Regolamento DAD su verfiche orali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Regolamento DAD su verfiche orali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Regolamento DAD su verfiche orali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Regolamento DAD su verfiche orali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Regolamento DAD su verfiche orali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Regolamento DAD su verfiche orali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Regolamento DAD su verfiche orali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Regolamento DAD su verfiche orali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Regolamento DAD su verfiche orali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Regolamento DAD su verfiche orali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Regolamento DAD su verfiche orali

3 partecipanti

Andare in basso

Regolamento DAD su verfiche orali Empty Regolamento DAD su verfiche orali

Messaggio Da CharlieBrown1 Dom Gen 31, 2021 2:15 pm

Buona Domenica a tutti,
ho avuto una divergenza con altri colleghi sul mio modo di effettuare le verifiche orali in DAD. Premesso che sul sito della scuola non è presente un documento che regolarizzi le attività in DAD nei dettagli e io che non mi perdo una circolare non ne ho mai vista una su questo punto, chiedo a voi: è inconcepibile interrogare gli studenti uno ad uno con tanto di testimoni e chiedere agli altri di uscire (abbiamo una piattaforma molto basic che non permette molto e quando si prospetta l'idea di usare qualcos'altro molti studenti dicono che non riescono a connettersi quindi restiamo lì), perchè uscendo i visi dei pochi rimasti si vedono molto grandi e quindi l'interrogato vede bene la mia bocca e come pronuncio le parole (insegno lingua straniera)? Il resto della classe intanto ripassa, o a volte dò da fare degli esercizi mentre aspettano il loro turno.
Conduco le verifiche alla maniera inglese (ho studiato ed insegnato lì): il test è il test, non correggo DURANTE il test orale ma solo dopo, in privato, con lo studente e gli assegno il voto, quindi il resto della classe non si perde molto. Anche in presenza , per esperienza, la classe ascolta solo le prime 2 interrogazioni, poi o gli dò da studiare o cerco di tenerli tranquilli (dovrebbero in teoria ripassare per l test).
Mi si obietta che non posso buttare fuori la classe mentre ne interrogo uno, anche se con testimoni, perchè in presenza non chiederei alla classe di lasciare l'aula. Però la mia scuola prevede lezioni sincrone, asincrone e miste (senza specificare molto): non è forse questa una lezione mista, dove 2 o 3 studenti sono con me e gli altri ripassano altrove?
Non si può ricreare alla lettera in DAD quello che avviene in una classe fisica.
Ho chiesto ufficialmente di vedere questo documento che regolarizzi le verifiche orali in dad e sono in attesa di una risposta.
Voi cosa ne pensate?

CharlieBrown1

Torna in alto Andare in basso

Regolamento DAD su verfiche orali Empty Re: Regolamento DAD su verfiche orali

Messaggio Da serpina Dom Gen 31, 2021 2:39 pm

Il Collegio dovrebbe aver approvato un protocollo sia per la DAD che per la VAD (valutazione a distanza) sia per la DDI. Dovreste averne discusso (anche in dipartimento, per le specificità delle singole discipline) e poi votato. Il documento dovrebbe essere a disposizione anche degli studenti e dei genitori. Se non c'è deve però esserci almeno uno straccio di delibera del Collegio.

Detto ciò, e nell'attesa di accertare cosa avete deliberato e se avete deliberato, personalmente credo che far lezione solo con alcuni alunni possa essere eccepibile se le lezioni sono solo sincrone (torglieresti tempo scuola ad alcuni studenti) ma dato che voi lavorate anche in modalità asincrona credo che la tua modalità possa essere accettabile: in ogni caso deve essere stata deliberata.
serpina
serpina

Messaggio Da CharlieBrown1 Dom Gen 31, 2021 2:51 pm

C'è una circolare dove si invitano i docenti a trovare le modalità più opportune per effettuare le verifiche (lasciando quindi libertà al singolo docente) ma non ce n'è una che vada nei dettagli.

CharlieBrown1

Messaggio Da elirpe Mer Feb 03, 2021 8:57 pm

CharlieBrown1 ha scritto:Buona Domenica a tutti,
ho avuto una divergenza con altri colleghi sul mio modo di effettuare le verifiche orali in DAD. Premesso che sul sito della scuola non è presente un documento che regolarizzi le attività in DAD nei dettagli e io che non mi perdo una circolare non ne ho mai vista una su questo punto, chiedo a voi: è inconcepibile interrogare gli studenti uno ad uno con tanto di testimoni e chiedere agli altri di uscire (abbiamo una piattaforma molto basic che non permette molto e quando si prospetta l'idea di usare qualcos'altro molti studenti dicono che non riescono a connettersi quindi restiamo lì), perchè uscendo i visi dei pochi rimasti si vedono molto grandi e quindi l'interrogato vede bene la mia bocca e come pronuncio le parole (insegno lingua straniera)? Il resto della classe intanto ripassa, o a volte dò da fare degli esercizi mentre aspettano il loro turno.
Conduco le verifiche alla maniera inglese (ho studiato ed insegnato lì): il test è il test, non correggo DURANTE il test orale ma solo dopo, in privato, con lo studente e gli assegno il voto, quindi il resto della classe non si perde molto. Anche in presenza , per esperienza, la classe ascolta solo le prime 2 interrogazioni, poi o gli dò da studiare o cerco di tenerli tranquilli (dovrebbero in teoria ripassare per l test).
Mi si obietta che non posso buttare fuori la classe mentre ne interrogo uno, anche se con testimoni, perchè in presenza non chiederei alla classe di lasciare l'aula. Però la mia scuola prevede lezioni sincrone, asincrone e miste (senza specificare molto): non è forse questa una lezione mista, dove 2 o 3 studenti sono con me e gli altri ripassano altrove?
Non si può ricreare alla lettera in DAD quello che avviene in una classe fisica.
Ho chiesto ufficialmente di vedere questo documento che regolarizzi le verifiche orali in dad e sono in attesa di una risposta.
Voi cosa ne pensate?

Secondo me, se c'è scritto nero su bianco che sono consentite lezioni asincrone e miste, tu non stai facendo nulla di eccepibile. Consiglio di documentare tutto sul Registro: nella ora X la classe deve svolgere in modalità asincrona l'attività Y mentre vengono interrogati A e B con il testimone C. A questo punto non vedo quale problema ci sia.

elirpe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili