Denunciato gruppo disturbatori in DAD
+10
sempreconfusa1
paniscus_2.1
caesar753
balanzoneXXI
arrubiu
stringiamciacoorte
Sconcertato_2
Garamond
hypernova
franco71
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Denunciato gruppo disturbatori in DAD
Promemoria primo messaggio :
Finalmente!
https://www.orizzontescuola.it/incursioni-in-didattica-a-distanza-denunciato-gruppo-di-disturbatori/
Finalmente!
https://www.orizzontescuola.it/incursioni-in-didattica-a-distanza-denunciato-gruppo-di-disturbatori/
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: Denunciato gruppo disturbatori in DAD
wow, che prospettiva, si fa per dire!
la modalità di apprendimento da remoto è sicuramente vantaggiosa in determinati contesti perché ottimizza i tempi, riduce le distanze e, a mio parere, adeguata a un insegnamento universitario o post, magari nella forma asincrona con la fruibilità dei contenuti senza dover essere collegati, applicata ad apprendimento di base o comunque formazione in crescita è poco proficua, manca della dimensione relazionale e sociale, prolungata nel tempo diventa demotivante, troppe ore portano a vistosi cali di attenzione, l'aula virtuale non è affidabile per svolgimento di verifiche, anche il resto è molto fluido, le dinamiche sono spesso asincrone e condizionate dai problemi di connessione, la comunicazione è difficile!
6 /7 ore al giorno davanti ad uno schermo per quanto vi siano pause, è cognitivamente molto impegnativo, ovvio pensare che gli alunni si distraggano, facciano altro, siano presenti ma in realtà pensino agli affari loro, chi crede che tenendoli sott'occhio ( anche questo avendone molti in contemporanea è alquanto complicato) ne ricavi attenzione maggiore, è francamente un illuso/a che non vede la realtà per quello che è, la DAD. DDI o come la si chiami è un palliativo emergenziale, ma assolutamente non può diventare l'apprendimento del futuro!
il futuro piuttosto dovrebbe pensare a un diverso rientro in presenza modificando e rendendo più agile la lezione, la metà degli alunni negli spazi, i giusti mezzi informatici e così ottenere il distanziamento che serve e consentire un apprendimento più mirato e soprattutto semplificando la fuffa burocratica e puntando a riappropriarsi dei contenuti più che di competenza avulse da qualsiasi base solida!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Gruppo Sostegno doc
» Gruppo di studio.
» gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)
» Gruppo Facebook contro le 24 ore!!!
» Un gruppo per noi che non saremo mai più assunti
» Gruppo di studio.
» gruppo di lavoro sull'handicap (GLH)
» Gruppo Facebook contro le 24 ore!!!
» Un gruppo per noi che non saremo mai più assunti
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark