Valutazione finale neo-arrivati in Italia [secondaria II grado]
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Valutazione finale neo-arrivati in Italia [secondaria II grado]
Salve,
sono alla ricerca di riferimenti normativi per quanto riguarda la valutazione di studenti stranieri neo-arrivati in Italia fuori dall'obbligo scolastico ed inseriti in classi successive al primo biennio della scuola secondaria di II grado.
Quali sono veramente i loro diritti?
Si trovano facilmente note e direttive per la valutazione nei primi cicli di istruzione ma non sono riuscito a trovare niente di prescrittivo a riguardo degli ultimi tre anni della scuola superiore.
Nelle Linee Guida per l'accoglienza e l'integrazione di studenti stranieri ad esempio si fa un semplice e generico riferimento al PDP delegando apparentemente tutto al singolo cdc.
Grazie mille per qualsiasi aiuto riusciate a fornirmi.
sono alla ricerca di riferimenti normativi per quanto riguarda la valutazione di studenti stranieri neo-arrivati in Italia fuori dall'obbligo scolastico ed inseriti in classi successive al primo biennio della scuola secondaria di II grado.
Quali sono veramente i loro diritti?
Si trovano facilmente note e direttive per la valutazione nei primi cicli di istruzione ma non sono riuscito a trovare niente di prescrittivo a riguardo degli ultimi tre anni della scuola superiore.
Nelle Linee Guida per l'accoglienza e l'integrazione di studenti stranieri ad esempio si fa un semplice e generico riferimento al PDP delegando apparentemente tutto al singolo cdc.
Grazie mille per qualsiasi aiuto riusciate a fornirmi.
Plastico- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.07.14
Re: Valutazione finale neo-arrivati in Italia [secondaria II grado]
Non so se rispondo alla tua domanda...Nella mia realtà esistono enti esterni che coadiuvano la scuola nella gestione dei nai , anche nella redazione del pdp. Abbiamo programmi predefiniti in base al livello di lingua in ingresso e i cdc ad inizio d'anno elaborano un percorso fattibile per lo studente, che verrà quindi valutato su quegli obiettivi. Anche fuori dal primo biennio comunque gli obiettivi sono tarati nella prospettiva di raggiungere entro la quinta gli obiettivi minimi della classe: per questo studenti con seri gap linguistici vengono respinti o riorientati.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: Valutazione finale neo-arrivati in Italia [secondaria II grado]
Grazie della risposta.
Dunque nella tua realtà (che sembra avere un'organizzazione invidiabile) il riferimento per la valutazione finale del terzo e quarto anno è il PDP e non gli obiettivi minimi definiti dal vostro Istituto e validi anche per tutti gli altri studenti.
Qual è però il riferimento normativo che garantisce questa possibilità di rimandare il raggiungimento degli obiettivi minimi fino all'esame di stato? Non sono proprio riuscito a trovarlo per la secondaria di secondo grado. Anzi, mi sembra di trovare indicazione del contrario.
Dunque nella tua realtà (che sembra avere un'organizzazione invidiabile) il riferimento per la valutazione finale del terzo e quarto anno è il PDP e non gli obiettivi minimi definiti dal vostro Istituto e validi anche per tutti gli altri studenti.
Qual è però il riferimento normativo che garantisce questa possibilità di rimandare il raggiungimento degli obiettivi minimi fino all'esame di stato? Non sono proprio riuscito a trovarlo per la secondaria di secondo grado. Anzi, mi sembra di trovare indicazione del contrario.
Plastico- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.07.14
Re: Valutazione finale neo-arrivati in Italia [secondaria II grado]
Le linee guida del MIUR dicono che, pur mantenendo gli obiettivi minimi, la programmazione per i n.a.i. deve tener conto del percorso dello studente e che i programmi e le modalità di valutazione possono essere personalizzati e adattati (del resto è quello che dicono sempre, anche per i dsa). Nella realtà molte scuole adottano una vera e propria programmazione differenziata, tanto che le stesse linee guida alludono a questa pratica. Nel P.a.i. dovrebbe essere esplicitata la linea che la scuola intende darsi.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Argomenti simili
» Classe A022,italia,storia,geografia,ed civica scuola secondaria primo grado
» valutazione secondaria 1° grado
» Riforma valutazione secondaria di I grado
» Relazione finale dell'insegnante di sostegno per allievo non ammesso all'esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado
» nota su documento di valutazione secondaria di primo grado riferito a PEI
» valutazione secondaria 1° grado
» Riforma valutazione secondaria di I grado
» Relazione finale dell'insegnante di sostegno per allievo non ammesso all'esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado
» nota su documento di valutazione secondaria di primo grado riferito a PEI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark