[/b].
All'inizio della DAD c'è stata una norma che incrementava le tipologie di dispositivi acquistabili fino al 31 agosto. A settembre l'incremento di dispositivi è stato esteso, mi pare, fino al 31 dicembre.
@melia- Messaggi : 4461
Infatti. Anch'io ero convinto che non si potesse, ma andando a chiedere in negozio mi hanno detto di sì, perciò basta andare (o forse anche solo telefonare) e chiedere.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Infatti. Anch'io ero convinto che non si potesse, ma andando a chiedere in negozio mi hanno detto di sì, perciò basta andare (o forse anche solo telefonare) e chiedere.[/quote]
si, domani vado a scegliere :-)
si, domani vado a scegliere :-)
Argomenti simili
» NOTA DISCIPLINARE DI UN DOCENTE DI SOSTEGNO IN COMPRESENZA DI DOCENTE CURRICOLARE
» Responsabilità sulla classe docente in orario e docente di sostegno
» Chiarimenti sulla nota n. 5 del Modello 1
» nota sulla CM 73 - immissione da concorso
» chiarimento sulla nota ministeriale prot1256_12_bis
» Responsabilità sulla classe docente in orario e docente di sostegno
» Chiarimenti sulla nota n. 5 del Modello 1
» nota sulla CM 73 - immissione da concorso
» chiarimento sulla nota ministeriale prot1256_12_bis
Pagina 1 di 1