Scrutinii e voti
+9
herman il lattoniere
perly
balanzoneXXI
stringiamciacoorte
Biancolatte
Cozza
sempreconfusa1
Titti76
CharlieBrown1
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scrutinii e voti
Salve a tutti,
premesso che i voti debbano valutare quello che uno studente sa fare in una materia (e quest'anno mettiamoci pure che alcuni studenti non avevano una buona connessione, erano depressi ecc e crediamoci che la connessione cadeva da sola ogni volta che c'era verifica o domande dal posto ecc ecc ecc e quindi arrotondo per eccesso piuttosto che per difetto), io ho un dubbio:
in una mia classe (liceo) ho 3 ragazzi che dall'inizio dell'anno non hanno MAI fatto niente, MAI studiato, MAI fatto i compiti, tantissime assenze, verifiche scritte consegnate in bianco e fughe da quelle orali. Se qualcuno è venuto, ha preso un voto bassissimo e si è pure arrabbiato, dicendo che ero io a non stimolarlo abbastanza a studiare. Durante l'anno ho spronato tutti, fatto ripassi insieme, dato materiale di rafforzamento di grammatica (insegno francese), risposto ad infiniti messaggi a tutte le ore su chiarimento esercizi, testi ecc.
I genitori di questi 3? Mai visti e sentiti, nonostante le numerose richieste di colloquio.
Il dirigente mi ha caldamente suggerito di non scender con i voti al di sotto del 4, se no la scuola non ci farebbe una bella figura e non se lo può permettere.
E' una richiesta legale?
Per quanto ne sappia io non è stato mai approvato dal collegio un limite ai voti, sia in alto che in basso.
premesso che i voti debbano valutare quello che uno studente sa fare in una materia (e quest'anno mettiamoci pure che alcuni studenti non avevano una buona connessione, erano depressi ecc e crediamoci che la connessione cadeva da sola ogni volta che c'era verifica o domande dal posto ecc ecc ecc e quindi arrotondo per eccesso piuttosto che per difetto), io ho un dubbio:
in una mia classe (liceo) ho 3 ragazzi che dall'inizio dell'anno non hanno MAI fatto niente, MAI studiato, MAI fatto i compiti, tantissime assenze, verifiche scritte consegnate in bianco e fughe da quelle orali. Se qualcuno è venuto, ha preso un voto bassissimo e si è pure arrabbiato, dicendo che ero io a non stimolarlo abbastanza a studiare. Durante l'anno ho spronato tutti, fatto ripassi insieme, dato materiale di rafforzamento di grammatica (insegno francese), risposto ad infiniti messaggi a tutte le ore su chiarimento esercizi, testi ecc.
I genitori di questi 3? Mai visti e sentiti, nonostante le numerose richieste di colloquio.
Il dirigente mi ha caldamente suggerito di non scender con i voti al di sotto del 4, se no la scuola non ci farebbe una bella figura e non se lo può permettere.
E' una richiesta legale?
Per quanto ne sappia io non è stato mai approvato dal collegio un limite ai voti, sia in alto che in basso.
CharlieBrown1- Messaggi : 5
Re: Scrutinii e voti
In un liceo...
I voti vanno da 1 a 10.. io porterò un paio di alunni (di due classi diverse) col 2 e cinque o sei col 3....
I voti vanno da 1 a 10.. io porterò un paio di alunni (di due classi diverse) col 2 e cinque o sei col 3....
Titti76- Messaggi : 1044
CharlieBrown1 ha scritto:
meu amigu charlie, cantava un motivetto di molti decenni fa, ma nel PTOF cosa c'è scritto?
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
nella scuola media ogni collegio docenti ha stabilito il voto minimo. Da noi non si va sotto al 4
Cozza- Messaggi : 10689
Ho riletto il PTOF: 2 è il voto minimo per gli scritti, 3 per gli orali.
CharlieBrown1 ha scritto:Salve a tutti,
E' una richiesta legale?
Da noi c'è la soglia minima del 4 e bocciatura praticamente inesistente, ma insegno alle medie. Presumo che al liceo i criteri dovrebbero essere ben diversi.
Biancolatte- Messaggi : 200
stringiamciacoorte ha scritto:Anch'io a volte mi annoio; quando succede mi guardo un film, ascolto un disco, vado a trovare un amico ... a volte mi capita perfino di leggere un libro; mai una volta che abbia aperto un account su OSforum solo per noia; la considererei una sconfitta personale.
uno? Ne è disseminato l'intero forum, a quanto sembra...
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Non capisco a cosa tu ti riferisca, e comunque il commento non aggiunge qualità alle risposte già date dagli altri ad una domanda posta con sincerità, che, se crea noia o fastidio, puoi semplicemente ignorare.stringiamciacoorte ha scritto:Anch'io a volte mi annoio; quando succede mi guardo un film, ascolto un disco, vado a trovare un amico ... a volte mi capita perfino di leggere un libro; mai una volta che abbia aperto un account su OSforum solo per noia; la considererei una sconfitta personale.
Scrutini Scuola secondaria di i grado: i colleghi sostengono che l’elevare un voto a sei come voto di consiglio non sia più possibile e che i 4 e i 5 debbano rimanere tali sia in caso di promozione che in caso di non ammissione. E in caso di ammissione pur con insufficienze e’ necessario inviare lettera alla famiglia per recupero. E’ corretto?
perly- Messaggi : 2521
perly ha scritto:Scrutini Scuola secondaria di i grado: i colleghi sostengono che l’elevare un voto a sei come voto di consiglio non sia più possibile e che i 4 e i 5 debbano rimanere tali sia in caso di promozione che in caso di non ammissione. E in caso di ammissione pur con insufficienze e’ necessario inviare lettera alla famiglia per recupero. E’ corretto?
No. Basta conoscere la normativa
In seguito al dlgs 62 non è più NECESSARIO (necessario <> possibile) il voto di consiglio per portare a 6 le insufficienze, perché a differenza della normativa precedente (Gelmini) si può essere ammessi all'anno successivo o all'esame anche con alcune insufficienze. Tali insufficienze, che avrebbero già dovuto essere comunicate alle famiglie, comportano l'adozione e l'attuazione di un PIA (piano integrazione apprendimenti) perché recuperino in estate o dopo l'estate.
Quindi non è che non si PUO' più mettere sei come voto di consiglio, cosa che si può continuare tranquillamente a fare, ma non si DEVE farlo per forza per consentire la promozione dell'alunno.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Ma il pia non era il piano di integrazione per chi non aveva concluso la programmazione? Forse intendevi il pai... ma non letto da nessuna parte che sia da riproporre. Lettere alle famiglie ne sono state mandate tante, una ad ogni consiglio + scrutinio 1Q. Quindi è obbligatoria anche allo scrutinio finale?
perly- Messaggi : 2521
tra parentesi, non si dovrebbe dire "scrutini" anziché "scrutinii"?
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
herman il lattoniere ha scritto:tra parentesi, non si dovrebbe dire "scrutini" anziché "scrutinii"?
Quando ero studente, a ogni fine anno un mio compagno chiedeva "li hanno appesi i nostri scrotini?"
mac67- Messaggi : 7123
Non è una richiesta legale, è il solito suggerimento propinato da molti DS e non solo. Io in questi casi mi limito a riportare i fatti. Se lo studente non ha fatto e non sa nulla, allora il mio voto sarà 2. Anche quest'anno, anzi forse più degli altri, ne ho alcuni
andyGE- Messaggi : 60
Non vedo perché si dovrebbe fare diversamente. In una scala da 2 a 10, il 4 è ben diverso dal non fare nulla per un intero anno.
Non vedo perché si dovrebbe fare diversamente. In una scala da 2 a 10, il 4 è ben diverso dal non fare nulla per un intero anno.
Anche da 0 ad 1 o da 100 a 200 etc. È una convenzione. Basta intendersi sul significato del numero. Siccome però è tutto abbastanza arbitrario e mirato a gonfiare, credo che la questione valutazione possa essere riassunta in poche parole: si tratta solo di poca, mal pensata ed arbitraria fuffa.
Anche da 0 ad 1 o da 100 a 200 etc. È una convenzione. Basta intendersi sul significato del numero. Siccome però è tutto abbastanza arbitrario e mirato a gonfiare, credo che la questione valutazione possa essere riassunta in poche parole: si tratta solo di poca, mal pensata ed arbitraria fuffa.
Argomenti simili
» Voti dello scritto: speriamo che i commissari “bilancino” attentamente i voti intorno al 28
» offerta di lavoro in Spagna
» Disoccupazione e scrutinii settembre
» Sostituire collega per gli scrutinii
» sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?
» offerta di lavoro in Spagna
» Disoccupazione e scrutinii settembre
» Sostituire collega per gli scrutinii
» sostituzioni coatte in scrutinii: legittimo?
Pagina 1 di 1