CHIARITA LA QUESTIONE DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE ENTRO TRE GIORNI
+19
gentile78
Ariel77
Friciulin
Paolo1974
gugu
precaria?
Gianfranco
eghy
marivallo
Sturm und Drang
Puccina
sperodilavorare
prever1968
walejandro
speranza
panoxo
antos
mami
Davide1980
23 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
CHIARITA LA QUESTIONE DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE ENTRO TRE GIORNI
Promemoria primo messaggio :
Si sono aperte molte discussioni sull'articolo delle istruzioni operative che intimava la presentazione entro tre giorni di tutti i documenti danti punteggio nelle Gae.
Molti si sono allarmati, poiché tre giorni dalle nomine venivano considerati (a ragione) veramente pochi.
Oggi ho però avuto un chiarimento, recandomi al mio Provveditorato.
Nella fattispecie:
(1) bisogna presentare effettivamente tutti i documenti suddetti entro tre giorni dalla firma del contratto;
(2) ma la nomina che avverrà nei prossimi giorni non farà scattare i tre giorni, poiché essa viene considerata solamente una proposta di contratto. Per la stipula dei contratti, infatti, serviranno sicuramente alcune settimane, poiché debbono essere stampati, e quindi i tre giorni scatteranno da quel momento.
Ciò detto, è meglio pertanto procurarsi tutti i documenti, ma l'urgenza viene meno.
Si sono aperte molte discussioni sull'articolo delle istruzioni operative che intimava la presentazione entro tre giorni di tutti i documenti danti punteggio nelle Gae.
Molti si sono allarmati, poiché tre giorni dalle nomine venivano considerati (a ragione) veramente pochi.
Oggi ho però avuto un chiarimento, recandomi al mio Provveditorato.
Nella fattispecie:
(1) bisogna presentare effettivamente tutti i documenti suddetti entro tre giorni dalla firma del contratto;
(2) ma la nomina che avverrà nei prossimi giorni non farà scattare i tre giorni, poiché essa viene considerata solamente una proposta di contratto. Per la stipula dei contratti, infatti, serviranno sicuramente alcune settimane, poiché debbono essere stampati, e quindi i tre giorni scatteranno da quel momento.
Ciò detto, è meglio pertanto procurarsi tutti i documenti, ma l'urgenza viene meno.
Davide1980- Messaggi : 53
Re: CHIARITA LA QUESTIONE DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE ENTRO TRE GIORNI
Sono stata ricontattata dal mio conoscente AT Roma che mi ha detto chiaramente che lo stesso non richiede documenti in tre giorni, sarà la scuola da noi scelta a predisporre il fascicolo, in tempi "normali" e che ciò che fanno altri AT ( vedi Viterbo, Brescia, etc) loro non lo fanno.
Poichè io ho un problema con certificato abilitazione che AT non rilascia da 1 a 31 agosto, mi ha specificato che all'occorrenza posso AUTOCERTIFICARE ( parola magica, di questi tempi!) che alle convocazioni devo andare con documento riconoscimento, codice fiscale e me stessa.
Spero di essere stata di aiuto almeno ai miei colleghi di Roma ( a meno che pure AT Roma non si svegli domattina con versione diversa!), ma ritengo molto affidabile la persona che mi ha dato queste notizie, che ritengo doveroso condividere con voi.
Quello che non mi va proprio giù è che ogni AT si comporti come decide, privi di una direttiva comune, e che colleghi di altre città debbano fare salti mortali per procurarsi sti benedetti documenti.
Mica può valere qui, paese che vai, usanza che trovi
Poichè io ho un problema con certificato abilitazione che AT non rilascia da 1 a 31 agosto, mi ha specificato che all'occorrenza posso AUTOCERTIFICARE ( parola magica, di questi tempi!) che alle convocazioni devo andare con documento riconoscimento, codice fiscale e me stessa.
Spero di essere stata di aiuto almeno ai miei colleghi di Roma ( a meno che pure AT Roma non si svegli domattina con versione diversa!), ma ritengo molto affidabile la persona che mi ha dato queste notizie, che ritengo doveroso condividere con voi.
Quello che non mi va proprio giù è che ogni AT si comporti come decide, privi di una direttiva comune, e che colleghi di altre città debbano fare salti mortali per procurarsi sti benedetti documenti.
antos- Messaggi : 182
Susate, ma ripropongo la mia domanda....fate riferimento ad immissioni in ruolo da Ge, vero? per cui appunto bisogna anche presentare certificati di servizio, event. master etc.... da graduatoria di concorso basta il certificato di abilitazione...?
Sturm und Drang- Messaggi : 96
Chiedo scusa..rileggendo CON ATTENZIONE i vostri post ho trovato risposta! Sarà il caldo...Sturm und Drang ha scritto:Susate, ma ripropongo la mia domanda....fate riferimento ad immissioni in ruolo da Ge, vero? per cui appunto bisogna anche presentare certificati di servizio, event. master etc.... da graduatoria di concorso basta il certificato di abilitazione...?
Sturm und Drang ha scritto:Chiedo scusa..rileggendo CON ATTENZIONE i vostri post ho trovato risposta! Sarà il caldo...Sturm und Drang ha scritto:Susate, ma ripropongo la mia domanda....fate riferimento ad immissioni in ruolo da Ge, vero? per cui appunto bisogna anche presentare certificati di servizio, event. master etc.... da graduatoria di concorso basta il certificato di abilitazione...?
.....e penso pure lo stress che ci portiamo dietro da più di un mese!!!!!!!
infatti... :-) sto impazzendo, letteralmente....antos ha scritto:Sturm und Drang ha scritto:Chiedo scusa..rileggendo CON ATTENZIONE i vostri post ho trovato risposta! Sarà il caldo...Sturm und Drang ha scritto:Susate, ma ripropongo la mia domanda....fate riferimento ad immissioni in ruolo da Ge, vero? per cui appunto bisogna anche presentare certificati di servizio, event. master etc.... da graduatoria di concorso basta il certificato di abilitazione...?
Sturm und Drang ha scritto:infatti... :-) sto impazzendo, letteralmente....antos ha scritto:Sturm und Drang ha scritto:Chiedo scusa..rileggendo CON ATTENZIONE i vostri post ho trovato risposta! Sarà il caldo...Sturm und Drang ha scritto:Susate, ma ripropongo la mia domanda....fate riferimento ad immissioni in ruolo da Ge, vero? per cui appunto bisogna anche presentare certificati di servizio, event. master etc.... da graduatoria di concorso basta il certificato di abilitazione...?
IDEM, ma ormai siamo agli sgoccioli e forse facciamo anche in tempo a farci una minivacanza prima del 1 settembre, finalmente tranquilli! Di che AT sei?
antos ha scritto:Sono stata ricontattata dal mio conoscente AT Roma che mi ha detto chiaramente che lo stesso non richiede documenti in tre giorni, sarà la scuola da noi scelta a predisporre il fascicolo, in tempi "normali" e che ciò che fanno altri AT ( vedi Viterbo, Brescia, etc) loro non lo fanno.
oooh... vedi che qualcuno che per sbaglio segue la legge c'è ancora! secondo me tutti quelli che non dicono nulla fanno le cose nella legalità, come la solito.
Puccina- Messaggi : 1538
Guardate cosa pubblica l'AT di Siracusa:
Si ricorda l’obbligo, richiamato al punto A 18 dell’ allegato A alla citata C.M. n. 73 che, entro tre giorni dalla stipula del contratto a tempo indeterminato, deve essere acquisita da questo Ufficio Scolastico Territoriale tutta la documentazione (in originale o copia conforme all’originale), compresa quella riferita a tutte le precedenti domande prodotte, in virtù della quale è stato attribuito l’attuale punteggio nella graduatoria ad esaurimento. Gli interessati dovranno trasmettere la suindicata documentazione, entro il suddetto termine, per il tramite della scuola di assegnazione.
Si ricorda l’obbligo, richiamato al punto A 18 dell’ allegato A alla citata C.M. n. 73 che, entro tre giorni dalla stipula del contratto a tempo indeterminato, deve essere acquisita da questo Ufficio Scolastico Territoriale tutta la documentazione (in originale o copia conforme all’originale), compresa quella riferita a tutte le precedenti domande prodotte, in virtù della quale è stato attribuito l’attuale punteggio nella graduatoria ad esaurimento. Gli interessati dovranno trasmettere la suindicata documentazione, entro il suddetto termine, per il tramite della scuola di assegnazione.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Gianfranco ha scritto:Guardate cosa pubblica l'AT di Siracusa:
ma nessun sindacalista telefona e fa notare che è illegale e che non hanno capito la circolare? io sono basita dall'incompetenza di certi responsabili di AT...
la gilda Milano ribadisce la notizia mettendola ancora più in evidenza...
panoxo- Messaggi : 232
panoxo ha scritto:la gilda Milano ribadisce la notizia mettendola ancora più in evidenza...
infatti...io ho mandato una mail al provveditorato di milano per avere informazioni su questa questione dei tre gg ma non ho ricevuto risposta.
per tutelarmi ho comunque tutta la documentazione pronta.
sperodilavorare- Messaggi : 243
sperodilavorare ha scritto:panoxo ha scritto:la gilda Milano ribadisce la notizia mettendola ancora più in evidenza...
infatti...io ho mandato una mail al provveditorato di milano per avere informazioni su questa questione dei tre gg ma non ho ricevuto risposta.
se a milano non hanno detto nulla seguiranno la legge. Però non è giusto davvero far penare così la gente. per fortuna hai tutto (anche il certificato di laurea con gli esami? ;-)) ma se per puro caso ti fosse mancato qualcosa? io sono basita dalla generalizzata mancanza di rispetto della legge (nonché del buonsenso) e dei precari che caratterizza queste immissioni! comunque auguri!!! : D
Puccina ha scritto:sperodilavorare ha scritto:panoxo ha scritto:la gilda Milano ribadisce la notizia mettendola ancora più in evidenza...
se a milano non hanno detto nulla seguiranno la legge. Però non è giusto davvero far penare così la gente. per fortuna hai tutto (anche il certificato di laurea con gli esami? ;-)) ma se per puro caso ti fosse mancato qualcosa? io sono basita dalla generalizzata mancanza di rispetto della legge (nonché del buonsenso) e dei precari che caratterizza queste immissioni! comunque auguri!!! : D
il problema è che, anche per le immissioni in ruolo, stiamo vedendo che ogni provveditorato si comporta in modo diverso, per cui è in primis il MIUR che avrebbe dovuto chiarire la nota!!! se uno dice una cosa e l'altro un'altra, se ognuno interpreta a suo modo a chi credere??? c'è solo confusione generale.
i vari certificati comunque è sempre meglio procurarseli di volta in volta e tenere tutto in una cartella...è questione di ordine personale poi...io sono fatta cosi, c'è chi invece non ci pensa.
sperodilavorare ha scritto:Puccina ha scritto:sperodilavorare ha scritto:panoxo ha scritto:la gilda Milano ribadisce la notizia mettendola ancora più in evidenza...
il problema è che, anche per le immissioni in ruolo, stiamo vedendo che ogni provveditorato si comporta in modo diverso, per cui è in primis il MIUR che avrebbe dovuto chiarire la nota!!! se uno dice una cosa e l'altro un'altra, se ognuno interpreta a suo modo a chi credere??? c'è solo confusione generale.
i vari certificati comunque è sempre meglio procurarseli di volta in volta e tenere tutto in una cartella...è questione di ordine personale poi...io sono fatta cosi, c'è chi invece non ci pensa.
io non ho niente, ma ho solo abilitazioni e servizio su due (tre se conto un servizio contemporaneo) scuole diverse, per cui non c'è molto da mettere in ordine ; )
Io venerdi scorso ho inviato richiesta di certificato di servizio tramite PEC a 9 scuole, ma ad oggi una sola ha risposto e ha dovuto inviarmi il certificato su mail istruzione.it perchè sulla Pec (dicono) non veniva accettata. A me rimane il dubbio che cercassero di inviarla al mio indirizzo pec da una mail privata!
precaria?- Messaggi : 899
Puccina ha scritto:sperodilavorare ha scritto:Puccina ha scritto:sperodilavorare ha scritto:panoxo ha scritto:la gilda Milano ribadisce la notizia mettendola ancora più in evidenza...
io non ho niente, ma ho solo abilitazioni e servizio su due (tre se conto un servizio contemporaneo) scuole diverse, per cui non c'è molto da mettere in ordine ; )
ma io parlavo in generale, non era una affermazione personale.
il problema, ripeto, è a monte...non ci sono chiarimenti da parte del miur
precaria? ha scritto:Io venerdi scorso ho inviato richiesta di certificato di servizio tramite PEC a 9 scuole, ma ad oggi una sola ha risposto e ha dovuto inviarmi il certificato su mail istruzione.it perchè sulla Pec (dicono) non veniva accettata. A me rimane il dubbio che cercassero di inviarla al mio indirizzo pec da una mail privata!
chiama e fatteli inviare via fax se puoi
Cosa cambia rispetto alla mail privata?sperodilavorare ha scritto:precaria? ha scritto:Io venerdi scorso ho inviato richiesta di certificato di servizio tramite PEC a 9 scuole, ma ad oggi una sola ha risposto e ha dovuto inviarmi il certificato su mail istruzione.it perchè sulla Pec (dicono) non veniva accettata. A me rimane il dubbio che cercassero di inviarla al mio indirizzo pec da una mail privata!
chiama e fatteli inviare via fax se puoi
E comunque, stampando il certificato dal mio pc poi cosa scrivo: "copia conforme all'originale in possesso della scuola"?
non cambia niente...ma magari non hanno letto la mail
Ma secondo te per rendere copia conforme all'originale devo scrivere che l'originale è in possesso della scuola?sperodilavorare ha scritto:non cambia niente...ma magari non hanno letto la mail
http://www.gildabologna.it/nomine/2011-12/Nomine_TI/Istruzioni%20operative%20-%20Punto%20A.18-Integrazione.pdf
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:http://www.gildabologna.it/nomine/2011-12/Nomine_TI/Istruzioni%20operative%20-%20Punto%20A.18-Integrazione.pdf
Era prevedibile...so che altri sindacati hanno "posto" il problema agli AT. Qualcuno di questi ha letto i messaggi nel forum di orizzonte scuola...
Paolo1974- Moderatore
anche l'ignoranza di alcuni responsabili di AT, però! La legge è chiarissima. la circolare un po' meno, ma loro dovrebbero sapere a prescindere che chiedere i certificati è illegale, per cui avrebbero dovuto intuire che forse non avevano capito bene la circolare e informarsi meglio, prima di compiere un abuso (chiedere i certificati è un vero e proprio reato!).sperodilavorare ha scritto:Puccina ha scritto:sperodilavorare ha scritto:Puccina ha scritto:sperodilavorare ha scritto:panoxo ha scritto:la gilda Milano ribadisce la notizia mettendola ancora più in evidenza...
ma io parlavo in generale, non era una affermazione personale.
sì, avevo capito che non ce l'avevi con me : )
il problema, ripeto, è a monte...non ci sono chiarimenti da parte del miur
Infatti gli AT che non li chiedono, non fanno di testa loro, ma applicano correttamente la legge. anche loro non hanno direttive precise, ma hanno la competenza necessaria per cavarsela, facendo riferimento alla legge.
A me sembra comunque che quelli "regolari" siano la stragrande maggioranza e che quelli che chiedono i certificati siano giusto quei tre che li hanno chiesti esplicitamente. I direttori di questi AT sono evidentemente degli ignoranti e non sanno fare il loro lavoro.
Paolo1974 ha scritto:gugu ha scritto:http://www.gildabologna.it/nomine/2011-12/Nomine_TI/Istruzioni%20operative%20-%20Punto%20A.18-Integrazione.pdf
Era prevedibile...so che altri sindacati hanno "posto" il problema agli AT. Qualcuno di questi ha letto i messaggi nel forum di orizzonte scuola...
...(thinking).
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:http://www.gildabologna.it/nomine/2011-12/Nomine_TI/Istruzioni%20operative%20-%20Punto%20A.18-Integrazione.pdf
Bologna, 22 agosto 2011
Egregio Dirigente,
al solo fine di evitare l’insorgenza di contenzioso e nell’ottica di costante e cordiale collaborazione cui si informano, da sempre, i rapporti tra l’Organizzazione Sindacale in epigrafe e l’Amministrazione Scolastica, si rappresenta quanto segue.
Con Nota Prot. 12793, U.O. n. 9, dell’11 agosto 2011, codesto Ufficio, secondo quanto riportato al punto A18, allegato A, delle istruzioni operative emanate con circolare Ministeriale n. 73, Prot. n. 6633 del 10.08.2011, richiede che, entro tre giorni dalla stipula del contratto a tempo indeterminato, il personale interessato debba presentate tutta la documentazione (in originale o copia conforme all’originale) in virtù della quale è stato attribuito a detto personale il punteggio risultante in graduatoria.
Questa Organizzazione Sindacale fa notare come quanto “ricordato” nelle istruzioni operative non può avere come destinatari i docenti interessati alle prossime operazioni di assunzioni a tempo indeterminato.
Ci si permette di fare osservare, infatti, come il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445), che nessuna circolare o nota può superare o abrogare, reciti:
Art. 46 Dichiarazioni sostitutive di certificazioni
1. Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualità personali e fatti: omissis
n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; omissis
Art. 47 Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
omissis
3. Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nell'articolo 46
sono comprovati dall'interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà.
omissis
Sulla base di quanto dispongono gli articoli citati, questa Organizzazione
Sindacale rileva come ogni cittadino ha il diritto di autocertificare o di
produrre dichiarazione sostitutiva di notorietà senza che
l'Amministrazione possa reclamare o pretendere la certificazione che è in suo
possesso o che da essa stessa debba essere acquisita d’ufficio (artt. 43 e
71 D.P.R. 21.12.2000 n. 445) .
I diretti interessati hanno facoltà, pertanto, di non presentare titoli e
servizi che vanno rilasciati o sono in possesso della Pubblica Amministrazione,
cioè delle Scuole Statali, Università, Uffici Scolastici, Uffici del Lavoro, Enti
Pubblici non economici (quali alcune Università presso le quali molti docenti
hanno conseguito diplomi di specializzazione, ecc.) e così via.
Il citato Testo Unico definisce, anzi, come violazione dei doveri
d'ufficio la mancata accettazione da parte dell’Amministrazione delle
dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà rese a norma di
legge (art. 74 D.P.R. citato). La documentazione che i docenti interessati
dovranno produrre in originale o in copia conforme non potrà che riguardare
esclusivamente i titoli ed i servizi autocertificati in precedenza, concernenti
scuole ed enti operanti con organizzazione e disciplina di tipo non pubblicistico
(da ultimo, Cass. sez. lav., 20 maggio 2008, n. 12749).
Il citato testo unico definisce, anzi, come violazione dei doveri
d'ufficio la mancata accettazione da parte dell’Amministrazione delle
dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà rese a norma di
legge (art. 74 D.P.R. citato). La documentazione che i docenti interessati
dovranno produrre in originale o in copia conforme non potrà che riguardare
esclusivamente i titoli ed i servizi autocertificati in precedenza, concernenti
scuole ed enti operanti con organizzazione e disciplina di tipo non pubblicistico
(da ultimo, Cass. sez. lav., 20 maggio 2008, n. 12749).
Per questo motivo, si chiede alla S.V., anche per evitare inutili allarmismi
fra i docenti interessati ed un appesantimento burocratico non previsto dalla
normativa di legge, di emanare altra nota a rettifica di quanto pubblicato in
data 11 agosto 2011.
Distinti saluti.
Federazione Gilda Unams
della provincia di Bologna
il coordinatore
prof. Giovanni Cadoni
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» SOS Lalla! art. 5 decreto anno di prova: che cosa dovremmo presentare entro 2 giorni e a chi?
» Documenti da presentare
» Presentare di nuovo documenti di rito?
» documenti da presentare per preferenze: Q e S
» documenti da presentare per il ruolo, Si o No?
» Documenti da presentare
» Presentare di nuovo documenti di rito?
» documenti da presentare per preferenze: Q e S
» documenti da presentare per il ruolo, Si o No?
Pagina 2 di 4