Diventare insegnanti di inglese scuola secondaria di primo grado
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Diventare insegnanti di inglese scuola secondaria di primo grado
Buonasera spero possiate aiutarmi a capire cosa devo esattamente fare per insegnare inglese nella scuola secondaria di primo grado. Ho una laurea in lingue (vecchio ordinamento) e ho tutti gli esami ok. Adesso devo prendere i 24 cfu e poi posso accedere al concorso?giusto? Ditemi se sbaglio qualcosa.....e poi quando ci sarà il concorso??Non ho anni di servizio nella scuola secondaria ma solo nella primaria
Grazie
Grazie
Mimumamu- Messaggi : 98
Re: Diventare insegnanti di inglese scuola secondaria di primo grado
Buonasera Mimumamu, sono laureato anch'io V.O. in inglese e quindi ti rispondo volentierissimo: con la tua laurea certamente tutti gli esami sono OK, fai solo un double-check che tutti gli esami in piano di studi siano presenti (c'è anche Linguistica/Glottologia che per noi V.O. erano esami obbligatori al primo bienno, quindi non può non essere nel tuo piano).
Secondo passo, sì, devi iscriverti a un'università (va benissimo anche una telematica, ti consiglio eCampus) per conseguire i 24CFU. Una volta avuti i requisiti minimi di accesso (laurea+24CFU), dovrai iscriverti alla GPS che si apriranno tra 2 anni per il prossimo aggiornamento. Nel frattempo ti consiglio anche di aggiungere qualche corso e/o certificazione linguistica che fanno punteggio.
Per il concorso (ordinario) 2020, ci si poteva iscrivere entro fine luglio, se già in possesso almeno dei 2 requisiti minimi, quindi almeno per questo giro non si può fare nulla. Infatti non sono ancora state fornite date per le prove e probabilmente se ne parlerà l'anno prossimo (hopefully!) ma potranno partecipare solo quanti si sono iscritti quest'anno.
Per iniziare mi sembra sufficiente. Good luck!
Secondo passo, sì, devi iscriverti a un'università (va benissimo anche una telematica, ti consiglio eCampus) per conseguire i 24CFU. Una volta avuti i requisiti minimi di accesso (laurea+24CFU), dovrai iscriverti alla GPS che si apriranno tra 2 anni per il prossimo aggiornamento. Nel frattempo ti consiglio anche di aggiungere qualche corso e/o certificazione linguistica che fanno punteggio.
Per il concorso (ordinario) 2020, ci si poteva iscrivere entro fine luglio, se già in possesso almeno dei 2 requisiti minimi, quindi almeno per questo giro non si può fare nulla. Infatti non sono ancora state fornite date per le prove e probabilmente se ne parlerà l'anno prossimo (hopefully!) ma potranno partecipare solo quanti si sono iscritti quest'anno.
Per iniziare mi sembra sufficiente. Good luck!
Gigi.80- Messaggi : 120
Re: Diventare insegnanti di inglese scuola secondaria di primo grado
Per il prossimo concorso passeranno (ottimisticamente) almeno due o tre anni.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» La famiglia richiede ai futuri insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di partecipare al GLH della scuola secondaria di primo grado
» Diventare insegnante scuola secondaria primo grado
» Insegnare inglese nella scuola secondaria di primo grado
» cdc ab25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (INGLESE)
» CLASSE A 25 - LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
» Diventare insegnante scuola secondaria primo grado
» Insegnare inglese nella scuola secondaria di primo grado
» cdc ab25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (INGLESE)
» CLASSE A 25 - LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Pagina 1 di 1