La DS chiede ad una docente di passarle I messaggi what's up che una studentessa 17 enne le manda per confidarle la sua disforia di genere
+10
sempreconfusa1
Garamond
mac67
herman il lattoniere
carla75
sea_sparrow_iv
franco71
Clem_K
stringiamciacoorte
speriamodinonmorireprima
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
La DS chiede ad una docente di passarle I messaggi what's up che una studentessa 17 enne le manda per confidarle la sua disforia di genere
.Dice perche' gli studenti sono affidati alla scuola e potrebbe anche suicidarsi.A me sembra invece una intrusione con abuso di autorita nella psicologia sessuale ai limiti del il 609 bis CP Attendo vs pareri , specialmente se motivati da norme civili o penali.
Grazie
Grazie
speriamodinonmorireprima- Messaggi : 131
Re: La DS chiede ad una docente di passarle I messaggi what's up che una studentessa 17 enne le manda per confidarle la sua disforia di genere
Quale fattispecie di reato compierebbe la docente a passare al ds questi messaggi confidenziali di sofferenza psicologia sulla propria identita di genere ?
Grazie
Grazie
Re: La DS chiede ad una docente di passarle I messaggi what's up che una studentessa 17 enne le manda per confidarle la sua disforia di genere
Quale fattispecie di reato compierebbe la docente a passare al ds questi messaggi confidenziali di sofferenza psicologia sulla propria identita di genere ?
Grazie
Grazie
[quote="stringiamciacoorte"]Perchè docente e studente/ssa si scrivono su WA e parlano di sesso ? Ce n'è di gente strana al mondo !
Come ha fatto la DS a sapere di quelle discussioni ?
Se su quei messaggi c'è notizia di reato penale li avrebbe dovuti passare spontaneamente.
Se non c'è notizia di reato penale la docente commette rato penale a passarglieli e la DS commette istigazione a delinquere.
L'obbligo di assolvere ad un ordine diretto è nullo se la prestazione è reato penale.[/quote]
Parlare di disforia di genere non è parlare di sesso. Credo che tu abbia le idee confuse.
Come ha fatto la DS a sapere di quelle discussioni ?
Se su quei messaggi c'è notizia di reato penale li avrebbe dovuti passare spontaneamente.
Se non c'è notizia di reato penale la docente commette rato penale a passarglieli e la DS commette istigazione a delinquere.
L'obbligo di assolvere ad un ordine diretto è nullo se la prestazione è reato penale.[/quote]
Parlare di disforia di genere non è parlare di sesso. Credo che tu abbia le idee confuse.
Clem_K- Messaggi : 10
Perché un insegnante ha il numero di telefono di una minorenne? Perché una minorenne parla dei propri problemi sessuali ad un insegnante? Perché quell'insegnante essendo essa una minorenne non ha pensato di avvisare la famiglia?
carla75- Messaggi : 5790
credo che in casi di tale delicatezza sia necessario lasciare in sospeso la mentalità avvocatesca, pilatesca o poliziottesca e usare tatto e buon senso.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
[quote="herman il lattoniere"]credo che in casi di tale delicatezza sia necessario lasciare in sospeso la mentalità avvocatesca, pilatesca o poliziottesca e usare tatto e buon senso.[/quote]
... e canali istituzionali di comunicazione (e-mail della scuola o del Ministero).
... e canali istituzionali di comunicazione (e-mail della scuola o del Ministero).
mac67- Messaggi : 7123
chi lo sa... comunque è verosimile.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
[quote="stringiamciacoorte"]Come ha fatto la DS a sapere di quelle discussioni ?
Off topic, ma tutti i reati sono penali.
Off topic, ma tutti i reati sono penali.
Garamond- Messaggi : 459
certi trhead si assomigliano anche perché chi li apre poi latita, e fornisce pochi chiarimenti.
Sarà certamente una coincidenza se è stato aperto dopo che io commentavo, in altra sezione, come da me tutte "vogliono fare solo le casalinghe"...
Ma se per caso non fosse coincidenza, vorrei specificare che non è che la casalinga si riconosca solo in quanto femmina, e viceversa, il lavoratore fuori casa fosse soltanto il maschio.
Questo magari in epoche andate.
Ragazze giovani, nel pieno delle loro energie che ambiscono a "giocare a fare le casalinghe", come un tempo le bimbe giocavano a fare le mamme con le bamboline, sono semmai anacronistiche attualmente.
Ma siccome certamente sarà una coincidenza, speriamo-di-non-morire prima di avere qualche maggiore delucidazione da parte dell'omonimo autore del thread...
Sarà certamente una coincidenza se è stato aperto dopo che io commentavo, in altra sezione, come da me tutte "vogliono fare solo le casalinghe"...
Ma se per caso non fosse coincidenza, vorrei specificare che non è che la casalinga si riconosca solo in quanto femmina, e viceversa, il lavoratore fuori casa fosse soltanto il maschio.
Questo magari in epoche andate.
Ragazze giovani, nel pieno delle loro energie che ambiscono a "giocare a fare le casalinghe", come un tempo le bimbe giocavano a fare le mamme con le bamboline, sono semmai anacronistiche attualmente.
Ma siccome certamente sarà una coincidenza, speriamo-di-non-morire prima di avere qualche maggiore delucidazione da parte dell'omonimo autore del thread...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
[quote="sea_sparrow_iv"]
e si deve stare attenti a non sbagliarsi
(...)
esempio
uno va in bagno
poi un altro essere della classe ti domanda di andare in bagno
e te dici: < no perche' c'e' gia' uno sui bagni dei maschi >
e ti senti dire: < prof ... io sono una femmina >
per il resto meglio stare fuori
da qualsiasi gruppo whatsapp ... anche di colleghi
possono essere piu' pericolosi anche degli studenti
(446)[/quote]
??? ma attenersi al nome e cognome, con conseguente declinazione femminile/maschile no? Fintanto che all'anagrafe uno si chiama pinca io la mando al bagno delle donne, e fintanto che si chiama pinco a quello degli uomini.
Questo finché non faranno un terzo bagno dedicato, ma al momento mi pare che siamo affaccendati in ben altre faccende.
e si deve stare attenti a non sbagliarsi
(...)
esempio
uno va in bagno
poi un altro essere della classe ti domanda di andare in bagno
e te dici: < no perche' c'e' gia' uno sui bagni dei maschi >
e ti senti dire: < prof ... io sono una femmina >
per il resto meglio stare fuori
da qualsiasi gruppo whatsapp ... anche di colleghi
possono essere piu' pericolosi anche degli studenti
(446)[/quote]
??? ma attenersi al nome e cognome, con conseguente declinazione femminile/maschile no? Fintanto che all'anagrafe uno si chiama pinca io la mando al bagno delle donne, e fintanto che si chiama pinco a quello degli uomini.
Questo finché non faranno un terzo bagno dedicato, ma al momento mi pare che siamo affaccendati in ben altre faccende.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
[quote="speriamodinonmorireprima"]Quale fattispecie di reato compierebbe la docente a passare al ds questi messaggi confidenziali di sofferenza psicologia sulla propria identita di genere ?
Grazie
[/quote]
Ritengo che si tratterebbe di violazione della privacy perchè i messaggi erano diretti solo alla docente.
Divulgare mail o altri messaggi ricevuti è reato. Si possono inoltrare solo con il consenso di chi li ha inviati, indipendentemente da contenuto.
Grazie
[/quote]
Ritengo che si tratterebbe di violazione della privacy perchè i messaggi erano diretti solo alla docente.
Divulgare mail o altri messaggi ricevuti è reato. Si possono inoltrare solo con il consenso di chi li ha inviati, indipendentemente da contenuto.
60- Messaggi : 72
[quote="sempreconfusa1"]
Questo finché non faranno un terzo bagno dedicato, ma al momento mi pare che siamo affaccendati in ben altre faccende.[/quote]
Occhio a non ritrovarti poi linciata sui media e costretta a stracciarti le vesti per chiedere scusa...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/25/padova-preside-nega-a-studente-trans-di-usare-nome-maschile-per-le-elezioni-studentesche-poi-le-scuse-dopo-le-proteste-degli-studenti/5979600/
Che poi, vorrei capire che cosa si intende esattamente per "trans", in una situazione del genere. Immagino che quella persona non sia affatto un trans, ma al massimo è qualcuno/a che ha manifestato l'idea di diventarlo, e che forse lo diventerà in futuro (o forse no) ma che decisamente ancora non lo è. Se una ragazza che dice di essere un maschio non si è sottoposta a nessuna modifica fisica chirurgica, non ha nemmeno cominciato un eventuale percorso di transizione ormonale farmacologica, ha l'utero, ha le ovaie, ha le mestruazioni, ha le ghiandole mammarie (anche se magari le nasconde), ha i cromosomi XX, ma semplicemente ha scelto di vestirsi da uomo e di farsi chiamare con un nome maschile, deve automaticamente vedersi riconosciuto sui documenti il cambio di identità, solo perché lo autodichiara? E lo stesso evidentemente per il caso opposto...
Questo finché non faranno un terzo bagno dedicato, ma al momento mi pare che siamo affaccendati in ben altre faccende.[/quote]
Occhio a non ritrovarti poi linciata sui media e costretta a stracciarti le vesti per chiedere scusa...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/25/padova-preside-nega-a-studente-trans-di-usare-nome-maschile-per-le-elezioni-studentesche-poi-le-scuse-dopo-le-proteste-degli-studenti/5979600/
Che poi, vorrei capire che cosa si intende esattamente per "trans", in una situazione del genere. Immagino che quella persona non sia affatto un trans, ma al massimo è qualcuno/a che ha manifestato l'idea di diventarlo, e che forse lo diventerà in futuro (o forse no) ma che decisamente ancora non lo è. Se una ragazza che dice di essere un maschio non si è sottoposta a nessuna modifica fisica chirurgica, non ha nemmeno cominciato un eventuale percorso di transizione ormonale farmacologica, ha l'utero, ha le ovaie, ha le mestruazioni, ha le ghiandole mammarie (anche se magari le nasconde), ha i cromosomi XX, ma semplicemente ha scelto di vestirsi da uomo e di farsi chiamare con un nome maschile, deve automaticamente vedersi riconosciuto sui documenti il cambio di identità, solo perché lo autodichiara? E lo stesso evidentemente per il caso opposto...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Al bagno, gli alunni devono andare uno per volta. E il problema è risolto. Da insegnante di sostegno, io ho l'abitudine di salvare periodicamente le comunicazioni What's up che intrattengo con gli alunni. Tanto per precostituire una prova, in caso di ricorso/contestazioni/accuse. La richiesta del DS mi sembra pertanto legittima.
PrimulaVera- Messaggi : 724
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La DS chiede ad una docente di passarle I messaggi what's up che una studentessa 17 enne le manda per confidarle la sua disforia di genere
» Visite fiscali: l'INPS le manda anche se la scuola non le chiede?
» Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna
» Il docente che chiede contemporaneamente trasferimento e passaggio di cattedra
» Sezione G2 Il docente chiede posti di durata inferiore all'anno
» Visite fiscali: l'INPS le manda anche se la scuola non le chiede?
» Organico Potenziamento: Docente A047 manda a fare supplenza in elementari e materna
» Il docente che chiede contemporaneamente trasferimento e passaggio di cattedra
» Sezione G2 Il docente chiede posti di durata inferiore all'anno
Pagina 1 di 2