GM2020 e concorso STEM
+12
donadoni
phoenix
Dec
fedecarl
ezio_rec
Seriol85
Annaangelaelvira
Ciope1981
Pluto
totera
Abulafia
Mikigo
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
GM2020 e concorso STEM
Buongiorno. Sono un docente che ha superato il concorso straordinario classe A041 – 3 posto, quindi con possibilità di entrare in ruolo da settembre. Essendo stato convocato il concorso ordinario STEM, la cui graduatoria ha precedenza su quello straordinario, posso svolgere tale concorso pur rientrando nella GM2020 già pubblicate? Grazie a chi risponderà.
Mikigo- Messaggi : 26
Re: GM2020 e concorso STEM
La graduatoria STEM non ha precedenza. I posti accantonati del concorso straordinario sono retrodatati al 2020 e quindi come se fossero già stati occupati dai vincitori.
Abulafia- Messaggi : 44
Abulafia ha scritto:La graduatoria STEM non ha precedenza.
Da quest'articolo però sembrerebbe che lo STEM debba precedere i concorsi straordinari.
Chiedo inoltre se qualcuno sa superare un concorso straordinario anziché ordinario comporta punteggi minori per graduatorie interne, mobilità, ecc.
totera- Messaggi : 22
Non credo che la tipologia di concorso influenzi il punteggio, dato che é lo Stato a decidere il tipo di prova e non il candidato. Dovrebbero dare anche punteggi diversi ad ordinari strutturati diversamente allora.
Per la graduatoria in effetti l'articolo dice così ma penso che significhi che la graduatoria dello stem (che ragionevolmente non uscirà prima dell'autunno) potrebbe passare avanti quella dello straordinario limitatamente ai posti non accantonati per quest'ultimo, evidentemente dall'as 22/23. Non vedo come potrebbe altrimenti lo stem passare avanti allo straordinario: sospenderanno a data da destinarsi le convocazioni per il ruolo di un concorso già completato a causa di un cavillo legale? Immagino il caos che ne nascerebbe...
Per la graduatoria in effetti l'articolo dice così ma penso che significhi che la graduatoria dello stem (che ragionevolmente non uscirà prima dell'autunno) potrebbe passare avanti quella dello straordinario limitatamente ai posti non accantonati per quest'ultimo, evidentemente dall'as 22/23. Non vedo come potrebbe altrimenti lo stem passare avanti allo straordinario: sospenderanno a data da destinarsi le convocazioni per il ruolo di un concorso già completato a causa di un cavillo legale? Immagino il caos che ne nascerebbe...
Pluto- Messaggi : 184
Lo STEM è un ordinario e quindi vale 12 punti per la mobilità e per le graduatorie interne di istituto.
Ciope1981- Messaggi : 3540
Ciope1981 ha scritto:Lo STEM è un ordinario e quindi vale 12 punti per la mobilità e per le graduatorie interne di istituto.
Quindi lo straordinario vale 0 e l'ordinario 12 perché ha una prova orale?
No, lo straordinario vale 0 e l'ordinario 12 perché uno è straordinario mentre l'altro è ordinario.Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:Lo STEM è un ordinario e quindi vale 12 punti per la mobilità e per le graduatorie interne di istituto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciope1981 ha scritto:No, lo straordinario vale 0 e l'ordinario 12 perché uno è straordinario mentre l'altro è ordinario.Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:Lo STEM è un ordinario e quindi vale 12 punti per la mobilità e per le graduatorie interne di istituto.
Si, l'ho capito, ma volevo capire se il punteggio dipende dal fatto se il comma della legge lo chiama "straordinario" oppure "ordinario" o se c'è proprio una qualche proprietà intrinseca che mi sfugge, al di là di avere una prova orale in più.
Per capirci: se il famoso decreto l'avesse chiamato "concorso STRAordinario per materie Stem ecc" sarebbe valso 0 punti?
Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:No, lo straordinario vale 0 e l'ordinario 12 perché uno è straordinario mentre l'altro è ordinario.Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:Lo STEM è un ordinario e quindi vale 12 punti per la mobilità e per le graduatorie interne di istituto.
Si, l'ho capito, ma volevo capire se il punteggio dipende dal fatto se il comma della legge lo chiama "straordinario" oppure "ordinario" o se c'è proprio una qualche proprietà intrinseca che mi sfugge, al di là di avere una prova orale in più.
Per capirci: se il famoso decreto l'avesse chiamato "concorso STRAordinario per materie Stem ecc" sarebbe valso 0 punti?
Il punteggio zero ai concorsi straordinari dipende dal fatto che essi sono riservati a determinate categorie di concorrenti e sono agevolati rispetto agli ordinari sia per il tipo di prove che per la platea più ristretta.
Lo STEM è ordinario perché è solo l’anticipo dell’ordinario per alcune materie, infatti i candidati sono coloro che si sono iscritti all’ordinario.
Che poi Brunetta abbia semplificato i concorsi e quindi questo sarà più facile di quanto preventivato nel bando dello scorso anno è tutta un’altra storia.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Annaangelaelvira ha scritto:Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:No, lo straordinario vale 0 e l'ordinario 12 perché uno è straordinario mentre l'altro è ordinario.Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:Lo STEM è un ordinario e quindi vale 12 punti per la mobilità e per le graduatorie interne di istituto.
Il punteggio zero ai concorsi straordinari dipende dal fatto che essi sono riservati a determinate categorie di concorrenti e sono agevolati rispetto agli ordinari sia per il tipo di prove che per la platea più ristretta.
Ok, grazie, questo ha già più senso.
Però di fatto il decreto che istituisce il concorso stem parla di "via straordinaria" che deroga dalla norma: per esempio non considera i titoli.
In pratica é un ibrido tra uno straordinario e un ordinario. Un ordinario istituito con modalità straordinarie e non aperto a tutti, perché taglia fuori chi non aveva i requisiti nel 2020, non avendo riaperto i termini.
In sostanza, é ordinario solo in virtù di un cavillo.
Pluto ha scritto:Annaangelaelvira ha scritto:Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:No, lo straordinario vale 0 e l'ordinario 12 perché uno è straordinario mentre l'altro è ordinario.Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:Lo STEM è un ordinario e quindi vale 12 punti per la mobilità e per le graduatorie interne di istituto.
Però di fatto il decreto che istituisce il concorso stem parla di "via straordinaria" che deroga dalla norma: per esempio non considera i titoli.
In pratica é un ibrido tra uno straordinario e un ordinario. Un ordinario istituito con modalità straordinarie e non aperto a tutti, perché taglia fuori chi non aveva i requisiti nel 2020, non avendo riaperto i termini.
No, la deroga dal considerare i titoli non comporta la riserva a categorie circoscritte ne’ la semplificazione delle prove, anzi, senza far valere i titoli è più alto in graduatoria proprio chi ha il maggior punteggio, ossia nessuno ha posizioni di “favore”.
Annaangelaelvira ha scritto:Pluto ha scritto:Annaangelaelvira ha scritto:Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:No, lo straordinario vale 0 e l'ordinario 12 perché uno è straordinario mentre l'altro è ordinario.Pluto ha scritto:Ciope1981 ha scritto:Lo STEM è un ordinario e quindi vale 12 punti per la mobilità e per le graduatorie interne di istituto.
No, la deroga dal considerare i titoli non comporta la riserva a categorie circoscritte ne’ la semplificazione delle prove, anzi, senza far valere i titoli è più alto in graduatoria proprio chi ha il maggior punteggio, ossia nessuno ha posizioni di “favore”.
Sì, ho capito il tuo discorso ed alla fine la mia era soltanto curiosità, non conoscevo questa regola non avendo mai avuto a che fare con le domande di mobilità e le graduatorie interne.
Ma proprio in virtù della semplificazione di Brunetta mi sembra ancora di più un arzigogolo che un concorso straordinario valga meno di un corso CLIL o dell'aver fatto il commissario in un esame di Stato (e cioè 0).
E sulla questione "ordine di immissione in ruolo" ?
Prima l'ordinario o prima lo straordinario?
Ciope1981 ha scritto:Lo STEM è un ordinario e quindi vale 12 punti per la mobilità e per le graduatorie interne di istituto.
Buongiorno, ma per superamento del concorso si intende l'inserimento in graduatoria o il superamento delle prove?
Cioè per avere i 12 punti devo per forza entrare in graduatoria o mi basta risultare idoneo?
Seriol85- Messaggi : 686
Buongiorno,
quindi se un vincitore di straordinario partecipa all'ordinario stem per i 12 punti e lo vince va a occupare inutilmente un posto stem per immissioni in ruolo? Riducendo così il numero di immissioni effettive da stem?
quindi se un vincitore di straordinario partecipa all'ordinario stem per i 12 punti e lo vince va a occupare inutilmente un posto stem per immissioni in ruolo? Riducendo così il numero di immissioni effettive da stem?
ezio_rec- Messaggi : 48
Max Bruschi ha specificato nella sua pagina Facebook che seppure lo STEM è un concorso ordinario in realtà ha carattere di straordinarietà (una tantum), ragione per cui la priorità verrà stabilita dal decreto di immissioni in ruolo dal Ministro.
Aggiungiamoci il fatto che le immissioni dovrebbero avvenire in luglio.... e fate 2+2 con le tempistiche
Aggiungiamoci il fatto che le immissioni dovrebbero avvenire in luglio.... e fate 2+2 con le tempistiche
fedecarl- Messaggi : 60
Per superamento si intende essere nella graduatoria finale avendo superato tutte le prove.Seriol85 ha scritto:Ciope1981 ha scritto:Lo STEM è un ordinario e quindi vale 12 punti per la mobilità e per le graduatorie interne di istituto.
Buongiorno, ma per superamento del concorso si intende l'inserimento in graduatoria o il superamento delle prove?
Cioè per avere i 12 punti devo per forza entrare in graduatoria o mi basta risultare idoneo?
fedecarl ha scritto:Max Bruschi ha specificato nella sua pagina Facebook che seppure lo STEM è un concorso ordinario in realtà ha carattere di straordinarietà (una tantum), ragione per cui la priorità verrà stabilita dal decreto di immissioni in ruolo dal Ministro.
Quello di bruschi è, appunto, un parere. Comunque le tempistiche non sono certo un problema, dato che basta accantonare i posti STEM ed assegnarli a concorso chiuso, oppure darli in surroga nel caso i vincitori siano inferiori ai posti accantonati.
fedecarl ha scritto:Max Bruschi ha specificato nella sua pagina Facebook che seppure lo STEM è un concorso ordinario in realtà ha carattere di straordinarietà (una tantum), ragione per cui la priorità verrà stabilita dal decreto di immissioni in ruolo dal Ministro.
Quindi tale decreto potrebbe chiarire che se un vincitore straordinario risulta anche vincitore stem prende i 12 punti ma non occupa un posto da immissione da stem (a che gli serve?)? Cosa ne pensate? I posti stem non sono poi molti, se alcuni (tanti o pochi che siano...) vengono occupati dagli stessi docenti in attesa di immissione da straordinario (o nel corso dell'anno di prova), che senso ha?
Sbaglio qualcosa?
Sceglieranno se entrare da concorso straordinario o da STEM, le graduatorie non sono rigide ma possono scorrere. Se sceglie di prendere il posto da straordinario libera un posto da ordinario.ezio_rec ha scritto:fedecarl ha scritto:Max Bruschi ha specificato nella sua pagina Facebook che seppure lo STEM è un concorso ordinario in realtà ha carattere di straordinarietà (una tantum), ragione per cui la priorità verrà stabilita dal decreto di immissioni in ruolo dal Ministro.
Quindi tale decreto potrebbe chiarire che se un vincitore straordinario risulta anche vincitore stem prende i 12 punti ma non occupa un posto da immissione da stem (a che gli serve?)? Cosa ne pensate? I posti stem non sono poi molti, se alcuni (tanti o pochi che siano...) vengono occupati dagli stessi docenti in attesa di immissione da straordinario (o nel corso dell'anno di prova), che senso ha?
Sbaglio qualcosa?
Per stem, da OS, le graduatorie di merito... "comprendono un numero di candidati non superiore ai contingenti assegnati a ciascuna procedura concorsuale, ossia i soli candidati vincitori che rientrano nel numero dei posti banditi"
sono comunque a scorrimento?
Mi pare abbiano già chiarito che non sono previsti idonei... corretto?
"I candidati, che superano tutte le prove concorsuali attraverso il conseguimento dei punteggi minimi previsti (70/100 nella prova scritta e 70/100 nella prova orale), conseguono, ai sensi del D.lgs. n. 59/2017, l’abilitazione all’insegnamento per le medesime classi di concorso di partecipazione (ciò riguarda naturalmente chi ha presentato domanda avendo come titolo d’accesso la laurea + 24 CFU ovvero l’abilitazione per altra classe di concorso)."ezio_rec ha scritto:Per stem, da OS, le graduatorie di merito... "comprendono un numero di candidati non superiore ai contingenti assegnati a ciascuna procedura concorsuale, ossia i soli candidati vincitori che rientrano nel numero dei posti banditi"
Gli idonei ci sono ma non sono graduati.
Grazie Ciope1981, ho poca esperienza e il funzionamento non mi è del tutto chiaro...
Da ciò che riporti non vedo riferimenti allo scorrimento... Se c'è scorrimento, perchè non hanno messo anche gli idonei in graduatoria? Cosa cambia?
Se non graduati i nuovi abilitati prenderanno i 12 punti ordinario, andranno in prima fascia GPS, poi con i tre anni di servizio forse verranno immessi...
Da ciò che riporti non vedo riferimenti allo scorrimento... Se c'è scorrimento, perchè non hanno messo anche gli idonei in graduatoria? Cosa cambia?
Se non graduati i nuovi abilitati prenderanno i 12 punti ordinario, andranno in prima fascia GPS, poi con i tre anni di servizio forse verranno immessi...
No, l’immissione da GPS vale solo quest’anno, secondo il decreto, quindi occorre avere i 3 anni adesso.
Ok. Anche per te c'è scorrimento delle graduatorie stem, oppure il numero di immissioni stem rischia di essere ridotto nel caso di vincitori già vincitori dello straordinario?
Lo scorrimento non è previsto dal bando ma, a posteriori, è stato fatto nel 2012, nel 2016 e nel 2020 quindi io mi preoccuperei più di passare le prove dell'ordinario che rientrare nel numero dei posti disponibili.ezio_rec ha scritto:Ok. Anche per te c'è scorrimento delle graduatorie stem, oppure il numero di immissioni stem rischia di essere ridotto nel caso di vincitori già vincitori dello straordinario?
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» STEM A-28 Sardegna
» Vincitore stem 2021, che punteggio avrei in questo nuovo concorso stem?
» Nuovo concorso STEM e vincitori precedente STEM in altra CDC
» Stem CDC A027
» concorso STEM
» Vincitore stem 2021, che punteggio avrei in questo nuovo concorso stem?
» Nuovo concorso STEM e vincitori precedente STEM in altra CDC
» Stem CDC A027
» concorso STEM
Pagina 1 di 3